Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Motomondiale] 2013.07 - GP Olanda


R18

Recommended Posts

Assen, Libere 3: Bautista ok sull'umido, Marquez cade

Brutto volo per il pilota della Honda, che però sembra ok. Le Ducati ufficiali restano fuori dalla Q2

 

Non è stata particolarmente utile la terza sessione di prove libere del Gp d'Olanda di MotoGp, ad Assen. Iniziata con la pista bagnata, che andava via via asciugandosi, non ha concesso a nessuno di migliorare le performance ottenute nella sessione di ieri mattina, nonostante nel finale qualcuno abbia anche azzardato di montare le gomme slick.

 

Tra questi c'è anche Marc Marquez, che nel finale ha fatto gelare il sangue a tutti gli appassionati che seguivano la sessione con un highside davvero violento, avvenuto nella parte veloce del tracciato olandese, quindi un paio di curva dopo rispetto al punto che ieri è costato l'infortunio a Jorge Lorenzo.

 

Il pilota della Honda è anche rimasto sotto alla sua RC213V per qualche metro, ma sembra essersela cavata solamente con qualche botta qua e là , visto che si è immediatamente fatto riportare all'interno del box della HRC senza fare neppure un passaggio per la Clinica Mobile.

 

Per la cronaca il miglior tempo lo ha messo a referto Alvaro Bautista in 1'40"029, quindi con un gap di circa 5" nei confronti del tempo di ieri di Jorge Lorenzo. Quest'ultimo, dunque, si è qualifica per la Q2 nonostante oggi sia assente. Dunque, se alla fine deciderà  di provare a correre domani scatterà  dalla 12esima piazza. Anche il suo compagno Valentino Rossi non ha voluto prendere rischi in questa sessione comunque, chiudendo 12esimo ad oltre 8", così come il leader del Mondiale Dani Pedrosa, che è nono a 7".

 

Tornando al quadro dei piloti che accedono direttamente alla Q2, la curiosità  è legata al fatto che l'unica Ducati qualificata è la GP13 "laboratorio" di Michele Pirro, che ha chiuso al nono posto nella classifica cumulativa, facendo meglio delle due moto "standard" di Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, che invece sono 11esima e 12esima e quindi oggi dovranno affrontare la Q1.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/28744/moto-gp-assen-libere-3-bautista-ok-sull-umido-marquez-cade-ducati-fuori-dalla-q2

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo è un pazzo se vola veramente ad Assen per correre.

 

 

Non penso che Pedrosa abbia bisogno di ordini di scuderia per avere ragione di Marquez nel complesso della stagione.

 

In HRC non danno ordini di scuderia, al massimo fornisco materiale più scadente ad uno dei piloti (vedi 2006)

 

 

Mo valà , non se ne accorge neanche.

 

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so francamente cosa spinga la Ducati a continuare a correre in MotoGP. Col passare del tempo rimedieranno sempre più figuracce, è inevitabile.

 

Sicuramente Dovizioso qualche problema deve avercelo, per prenderle da Barberà¡, ma mi sembrano proprio messi male...

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche mezzo secondo al giro più veloci però, se ti pare normale... :asd:

 

Lo status di CRT si può anche perdere, per quanto ne so io.

 

no perché rispondono al regolamento CRT e costano 20 volte meno di una MotoGP, questo ti fa capire quanto inutile sia la categoria MotoGP con questi regolamenti, una lenta morte che è iniziata nel 2002...

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

no perché rispondono al regolamento CRT e costano 20 volte meno di una MotoGP, questo ti fa capire quanto inutile sia la categoria MotoGP con questi regolamenti, una lenta morte che è iniziata nel 2002...

 

Mah, insomma... Aprilia sta lavorando parecchio al motore e il divario nella velocità  di punta non è tutto.

E' molto peggiore il fatto di non utilizzare l'ultimo e più sofisticato step di sospensioni... per l'unico motivo che costa uno sproposito in più del penultimo.

Pensa dove sarebbero in quel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nel costo il problema. Se perdi lo status di CRT devi adattarti al regolamento MotoGP per quanto riguarda il numero di motori, la portata del serbatoio...

 

Almeno, fino all'anno scorso era così, non so se questa regola sia stata tolta o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.omnicorse.it/magazine/28794/moto-gp-assen-lorenzo-eroico-prova-il-rientro-lampo-a-meno-di-48-ore-dall-operazione

 

Lorenzo eroico: vuole provare il rientro lampo!

Jorge Lorenzo oggi ha dato una grande prova di carattere e di tempra fisica. A distanza di neanche 12 ore dall'intervento chirurgico alla clavicola sinistra, che si era fratturato in maniera scomposta cadendo ieri durante la seconda sessione di prove libere, lo spagnolo si è imbarcato su un aereo che lo ha riportato verso Assen con una grande convinzione in testa: quella di provare a correre.

Il pilota della Yamaha è atterrato intorno alle 17:30 all'aeroporto di Groningen, poi ha raggiunto il tracciato olandese scortato dagli uomini della sua squadra. Solo domani però scopriremo se avrà  il via libera per salire in sella alla sua M1 o meno.

Il maiorchino ha infatti fissato per le otto una visita presso il centro medico dell'autodromo, nell'ambito della quale i medici della FIM dovranno decidere se dichiararlo "fit to race" o meno. Nel primo caso la sua sarebbe un'impresa quasi epica e non priva di insidie, visto che una nuova caduta potrebbe anche peggiorare le sue condizioni. Non bisogna dimenticare, infatti, che soltanto poche ora fa sono state inserite un placca metallica e otto viti sulla sua clavicola.

Se dovesse ottenere il via libera, il numero 99 si potrà  andare a schierare in quarta fila, in 12esima posizione. Grazie al nuovo regolamento aveva ottenuto infatti il passaggio diretto alla Q2 (che poi non ha disputato) con il miglior tempo nella classifica cumulativa delle prime tre sessioni di prove libere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...