DATI GENERALI
Scuderia Lotus F1 Team Anno di produzione 2015 Motore Mercedes-Benz PU106B Hybrid V6 1600 cc turbo Elettronica Microsoft McLaren Electronic System Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e compositi Carburante e lubrificanti Petronas Primax e Petronas Syntium Pneumatici Pirelli Luogo di produzione Enstone (GBR) google.maps Progettista Nick Chester e Martin Tolliday Impiegata nel 2015 Piloti 8 Romain Grosjean, 13 Pastor Maldonado, 30 Jolyon Palmer
STATISTICHE GP Disputati 19 Miglior risultato 6° posto, 78 punti Vittorie 0 Podi 1
Lotus E23
La disastrosa stagione 2014 aveva portato in casa Lotus al traumatico e polemico scioglimento dello storico sodalizio con la Renault, individuata da Bouiller come il problema principale per la competitività della Lotus. Con la "E23", dunque, il motore francese venne sostituito con il migliore disponibile sulla carta, ovvero l'ibrido Mercedes, fresco Campione del Mondo. In effetti la nuova vettura, nelle mani dei confermati Maldonado e Grosjean, si rivelò leggermente migliore della precedente, permettendo qualche piazzamento più continuo in zona punti. Ma nulla più. E, certamente, non quanto ci si sarebbe espettato. L'ennesima delusione e le difficoltà economiche della Lotus Cars a portare avanti il dispendioso programma in F.1, portò così a fine stagione all'ennesimo, imprevedibile e clamoroso ribaltone. La Renault, che aveva ceduto i suoi diritti sportivi alla Lotus solo cinque anni prima, tornò sui suoi passi e rilevò nuovamente la struttura di Enstone. Dal 2016 la scuderia si chiamerà di nuovo Renault Sport. Il marchio Lotus esce così per la terza volta dal grande circus. Sarà l'ultima?
( Massimo Piciotti )