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leopnd

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Partendo dal presupposto che tutta la roba introdotta (si spera) serva a qualcosa, è discutibile il rapporto influenza della modifica in relazione al costo di sviluppo e realizzazione. La parte tra le ruote anteriori e la bocca delle pance ha raggiunto livelli di complessità decisamente superiori a quella dell'intera vettura del 2007 o del 2008 con la differenza che queste del 2019 sono dei treni ancora più lunghi per via dei 5kg di benzina in più...

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7 hours ago, djbill said:

Naturalmente è più complesso di così, altrimenti sarebbe troppo semplice:

Limiti sui test con software CFD
Ogni squadra iscritta al mondiale di Formula 1, deve comunicare per iscritto alla FIA una serie estesa di informazioni relative ai computer utilizzati nei suoi uffici di progettazione. Tra queste informazioni citiamo, per brevità, solo le principali che sono utilizzate per il calcolo dei limiti di utilizzo del CFD:

a) numero di computer utilizzati con indicazione del costruttore, modello, numero di serie e modello dei microprocessori utilizzati
b) NCU = numero totale dei microprocessori utilizzati su tutti i computer a disposizione, che dovranno essere omogenei tra loro.
c) CCF = frequenza massima di calcolo dei microprocessori espressa in GHz
d) MFPPC = numero massimo di calcoli in virgola mobile in sistema 64 bit (detti FLOPs che sta per Floating point Operations) che i computer sono in grado di eseguire.

A questo punto il regolamento definisce due metodi, A e B, di calcolare la limitazione sull’utilizzo del CFD. Ogni team dovrà decidere se attenersi al limite A oppure al limite B.

Metodo A:
si calcola il numero di ore contemporaneamente impiegate dai microprocessori dei computer nel calcolo CFD con questa formula:

MAUh = NCUxNSSxCCF/3600

dove AUh = allocation Unit hours ovvero la somma delle ore totali lavorate da tutti i processori del sistema e NSS = numero di secondi impiegati durante la simulazione al computer. NCU e CCF sono già state definite sopra. Il numero di ore che si ottiene da un calcolo del genere è dell’ordine dei milioni ed infatti si parla di Mega AUh (MAUh)

metodo B:
si calcola il numero di calcoli in virgola mobile contemporaneamente eseguiti dai computer (FLOPs) durante le simulazioni CFD con questa formula:

Tera FLOPs = (MFPPCxNCUxNSSxCCF)/(604.800x8x1.000)

il numero che risulta è dell’ordine delle migliaia di miliardi per cui viene espresso più sinteticamente in TeraFLOPs. A questo punto il regolamento stabilisce che l’impiego di tempo in galleria del vento WT sarà limitato dalla quantità di tempo impiegata per le simulazioni al CFD secondo le seguenti formule:

per i team che hanno scelto il metodo A:
WT <= 25h x ( 1 – MAUh/MAUh limite)
dove MAUh limite =10

per i team che hanno scelto il metodo B:
WT <= 25h x ( 1 – Tera FLOPs/Tera FLOPs limite)
dove Tera FLOPs limite =25

da: https://www.formulapassion.it/manifestomotore/gianluca-calvaresi/f1-i-limiti-alluso-del-cfd-e-della-galleria-del-vento-412822.html

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3 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Cioè ma è una stronzata megagalattica. E come fannona controllarli? Hanno i PC collegati con la FIA? :asd:

E se mi porto il lavoro a casa e passo la notte davanti al computer?

Questi sono proprio fuori di testa. 

Per questo ho scritto che se posso permettermi di pagare un "fornitore" esterno metto a simulare solo la soluzione giusta...

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2 ore fa, leopnd ha scritto:

Intanto sono le 11:40h e possiamo comodamente dire che e' #CRISIMERCEDES!!!

La cosa che pare sia accertata è che Ferrari durante le PL usi in PL3 il motore al massimo mentre Mercedes no ed è per quello che Ferrari sta sempre davanti... poi felice di essere smentito.

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È impressionante la complessità della zona pance/deviatori di flusso. Si tratta di puro engineering porn a mio modo di vedere. E questo è solo ciò che riusciamo effettivamente a vedere. Quando vedo queste cose, mi viene da pensare "al diavolo la riduzione dei costi". Il discorso è sempre lo stesso: se la F1 deve rappresentare il massimo della ricerca/sviluppo/tecnologia abbinati al motorsport, allora i team devono essere liberi. Anche le restrizioni regolamentari andrebbero limate, imho

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Per aver spinto così nelle libere 2 (dove di solito pascoliamo) significa che hanno provato qualcosa. Forse non sono convinti "al buio" del pacchetto e hanno cercato riscontri. 

Vediamo. Di certo, è stato fatto molto lavoro, segno che l'auto delle prime quattro gare a dispetto dei buoni risultati aveva la coperta un po' corta. Stamattina la perdita d'olio non mi è sembrato un buon segnale, speriamo che sia tutto ok.  

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