Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

leopnd

Recommended Posts

11 ore fa, Osrevinu ha scritto:

La controprova ovviamente non ce l'avremo mai, ma a sentire Briatore (e mi pare che a un certo punto lo disse pure Turrini in una puntata di Race Anatomy), Hamilton avrebbe vinto il titolo con quella Ferrari, non ricordo se era l'anno scorso o se parlavano del 2017.

Discorsi senza senso basati su opinioni soggettive 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Osrevinu ha scritto:

La controprova ovviamente non ce l'avremo mai, ma a sentire Briatore (e mi pare che a un certo punto lo disse pure Turrini in una puntata di Race Anatomy), Hamilton avrebbe vinto il titolo con quella Ferrari, non ricordo se era l'anno scorso o se parlavano del 2017.

Forse sì, forse no. Di certo, la forza mentale dimostrata da HAM negli ultimi due anni è dovuta principalmente alla sua esperienza in Mercedes, in particolar modo alla lotta serrata con Rosberg, oltre che alle difficoltà nella prima stagione in argento. Non potremo mai sapere se, con una storia diversa, Lewis sarebbe stato "questo".
Che poi, ok, forse lui avrebbe vinto il titolo con la Ferrari dell'anno scorso, ma anche Vettel avrebbe probabilmente vinto il titolo con la Mercedes, considerando quanto è forte con una macchina dominante o semi-dominante.
...
E Alonso avrebbe vinto tutto se non fosse andato in Mclaren!

Link al commento
Condividi su altri siti

Binotto parla forse di un concept sbagliato, può succeddere ma questo vuol dire che in simulazione ancora non si riesce a ricreare il valore vero in pista...

Su discorso simulazione non so quanti siano in grado di essere aderenti alla realtà, nemmeno Mercedes secondo me, loro possono permettersi di preparare due vetture e buttare in pista quella che funziona meglio :asd:

Comunque a questo punto mi chiedo, premesso che la stagione ormai è andata, perché non azzardare e usare le gare rimanenti sperimentando possibili soluzioni anche in vista del 2020?

Modificato da leonix
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2020 sarà l'ultimo anno con le regole attuali, buttarsi anima e corpo nella vettura 2020 significherebbe perdere tempo in vista del 2021 e ritrovarsi nella stessa condizione del 2009. I mali della Ferrari (e anche della McLaren) vengono da lì, l'ho sempre sostenuto e ne sono sempre più convinto. 

Mi spiego:  nel 2007 e nel 2008 Ferrari e McLaren erano al top sostanzialmente sviluppando vetture di assoluto livello, il problema è che la lotta mondiale 2008 si prolungò così tanto da non permettergli di dedicarsi al progetto 2009 (con regole rivoluzionate) lasciando così campo libero alla Red Bull, che su quelle regole ci stava lavorando da quasi due anni. La stessa cosa è accaduta nel 2012 e 2013, ma alla Red Bull (e anche alla Ferrari), mentre la Red Bull dominava e la Ferrari si arrabattava per cercare di recuperare zitti zitti alla Mercedes già dal 2012 stavano lavorando sul regolamento 2014 con i risultati che sappiamo, e infatti nel 2013 la Mercedes non fece praticamente nulla, a parte portare qualche aggiornamento minore a metà anno per poi fermarsi completamente. 

Ormai per come è strutturata la F1 oggi, bisogna essere bravi ad "indovinare" la macchina al primo anno delle regole nuove e poi campare di rendita. 

Per questo secondo me alla Ferrari converebbe iniziare fin da ora a lavorare in vista del 2021 senza correre dietro alla Mercedes che onestamente mi pare inarrivabile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Però quanto meno il lavoro che puoi fare adesso è capire le dinamiche di certe situazioni e come risolverle, è sempre conoscenza che metti da parte.

Si potrebbe capire cosa non va nel processo di sviluppo, si potrebbero raccogliere più dati in ottica di miglioramento delle simulazioni........

Modificato da leonix
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei grossi problemi della Ferrari, a quanto mi è parso di capire, è che i dati che ottengono dai computer non trovano poi riscontro nella realtà, ergo hanno grossi problemi con i simulatori e la galleria del vento, che è vecchia, risale alla fine degli anni 90.

