Jump to content
Sign in to follow this  
aleabr

GP 2019 (storia)

Recommended Posts

Mi è venuto da dare i numeri... a parte gli scherzi vorrei farvi una lista dei GP più vecchi ancora in attività nei calendari di F.INDY e F1, i due campionati più vecchi dell'automobilismo a ruote scoperte di massima serie. Le due belle sorelle oramai hanno una storia secolare: la INDY inizia le sue attività nel 1902 con l'istituzione dello AAA mentre la F1 inizia 'ufficialmente' la sua storia nel 1906 con il 1° GP di Francia. In oltre un secolo si sono allargate alla F.CART dal 1979 e dalla formula.e (che dal 2020 diventerà Campionato del Mondo) con il 2014. Ma quali sono le gare o i GP più vecchi ancora disputati. Andiamo per ordine:

Detroit GP (1905): è la gara più vecchia ancora in campionato e la si disputò su un ovale breve per poi passare su di un altro ovale a partire dal 1928-1957. Il ritorno oltre tren'anni dopo nel 1989 prima al Renaissance Center fino al 1991 e poi dal 1992 sulla Belle Isle.

GP di Francia (1906): è la gara di F1 più vecchia che si disputa ancora e si è corsa su tantissimi tracciati diversi, Le Mans compresa. E' quella che ha il numero di edizioni più lungo. Lo vinse la Renault di Ferenc Sisz istituendo ufficiosamente il primo 'Campione del Mondo di F1' che andò all'Ungheria. La Renault vincerà il suo 2° titolo solo 100 anni più tardi nel 2005 con Alonso!!!!

American GP (1908). L'ironia del caso vuole che il GP di F1 degli Stati Uniti è più vecchio della 500 miglia di ben 3 anni e di 1 per quanto concerne la costruzione del circuito. La prima edizione fu vinta dal francese Louis Wagner su di una... FIAT (la stessa che oggi ha comprato la Jeep americana!).

Indianapolis 500 (1911) ...e giunse la grande eletta, la GARA con la G maiuscola. Quella che tutti vorrebbero correre. Si disputa sullo stesso tracciato ininterrottamente dall'esordio. Ha cambiato solo il mando della pista: ieri in mattoncini (gli stessi gelosamente custoditi in un hangar) ed oggi in asfalto. La corsa con il più alto numero di spettatori al mondo.

GP di Russia (1913) potrà far sorridere la gara di Russia è più vecchia di molte altre più blasonate gare della vecchia Europa che sono nate negli anni '20. Due edizioni prima del blocco (1913-1914) poi la Grande Guerra prima e la Rivoluzione d'Ottobre a seguire spensero ogni velleità corsaiola. San Pietroburgo venne scelta come luogo dell'inizio delle corse. Entrambe le gare vinte dalla Mercedes.... 100 anni dopo la Stella di Stoccarda riparte dove aveva lasciato e a tutt'oggi con 7 prove la Germania sventola dove il Reich non era riuscito.

1875848342_GrossePoint1901.thumb.jpg.9e288b30a068b2d3902ea06c3ee63698.jpg

Grosse Point Detroit nel 1901

 

french-grand-prix-007.jpg?itok=5Bv1VBMb

GP di Francia 1906

 

2047569411_1908-Sav-startUSGP.jpg.e1fd130a972449037435c7caa1661efd.jpg

GP of America 1908

 

1911startinglineup-3196.jpg.a59e073f33ed46116daf6f7ad3b1be34.jpg

Indy 500 del 1911

 

932993543_RussianGP1913.jpg.312031683b9824ab96e14940492b899e.jpg

GP di Russia del 1913

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo i primissimi 5 si fa un salto negli anni '20:

1921: GP d'Italia. Dal 1921, disputato a Brescia in virtù del fatto che Monza non era stata ancora completata, viene vinto dal francese (e Campione) Jules Goux su di una Ballot. A tutt'oggi è il GP con il maggior numero di edizioni all'attivo e tranne che in 5 occasioni si è sempre corso a Monza!

1923: Dopo Russia e Italia la Spagna sorprende tutti in quanto 3° GP più vecchio ancora in attività! La prima fu a Sitges-Terramar nel 1923 e fu vinto da un altro Campione: Albert Divo sulla britannica Sunbeam! Interrotto varie volte è costante nel calendario dal 1967...

Nel 1925 è anche il turno del Belgio che arriva ben prima di altri GP ben più blasonati. Allora come oggi è Spa il luogo dove si disputano le corse. Ma per gli appassionati sarà Zolder un luogo di lutto, uno degli altri tracciati che si alternavano a Spa. A Zolder l'8 maggio 1982 moriva Gilles Villeneuve. E' ancora a Zolder che si disputerà il primo ed unico GP di F.CART belga. Vinto dall'altro compianto Justin Wilson.

1926: Brooklands. E venne l'anello! Il primo GP d'Inghilterra (o Gran Bretagna) si corse, com'era ancora comune negli anni '20 in Europa, su di un anello, ring o comunemente detto ovale. Due edizioni e poi per vent'anni il nulla. Poi dal 1948 gli inglesi non hanno saltato una sola edizione del loro GP. Oltre che con Brooklands, Silverstone ha condiviso la gara con Aintree e Brands Hatch!

