Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Casey Stoner


IceKimi

Recommended Posts

Quel che so di sicuro è che fin dall'inizio (parlo proprio dei primissimi giorni) Burgess ha sollevato perplessità  e dubbi su alcune scelte tecniche, sulla base della sua esperienza, e si è arrivati immediatamente allo scontro: team interno (protetto da Preziosi) contro team di Burgess.

Parlando con Brazzi, dal suo punto di vista dà  ragione a Preziosi: la moto è quella, devi lavorare su quella.

Alla fine è meglio che si siano separate le strade, però adesso sono curioso di vedere come gestiranno le cose i tedeschi, proverbialmente molto pragmatici, che lasciano poco spazio alle finezze meccaniche e "vogliono vedere il truciolo".

quoto :zizi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che so di sicuro è che fin dall'inizio (parlo proprio dei primissimi giorni) Burgess ha sollevato perplessità  e dubbi su alcune scelte tecniche, sulla base della sua esperienza, e si è arrivati immediatamente allo scontro: team interno (protetto da Preziosi) contro team di Burgess.

Parlando con Brazzi, dal suo punto di vista dà  ragione a Preziosi: la moto è quella, devi lavorare su quella.

Alla fine è meglio che si siano separate le strade, però adesso sono curioso di vedere come gestiranno le cose i tedeschi, proverbialmente molto pragmatici, che lasciano poco spazio alle finezze meccaniche e "vogliono vedere il truciolo".

Io credo che lo scontro fra due fazioni non abbia fatto molto bene alla competitività  della Ducati, a prescindere da chi abbia ragione o torto. Io penso che Preziosi non avesse tutti i torti, ma a meno di credere che Valentino abbia disimparato a guidare in un anno, pure loro non è che gli abbiano dato in mano un mezzo di qualità .

Sui tedeschi sono parzialmente d'accordo: è vero che sono loro che ci mettono i soldi e loro che decidono tutto, ma se l'intero staff rimane lo stesso, la solfa non cambierà . A meno che non arrivino delle rivoluzioni interne, che a questo punto ritengo abbastanza probabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace enormemente del ritiro di Stoner che mi è sempre piaciuto tantissimo e l'ho tifato, forse un poco enigmatico a volte ma uno tostissimo e in Ducati se lo ricorderanno per un bel pezzo.

Su chi sia stato il più forte non saprei, del resto sono della "terra" di Agostini...ma Casey lo metto tra i migliori.

Personalmente trovo che all'epoca Freddie Spencer fosse semplicemente impressionante, anche se ero tifoso di Roberts...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io credo che Preziosi possa avere una "promozione ad altro incarico più prestigioso"

E infatti è cosi :

"Ora è ufficiale: Filippo Preziosi non è più il responsabile del progetto Ducati in MotoGP. L'ingegnere paga il fallimento dell'avventura con Rossi ed è stato uffcialmente spostato al reparto prodotto, dove ricoprirà  la carica di direttore Ricerca & Sviluppo Ducati Motor Holding. Il suo posto di dg di Ducati Corse sarà  preso da Bernhard Gobmeier, proveniente dal progetto Sbk in Bmw. Paolo Ciabatti è invece il nuovo direttore del progetto MotoGP."

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh direi. Ed è anche giusto che Preziosi paghi. A me non piaceva affatto, comunque.

Preziosi ha dei meriti giganteschi e indelebili (pensa alla sproporzione di forze tra Ducati e giapponesi) però, purtroppo, a quanto mi dicono ha un caratteraccio (x usare un eufemismo) che sfocia nella più cieca cocciutaggine (Der Rote Baron lo può descrivere nel dettaglio) e questo è inaccettabile x i tedeschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preziosi ha dei meriti giganteschi e indelebili (pensa alla sproporzione di forze tra Ducati e giapponesi) però, purtroppo, a quanto mi dicono ha un caratteraccio (x usare un eufemismo) che sfocia nella più cieca cocciutaggine (Der Rote Baron lo può descrivere nel dettaglio) e questo è inaccettabile x i tedeschi.

è inacettabile si, non bisogna pensare di essere Dio in terra visto che alla fine la Ducati ha vinto solo ed esclusivamente per merito di quel fenomeno di Stoner.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna anche vedere di rossi quanto sia rimasto di rossi dopo la caduta al mugello 2010, in effetti non lo si è ancora rivisto al top da quell'episodio in poi... questo imho rende complicato valutare se è davvero stata la ducati il problema o era il 50 e 50...anche perchè spesso in questi due anni hayden gli è stato davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

è inacettabile si, non bisogna pensare di essere Dio in terra visto che alla fine la Ducati ha vinto solo ed esclusivamente per merito di quel fenomeno di Stoner.

Verissimo, basta ricordare come andavano le altre Ducati proprio nel 2007.

bisogna anche vedere di rossi quanto sia rimasto di rossi dopo la caduta al mugello 2010, in effetti non lo si è ancora rivisto al top da quell'episodio in poi... questo imho rende complicato valutare se è davvero stata la ducati il problema o era il 50 e 50...anche perchè spesso in questi due anni hayden gli è stato davanti

Sai che hai ragione!!! In questi 2 anni ci si è concentrati quasi esclusivamente sulla poca competitività  della Ducati che è stata fatta e rifatta più volte ma senza risultati apprezzabili. Resta il fatto che Hayden, comunque, non è uno fermo e questo rende difficile una valutazione complessiva.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ultimamente mi capita spesso di pensare a Stoner, e alla sventura che è per il motociclismo il suo ritiro. Queste spiegazioni sul divorzio da Ducati sinceramente mi convincono, non credo ci sia altro sotto. Certo Casey anziché lottare per il titolo ha saltato delle gare per fare dei test allergici, il che può sembrare assurdo in un ambiente dove i piloti saltano in sella con delle fratture (Casey tra questi), però se il malessere non gli consentiva di correre e se si curava con ciò che gli faceva male (gli integratori con lattosio) ci può anche stare. 

