Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Motori Turbo dal 2014


sundance76

Recommended Posts

Spero che nel 2015 la mclaren motorizzata honda umilii pesantemente gli altri tre motoristi. Un umiliazione tipo tutto lo schieramento, a partire dal 3o posto, doppiato 2 volte. Così forse questi pagliacci si renderanno conto di quanto sono patetici e ridicoli (gli manca solo il naso rosso).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che nel 2015 la mclaren motorizzata honda umilii pesantemente gli altri tre motoristi. Un umiliazione tipo tutto lo schieramento, a partire dal 3o posto, doppiato 2 volte. Così forse questi pagliacci si renderanno conto di quanto sono patetici e ridicoli (gli manca solo il naso rosso).

Ma magari.

 

Tra l'altro nell'articolo non viene spiegato benissimo, però il vantaggio della Honda rispetto agli altri motoristi sarà  che loro potranno modificare completamente la loro unità  motrice, se necessario potranno riprogettandola da zero, mentre tutti gli altri potranno modificare un numero limitato di componenti, pari a 25 "jolly".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma magari.

Tra l'altro nell'articolo non viene spiegato benissimo, però il vantaggio della Honda rispetto agli altri motoristi sarà  che loro potranno modificare completamente la loro unità  motrice, se necessario potranno riprogettandola da zero, mentre tutti gli altri potranno modificare un numero limitato di componenti, pari a 25 "jolly".

E saranno accettate soltanto modifiche che vanno a migliorare l'affidabilità .

Si parlava del fatto che questi motori potranno essere impiegati nel WEC. Secondo voi qualcuno avrà  la folle idea di utilizzare questi v6 castrati?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per produzione intendi vetture stradali di tutti i giorni?

 

Io continuo a sostenere con forza che le categorie del motorsport (e in particolare la F1) non dovrebbero avere nulla a che vedere con la produzione di serie.

La F1 è (dovrebbe essere) una competizione fine a se stessa in cui prototipi (progettati e costruiti solo per questa funzione) si sfidano in pista. 

 

Sarà  che ho un odio profondo per le vetture stradali e sinceramente non vedo la necessità  di avvicinare i due mondi. Il motorsport (inteso come macchine da corsa) è una cosa, le vetture stradali (che per me sono - e resteranno sempre - solo un mezzo di trasporto per spostarsi da un punto A ad un punto B) un'altra.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire il tuo pensiero ma se adesso abbiamo i motori Turbo, con 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica, …… lo dobbiamo alle competizioni che hanno fatto da banco di sperentazione.

Ora che volenti i nolenti si deve andare verso veicoli ibridi od elettrici la F1 può avere ricadute sulla produzione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 i motori Turbo, con 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica, …… 

 

Onestamente... In cosa esattamente queste cose avrebbero migliorato la vita di tutti i giorni?

 

Io ho un punto di vista abbastanza estremo, su questo argomento. Sicuramente un buon 99% della gente lo trova assurdo e me ne rendo perfettamente conto. Ma dipendesse da me, le automobili stradali a più di 120 kmh non andrebbero. Potrebbero anche essere droni elettrici autoguidati, guarda (e, forse, considerando che la stragrandissima maggioranza degli automobilisti non sa guidare e sono autentici pericoli pubblici, sarebbe anche meglio).... Dipendesse sempre da me, le supercar sarebbero confinate ai soli autodromi. Quegli assurdi SUV e i macchinoni di enorme cilindrata, invece, sarebbero confinati negli zoo... 

Quindi, il fatto che particolari tecnici siano passati dalle competizioni alle macchine di tutti i giorni per me non ha la minima importanza.... Te l'ho detto, qualcuno potrebbe trovare assurdo questo mio ragionamento, ma è così... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che se ci fisserei le auto alla "Minority Report" che guidano da sole anch'io lo preferirei ridurremmo notevolmente gli incidenti ed il traffico, che poi comunque quello che ho elencati ha migliorato il rendimento dei propulsori per cui meno inquinamento di conseguenza la ns. vita.

Sulla velocità  massa e sui SUV concordo con te specialmente quando li vedo parcheggiati alla membri di canide ovunque se guidassi ancora il Leopard che usavo da militare gli passerei sopra con le sue oltre 40 tonnellate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire il tuo pensiero ma se adesso abbiamo i motori Turbo, con 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica, …… lo dobbiamo alle competizioni che hanno fatto da banco di sperentazione.

Ora che volenti i nolenti si deve andare verso veicoli ibridi od elettrici la F1 può avere ricadute sulla produzione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ma un conto era l'evoluzione passata: la novità  tecnica veniva introdotta da un pioniere che, rischiando, metteva a punto la tecnologia per averne un vantaggio prestazionale sulla concorrenza. Adesso invece queste "rivoluzioni" sono pianificate e regolamentate da chi già  ha presente cosa ottenere (ad esempio tot cavalli dall'unità  termica convenzionale e tot dal fu-KERS) e si tratta "solo" di finalizzare qualcosa che potrebbe benissimo essere sviluppato indipendentemente dai centri ricerca dei maggiori gruppi automobilistici.

La F1 come punta di diamante e forza trainante di tecnologie ha smesso di esistere da un pezzo proprio perché i regolamenti l'hanno sempre più strozzata e per come sono realizzate le vetture oggi, non credo che i sistemi ibridi di Toyota siano "indietro" rispetto alla F1... anzi è quest'ultima a salire sul carro del "green-eco-zero-impact" fuffa varia. E la prima Prius risale al 1997.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo quale tecnologia avrebbero inventato in forma 1?

