Leaderboard
Popular Content
Showing content with the highest reputation on 12/01/19 in messaggi
-
Semplicemente, il miglior pilota della stagione 2019. Ok, Hamilton titoli e record, ma questa era semplicemente una conferma. Hamilton è Hamilton e non ha bisogno di presentazioni o quant'altro. Al volante dell'ennesima vettura dominante, ha semplicemente lasciato le briciole agli avversari come da pronostico e come ampiamente preventivabile... Leclerc predestinato e subito vincente, e se vogliamo anche qui è una conferma. Bastava averlo seguito nel corso della carriera per capire che tipo di pilota sarebbe stato anche in un top team, anche se il top team risponde al nome di Ferrari e si sa che la pressione è enorme. Ma aveva tutto da guadagnare. Già la prossima stagione potrebbe riservare per lui qualche "problema" mediatico in più... Ma non bisogna sottovalutare lo step evolutivo di Max Verstappen. Come ha sottolineato R18, è passato dall'irruenza alla "semplice" aggressività. Corre sempre "a modo suo", ma cazzo... Quelli che sembravano gli spigoli" inarrotondabili" del suo carattere e del suo essere pilota, inizia finalmente ad arrotondarli. E io, sinceramente, quegli spigoli pensavo potessero essere il suo tallone d'Achille. E invece no. Anzi, aver addolcito un po' gli spigoli senza snaturare il suo modo di correre, lo rende un cliente ancor più terribile per il futuro. Con una vettura decisamente inferiore a Mercedes e Ferrari (basta confrontare le sue prestazioni a quelle dei suoi compagni di squadra... Giovani e inesperti, certamente non fenomenali, ma sicuramente non scarsi come certi distacchi possono far credere) si è infilato spesso nella lotta. 2 (3) pole e 3 vittorie, e Red Bull che ha raggiunto il podio solo con lui. Morale della favola: l'impressione è che quando avrà per le mani una vettura analoga a quella dei rivali, saranno cazzi amari per tutti.3 points
-
e chi se ne frega. La formula 1 non è mai stata giochi senza frontiere, il circo o sorpassi confezionati a tavolino sennò "Laggente non si divertono"; se sei più bravo di me e mi passi, ok; se io non mi posso nemmeno difendere, no3 points
-
L'Auto Union schierava due vetture Tipo B, una per Hans Stuck, che nel '34 aveva disputato una grande stagione (quella d'esordio per la Casa dei quattro anelli) vincendo i GP di Germania, Svizzera e di Brno (Cecoslovacchia), e una per Achille Varzi, che veniva anch'egli da una stagione ricca di successi (sette vittorie nelle varie categorie con le Alfa di Enzo Ferrari). La potente vettura, a motore posteriore, era una delle favorite La Mercedes aveva iscritto tre vetture modello W25, che nel '34 avevano dato ottima prova di sè, dominando insieme all'Auto Union la seconda parte di stagione. I piloti erano l'italiano Luigi Fagioli, che l'anno prima aveva vinto i G.P. di Pescara, Spagna e Italia, che in questo 1935 aveva già trionfato al G.P. di Monaco, poi Manfred Von Brauchitsch, colui che aveva assicurato alla Mercedes la vittoria all'esordio al GP dell'Eifel '34, e infine Rudolf Caracciola. Il grande Rudi era l'incognita di questa stagione. Aveva già alle spalle moltissime vittorie colte tra il '26 e il 1933, anno in cui subì il tremendo incidente alla curva del Tabaccaio a Monaco, che gli distrusse l'anca e il femore. Dopo oltre un anno di ospedali, stampelle e rieducazione, con una gamba rimasta più corta di 5 cm e dopo essere stato colpito dalla morte della moglie, Caracciola ebbe comunque un posto nella squadra Mercedes dove rientrò a metà del 1934, cercando pian piano di rimettersi in forma, nonostante la gamba che rimase per sempre dolorante. Il 1935 per lui era la stagione della verità. La Scuderia Ferrari, oltre alle due già illustrate Bimotore riservate a Nuvolari (di 6300 cc) e Chiron (5800 cc ), schierava altre quattro vetture, le normali Alfa P3 (macchine che, pur modificate nel telaio e potenziate nel motore, avevano già tre stagioni sulle spalle) di cui 2 col motore 3200 per Dreyfus e Brivio, e 2 col motore 2900 per Tadini e Pintacuda, ma senza molte speranze contro le veloci macchine tedesche. Queste erano le tre squadre al top in grado di lottare per le posizioni di vertice. Il resto dello schieramento era composto da ottimi piloti che però non avevano vetture competitive (Taruffi, Farina, Ruesch, Sommer, Zehender, Etancelin) oppure onesti gentlemen drivers.2 points
