Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata June 3, 2019 at 10:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 3, 2019 at 10:01 DATI GENERALI Scuderia: MTV Simtek Ford Anno di produzione: 1994 Motore: Ford Cosworth HBD V8 3497cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Elf Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Banbury (GBR) Progettista: Nick Wirth, Paul Crooks Impiegata nel: 1994 Piloti: 31 David Brabham, 32 Roland Ratzenberger, 32 Andrea Montermini, 32 Jean-Marc Gounon, 32 Domenico Schiattarella, 32 Taki Inoue STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: Gounon 9° posto nel GP di Francia 1994 S941 La Simtek Research Ltd. fu fondata nell'estate del 1989 da Max Mosley e Nick Wirth, entrambi "fuoriusciti" dalla ormai moribonda March. Obiettivo primario del nuovo sodalizio – il nome "Simtek" era la contrazione di "Simulation Technology" – era quello di fornire servizi di progettazione, ricerca e sviluppo nell'ambito dell'automobilismo sportivo e non solo, rivolgendosi primariamente dunque ad una clientela esterna, senza l'ambizione, almeno iniziale, di formare un team che gareggiasse in pista. A tale scopo i due soci fecero un notevole investimento costruendo una galleria del vento nella sede operativa di Banbury, nell'Oxfordshire. Il primo progetto, ottenuto anche grazie alle conoscenze di Mosley, riguardava la progettazione di una Formula 1 per conto della BMW per il 1990 ma fu abortito perché la casa tedesca decise di rinunciare. Tuttavia, quel primo approccio permise alla Simtek di costruirsi una certa reputazione dalle parti di Monaco di Baviera, tanto è vero che venne incaricata dello sviluppo delle vetture turismo BMW che gareggiavano nel Campionato Tedesco di categoria del 1991. Fu l'inizio di una rapida ascesa: alla fine del 1992 la lista dei clienti Simtek poteva vantare la FIA, il governo francese e la Ligier per la quale Simtek progettò e installò una galleria del vento a Magny-Cours, nonché diverse collaborazioni e consulenze presso sodalizi attivi nel gruppo C, in Indy e in Formula 3000. Quando Max Mosley fu eletto presidente della FIA cedette tutte le sue quote a Wirth che divenne plenipotenziario. L'approccio Simtek con la Formula Uno iniziò nel 1992, quando l'abbandonato progetto-BMW venne rilevato dalla neonata scuderia italiana Andrea Moda che però si rivelò un vero disastro. Wirth aveva intavolato un discorso con il team francese Bravo per progettare una F.1 in vista del 1993, ma i piani furono mandati all'aria dall'improvvisa scomparsa del titolare del team Jean Mosnier. L'occasione buona si presentò finalmente nell'agosto del 1993 e aveva un nome prestigioso: Jack Brabham. Il campione australiano stava cercando un appoggio per riuscire a far esordire il figlio David nel grande circus e trovò un accordo con Wirth che, nel frattempo, aveva recuperato anche un main sponsor nell'emittente televisiva MTV. La Simtek S941, come la coeva Pacific, fu concepita in prima battuta per ospitare le sospensioni attive, ma il cambio di regolamento che le mise fuori gioco, costrinse Nick Wirth a modificare il progetto, con ripercussioni evidenti sul tempo a disposizione per la messa a punto. Con pochi chilometri di prova ed un motore poco performante come il Ford HB ormai sull'orlo del pensionamento, la Simtek affrontò la prima stagione con auspici non certo favorevoli, che divennero addirittura drammatici nel corso dell'anno. Purtroppo la sua breve avventura in F.1 sarà ricordata soprattutto per i gravi incidenti che l'hanno accompagnata. Su tutti, naturalmente, quello che causò la morte del pilota austriaco Roland Ratzenberger ad Imola nel tragico e celebre week-end che costò la vita anche ad Ayrton Senna. Anche il suo sostituto Andrea Montermini ebbe un grave incidente a Barcellona che lo mise fuori gioco e la stagione si trascinò così segnata da quegli accadimenti e senza risultati di rilievo. Massimo Piciotti 19 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 4, 2019 at 13:33 Share Inviata June 4, 2019 at 13:33 La squadra al completo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 4, 2019 at 13:36 Share Inviata June 4, 2019 at 13:36 Test di Ratzenberger a Imola marzo 1994 2 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 4, 2019 at 13:38 Share Inviata June 4, 2019 at 13:38 Test David Brabham Febbraio 1994 a Silverstone 1 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Konstantin Konstantinovich Inviata June 12, 2019 at 18:08 Share Inviata June 12, 2019 at 18:08 Dear Sauro, thank you very much for the Simtek team profiles - that's great 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kresh27 Inviata August 21, 2019 at 16:41 Share Inviata August 21, 2019 at 16:41 Simtek San Marino 1994 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 5, 2019 at 13:26 Share Inviata November 5, 2019 at 13:26 David Brabham (Simtek-Ford V8, S941 Pre-Season Test, Silverstone, inverno 1994) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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