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leopnd

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Ultima spiaggia (ennesima :asd:) per sperare non dico nel campionato ma quanto meno per lottare davvero con Mercedes, secondo me al momento verte tutto intorno alle questione gomme, putroppo mi sembra di capire che in Ferrari non si è ancora riusciti a trovare il giusto carico per farle lavorare bene.

Se in Ferrari portano aggiornamenti e riescono a fare qualche passo in questo senso sarebbe gia grandioso per me sinceramente..

Modificato da leonix
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Non so chi potrebbe aspettarsi una Ferrari vincente in una pista che praticamente esalta la Mercedes in tutti quegli aspetti dove la rossa ha avuto problemi: si parla di motore, telaio, aerodinamica, software... c'è qualcosa che si salva? :asd: 

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Ferrari userà la nuova Power unit a Barcellona. Questo non significa che quella attuale non verrà più usata in gara (immagino Montecarlo e Budapest come possibili ultime gare), ma soprattutto che ci si gioca il tutto per tutto a Barcellona. Se anche con PU nuove di zecca non si riusciranno a dominare le Mercedes con le loro unita "spompate", allora sarà di certo finita prima di metà maggio.

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6 ore fa, djbill ha scritto:

Non so chi potrebbe aspettarsi una Ferrari vincente in una pista che praticamente esalta la Mercedes in tutti quegli aspetti dove la rossa ha avuto problemi: si parla di motore, telaio, aerodinamica, software... c'è qualcosa che si salva? :asd: 

Toto  ( trollface )

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Ferrari porterà la PU nuova di zecca e completerà gli aggiornamenti aerodinamici già presentati (con scarsi risultati) a Baku. Se non si inizia a vincere in Spagna, la stagione potrà dichiararsi praticamente già chiusa e fallimentare...

Per non parlare del mio personale FantaF1:wall:

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11 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Io sono rimasto sconcertato da quanto detto da Binotto ad Autosport dicendo che la Mercedes è "slightly better", ma che cazzo dice? Leggermente?

Beh, non può dire: "Abbiamo fatto schifo e i tedeschi sono i migliori al mondo!". Deve almeno cercare di mantenere alto il morale.

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11 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Io sono rimasto sconcertato da quanto detto da Binotto ad Autosport dicendo che la Mercedes è "slightly better", ma che cazzo dice? Leggermente?

Ai tempi criticavo le dichiarazioni di Domenicali per molto molto meno... :mellow:

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10 minuti fa, MagicSenna ha scritto:

 Cioè ?  Massimo 1000 workstation da 512 GB ram l'una ? :asd:

Naturalmente è più complesso di così, altrimenti sarebbe troppo semplice:

Limiti sui test con software CFD
Ogni squadra iscritta al mondiale di Formula 1, deve comunicare per iscritto alla FIA una serie estesa di informazioni relative ai computer utilizzati nei suoi uffici di progettazione. Tra queste informazioni citiamo, per brevità, solo le principali che sono utilizzate per il calcolo dei limiti di utilizzo del CFD:

a) numero di computer utilizzati con indicazione del costruttore, modello, numero di serie e modello dei microprocessori utilizzati
b) NCU = numero totale dei microprocessori utilizzati su tutti i computer a disposizione, che dovranno essere omogenei tra loro.
c) CCF = frequenza massima di calcolo dei microprocessori espressa in GHz
d) MFPPC = numero massimo di calcoli in virgola mobile in sistema 64 bit (detti FLOPs che sta per Floating point Operations) che i computer sono in grado di eseguire.

A questo punto il regolamento definisce due metodi, A e B, di calcolare la limitazione sull’utilizzo del CFD. Ogni team dovrà decidere se attenersi al limite A oppure al limite B.

Metodo A:
si calcola il numero di ore contemporaneamente impiegate dai microprocessori dei computer nel calcolo CFD con questa formula:

MAUh = NCUxNSSxCCF/3600

dove AUh = allocation Unit hours ovvero la somma delle ore totali lavorate da tutti i processori del sistema e NSS = numero di secondi impiegati durante la simulazione al computer. NCU e CCF sono già state definite sopra. Il numero di ore che si ottiene da un calcolo del genere è dell’ordine dei milioni ed infatti si parla di Mega AUh (MAUh)

metodo B:
si calcola il numero di calcoli in virgola mobile contemporaneamente eseguiti dai computer (FLOPs) durante le simulazioni CFD con questa formula:

Tera FLOPs = (MFPPCxNCUxNSSxCCF)/(604.800x8x1.000)

il numero che risulta è dell’ordine delle migliaia di miliardi per cui viene espresso più sinteticamente in TeraFLOPs. A questo punto il regolamento stabilisce che l’impiego di tempo in galleria del vento WT sarà limitato dalla quantità di tempo impiegata per le simulazioni al CFD secondo le seguenti formule:

per i team che hanno scelto il metodo A:
WT <= 25h x ( 1 – MAUh/MAUh limite)
dove MAUh limite =10

per i team che hanno scelto il metodo B:
WT <= 25h x ( 1 – Tera FLOPs/Tera FLOPs limite)
dove Tera FLOPs limite =25

da: https://www.formulapassion.it/manifestomotore/gianluca-calvaresi/f1-i-limiti-alluso-del-cfd-e-della-galleria-del-vento-412822.html

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