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Showing content with the highest reputation on 11/18/13 in messaggi

  1. Quando due macchine sono una in coda all'altra, la distanza tra i due musi (o, se si vuole, tra i transponder delle due vetture) non può mai essere inferiore alla lunghezza totale di una macchina, che è di circa 5 metri; aggiungendo una minima "distanza di sicurezza", tenuta per evitare di entrare nel cambio dell'avversario in caso di improvvisa frenata, la distanza tra i transponder può salire a, ipotizziamo, 6 metri. Sia che si vada a 10 km/h, sia che si vada a 300 km/h, questa distanza non può essere abbattuta (legge di impenetrabilità dei corpi); il problema è che, a seconda della velocità , questo distacco "spaziale" corrisponde a distacchi "temporali" diversi, dato che, semplificando, velocità =spazio/tempo e tempo=spazio/velocità . I 6 metri ipotizzati prima (che, ripeto, sono una stima ottimistica) a 70 km/h, cioè circa 20 m/s, vengono percorsi in 0.3 s, mentre a 160 km/h (circa 45 m/s) vengono percorsi in 0.13 s; ciò significa che, in uscita da una curva da percorrere a 70 km/h, come ad esempio il tornantino di Austin prima del lungo rettilineo, comunque vada un pilota non potrà avere un distacco inferiore ai 3 decimi rispetto all'avversario; a questo fatto bisogna aggiungere che, tendenzialmente, un pilota che percorre una curva lenta molto vicino ad un'altra macchina tende ad accelerare leggermente dopo rispetto all'avversario, per evitare un tamponamento, quindi la sua accelerazione sarà peggiore e il distacco salirà sopra a questi 3 decimi (e infatti ieri quando due piloti erano in battaglia a parità di gomme, all'uscita del tornante il loro distacco era sempre attorno ai 5-6 decimi). Il discorso cambia se la curva prima del rettilineo dev'essere percorsa a 160 km/h (45 m/s), che potrebbe essere una velocità sufficientemente bassa per non far pesare troppo eventuali turbolenze aerodinamiche: pur avendo una distanza fisica maggiore tra i due transponder, ad esempio 10 metri, il distacco temporale corrispondente in percorrenza di curva sarebbe comunque minore, di poco superiore ai 2 decimi; inoltre, visto che le due vetture sono un pò più staccate (4 metri in più rispetto a prima), chi sta dietro può permettersi di accelerare nello stesso punto in cui accelera quello davanti senza rischiare di tamponarlo, quindi il distacco in uscita di curva, con una buona accelerazione, può tranquillamente essere contenuto in 3 decimi/3 decimi e mezzo, sufficientemente piccolo per permettere al pilota che sta dietro di non perdere troppo in rettilineo, usufruire dell'effetto scia e potersi avvicinare per tentare il sorpasso.
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  2. Monza 92...ingresso Ascari.
    5 points
  3. 4 points
  4. Proteggersi dal riverbero a Le Mans 84....Baldi sulla LC2.
    3 points
  5. Tambay anno 85....torcia "ben fissata" al casco...
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  6. http://www.omnicorse.it/magazine/32688/f1-austin-problemi-con-ala-anteriore-e-kers-per-heikki-kovalainen-che-delude-sulla-lotus Noooo ma ci mancherebbe altro
    3 points
  7. Comunque ieri Vanzini ha fatto impallidire il miglior Emilio Fede... una roba veramente incredibile. Io avevo ampiamente previsto tutto fin dall'annuncio del passaggio della F1 su Sky, ma un livello tale di partigianeria, incompetenza e bugie non me lo aspettavo proprio.
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  8. 2 points
  9. complimenti e grazie, spiegazione chiara ed efficace anche per me che di fisica non capisco niente . Ps, ma di questa cosa apparentemente tanto semplice non dovrebbe essere a conoscenza anche chi progetta i circuiti del mondiale?
