DATI GENERALI
Scuderia: Copersucar Fittipaldi Automotive Anno di produzione: 1978 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Shell Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Reading (GBR) Progettista: Dave Baldwin, Giacomo Caliri Impiegata nel: 1978-1979 Piloti: Emerson Fittipaldi
STATISTICHE
GP Disputati: 24 Vittorie: 0 Podi: 1 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Copersucar-Fittipaldi, 7° posto nel Campionato Costruttori 1978
F5A
Il 1978 è senza dubbio la miglior stagione della storia della Fittipaldi Automotive. Grazie alla versione "A" della F5 della coppia Baldwin-Caliri Emerson Fittipaldi raccoglie 17 punti in classifica mondiale ed ottiene quello che resterà il miglior risultato della scuderia in F.1, il secondo posto al GP del Brasile. Al miglioramento della vettura aveva senza dubbio contribuito notevolmente la decisione di Wilson Fittipaldi di spostare in Inghilterra la propria base operativa, cosa che gli permetteva una più facile ricerca di tecnici preparati, una maggior vicinanza con i principali fornitori di materiali, al tempo tutti europei, ed anche un certo risparmio di costi, data la possibilità di evitare molte trasvolate transoceaniche verso le piste. La "F5A" era una wing-car ad effetto suolo fra le più riuscite ed anche, concedetemi, fra le più accattivanti dal punto di vista estetico con la sua linea elegante ed aggressiva. La vettura ebbe una certa longevità, venendo utilizzata con discreti risultati anche per la prima parte del 1979 e nelle competizioni inglesi di F.1 fino al 1980.
( Massimo Piciotti )