1926... assieme all'Union Jack debutta anche l'altra grande gara europea che mancava: la Germania. Vale la pena ricordare che seppur dominante con la Mercedes fin dagli esordi delle corse (Harry Harkness vinse il primo titolo AAA su di una Mercedes-Simplex nel 1902 e Christian Lautenschlanger vinse il titolo ufficioso di 'F1' nel 1908 con una Mercedes), la Germania ha il suo GP ufficiale 'solo' nel 1926! Una gara che è stata disputata quasi sempre dal debutto ma che in alcune occasioni particolari è stata proprio cancellata. Quella forse più emblematica fu proprio quella del 1940. La Germania del 3° Reich aveva ideato il Deutschlandring, il tracciato ad anello più lungo al mondo: oltre i 20 km di lunghezza. Doveva essere l'ennesima dimostrazione della potenza del Reich ma lo scoppio della guerra non permise mai il debutto su questo 'mostro' delle corse che scomparve definitivamente. La prima edizione del GP tedesco è legata a quella 'cosa' denominata AVUS Berlin, 2 semplici tratti autostradali collegati da 2 curve... e Rudolph Caracciola su Mercedes salutò tutti. Dopo di che e tranne in un altro caso: il Nürburgring e l'Hockenheimring si sono spartiti la storia di una delle corse più ambite e difficili di sempre.

1929, Montecarlo, Principato di Monaco. Il tracciato cittadino più vecchio che ancora si usa per correre un GP. E' sopravvissuto a tutto e tutti: alle nuove regole, alle mode, ai piloti, a tutto quanto. E tutt'oggi seppur discusso, è l'indiscusso luogo dove sono approdate anche le formula.e. Il tracciato è praticamente lo stesso di sempre e nei decenni ha scritto pagine e pagine di storia delle corse in tante occasioni: 1966, 1984, 1996 ed anche per la formula.e ha segnato nel 2015 il primo multi tamponamento con decollo! La prima fu del francese (e spia anti nazista) Grover-Williams su Bugatti ma è del 1931 a prima ed unica vittoria del monegasco (2 volte Campione del Mondo di F1 1928, 1939), Louis Chiron sempre su Bugatti. E' grazie a Montecarlo che dal 1929 la bandiera a scacchi conclude ogni corsa automobilistica: Antonino Nughes ne fu l'ideatore....

 

349351816_italiangp1921.jpg.2ef97467850b15c09a56498299c59e07.jpg

Manifesto del 1° GP d'Italia del 1921

 

1923_spanish_gp__sitges_autodrome__1070.thumb.jpg.78c45848c855f76679e01a4d3b13ec04.jpg

GP di Spagna 1923

 

b2jZ4LMP3_OpIP7hZJQs9wMjUGEcQ3rLr7i0nqF_r1U.thumb.jpg.7c5a8227b2a8b42ff7116df25c3f1360.jpg

GP di Spagna (1925)

 

374385432_brooklands1926.thumb.jpg.c6ddbd83438312abe65c88fd4b85756d.jpg

Brooklands 1926

 

366029448_avusberlin1926.jpg.71067465e669c2fbafed42c12b93fcb0.jpg

AVUS Berlin 1926

 

manaco_1929_05-ce5afecb.thumb.jpg.47e1c99adf037425438ee502dba22f17.jpg

 

Montecarlo 1929

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Si giunse agli anni '30. L'unico superstite di questo decennio è il GP di Ungheria. Fino a pochi anni fa c'era anche Milwaukee che però al momento è assente dal calendario.

1936: Népliget, Budapest. Così com'era per il Parco del Valentino a Torino ed il Parco del Sempione a Milano, anche a Budapest il Grand Prix nazionale si svolgeva nella grande area verde cittadina. Così il 21 giugno si svolgeva il 1° GP ungherese vinto dal grande Tazio Nuvolari sull'Alfa Romeo 8C della Scuderia Ferrari (ironia potremmo dire che il 1° GP magiaro è stato vinto da una Ferrari!). Da quella data e per i successivi 50 anni questa gara è completamente sparita dai calendari. Il ritorno negli '80 con la vittoria di Piquet sulla Williams nel sempre più remoto 1986! Il circuito è ovviamente cambiato ed ormai da più di tren'anni si corre all'Hungaroring!