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  10. Nessuna penalità per aver oltrepassato i track limits http://www.youtube.com/watch?v=Bn2bERxFwN8
    2 points
  11. Al Pease - Eagle Climax - Mosport 1969
    2 points
  12. Mario Andretti Mario with Sir Jackie Stewart 11-15-13 Mario Andretti Mario and Niki Lauda at the USGP 11-15-13
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  13. Solo a me la gara non è sembrata così noiosa? Sarà che non mi aspettavo comunque chissa chè ma qualche spunto interessante c'è stato; purtroppo, se vogliamo, la maggior parte dei duelli nelle posizioni di rincalzo.
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  14. 2 points
  15. http://en.espnf1.com/f1/motorsport/story/54800.html
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  16. 2 points
  17. perchè dici le consegne ??? ci sarà un unico premio ..... io penso che il primo vero incontro potrebbe avvenire il prossimo maggio ad Imola ! lì si che saremo in tanti !!!!!
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  18. allora chiediamo a Boullier di fare esordire Ayrton Senna ehm no scusate Davide Valsecchi, così la smettono di stracciarci le scatole, Interlago è pure corta, magari Valsecchi viene doppiato da Grosjean e fine dei giochi ! ! !
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  19. Datemi nel pazzo...ma secondo me Maldonado e tra i 10 migliori piloti.
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  20. Mi pare di ricordare che il tempo di "sosta" sia stato di 18 secondi in luogo dei 3 usuali. Quindi direi 15 secondi più del tempo medio degli altri.
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  21. Per ora non vi posso dire di più tranne che Viviane , da San Paolo, registrerà giovedì mattina un'intervista esclusiva alla RAI annunciando questo grandissimo Evento per l'anno prossimo ad Imola. L'intervista dovrebbe andare in onda domenica subito prima del GP del Brasile. Ci sarà da divertirsi anno prossimo .........GIURO !
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  22. Grand Prix di Monaco 1969. Jacky Ickx (Brabham-Ford ufficiale) davanti a Piers Courage (Brabham-Ford del team di Frank Williams):
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  23. Pur con tutto il rispetto per Davide se fossi il capo di Sky vanzini dopo oggi lo caccerei a pedate nel C .....
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  24. Clark al tornantino del Magdalena Mixhuca, nel vittorioso GP del '67. Ora purtroppo gran parte di quest'area è coperta da un capannone
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  25. Su AS questa settimana ci sono varie cose interessanti. Ben cinque interviste: a Hamilton, Newey, Horner, Vergne e Marmorini (quest'ultima è quasi sconvolgente per la complessità della rivoluzione 2014 dei propulsori col turbo e i vari recuperi dell'energia, devo rileggerla). La rubrica "Cuore da Corsa" è dedicata ai 40 anni dalla morte di Francois Cevert, degnamente ricordato dalla penna di Mario Donnini. Inoltre c'è l'inserto mensile "Rallysprint" con la notizia secondo cui la FIAT sta pensando a un ritorno alle competizioni, o nel Mondiale Rally o nei Raid come la Dakar.
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  26. Sinceramente non ci vedo nulla di così villano (inteso come mancanza di stile) in questo gesto...
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  27. . Grazie Emsi ! Conosco le procedure. Keith Sutton e' un mio caro amico da sempre e penso proprio che come in altre occasioni le foto saranno le sue. ..... a gratis !!!!! ahahah
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  28. non bisogna sottovalutare che si sta parlando del penultimo gp di un campionato già chiuso da mesi (ufficialmente 1, ma lo era obiettivamente da più tempo) con la squadra di casa che ormai affanna... io ho fatto una gran fatica ad addormentarmi ieri sera sinceramente e a fine gp sono crollato.... Questo a prescindere dalle gomme, dal drs, dal kers, dai cazzi e dai mazzi
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  29. Lotus, aldilà del fatto ormai chiaro che Massa deve averti rubato il portafogli, il problema è che dai circuiti sono usciti gli appassionati e entrati i manager/p****ne quindi l'unica logica è il profitto. Il pilota guadagna un tot a punti? basta non farlo arrivare a punti! C'è un contratto ma ho un'offerta migliore? non si rispetta il contratto e così via. Gli stessi "manager" hanno messo mano ai regolamenti in nome dello "spettacolo" e da lì il disastro....