 

Però ciò non toglie che sia stato un pilota difficile e sicuramente con delle fragilità . Nakamoto (che lo descrive praticamente come il Dio della guida in sella, punto) diceva (la fonte era un intervista su GpOne, non ricordo se la linkai in passato) che il suo rapporto con l'elettronica era legato a come si sentiva, ovvero che Casey ovviamente la teneva sempre al minimo indispensabile per non cadere siccome sente la moto come nessuno, ma che quando non se la sentiva (mentalmente) ne mettevano un po' di più per dargli una mano. Purtroppo non ricordo le parole esatte ma il senso era quello. Nakamoto descriveva poi nel dettaglio le capacità  di Casey e sembrava di sentire parlare quelli della Lotus che lavoravano con Senna negli '80, per intenderci. Una sensibilità  disumana.

 

Anche il ritiro è un bel mistero, potrebbe benissimo essere che un "puro" (e purista) come lui abbia davvero lasciato per disgusto verso l'ambiente, o per semplice stanchezza (è giovane ma ha corso per più di vent'anni) ma spero che con questo libro ne sapremo di più. Sulla caduta di Indianapolis nel 2012 disse che avrebbe rivelato le vere ragioni in futuro, ma mi immagino che la cosa sia legata al contratto con Honda. Voglio dire, magari Casey cadde per un guasto ma per contratto si prese la responsabilità  della caduta, una cosa così.

 

Io comunque tra Lorenzo e Stoner sceglierei sempre Lorenzo, perché è più consistente e non meno veloce a mio avviso. Credo che Jorge sia diventato per certi versi il pilota perfetto, un rullo compressore, la sua ultima stagione è stata mostruosa a dire poco, con tutto che Marquez è un fenomeno Jorge è, ad oggi, il numero uno (l'anno prossimo Marc con un anno di esperienza potrà  smentirmi), quello che ha fatto con Yamaha quest'anno non sta né in cielo né in terra, sotto tutti i punti di vista (prestazioni, coraggio, stoicismo, capacità  di dare tutto e di buttare il cuore oltre l'ostacolo dopo che l'anno prima aveva invece fatto, giustamente e altrettanto bene, il ragioniere).

 

Però Stoner, per Dio, cosa ci fa a casa uno così? E' assurdo, manca davvero moltissimo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Mi manca tanto la sua guida fatta di derapate,TC al minimo e gas sempre spalancato e secondo me è da annoverare tra i più forti di sempre del motomondiale.

E sono d'accordo con lui su questo mondo del Motomondiale che non è più lo stesso da anni e che a lui come a molti non piace più.

Sono stato un suo grande tifoso e ricordo ancora la gara di Donington del 2007 dove si stesero una marea di piloti e vedevi lui guidare in maniera straordinaria e vincere in solitaria,cosa a cui Casey ci ha sempre abituato.

Modificato da Lui98
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'articolo da Motorsport che ho linkato aiuta a capire come non sia stato solo un discorso di disprezzo verso il sistema a far ritirare Casey. E' un questione caratteriale sua che parte molto più da lontano, per quanto vada certamente considerato un purista della moto. Sul fatto che sia stato uno dei più grandi di sempre non ci sono dubbi. Un pilota che non dimenticheremo mai, poco ma sicuro. Speriamo torni prima o poi, anche se proprio quell'analisi che ho linkato non mi fa essere ottimista al riguardo. Casey ha dei grooooooossi problemi con la folla, la popolarità  e le pubbliche relazioni. Al limite del patologico. D'altra parte un talento così puro raramente si manifesta in persone ordinarie.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi l'articolo da Motorsport che ho linkato aiuta a capire come non sia stato solo un discorso di disprezzo verso il sistema a far ritirare Casey. E' un questione caratteriale sua che parte molto più da lontano, per quanto vada certamente considerato un purista della moto. Sul fatto che sia stato uno dei più grandi di sempre non ci sono dubbi. Un pilota che non dimenticheremo mai, poco ma sicuro. Speriamo torni prima o poi, anche se proprio quell'analisi che ho linkato non mi fa essere ottimista al riguardo. Casey ha dei grooooooossi problemi con la folla, la popolarità  e le pubbliche relazioni. Al limite del patologico. D'altra parte un talento così puro raramente si manifesta in persone ordinarie.

 

Secondo me l'articolo esagera un pò.

Non è l'unico ad essere schivo nei confronti dei giornalisti e della gente.

Se poi consideriamo che l'articolo l'ha scritto un giornalista, non mi sorprende se qualche aspetto viene enfatizzato.

 

A me non ha mai dato la sensazione di avere grooooossi problemi a relazionarsi con le pesone.

 

Si era altamente rotto della politica che regna sovrana a certi livelli dello sport.

Questa per me resta la motivazione di base oltre a  non essere stato difeso dai dirigenti dalla Ducati durante la sua crisi nel 2010.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Casey Stoner

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...