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  1. Fece soltanto un test con J.J. Lehto nel 1991 a Monza.
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  2. Phoenix Park, Dublino, 1972...
    2 points
  3. DATI GENERALI Scuderia: Skoal Bandit Formula 1 Team Anno di produzione: 1985 Motore: Hart 415T L4 1496cc. Turbo Telaio: Monoscocca in carbonio e kevlar a struttura nido d'ape Carburante e lubrificanti: Shell Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Progettista: Gustav Brunner, Sergio Rinland, Tim Feast Impiegata nel: 1985 Piloti: Philippe Alliot, Kenny Acheson, Manfred Winkelhock STATISTICHE GP Disputati: 14 Miglior risultato: 9° posto GP Brasile
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  4. DATI GENERALI Scuderia: RAM Racing for Australia Anno di produzione: 1985 Motore: Hart 415T L4 1496cc. Turbo Telaio: Monoscocca in carbonio e kevlar a struttura nido d'ape Carburante e lubrificanti: Shell Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Progettista: Gustav Brunner, Sergio Rinland Impiegata nel: 1986 Piloti: Mike Thackwell STATISTICHE GP Disputati: 0 causa ritiro della squadra a inizio stagione
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  5. DATI GENERALI Scuderia: RAM Automotive Team March Anno di produzione: 1983 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Valvoline e Shell Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Progettista: Dave Kelly Impiegata nel: 1983 Piloti: Eliseo Salazar, Kenny Acheson, Jaques Villeneuve, JeanLouis Schlesser STATISTICHE GP Disputati: 14 Miglior risultato: 12° posto GP Sudafrica
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  6. DATI GENERALI Scuderia: Monteverdi Onyx Formula One Anno di produzione: 1990 Motore: Ford Cosworth DFR V8 3493cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Westergate House, West Sussex (GBR) Progettista: Alan Jenkins Impiegata nel: 1990 Piloti: 36, J.J.Lehto, 35, Gregor Foitek STATISTICHE GP Disputati: 2 Miglior risultato:
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  7. DATI GENERALI Scuderia: Skoal Bandit Formula 1 Team Anno di produzione: 1984 Motore: Hart 415T L4 1496cc. Turbo Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Valvoline e Shell Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Progettista: Dave Kelly Impiegata nel: 1984 Piloti: Jonathan Palmer STATISTICHE GP Disputati: 2 Miglior risultato: 8° posto GP Brasile
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  8. Premetto che non ho visto la partita, però, certi nostri vizi non cambiano mai: quattro a uno dopo il settantaduesimo abbondante e rischi di fare la fine dell'Atalanta vista ieri. Comunque, altri tre punti portati a casa in vista di Gennaio-Febbraio ...
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  9. Igor Fraga vince gara 2 a Monza, Raul Guzman secondo e Frederik Vesti terzo. Decimo posto per Sophia Floersch e buonissimo ultimo posto con solo 2 giri di ritardo per Sharon Scolari...
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  10. Ieri al Las Vegas Motor Speedway si è concluso il BGT WC America. La vittoria finale è andata a Vilander che ha chiuso con 274 punti e 6 vittorie su 14 gare guidando la Ferrari della R. Ferri Motorsport. Al secondo posto hanno chiuso Parente e Soucek sulla Bentley della K-PAX Racing con 237 punti e 4 vittorie tra cui la doppietta ottenuto proprio ieri a Las Vegas.
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  11. A proposito della Scuderia Ferrari vanno spese due parole in particolare. Com'è noto, al GP di Tripoli quell'anno vigeva la Formula Libera, quindi libertà di peso e cilindrata, e potevano essere montati motori maggiorati. Le squadre tedesche, sia in Formula GP sia in Formula Libera, restavano comunque imbattibili. Ed ecco che Enzo Ferrari avallò una di quelle che lui chiamerà "immoralità tecniche". Infatti i suoi tecnici, Luigi Bazzi in testa, idearono la famosa e famigerata Alfa "Bimotore", una monoposto col pilota piazzato in mezzo a due (!) motori, uno davanti e l'altro dietro all'abitacolo. I motori a disposizione dell'Alfa per le normali P3 usate negli altri Gran Premi erano di due tipi, un 8 cilindri da 3100 e un altro da 2900. A Tripoli sulla Bimotore di Nuvolari vennero montati due motori da 3160, mentre su quella di Chiron due motori da 2900. Quindi la cilindrata totale per Tazio era di ben 6320 cc, e quella di Chiron 5800, che sviluppavano rispettivamente la bellezza di 540 e 510 cavalli, contro i circa 400 di Mercedes e Auto Union. Tuttavia la vettura (che ha il merito storico di essere, nonostante il nome Alfa Romeo, la prima ad avere lo stemma del Cavallino sul muso in cima al radiatore) aveva l'insormontabile difetto del peso eccessivo, oltre 1200 kg, che distruggeva le gomme, oltre che dei freni insufficienti e della precaria stabilità (a volte i motori non "lavoravano" in sincrono, causando brutti spaventi ai piloti), nonostante potesse raggiungere velocità massime paurose, nell'ordine degli oltre 320 all'ora.
