Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Cosa rende il motorsport interessante?


Luca Crispini

Recommended Posts

1 hour ago, Luca Crispini said:

Ammazza sto forum...la sezione Motomondiale sembra un cimitero!

Purtroppo non solo la sezione due ruote...

Anch'io sto pensando di smettere di postare nelle varie sezioni perché mi ritrovo 20 e passa post miei senza che nessuno interagisce... Sembro uno spammer... Peccato... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leopnd ha scritto:

Purtroppo non solo la sezione due ruote...

Anch'io sto pensando di smettere di postare nelle varie sezioni perché mi ritrovo 20 e passa post miei senza che nessuno interagisce... Sembro uno spammer... Peccato... :(

Sopravvive solo la F1 perchè c'è tanta gente che segue, gli altri thread son diventati delle "banali" cronache di gara :( Mi piange davvero il cuore, perchè sui forum ci son cresciuto (non solo su questo, non solo sul motorsport), ma oggi si tende a preferire la frasetta veloce sui social, quasi senza far gruppo, difficilmente intavolando una discussione che non sia un semplice botta e risposta. E mi rendo conto di essere il primo colpevole, eh.

Ma la cosa veramente brutta è che su Twitter le cose si perdono :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, giovanesaggio said:

Ma la cosa veramente brutta è che su Twitter le cose si perdono

Appunto, il Forum poi e' anche un fantastico archivio cronologico, ma purtroppo... Per me, da quando l'ho scoperto, il Forum P300 e' diventato praticamente la homepage quando accendo il PC o il cell...
Adesso pero' non si postano manco più i servizi del sito, figuriamoci altro... Io continuo fino a fine stagione, poi lascio, anche se con il cuore in mano, anch'io...

Sorry per l'OT.

  • Like 1
  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leopnd ha scritto:

Per me, da quando l'ho scoperto, il Forum P300 e' diventato praticamente la homepage quando accendo il PC o il cell...

Beh io non nascondo di accedere al sito di P300 attraverso il forum. Pure per me è la porta di ingresso al sito...

Per quanto riguarda il forum c'è da dire che entrambi i mondiali a livello di punti sono piuttosto ammazzati. Però quando ci sono gare belle il forum si rianima (vedi topic di Monza). In generale vedo che su altri forum c'è un nocciolo di persone interessate a portare avanti la baracca (10%), mentre il restante 90% legge e basta (vedi lurker). Aggiungerei anche che una situazione tipo i gruppi di facebook dove dilaga il fanboyismo estremo è una cosa a cui faccio volentieri a meno.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Luca Crispini ha scritto:

Ammazza sto forum...la sezione Motomondiale sembra un cimitero!

Mi sa che ci sono molti GiallofanZ  :lol: :asd:

 

3 ore fa, leopnd ha scritto:

Purtroppo non solo la sezione due ruote...

Anch'io sto pensando di smettere di postare nelle varie sezioni perché mi ritrovo 20 e passa post miei senza che nessuno interagisce... Sembro uno spammer... Peccato... :(

Il forum di suo è una piattaforma che sta morendo sotto la spinta dei social.

Su questo noi non possiamo fare nulla, possiamo solo mantenere tutto attivo, aggiornare, curare e via dicendo, ma se la gente preferisce andare ad insultarsi sui gruppi di Facebook noi non abbiamo il potere di invertire le cose.

Aggiungiamo che i due maggiori campionati sono su PayTv e la gente segue molto meno anche rispetto a 10 anni fa, ma questo è solo un motivo secondario.

Ad uno spazio dedicato sì prediligono i meme, i gruppi da disagiati e le diatribe su piattaforme che dall'oggi al domani potrebbero decidere di ribaltare tutto e fare sparire migliaia di contenuti.

Spiace ma è la realtà, e noi non abbiamo potere di fare nulla oltre ciò che ci è possibile.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ADMIIN  WEBMASTER sono Super Moderator su DDG e confronto svariati forum per capirne la salute.

Ad oggi solo DDG se ne frega di Facebook e parenti...qualcosa ho rimediato per dare nuova vita a motorionline, ma è la Formula1 che lo tiene in piedi, il Motomondiale è relegato nelle board in fondo alla Home Page...deceduto.

In bocca al lupo ragazzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, djbill ha scritto:

Beh io non nascondo di accedere al sito di P300 attraverso il forum. Pure per me è la porta di ingresso al sito...