-
Problema di matematica Per celebrare il 70esimo anniversario del mondiale di F1, la FIA decide di cambiare le carte in tavola ed organizzare l'edizione 2020 del GP di Abbu Dabbi sul circuito Sud. Sapendo che per arrivare ai fatidici 307 km di gara sarebbe necessario percorrere 130 giri e che la Ferrari perdeva in media 6 decimi nel T3, il candidato stimi quanti giri di ritardo si sarebbe presa la Ferrari dalla Mercedes di Hamilton2 points
-
2 points
-
Mikaela male. Si vede che la Shiffrin non è più quella di una volta. Una volta vinceva gli slalom con 3.07 sulla Zuzulova, con 2.65 sulla Hansdotter, con 2.36 sulla Holdner... oggi solo 2.22 è un po' pochino per i suoi standard2 points
-
A me ha stupito la rimonta di Bottas da ultimo a quarto senza nemmeno dannarsi troppo più che la passeggiata di Hamilton2 points
-
1.39.283 Porca miseria c'è riuscito con gomme usurate e dure2 points
-
2 points
-
ma speriamo duri qualche anno sto problema, altroché.2 points
-
La Ferrari e' chiamata dalla FIA per un chiarimento dopo la gara. Sono state trovate irregolarità nella quantità di benzina dichiarata e misurata sulla macchina di Leclerc da quanto ho capito. Possibili penalità (o multe) nel dopo gara...2 points
-
1 point
-
Nulla contro il buon Giovi, ma quoto totalmente quanto scritto da R18. Il tempo di finire di forgiare qualcuno dei ragazzotti della FDA e Giovinazzi torna a cucinare il pollo fritto assieme a Gelael...1 point
-
1 point
-
Finita anche questa stagione da accanimento terapeutico (almeno da maggio) con la giusta e meritata vittoria dei migliori. Hamilton e Mercedes suggellano l'ennesima stagione piglia tutto con una prestazione da urlo in una pista dove comunque storicamente hanno fatto sempre bottino pieno. Max Verstappen è la Red Bull. Senza il fenomeno olandese sarebbero affondati inesorabilmente. La stagione della Ferrari è un autentico fallimento. Le tre vittorie non riescono a migliorare la situazione di tanto. Passi la macchina non prestazionale, questa Mercedes non facile da scalfire, ma quello che ha imbarazzato di più è stata la gestione superficiale, a tratti quasi dilettantistica, delle gare e dei piloti. Anche in questo weekend due superficialità da bassa lega. Sui piloti commenterò forse più avanti. L'incazzatura del Brasile non mi è ancora passata. Contento del ritorno a galla della McLaren. Sicuramente possono solo migliorare adesso. La Renault non merita commenti1 point
-
1 point
-
Di Robert si apprezza il coraggio nell'inseguire il suo ritorno in Formula 1. Per il resto, il suo tempo mi sembra decisamente passato. Troppi anni dall'incidente che gli ha rovinato la carriera, una limitazione fisica che sicuramente incide e stimoli che senz'altro con un team così poco competitivo sono venuti a mancare presto. Nessuno ha fatto i salti mortali per dargli un sedile migliore in vista del 2020 e sinceramente la cosa non mi sorprende. Sicuramente non smetterà di correre, si è parlato di DTM, gli auguro di poter continuare con la sua grande sfida, ma la Formula 1 non è più cosa per lui.1 point
-
1 point
-