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  12. El Monteverdi ORE-2 ha corrido en Formula 1?
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  13. DATI GENERALI Scuderia: RAM Automotive Team March Anno di produzione: 1983 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993 cc Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Valvoline e Shell Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Progettista: Dave Kelly Impiegata nel: 1983 Piloti: Eliseo Salazar, Kenny Acheson, Jaques Villeneuve, JeanLouis Schlesser STATISTICHE GP Disputati: 14 Miglior risultato: 12° posto GP Sudafrica
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  14. DATI GENERALI Scuderia: Skoal Bandit Formula 1 Team Anno di produzione: 1984 Motore: Hart 415T L4 1496cc. Turbo Telaio: Monoscocca in carbonio e kevlar a struttura nido d'ape Carburante e lubrificanti: Shell Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Progettista: Dave Kelly, Sergio Rinland Impiegata nel: 1984 Piloti: Philippe Alliot, Jonathan Palmer, Mike Thackwell STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: 9° posto in 3 GP
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  15. DATI GENERALI Scuderia: Equipe Gauloises Prost Peugeot Anno di produzione: 1998 Motore: Peugeot A16 V10 2998cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio con struttura composita a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Total Pneumatici: Bridgestone Luogo di Produzione: Vichy (FRA) Progettista: Bernard Dudot, Loic Bigois, Ben Wood Impiegata nel: 1998 Piloti: Olivier Panis, Jarno Trulli STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: 9° posto nel Campionato Costruttori 1998 AP01 Non è facile mettere in piedi e, soprattutto, sostenere dal punto di vista economico una Scuderia di Formula Uno. Alain Prost, campionissimo che aveva vinto tutto in pista e che era da sempre considerato una delle persone più capaci ed intelligenti del circus, se ne è accorto sulla sua pelle. Quando nel 1997 rilevò la gloriosa Equipe Ligier dalle mani del suo fondatore Guy e dell'allora socio di maggioranza Flavio Briatore, i piani di Alain erano sicuramente di grande respiro: con una struttura di prim'ordine, danari freschi assicurati dagli storici sponsor tabaccai e l'appoggio diretto della Peugeot, i presupposti per il ritorno ai vertici di un team tutto francese c'erano tutti. La prima Formula Uno che portava il nome del "Professore" fu la "AP01" del 1998, costruita nelle strutture di Magny Cours che furono della Ligier. La novità tecnica più interessante della vettura era senza dubbio l'utilizzo del motore Peugeot A16 progettato in esclusiva per la scuderia e che doveva risultare l'arma vincente, messo a punto dopo quattro anni di esperienza nel Mondiale della casa francese. Nonostante le elevate aspettative, la vettura si rivelò poco competitiva e soprattutto estremamente fragile con il cambio e la trasmissione come evidenti punti deboli soggetti a frequenti cedimenti. A nulla valsero i tentativi di aggiornamento e sviluppo della vettura durante la stagione – fra questi anche una redistribuzione dei pesi sul telaio – e così Olivier Panis e Jarno Trulli incapparono in una annata fatta soprattutto di delusioni. AP01B Vettura "laboratorio" evoluzione della AP01 presentata per l'ultimo Gran Premio della stagione in Giappone. Utilizzata da Jarno Trulli durante le prove di qualificazione, resta danneggiata in un incidente e quindi non utilizzata in gara. ( Massimo Piciotti )
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  16. Ma che bel gruppone di pippe (gio citazione).... ....Kyalami.
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