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  1. La Mercedes 2020 è circa mezzo secondo più veloce della 2019 che a sua volta è più veloce di 3/4 del resto dello schieramento. Direi che la possiamo riassumere così.
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  2. DATI GENERALI Scuderia: Benson & Hedges Jordan Anno di produzione: 1998 Motore: Mugen Honda MF-301HC V10 3000cc Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio e kevlar con struttura a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Repsol Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Silverstone (GBR) Progettista: Gary Anderson, Mike Gascoyne, John Iley Impiegata nel: 1998 Piloti: 9 Damon Hill, 10 Ralf Schumacher STATISTICHE GP Disputati: 16 Vittorie: 1 Podi: 2 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Jordan, 4° posto nel Campionato Costruttori 1998 198 Se aveste chiesto ad Eddie Jordan verso il mese di maggio come stesse andando la stagione 1998 avrebbe probabilmente risposto con una sua classica imprecazione. In effetti, le prime otto gare della "198" si erano rivelate semplicemente disastrose. Nonostante la nuova galleria del vento di Brackley e l'ulteriore evoluzione delle soluzioni già scelte per la "197", la scelta di lasciare il tutto sommato buon motore Peugeot per passare al Mugen Honda sembrava essere stata sbagliata. Ma nel mese di giugno Gary Anderson trovò finalmente il bandolo della matassa, anche grazie ad una versione potenziata del propulsore rilasciata da Honda. La metamorfosi della "198" fu incredibile: da luglio Ralf Schumacher e Damon Hill cominciarono ad inanellare piazzamenti con una impressionante continuità fino a quando, sullo storico circuito di Spa-Francorchamps, i due non colsero una straordinaria doppietta con il veterano inglese che regalò la prima vittoria in F.1 alla Jordan precedendo Ralf, secondo. ( Massimo Piciotti )
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  3. DATI GENERALI Scuderia: Danka Zepter Arrows Anno di produzione: 1998 Motore: Arrows T2-F1 V10 2996cc, preparato dalla Hart Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio a struttura nido d'ape Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Milton Keynes (GBR) Progettista: John Barnard, Mike Coughlan Impiegata nel: 1998 Piloti: Pedro Paulo Diniz, Mika Salo STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: M.Salo, 4° posto nel GP Monaco 1998 A19 Nuovo anno e nuovo progetto per Tom Walkinshaw, quello da "costruttore" come avrebbe detto Enzo Ferrari come concetto contrapposto a quello di quelli che definiva "assemblatori" inglesi. La TWR per il 1998 non produsse solo il telaio, ma anche il motore, derivato dall'Hart 1030 dopo che Walkinshaw aveva rilevato l'atelier di Brian Hart apponendovi il proprio nome, ed il cambio, progettato in prima persona da John Barnard completamente in carbonio, una soluzione che avrebbe dovuto rendere ancora più leggera la vettura. Purtroppo, ancora una volta, la "grandeur" del progetto non si tradusse in risultati concreti in pista: sebbene la A19 fosse una vettura discretamente competitiva, che quando arrivava in fondo raggiungeva rimarchevoli risultati, la sua affidabilità era molto limitata e la portava a frequentissime défaillancemeccaniche. Il risultato a fine stagione di questo enorme sforzo fu l'ennesimo prosciugamento delle casse nella storia della Arrows, cosa che costrinse Walkinshaw a trovare nuovi soci per la stagione 1999. ( Massimo Piciotti )
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  4. PL1: Power, Ferrucci, Ericsson, O'Ward, Dixon. I primi 23 in un secondo...
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  5. Tempo di prove libere anche ad Indianapolis...
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  6. Vanz Internazionale esordisce con: "SI SPEGNE LA PLAYSTATION!"
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  7. Cosi si cominciava nel 1964... Il primo Gran premio in Austria...