1947: Seppur gli albi d'oro presentino la prima gara in Texas a Galveston nel biennio 1913-1914, si tende (a mio giudizio erroneamente) il primo 'grand prix' texano ad Arlington soltanto nel 1947. Ma del resto anche noi italiani abbiamo avuto la Targa Florio considerato il 'primo' GP d'Italia fin dal 1905! Dicevamo Arlington fu la prima sede della vera gara texana. Vinta dal pluricampione Ted Horn con una vettura del suo team: una Horn-Offy del Ted Horn Enterprises! 4 stagioni fino al 1950 e poi fino al 1972 il Texas sparisce dal calendario. Con i '70 la gara si fa a College Station per poi venir cancellata nuovamente nel 1980! Ormai la lotta fra USAC e la neonata CART aveva portato il vecchio campionato americano a cancellare diverse gare in calendario. Con il 1996 ed il ritorno dello USAC con la denominazione IRL anche il Texas torna in grande spolvero e stavolta per restare. Fort Worth con il Texas Motor Speedway diviene la sede fissa di questa gara così tanto desiderata dal Campionato Americano. Da oltre 20 anni ormai su questo bellissimo anello si consuma una delle classiche gare più importanti d'oltre oceano!

1754109776_Bundesarchiv_Bild_183-S16064_Rudolf_Caracciola_Bernd_Rosemeyer.jpg.dd597fec279a4ccc12d515e3ac5a788a.jpg

GP di Ungheria 1936

 

1537606156_vintage-program-aaa-100-mile-champ_1_f71527ba76e8b6994f3a06491562db96(1).thumb.jpg.900566f718fdb269eb8fbb909b8de101.jpg

Brochure di Arlington del 1947

Edited by aleabr
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facciamo un balzo fino agli anni '60 (nessun GP apparso nei '50 è sopravvissuto ad oggi).

1) Holà Mexico... 1962 si corre il primo GP del grande stato latinos ma non è (ancora) valido per il Campionato di F1. Lo sarà dall'anno seguente. La gara nella sua storia avrà 2 lunghe pause: dal 1971 al 1985 e dal 1993 al 2014. Il primo circuito è quello di Magdalena Mixhuca poi arriva la pista di Città del Messico quella dedicata ai fratelli Rodríguez. La pista è talmente gettonata da farci arrivare la CART negli '80, la formula.e da 2 stagioni ed anche la INDY pare ci possa arrivare presto. Diventando una delle poche piste ad ospitare tutte le 4 massime formule... 1962 primo GP del Messico... vinc(ono) Trevor Taylor e Jim Clark con la Lotus quando ancora si poteva cedere la vettura in testa ad un altro pilota rimasto fermo permettendo una vittoria in... coppia!

2) Un anno dopo nel 1963 arriva anche l'Austria in F1, con il suo primo GP (anch'esso non valido per il titolo ed anche questa gara diverrà ufficiale l'anno seguente). Si corre allo Zeltweg Airfield. Per sole 2 stagioni poi fino al 1970 sparirà dal calendario per restarci fino al 1988 e si corre all'Österreichring. Si riparte nel 1997 al celebre A-1 Ring. Nel 2003 altro stop ma con l'arrivo della Red Bull in F1 anche l'Austria nel 2014 torna in 'pista', stavolta con il Red Bull Ring (l'A-1 Ring completamente rivoluzionato!). La prima... nel 1963 Brabham vinceva in un'ora, 9 minuti e 6 secondi. Altri tempi altre durate...

3) Nel 1967 il Canada e l'Ontario in particolare, si svegliano. il 1° luglio sul circuito di Mosport si corre il 1° GP dell'Ontario valido per il titolo USAC (F.INDY). Vince Bobby Unser sulla Eagle-Ford del Leader Card Racing. Due edizioni poi ci si torna solo nel 1977. Altre 2 edizioni poi il 1980 sarebbe stato il nuovo ritorno ma la guerra fra la neonata CART e lo USAC porta quest'ultimo a sopprimere varie gare del proprio calendario tra cui quella dell'Ontario. Sarà proprio la CART nel 1984 a ereditare la gara dell'Ontario ma cambiando tracciato: un cittadino bellissimo nel cuore di Toronto. La gara andrà avanti ininterrottamente fino al 2008 quando verrà soppresso. Per ironia della sorte lo USAC (ora IRL) assorbe la CART e quest'ultima deve cancellare tutta la nuova stagione. Nel 2009 la F.INDY si riappropria della gara che aveva inaugurata nel 1967. Stavolta senza più toglierla ma...

4) ...il 27 agosto anche la F1 arriva a Mosport inaugurando stavolta il GP del Canada. Vince Brabham con la propria vettura e diversamente dalla INDY la sorellina minore non mollerà il Canada tranne in 3 casi: 1975, 1987 e 2009. Anche la F1 inizierà a Mosport ma già l'anno seguente arriverà Mont-Tremblant. Sarà un'alternanza continua fino al 1978 quando Montreal si 'impossesserà' della F1. Il circuito fino al 1981 il tracciato sarà intitolato Circuit Île Notre-Dame poi dall'anno dopo diverrà Circuit Gilles Villeneuve. Qui anche la CART e la formula.e correranno gare valide per il proprio Campionato.

 

wh-mex62.jpg

GP Mexico 1962

 

19630901-718-agp-001-bardi-barry.jpg

Austrian GP 1963

 

unser_leads_cars_web_jpg.jpg

GP dell'Ontario a Mosport il 1° luglio....

 

f1-canada-1967-brabham.jpg

....ed il GP del Canada sempre a Mosport il 27 agosto (entrambe del 1967)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  



×
×
  • Create New...