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Showing content with the highest reputation on 10/27/20 in all areas

  1. Vista la politica della Ferrari degli ultimi 25 anni di puntare decisamente su un pilota (con l'unica eccezione del triennio 2007-2009 con Massa e Raikkonen), non mi sorprenderebbe di venire a scoprire che a Seb danno materiale di seconda categoria (tecnico e umano). Ma molto probabilmente anche lui ci sta mettendo del suo essendo, anche comprensibilmente, fortemente demotivato.
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  2. Credo che il fenomeno sia talmente ampio e complesso che ci si potrebbe scrivere su non una bloggata, ma un intero libro. Un elemento fondamentale da tenere in considerazione è che sono cambiate le persone, le abitudini, le passioni tra una generazione e l'altra. Il mezzo a motore (automobile o motocicletta che sia) è passato dall'essere oggetto di culto a mero strumento per spostarsi da un punto ad un altro, la cui unica prerogativa deve essere la connessione ad Internet. Facciamoci caso: anche a livello pubblicitario, si mette quasi sempre l'accento sulla connettività e sull'elettronica dell'automobile più che sulle sue prestazioni pure; a livello motoristico non interessa più sapere la potenza, ma quanti km fa con un litro. Internet poi ha dato un'accelerazione spaventosa al mondo intero: la soglia d'attenzione è diminuita drasticamente e il fatto che in una competizione possa non succedere nulla per 5/10/15 minuti è oramai ritenuto inaccettabile. Lo vediamo benissimo con le qualifiche: da un punto di vista televisivo (per lo spettatore) il format attuale è uno dei peggiori possibili, ma ha il "pregio" che ogni 12/15/18 minuti succede "qualcosa"; il tutto è arrivato all'estremo quattro anni fa con quel ridicolo tentativo di introdurre il format a knock-out. L'altro macro-problema è il disamoramento autoindotto, provocato da un continuo ed incessante auto-martellamento sui coglioni da parte degli stessi sanctioning body, convinti che intercettare le nuove "tendenze" mondiali avrebbe automaticamente innalzato (o quantomeno mantenuto costante) il numero di appassionati. Non è così, non può essere così ed è da ingenui crederlo. Siamo sinceri: a quanti interessa realmente la Formula Turboibrida? O meglio: quante persone si sono appassionate alla Formula 1 perché nel 2014 sono state adottate quelle unità? Quante persone avrebbero lasciato perdere la Formula 1 se nel 2014 NON fosse stato adottato il nuovo regolamento? E quanti appassionati continuano a seguire la Formula 1 per inerzia, tra malumori e mal di pancia, "nonostante" il nuovo regolamento? Lo stesso ragionamento si può fare con un sacco di schifezze che si sono accumulate nel corso degli anni: parco chiuso, DRS, Pirelli, motori contingentati, Virtual Safety Car (di cui sono un sostenitore, ma non con l'attuale regolamentazione). Il discorso fatto per la F1 può essere esteso ad ogni categoria motoristica (in particolare a quattro ruote), anche se ovviamente gli esempi legati alla F1 sono più calzanti ed incisivi. Tornando al tema "green", prendiamo in considerazione la Formula E: quanto peso viene dato da parte degli spettatori al fatto che corrano monoposto a zero emissioni e quanto al fatto che si tratta "semplicemente" di una forma 2.0 di motorsport? Traduco: che percentuale di telespettatori perderebbe la Formula E se, per assurdo, dal 2021 venissero utilizzate macchine con prestazioni identiche a quelle di oggi, che corrono in città come quelle di oggi ma spinte da tradizionali motori endotermici? Ecco, io ho l'impressione (ripeto, l'impressione) che chi governa il motorsport mondiale abbia una percezione distorta dei propri appassionati. Faccio una gran fatica a pensare che chi disprezza la Formula 1 aspirata perché inquina poi possa "innamorarsi" della Formula E o della Formula 1 turboibrida. Altro aspetto: il totale appiattimento dei circuiti dovuto in parte alle piste in sé e per sé, sempre più simili l'una all'altra, in parte alle imperanti, maledette vie di fuga in asfalto che riescono a rendere banali qualsiasi curva di qualsiasi circuito. Il senso del discorso è sempre lo stesso: tre curve geometricamente e altimetricamente identiche sono completamente diverse a seconda del fatto che al loro esterno ci sia la distesa in asfalto, un'ampia via di fuga in ghiaia/erba/sabbia o il muro. Ecco, credo che nessuno chieda di arrivare all'estremo del muro, ma almeno un'onesta via di fuga sì, in modo che le uscite di pista siano automaticamente sanzionate dalla natura stessa del tracciato senza tante futili e ridicole discussioni sui track limits. In tutto questo, c'è il rischio di aver lasciato per strada tutti quei potenziali appassionati che avrebbero potuto interessarsi al motorsport semplicemente in quanto competizione tra macchine, squadre e piloti dai coglioni grandi così. La cosa "drammatica" è che questi appassionati sono persi, non li recuperi più
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  3. Si torna a Imola... Per quelli come me, come noi, non sarà mai un gran premio come gli altri, un luogo come gli altri. La prima volta che ci sono andato, il primo maggio 2009, con un caldo tremendo, non riuscivo a immaginare come fosse possibile che in un luogo tanto bello, pieno di alberi, di piante e un fiume tranquillo, potessero anche essere successe cose tanto brutte. Per me è un luogo particolare, tornarci e tornarci a correre è forse un bel modo per ricordare chi, da lì, se ne è andato. Ciao Roland, ciao Ayrton, tutti e due per sempre con noi
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  4. La copertina di Rombo dell'epoca, che propone un parallelo tra la prima e la seconda edizione del GP d'Ungheria (1936-1986).