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  9. ALboreto con la nuova Tyrrell subito a punti con un sesto posto
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  10. Io credo che quest'anno possa essere una replica del 2019 come rendimento delle monoposto. Non vedo come le altre vetture possano impensierire la Mercedes, specialmente se si rispettano i valori visti nei test, anche se è vero che non sempre rappresentano i corretti valori in campo che si vedono durante una stagione
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  11. Confronto della March 761 e 2-4-0 Disegno di Paolo D'Alessio
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  12. Spero di non sbagliarmi, ho come la sensazione che Alex se la caverà anche stavolta e sarà pronto a dare un'altra lezione di vita. Forza Alex!
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  13. Speriamo bene... Alex Zanardi stabile dopo la seconda operazione neurochirurgica
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  14. Che lavoro stupendo che state facendo! Oltre alle auto fantastiche di Sauro ho un'ammirazione pazzesca per le schede di Massimo!
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  15. DATI GENERALI Scuderia: PIAA Tyrrell Anno di produzione: 1998 Motore: Ford Cosworth JD Zetec-R V10 2994cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio a struttura nido d'ape Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Ockham (GBR) Progettista: Harvey Postlethwaite, Mike Gascoyne Impiegata nel: 1998 Piloti: Ricardo Rosset, Tora Takagi STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: 8° posto GP Canada
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  16. DATI GENERALI Scuderia: Red Bull Sauber Petronas Anno di produzione: 1998 Motore: Petronas SPE-01D V10 2998 cc (motore Ferrari 046/2 rinominato) Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Petronas Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Hinwil (SVI) Progettista: Leo Ress, Rene Hilhorst Impiegata nel: 1998 Piloti: 14 Jean Alesi, 15 Johnny Herbert STATISTICHE GP Disputati: 16 Podi: 1 Miglior risultato: Sauber, 6° posto nel Campionato Costruttori 1998 C17 Continuità era la parola d'ordine in casa Sauber. E così la "C17" disegnata ancora da Leo Ress era una vettura stretta parente della precedente "C16" di cui ricalcava il grosso degli schemi costruttivi con qualche miglioria. Il secondo motore targato Petronas preparato in casa Sauber da Osamu Goto, ex-motorista Ferrari, era un curioso ibrido costruito con il blocco dello 046/1 del 1996 e la testata dello 046/2 del 1997. La novità era soprattutto l'ingaggio di Jean Alesi al fianco di Johnny Herbert: il francese, curiosamente, chiese di avere un cambio con frizione a pedale come di sua preferenza al posto degli ormai usuali controlli al volante semiautomatici, cosa che costrinse Sauber a disegnare un nuovo cambio a sei marce che si rivelò poi il punto debole della vettura con diversi cedimenti. La stagione fu discreta grazie soprattutto ad Alesi che colse il terzo podio nella storia della Sauber in Belgio, nonché la prima partenza in prima fila con il secondo posto in griglia in Austria. Massimo Piciotti
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  17. DATI GENERALI Scuderia: Winfield Williams Anno di produzione: 1998 Motore: Mecachrome GC37-01 (Renault RS9) V10 2997cc. Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio e kevlar Carburante e lubrificanti: Petrobras, Castrol Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Grove (GBR) Progettista: Patrick Head, Gavin Fisher, Geoff Willis Impiegata nel: 1998 Piloti: Jacques Villeneuve, Heinz-Harald Frentzen STATISTICHE GP Disputati: 16 Vittorie: 0 Podi: 3 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: 3° posto nel Campionato Costruttori
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  18. DATI GENERALI Scuderia Fondmetal Minardi Team Anno di produzione 1998 Motore Ford Cosworth JD Zetec-R V10 2994 cc Elettronica Magneti Marelli Telaio Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti Elf Pneumatici Bridgestone Luogo di produzione Faenza (ITA) google.maps Progettista Gabriele Tredozi, Mauro Gennari e Mariano Alperin Impiegata nel 1998 Piloti 22 Shinji Nakano, 23 Esteban Tuero STATISTICHE GP Disputati 16 Miglior risultato 7°
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