Per quanto riguarda il forum c'è da dire che entrambi i mondiali a livello di punti sono piuttosto ammazzati. Però quando ci sono gare belle il forum si rianima (vedi topic di Monza). In generale vedo che su altri forum c'è un nocciolo di persone interessate a portare avanti la baracca (10%), mentre il restante 90% legge e basta (vedi lurker). Aggiungerei anche che una situazione tipo i gruppi di facebook dove dilaga il fanboyismo estremo è una cosa a cui faccio volentieri a meno.

Le belle gare non sono di certo mancate

Il forum si è rianimato solo perché ha vinto il team/pilota seguito dalla maggior parte degli utenti che invece postano meno quando vincono gli avversari, a meno che non ci siano episodi sui quali discutere

Per il resto sono anni che i forum stanno morendo (te lo dico da admin), la gente preferisce sfogarsi su social non moderati come Facebook, Twitter et simili

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Kitt ha scritto:

Le belle gare non sono di certo mancate

Il forum si è rianimato solo perché ha vinto il team/pilota seguito dalla maggior parte degli utenti che invece postano meno quando vincono gli avversari, a meno che non ci siano episodi sui quali discutere

Indipendentemente da chi vince: se le prime 8 gare son vinte tutte dallo stesso team non è che il campionato possa definirsi avvincente, quindi chiaro che se c'è lotta, qualcosa di diverso, decisioni controverse, etc... il materiale su cui discutere aumenta indipendentemente dal colore della tuta del pilota.

 

15 minuti fa, Kitt ha scritto:

Per il resto sono anni che i forum stanno morendo (te lo dico da admin), la gente preferisce sfogarsi su social non moderati come Facebook, Twitter et simili

Come detto prima: diventare lo sfogatoio dei disagiati non è uno dei nostri obbiettivi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, leopnd ha scritto:

Comunque io non mi riferivo solo alla F1, oppure alla MotoGP... Si scriveva in ogni dove, e si scriveva di qualità... Indy, endurance, WTCR, DTM, SBK, rally e rallycross... Poi, pian, piano, niente...

Nel mio caso specifico la scelta di spostare la Indy su DAZN e il cambio di format del WEC (che onestamente devo ancora capire), unito a meno tempo a disposizione per via di impegni con la Federazione nei weekend mi ha portato a seguire meno certe categorie.

 

3 minuti fa, leopnd ha scritto:

Forse con la fine dell'estate e con il tempo brutto cambierà di nuovo in meglio qualcosa...

Beh si, ormai i campionati finiscono e iniziano a Natale :asd: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, djbill ha scritto:

Indipendentemente da chi vince: se le prime 8 gare son vinte tutte dallo stesso team non è che il campionato possa definirsi avvincente, quindi chiaro che se c'è lotta, qualcosa di diverso, decisioni controverse, etc... il materiale su cui discutere aumenta indipendentemente dal colore della tuta del pilota.

 

Come detto prima: diventare lo sfogatoio dei disagiati non è uno dei nostri obbiettivi.

Se le prime 8 gare sono quasi tutte vinte dopo una lotta in pista i motivi di dibattito dovrebbero esserci, anche se, alla fine, il vincitore è sempre lo stesso...ma i più commentano solo quando vince il proprio beniamino...

Poi ci sono anche quelli che preferiscono per lo più leggere (eccomi) per N motivi

Per il resto, è ovvio che nessun admin/mod/componente dello staff voglia che il proprio forum diventi una giungla...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

Io penso di no.

Il problema qua è che non è un problema di nazi staff come in tanti altri forum passati, non è un problema di gestione.

È che stiamo semplicemente assaporando gli ultimi momenti di una tecnologia morente. I forum stanno scomparendo, non credo ci sia qualcosa che si possa fare.

E se resteremo i soliti 30/40 a parlare di gare... pace.

In fondo, il 30/40enne medio che vuole parlare di corse normalmente, tra il serio e la battuta, bene o male deve essere gia a conoscenza di questo posto, a meno che non sia totalmente esentinternet.

Il 15/20enne medio che vuole solo commentare dicendo "speriamo Hamilton faccia il frontale a 300 kmh" lo fa su skyf1 di FB e le altre pagine, dove viene coccolato e protetto.

E dico medio perché ci sono anche i 15/20enni normali e, qua sta la tristezza forte, i 30/40enni che scrivono le cose di cui sopra.

Ma il problema vero non è che le scrivano, il problema vero è che gli viene permesso.

Ne abbiamo provate un po' di tutte, anche inviando delle newsletter prima dei weekend di gara.

Pare proprio la piattaforma il problema.

Stiamo lavorando ad una nuova grafica per il sito, proveremo magari ad integrare un po' di più il forum ma non so quanto potrà essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

È che stiamo semplicemente assaporando gli ultimi momenti di una tecnologia morente. I forum stanno scomparendo, non credo ci sia qualcosa che si possa fare.