La mazzata grossa è stata l'abolizione dei test privati, un suicidio sportivo difficilmente spiegabile se non in ragione delle grosse contropartite economiche ottenute (continua ad essere la squadra che indipendentemente dai risultati prende più soldi di tutti). In un'altra epoca a fronte di questi risultati si sarebbe schierata la squadra test a fare prove notte e giorno tra Fiorano e il Mugello.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Per questo secondo me alla Ferrari converebbe iniziare fin da ora a lavorare in vista del 2021 senza correre dietro alla Mercedes che onestamente mi pare inarrivabile.

Tutto giusto sulla carta. Il problema è che al momento non si sa praticamente nulla dei regolamenti 2021 e, stando a quanto dicevano alcuni team manager nelle settimane scorse, potrebbero passare ancora parecchi mesi prima della stesura definitiva

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, AmanteMercedes ha scritto:

Domanda... Cosa farebbe Mercedes con team principal Aldo Costa o Allison?

Secondo me ogni figura si deve occupare di un'area di sua competenza... É illogico passare dal gruppo di lavoro orizzontale all'accertamento nel giro di meno di un anno.

A meno che Ferrari stia lavorando su concetti ostici (come l'ala anteriore diversa) che quando esploderanno daranno un vantaggio clamoroso ... E la totale autoreferenzialità un enorme bonus ... Cosa che peraltro sospetto vedendo come sono calmi .. 

Da studente di economia condivido in pieno. 

Se fossi in Ferrari farei di tutto per prendere Wolf e far tornare Binotto al suo posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Il 2020 sarà l'ultimo anno con le regole attuali, buttarsi anima e corpo nella vettura 2020 significherebbe perdere tempo in vista del 2021 e ritrovarsi nella stessa condizione del 2009. I mali della Ferrari (e anche della McLaren) vengono da lì, l'ho sempre sostenuto e ne sono sempre più convinto. 

Mi spiego:  nel 2007 e nel 2008 Ferrari e McLaren erano al top sostanzialmente sviluppando vetture di assoluto livello, il problema è che la lotta mondiale 2008 si prolungò così tanto da non permettergli di dedicarsi al progetto 2009 (con regole rivoluzionate) lasciando così campo libero alla Red Bull, che su quelle regole ci stava lavorando da quasi due anni. La stessa cosa è accaduta nel 2012 e 2013, ma alla Red Bull (e anche alla Ferrari), mentre la Red Bull dominava e la Ferrari si arrabattava per cercare di recuperare zitti zitti alla Mercedes già dal 2012 stavano lavorando sul regolamento 2014 con i risultati che sappiamo, e infatti nel 2013 la Mercedes non fece praticamente nulla, a parte portare qualche aggiornamento minore a metà anno per poi fermarsi completamente. 

Ormai per come è strutturata la F1 oggi, bisogna essere bravi ad "indovinare" la macchina al primo anno delle regole nuove e poi campare di rendita. 

Per questo secondo me alla Ferrari converebbe iniziare fin da ora a lavorare in vista del 2021 senza correre dietro alla Mercedes che onestamente mi pare inarrivabile.

Visione a cui non ho mai pensato, ma sostanzialmente condivisibile. L'unico appunto che faccio, è che mentre Ferrari, in ogni caso, mal che vada è 2° o 3* in campionato, quindi non parlerei di disfatta per loro, ma anzi di "tenuta di botta".

 

La vera catastrofe per McLaren è un poco più addietro nel tempo, e cioè tra il 2000 ed il 2009: in quegli anni, con i mezzi ed i piloti a disposizione, raccolsero un solo mondiale piloti: persino la brawn gp, in un solo anno fece di più. Questo determinò la rottura con Mercedes, da cui la situazione disastrosa attuale.

 

Non mi tolgo dalla testa che con un paio di titoli in più negli anni 2000 (penso al 2005, al 2007 e, perchè no, anche il 2003), che erano ampiamente alla portata, Mercedes sarebbe rimasta con McLaren, e oggi staremmo nuovamente vedendo una McLaren-Mercedes dominante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...