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  30. ImolAyrton 2014 .... forse non tutti sanno che il legame di Ayrton con la pista di Imola è stato sia nel bene e nel male molto profondo, è il circuito che amava più di tutti dopo Spa, è stato Poleman per ben 7 anni consecutivi dal 1985 al 1991! più la Pole del 1994, ha vinto sul circuito Imolese 3 volte nel 1988 -1989 -1991.... la vittoria del 1988 è anche la sua prima vittoria con la scuderia McLaren, proprio riguardo a questo GP ho in cantiere (è alla fase di grezzo) la MP4/4 1/20 Tamiya con Senna a bordo che alza il braccio dopo la vittoria....scusate OT
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  31. Mio padre si è fatto mediaset solo per la juve. con 19 euro, vede tutto, dal campionato, champions, campionati stranieri, europa league e via dicendo. Con sky invece il calcio è stato diviso in due, champions da una parte e campionato da un altro. Infatti non sono riuscito a convincere mio padre a mettersi sky. Sarebbe capace, quell'incapace (perchè dopo le risposte che ha dato mi sta letteralmente sul beep), dopo 3 giri di ritirarsi per presunta rottura di chissà che cosa, pur di dimostrare che non è incapace.
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  32. Sì, l'intervista di Marmorini è di quelle da leggere con molta attenzione. Quanto al ritorno FIAT, spero che sia nei rally ma soprattutto mi auguro che, oltre all'eventuale ingresso in una categoria top, si crei una filiera che permetta la crescita di giovani e ridia spinta al rallysmo tricolore.
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  33. secondo me Bottas è molto più forte, punto. Maldonado è un buon pilota, veloce e di cuore, ma di migliori ce ne sono tanti in questa F1, l'anno prossimo contro Grosjean si prenderà tante batoste.
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  34. Le gare ormai sono una copia dell'altra, tranne per qualche pilota che ogni tanto si dà una svegliata, Bottas in questo caso. L'unica cosa che movimentava le gare erano i team radio di Raikkonen.
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  35. Il momento più interessante della gara: la tipa che ha cantato l'inno americano. Gara dal vincitore scontato. Ferrari molto lenta rischia di farsi superare da un ottimo Hulkenberg (se la Lotus è ancora indecisa per il 2014 vuol dire che sono in crisi finanziaria). Massa sembra una cavia dove provare ogni volta una fantastrategia. Complimenti anche a Bottas a punti con una ritrovata Williams. Speriamo che non sia stata una Bottas de Hullio, ma mi sembrava in forma per tutto il weekend. Il circuito di Austin è uno dei migliori di quelli "dell'era tilkiana", però questa Formula 1 riesce ad ammazzare anche Suzuka figuriamoci questo... Un bel circuito da solo non basta, i problemi sono altri.
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  36. " La vita è breve e voglio trarne il massimo godimento. Ho diviso il mio tempo tra le cose serie e quelle divertenti. Mi impegno a fondo seriamente nelle prime e mi diverto a fondo con le seconde."
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  37. Ma senza alcun dubbio. Non c'è neanche da chiederlo.
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  38. Questo però è un grosso difetto. Mettere il broncio perché la Williams quest'anno complessivamente è andata male non è un'atteggiamento serio. Il fatto che sia stato ridimensionato parecchio da Bottas non si spiega soltanto con "dipende da cosa hai sotto il C..." Visto che la prima ambizione di un pilota dovrebbe essere quella di battere il proprio team mate. Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
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  39. G.P. Portogallo 1958. Mike Hawthorn su Ferrari 246.
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  40. 1988 GP di Ungheria - Nigel Mansell dà un passaggio a Gerhard Berger
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  41. Montreal, 1988 Ayrton Senna in the McLaren MP4-4 stalks his backmarking prey (Piercarlo Ghinzani in the Zakspeed 881) on the way to victory
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  42. Ayrton Senna da Silva (BRA) 1988 (Honda Marlboro McLaren), McLaren MP4-4 - Honda RA168-E 1.5 V6 (tc - 2.5 bar limited) 1988 Belgian Grand Prix Spa-Francorchamps, Belgium, 26th - 28th August 1988, RD11. Martin Brundle gets to grips with the FW12-Judd. Brundle substituted for Nigel Mansell for this event as Mansell was suffering from Chickenpox. He finished in 7th. Portrait.
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