E se resteremo i soliti 30/40 a parlare di gare... pace.

 

6 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Pare proprio la piattaforma il problema.

 

Il problema a livello di numeri è se viene fatta moderazione o meno.

Per esempio un social come Reddit fa numeri che sono 1/10 o 1/20 di facebook proprio per questo motivo, ma in compenso la qualità dei contenuti è decisamente alta ed è tutto diviso in modo maniacale.

Ma l'obbiettivo di reddit non è fare numeri sull'ignoranza, ma valorizzare i contenuti degni di nota. Per chi ha presente le meccaniche dei silver reward, gold reward, etc... sa di cosa parlo. È un social che prevede i downvote, cosa che per twitter e facebook equivalerebbe al suicidio della piattaforma. Twitter poi sta sperimentando la selezione dei messaggi nascondendo automaticamente quelli sgraditi all'utente... Quindi ben vengano piattaforme alternative come reddit o i forum moderati.

Se tutto sta degenerando non devo per forza farmi trascinare dall'andazzo generale...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per me, anche se ovviamente una rondine non fa primavera: con l'avanzare dell'età (a Ottobre ne faccio 46, quindi sono oltre le tipologie elencate da @Nameless Hero qualche post sopra) è maturato un progressivo disinteresse verso il mondo dei motori, sostituiti da altre curiosità, e accoppiate ad una minore quantità di tempo libero. 

Di conseguenza, anche se quotidianamente faccio monitoraggio del forum e cerco di tenermi aggiornato su tutte le discussioni, scrivo sempre più saltuariamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me fanno ridere (per non piangere) i post del Motomondiale in cui Leo fa praticamente una cronaca delle varie sessioni con cui nessuno interagisce. Una volta, invece, erano molto più popolati nonostante fosse sempre Marquez a vincere, quindi boh.

Personalmente, sono sempre stato un appassionato esclusivamente di F1 e sono entrato nel forum con l'intenzione di commentare quella categoria, cosa che faccio regolarmente con molto piacere. Mi piacerebbe avvicinarmi anche ad altre categorie (Indycar su tutte), ma la mancanza di tempo, a volte la pigrizia, spesso varie dimenticanze, non mi hanno ancora fatto fare nessun passo avanti.

Non so cosa si potrebbe fare per migliorare il Forum in sè. Tra tutti quelli che ho frequentato, questo è decisamente il migliore per qualità, contenuti e utenti. Forse, come detto già da qualcuno, è proprio lo strumento del Forum in generale ad essere ormai rappresentazione di un vecchio modo di concepire l'Internet. Sarebbe davvero un peccato, però, veder appassire questo locus amenus della Rete.

Forse, dato che la F1 viene commentata un po' a prescindere, sarebbe utile trovare un modo per spostare l'attenzione sulle categorie minori per invogliare gli appassionati a parlarne. Penso al WRC, all'MXGP o al WTCC, tutte categorie che, magari, contano tanti appassionati che restano silenti perchè credono di essere "soli".

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

A me fanno ridere (per non piangere) i post del Motomondiale in cui Leo fa praticamente una cronaca delle varie sessioni con cui nessuno interagisce. Una volta, invece, erano molto più popolati nonostante fosse sempre Marquez a vincere, quindi boh.

@leopnd e @R18 fanno un lavoro egregio sul forum per le varie categorie del motorsport. In tutti i forum (vedi forumastronautico per trovare le stesse problematiche con temi completamente diversi) vengono tenuti in vita grazie ad un gruppo ristretto di utenti che interessati all'argomento pubblicano continuamente informazioni valide mentre il resto legge senza interagire. Questo non è un fenomeno che riguarda solo i forum, ma direi tutte le piattaforme che prevedono interazione e discussione.

 

10 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

Non so cosa si potrebbe fare per migliorare il Forum in sè. Tra tutti quelli che ho frequentato, questo è decisamente il migliore per qualità, contenuti e utenti. Forse, come detto già da qualcuno, è proprio lo strumento del Forum in generale ad essere ormai rappresentazione di un vecchio modo di concepire l'Internet. Sarebbe davvero un peccato, però, veder appassire questo locus amenus della Rete.

In termini di piattaforma il forum prevede messaggi di testo lunghi e ragionati. Ben diverso dal commento veloce su fb o twitter dove il secondo sembra veramente la cloaca maxima di internet. L'ultima moda sono i mega gruppi su discord, ma dopo averne frequentati un paio collegati ad alcuni subreddit posso dire che c'è un'abbondanza di trash pure li.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...