Il tanto atteso e strapompato Giovinazzi secondo me ha disputato un 2019 tutt'altro che positivo. Migliorato sicuramente nella seconda parte di stagione, ma Kimi è rimasto comunque superiore al pugliese. E in termini di punti il confronto è decisamente impietoso, per una squadra di centro-fondo classifica. In più, purtroppo per lui, ha confermato la decisa inclinazione all'errore già mostrata quando si trovò a sostituire Wehrlein un paio di anni fa. La cosa è di per sé grave, esserlo in un team che tuttalpiù ha ambizione di fare qualche punto non fa che complicare ulteriormente la situazione. Il posto per il 2020 è in ghiaccio ma bisogna considerare che: 1) non si capiscono ancora bene le intenzioni di Ferrari con Sauber, 2) è giovane ma non troppo, 3) FDA ha due-tre nomi abbastanza rocciosi in rampa di lancio. Quindi o il 2020 sarà di livello superiore a Kimi o il sogno dell'italiano che torna in Formula 1 si concluderà presto e abbastanza male. In tutto questo, se i media smettessero di trattarlo come il fenomeno che non è, cosa che peraltro Antonio fa anche l'errore di cavalcare in maniera abbastanza godereccia, sarebbe anche meglio.1 point
-
Non posso neanche dire che mi abbia deluso, sinceramente. Il suo livello è quello che ribadisce ad ogni gara. I suoi progressi andranno di pari passo con i team che il padre comprerà, se ne comprerà effettivamente altri dopo Racing Point. Come due anni fa ha pescato il jolly a Baku, quest'anno lo ha fatto a Hockenheim. 12 punti sui 21 raccolti nel 2019, in una gara a dir poco folle. Niente di più. Sul giro secco è clamorosamente lento, buono nelle partenze e anche sul passo di gara ci sarebbe molto da rivedere, ma il margine di miglioramento secondo me è pochino nonostante abbia solo 21 anni.1 point
-
1 point
-
Un po' strana la sua stagione di debutto. Per me Lando è un grande pilota e tutto sommato lo avevo un po' sottovalutato dopo una stagione di Formula 2 comunque al di sotto delle aspettative. Quest'anno ha alternato qualche momento "vuoto" ad altri weekend davvero ottimi, tutto sommato ci sta. In confronto in campionato con Sainz probabilmente è un po' esagerato, tant'è che il confronto in qualifica lo ha pure vinto, ma alla fine spesso ha pagato l'inesperienza in Formula 1. L'anno prossimo potrà dare molto di più e con più costanza, McLaren è tornata in carreggiata e lui non può che trarne beneficio. Poi è un soggetto clamoroso come si fa a non amarlo?1 point
-
[ca...te mod on] Ben fatto ciurma! E ora inverno nel mare di Barents a caccia di merluzzi per temprare il carattere! Capitan Caraibi e Mozzo Bottas all'arrembaggio! [ca...te mod off] A parte del cavolate, direi che questa gara è il riassunto perfetto della stagione. Mercedes solida, Ferrari poco feeling con le gomme e strategie strane, Leclerc meglio di Vettel, Binotto calmante e RBR Honda ormai solida realtà.1 point
-
Si chiude una stagione tutto sommato positiva per McLaren. 4* posto nei costruttori, e 6* nei piloti per Sainz, credo entrambi oltre qualsiasi pronostico dell'inverno scorso. Sarà molto difficile confermarci nel 2020 da separati in casa con Renault.1 point
-
1 point
-
Tutti i piloti tranne Russel hanno fatto almeno un punto quest'anno. Ottimo il sesto posto finale di Sainz. Gasly si toglie la soddisfazione di fare più punti di Albon. Stroll massacrato rispetto a Perez, spero sia vero che si è dato un altro anno prima di capire definitivamente che la F1 non fa per lui.1 point
-
Scrivete "Hamilton" su Google... guardate a destra che esce...1 point
-
Ma almeno coccola i meccanici (cit.) Comunque per me il problema più grande della Ferrari, almeno negli ultimi anni, è la dirigenza. A questi importa davvero nulla di vincere, non sono appassionati di auto, interessa solo prendere il bottino $$$ a fine stagione colmando il tutto con belle parole sul futuro che poi si rivela sempre il solito. Come poi dimostrato dalla gestione della loro azienda.1 point
-
1 point
-
1 point
-
progettare delle macchine senza appendici aerodinamiche e alzarle di minimo 15 cm rispetto a ora senza che ci possa essere nulla in mezzo per creare effetto aerodinamico pare brutto invece del maledetto DRS?1 point
-
Hulkmerng Is the new Petrov Ps Mi faccio schifo da solo ho fatto la stessa battuta di Vanzini1 point
-
