Può darsi siano le prove del venerdì, l'unico giorno utile per girare, o quelle del sabato pomeriggio con il vento forte. Le gomme sono quelle da asciutto. La Matra aveva portato delle testate ristrette ma il funzionamento veniva compromesso da un errore di montaggio degli alberi a cammes. Poi, il filtro della pompa si intasava, generando un flusso claudicante del carburante. Riuscirono a ridurre i consumi ad alto regime e a incrementare la potenza grazie a un limitatore di regime, in azione combinata con uno smagritore. Però, la Goodyear aveva completamente sbagliato le mescole della pioggia un'altra volta (vedasi la gara di Stewart e Hulme). Amon andò lungo alla 'Tarzan' mentre la stava percorrendo all'esterno di Stewart. Quando lo stesso scozzese fece il testacoda nell'identico punto alla fine del secondo giro, Amon si trovava ancora incagliato fra le reti, e stava lì fermo pure quando Andretti prese finalmente parte alla corsa (con tanto di giravolta dopo pochissimi metri). Visto che la 'MS120B' aveva il radiatore andato, Amon tornò in pista per riportare la macchina ai box.