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  5. E ci sara' il grande annuncio dell'unione dell'Eurocup con la F. Regional
    2 points
  6. aggiungo un'ampliamento sulla 72E in versione "tipo" per ogni stagione in cui è stata impiegata. ( le dimensioni delle immagini non sono uguali... devo scoprire il perché )
    2 points
  7. DATI GENERALI Scuderia Scuderia Ferrari Spa SEFAC Anno di produzione 1971 Motore Ferrari Tipo 001/1 F12 2991 cc Telaio Traliccio tubolare in acciaio Carburante e lubrificanti Shell Pneumatici Firestone Luogo di produzione Maranello (MO) google.maps Progettista Mauro Forghieri Impiegata nel 1972 e 1973 Piloti Jacky Ickx, Clay Regazzoni, Mario Andretti, Nanni Galli, Arturo Merzario STATISTICHE GP Disputati 15 Vittorie 1 Podi 6 Pole Position 4 Giri Più Veloci 3
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  8. DATI GENERALI Scuderia: STP March Racing Team Anno di produzione: 1972 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Elettronica: Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: STP Pneumatici: Goodyear Luogo di produzione: Bicester (GBR) Google Maps Progettista: Robin Herd Impiegata nel: 1973 Piloti: Henri Pescarolo, Jean-Pierre Jarier e Roger Williamson STATISTICHE GP Disputati: 9 Miglior risultato: Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0
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  9. Nel 1936. non esistevano le corse (cit. Sky Sport)... Sara' un falso...
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  10. Una curiosità: nel 1982, anno in cui con l'Opel vinse il secondo titolo mondiale, Walter arrivò 2° al Safari e vinse il Costa d'Avorio (sebbene odiasse le gare africane), e questi due risultati gli fecero vincere il Campionato Africano rally '82.
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  11. ieri Estense ha detto che erano andati a parlare con il prefetto....vediamo
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  12. L'immagine mi sembra possa essere Monza '34, e l'altra persona pare sia Hans Stuck, pilota Auto Union.
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  13. @sundance76 è uscito il 2 Ottobre
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  14. 1 point
  15. ampliamento anche per la 731 factory, che illustra il cambio di colore e anche del numero di gara dopo la tragedia occorsa a Williamson.
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  16. propongo la versione impiegata da Ian Schecker nel 1974 sempre in Sud Africa. La struttura di questa monoposto corrisponde al modello 72D con modifiche riguardanti l'attacco dell'ala posteriore, modifiche richieste da nuove norme regolamentari
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  17. Dall'enciclopedia "Milleruote" (1973-1975), la voce "Caracciola Rudolf" a cura di Cesare De Agostini:
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  18. @sundance76non vive in una casa ma in una biblioteca
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  19. lettura interessante di un decennio prospero di idee qualcuno l'ha preso? su amazon ci sono tutti i decenni, ma trovo questo il più interessante https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3APeter+Higham&ref=dp_byline_sr_book_1
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  20. Visto che ho del materiale aggiorno la P153 con alcune versioni... poi con più calma vedrò di aggiungere data e gara...
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  21. Il sorpasso capolavoro di Nelson in esterno su Senna
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