La federazione ha trovato lo stratagemma per fare le gare extracampionato senza dirlo ai team: farle all'ultima inutile gara di campionato. Oggi si prova la gara senza drs Per ora si nota quanto sia inutile e come si possa superare tranquillamente anche senza1 point
-
È il principio che conta però. Chi organizza un mondiale non può commettere certi errori. Specie perché è una soluzione che c'è appunto da anni, quindi dovrebbe essere stracollaudata. Poi che il DRS sarebbe meglio non ci fosse, siamo daccordo...1 point
-
Che piaccia o meno non è importante. Se sai di avere una cosa a disposizione devi averla.1 point
-
DRS attualmente disabilitato a causa di un problema tecnico1 point
-
la terza potrebbe passare comunque nel caso rientri tra le migliori terze classificate1 point
-
Stagione deprimente e non solo perché un pilota è morto e un altro ha rischiato di fare la stessa fine. De Vries ha dominato quando c'era da dominare e poi ha gestito a piacimento. Idolo soprattutto perché ha onorato la pista di Abu Dhabi con due gare degne di questo posto inutile. Peccato che non abbia trovato un posto in Formula 1, ma le sue soddisfazioni se le sta già togliendo e continuerà a togliersele. A mio parere è stato il campionato peggiore nella storia della GP2/Formula 2 non a livello assoluto per quanto riguarda i piloti ma quanto più perché il livello stesso è precipitato da un anno all'altro. Tra il 2010 e il 2013 la discesa fu molto più graduale, qui abbiamo fatto un volo di cinque piani solo tra Abu Dhabi 2018 e Bahrain 2019. Già togliendo de Vries, il numero di piloti davvero futuribili usciti da questa stagione di Formula 2 ammonta (parere mio) a zero. Quelli di cui si parla meglio sono Aitken, Ilott e Schumacher. Auguri di cuore. Già con l'arrivo di Shwartzman, Armstrong e Lundgaard, nel 2020 rischiamo un 2018-bis con tre rookies davanti a tutti. Un grosso in bocca al lupo a Ghiotto per l'avventura in Aston Martin. Potrebbe essere davvero nel posto giusto al momento giusto. Spero di rivedere Raghunathan perché un po' di cabaret ci vuole, ogni tanto. Finché non fa male a nessuno...1 point
-
Il Vanz nazionale ha deciso di chiudere la stagione in idiozia totale! Mi e' piaciuto il "Lance Stroll oggetto misterioso di questa Formula 1" che detto da lui... Con un po di fortuna forse gli ritolgono il pass...1 point
-
Janka infinito. 10 anni fa vinceva la CdM generale, 5 anni fa era un atleta finito, oggi combatte ancora e va a podio1 point
-
Grande Dressen, se dopo il brutto infortunio si temeva per la sua crescita come atleta direi che con oggi possiamo tornare ad essere tranquilli. Paris battuto ma sono comunque 80 punti, bisognerà vederlo settimana prossima su quella Birds of Prey che non ha mai digerito bene. Terzo posto a pari merito ma dal sapore differente per un ottimo Janka e per un meno ottimo Feuz. Buono anche il rientro di Buzzi.1 point
-
Tutte le cose stupide che TUTTI possono trovare nel web devono restare dove sono... In questo spazio desidero informazioni utili e veritiere.1 point
-
OHHHHH Finalmente una pole! L'ultima volta al governo c'era De Pretis.1 point
-
Allora non sono il solo a pensare che Vettel l'abbia fatto apposta, peccato che gli sia andata male e Leclerc comunque gli parte davanti. Quest'anno l'ha surclassato, poche storie. E come sempre, ditino diventa isterico quando trova uno tosto. Da ex ferrarista ancora nostalgico spero che lo mandino a cagare quanto prima. Leclerc è la scelta migliore e l'uomo su cui puntare.1 point
-
I piloti continuano a farsi dispetti e nel team continuano ad essere addormentati paurosamente sulla gestione delle cose. Fortunatamente la stagione è finita, ma vorrei tanto che non ce ne fosse una successiva. Imbarazzante1 point
-
Siii, corriamo con le R5 che sono molto più belle, più "normali" e comunque cattive. Le plus, troppo simili ai vecchi gr.B, e anche più assurde...1 point
-
1 point
-
1 point
-
0 points
This leaderboard is set to Roma/GMT+01:00