In realtà  non hanno fatto altro che copiare e riadattare specialmente dal mondo aeronautico, il Turbo e le multi valvole arrivano dagli aerei che superata una certa quota non avrebbero avuto abbastanza aria per funzionare, l'aerodinamica che va tanto di moda negli ultimi anni da Bernoulli a Venturi o Coandă vengono tutti dall'aeronautica semplicemente ribaltate.

Poi per chi non se lo ricordasse la priva autovettura a superare i 100Km di velocità  ad inizio del secolo scorso era elettrica .

 

Per quanto riguarda Toyota tanto di cappello  per averci scommesso per prima anche se in perdita per anni ma la sua tecnologia non è così adatta al futuro la parte debole è da un lato le batterie e dall'altro la gestione integrata dei sistemi, a dir la verità  come sistemi è + avanzato è quello di GM con la Volt/Hertz o le nuove BMW dove l'unità  termica è opzionale. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo quale tecnologia avrebbero inventato in forma 1?

In realtà  non hanno fatto altro che copiare e riadattare specialmente dal mondo aeronautico, il Turbo e le multi valvole arrivano dagli aerei che superata una certa quota non avrebbero avuto abbastanza aria per funzionare, l'aerodinamica che va tanto di moda negli ultimi anni da Bernoulli a Venturi o Coandă vengono tutti dall'aeronautica semplicemente ribaltate.

Poi per chi non se lo ricordasse la priva autovettura a superare i 100Km di velocità  ad inizio del secolo scorso era elettrica .

 

Per quanto riguarda Toyota tanto di cappello  per averci scommesso per prima anche se in perdita per anni ma la sua tecnologia non è così adatta al futuro la parte debole è da un lato le batterie e dall'altro la gestione integrata dei sistemi, a dir la verità  come sistemi è + avanzato è quello di GM con la Volt/Hertz o le nuove BMW dove l'unità  termica è opzionale. 

 

Non ho detto che la F1 avrebbe inventato qualcosa, ho detto che in passato le novità  arrivavano spontaneamente in pista per scommesse del team di turno che poi ovviamente battendo una strada tecnologica nuova e acerba rischiava di fallire (sportivamente e non solo) pur di raccogliere il vantaggio prestazionale. Ed era da quell'investimento che poi arrivava il travaso verso la produzione automobilistica di cui usufruiamo noi comuni mortali.

Da quando il meccanismo è arrivato al suo limite, le cose si sono invertite: la grande produzione sperimenta e introduce innovazioni per conto suo e la F1 è totalmente scollegata dato che si concentra su aree che sono o totalmente o solo in minima parte trasferibili (materiali per i freni, per le sospensioni, costruzioni e mescole dei pneumatici, ricerca aerodinamica in toto e infine gestione elettronica).

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto severo, la F1 non ha inventato proprio nulla, forse il cambio elettroattuato ?

 

No esistevano da prima, poi un ingegnere Inglese ha pensato di progettare una macchina che impediva l'uso di quello tradizionale, ma in realtà  la Ferrari ci aveva provato agli inizi degli anni '80 ma Villeneuve lo bocciò non gli piacevano i bottoni sul volante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che la F1 avrebbe inventato qualcosa, ho detto che in passato le novità  arrivavano spontaneamente in pista per scommesse del team di turno che poi ovviamente battendo una strada tecnologica nuova e acerba rischiava di fallire (sportivamente e non solo) pur di raccogliere il vantaggio prestazionale. Ed era da quell'investimento che poi arrivava il travaso verso la produzione automobilistica di cui usufruiamo noi comuni mortali.

Da quando il meccanismo è arrivato al suo limite, le cose si sono invertite: la grande produzione sperimenta e introduce innovazioni per conto suo e la F1 è totalmente scollegata dato che si concentra su aree che sono o totalmente o solo in minima parte trasferibili (materiali per i freni, per le sospensioni, costruzioni e mescole dei pneumatici, ricerca aerodinamica in toto e infine gestione elettronica).

 

Diciamo che con la scusa di dare il controllo al pilota hanno castrato innumerevoli idee come quando la Williams voleva portare il CVT, oppure parlando di ABS & C.

Ma pio con l'attuale regolamento devono ridare potere all'elettronica per poter gestire il tutto freni posteriori compresi.

 

Che certi materiali non possano essere trasferiti sulla produzione di massa non ci piove ma la gestione elettronica e la tecnologia per il recupero e lo stoccaggio dell'energia di sicuro avranno una ricaduta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Renault has completed promotional running days with Lotus at Jerez and Scuderia Toro Rosso at Misano, with head of track operations Remi Taffin optimistic about progress.

"Mainly, we were facing hardware issues, and consequently also software issues," said Taffin.

"The first one we pointed out was the energy store problem. We had good upgrades that we could test either on the dyno or on track as we had two filming days and everything worked as expected.

"So we are now confident that the problem we had in the first test are now solved when we look into the hardware and especially the energy store.

"The next chapter was obviously software. In the first test, we had some poor driveability on track that was mainly traced to either boost control and calibration issues which we have taken on for the last two weeks on the dyno and we have improved our level.

"We are now still a bit behind our initial schedule but we now have done what we would normally have done in the first test.

"So we should be OK in Bahrain to have a problem go out on the first day with the car and the power unit that is working.

"The last point was the integration issues we cold have faced with our customers.

"We have worked on the dyno with them and we will get into Bahrain and the first day without all of the issues that we had in the first test, which we now believe are closed.

"We are ready to go into what we would have liked to do in the first test, which is testing properly the power unit and trying to give our customers the means to 'discover' their cars."

 

http://www.autosport.com/news/report.php/id/112517

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...