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02. Gran Premio del Bahrain 2019 | Sakhir


leopnd

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In questo momento, Osrevinu ha scritto:

In tutto il marasma di ieri nessuno ha fatto notare l'ennesimo sfoggio di incompetenza, stupidità e idiozia di Vanzini che urlava come un pazzo sul fatto che Verstappen potesse passare Leclerc all'ultimo giro. Balle. Balle colossali di un imbecille assoluto che sta lì per non si sa quale merito. Un assoluto idiota che ogni tre parole ne sbaglia quattro.

L'articolo 39.15 del Regolamento sportivo dice:

If the safety car is still deployed at the beginning of the last lap, or is deployed during the last lap, it will enter the pit lane at the end of the lap and the cars will take the end‐of‐race signal as normal without overtaking.

Ora, che questo idiota dica simili stronzate e nessuno glielo faccia notare è una roba assurda.

Che poi non è altro che il codicillo aggiunto dopo il casino di Montecarlo 2010 (Schumacher vs Alonso), quando ancora non era ben chiaro se una manovra del genere si potesse fare o no

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Ieri per me non sono stati impeccabili al muretto.

Se non ricordo male. vettel prima del pit di hamilton aveva un vantaggio sui due secondi scarsi. se l'avessero fatto entrare il giro successivo, al posto di leclerc (che aveva 7-8 secondi di vantaggio),  avrebbe potuto cercare di stargli avanti, invece, ritardandogli il pit stop, hanno consentito ad hamilton di annullare lo svantaggio, permettendogli di guadagnando addirittura un secondo.  Vettel è sicuramente molto incline all'errore e al nervosismo, ma dovrebbero aiutarlo maggiormente con le scelte strategiche.

Comunque è andata di lusso ieri.  senza la discutibile SC, Leclerc non sarebbe salito sul podio.

Spero solo che i problemi al termico non causeranno problemi per l'introduzione del basamento aggiornato. o che non saranno costretti con Leclerc ad anticiparne il debutto con tutti i rischi che questo comporterebbe. :(

 

 

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25 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

In tutto il marasma di ieri nessuno ha fatto notare l'ennesimo sfoggio di incompetenza, stupidità e idiozia di Vanzini che urlava come un pazzo sul fatto che Verstappen potesse passare Leclerc all'ultimo giro. Balle. Balle colossali di un imbecille assoluto che sta lì per non si sa quale merito. Un assoluto idiota che ogni tre parole ne sbaglia quattro.

L'articolo 39.15 del Regolamento sportivo dice:

If the safety car is still deployed at the beginning of the last lap, or is deployed during the last lap, it will enter the pit lane at the end of the lap and the cars will take the end‐of‐race signal as normal without overtaking.

Ora, che questo idiota dica simili stronzate e nessuno glielo faccia notare è una roba assurda.

Ed al suo fianco c'è un ex pilota che non l'ha corretto...

Vabbè che è lì solo per pontificare ogni battito di ciglio dei ferraristi... ma ogni tanto qualcosa di interessante potrebbe anche dirla... 

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35 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

In tutto il marasma di ieri nessuno ha fatto notare l'ennesimo sfoggio di incompetenza, stupidità e idiozia di Vanzini che urlava come un pazzo sul fatto che Verstappen potesse passare Leclerc all'ultimo giro. Balle. Balle colossali di un imbecille assoluto che sta lì per non si sa quale merito. Un assoluto idiota che ogni tre parole ne sbaglia quattro.

L'articolo 39.15 del Regolamento sportivo dice:

If the safety car is still deployed at the beginning of the last lap, or is deployed during the last lap, it will enter the pit lane at the end of the lap and the cars will take the end‐of‐race signal as normal without overtaking.

Ora, che questo idiota dica simili stronzate e nessuno glielo faccia notare è una roba assurda.

 

Per quello serve il commentatore tecnico che capisca di regole e/o di ingegneria, ma a fianco ha "mr WOW" che è a libro paga Ferrari e il cui contributo anche a livello di tecnica di guida è sintetizzabile in "lo fa Vettel/Leclerc... figata!   Lo fanno gli altri... che ci vuole, è normale?"  epoi  Chinchero che è un altro sulla cui competenza ho fortissimi dubbi...

Modificato da RC77
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51 minuti fa, Yoong ha scritto:

Ieri per me non sono stati impeccabili al muretto.

Se non ricordo male. vettel prima del pit di hamilton aveva un vantaggio sui due secondi scarsi. se l'avessero fatto entrare il giro successivo, al posto di leclerc (che aveva 7-8 secondi di vantaggio),  avrebbe potuto cercare di stargli avanti, invece, ritardandogli il pit stop, hanno consentito ad hamilton di annullare lo svantaggio, permettendogli di guadagnando addirittura un secondo.  Vettel è sicuramente molto incline all'errore e al nervosismo, ma dovrebbero aiutarlo maggiormente con le scelte strategiche.

Comunque è andata di lusso ieri.  senza la discutibile SC, Leclerc non sarebbe salito sul podio.

Spero solo che i problemi al termico non causeranno problemi per l'introduzione del basamento aggiornato. o che non saranno costretti con Leclerc ad anticiparne il debutto con tutti i rischi che questo comporterebbe. :(

 

 

Concordo. Hamilton era obbligato alla seconda sosta, dovevano precederlo. Si era già visto al primo pit che le soft nuove abbassavano i tempi di 3 secondi. Magari sarebbe andato in difficoltà nel finale, ma intanto Hamilton avrebbe dovuto recuperargli 6 o 7 secondi, e senza DRS. In una pista che é fatta di 4 rettilinei di cui 3 percorribili con ala aperta, farlo rientrare con l'inglese in scia non é stata una gran mossa.

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

In tutto il marasma di ieri nessuno ha fatto notare l'ennesimo sfoggio di incompetenza, stupidità e idiozia di Vanzini che urlava come un pazzo sul fatto che Verstappen potesse passare Leclerc all'ultimo giro. Balle. Balle colossali di un imbecille assoluto che sta lì per non si sa quale merito. Un assoluto idiota che ogni tre parole ne sbaglia quattro.

L'articolo 39.15 del Regolamento sportivo dice:

If the safety car is still deployed at the beginning of the last lap, or is deployed during the last lap, it will enter the pit lane at the end of the lap and the cars will take the end‐of‐race signal as normal without overtaking.

Ora, che questo idiota dica simili stronzate e nessuno glielo faccia notare è una roba assurda.

Anche senza essere all'ultimo giro comunque prima del traguardo non si può superare. 

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58 minuti fa, Yoong ha scritto:

Ieri per me non sono stati impeccabili al muretto.

Se non ricordo male. vettel prima del pit di hamilton aveva un vantaggio sui due secondi scarsi. se l'avessero fatto entrare il giro successivo, al posto di leclerc (che aveva 7-8 secondi di vantaggio),  avrebbe potuto cercare di stargli avanti, invece, ritardandogli il pit stop, hanno consentito ad hamilton di annullare lo svantaggio, permettendogli di guadagnando addirittura un secondo.  Vettel è sicuramente molto incline all'errore e al nervosismo, ma dovrebbero aiutarlo maggiormente con le scelte strategiche.

Comunque è andata di lusso ieri.  senza la discutibile SC, Leclerc non sarebbe salito sul podio.

Spero solo che i problemi al termico non causeranno problemi per l'introduzione del basamento aggiornato. o che non saranno costretti con Leclerc ad anticiparne il debutto con tutti i rischi che questo comporterebbe. :(

E' andata molto più di lusso alla Mercedes, la cui fallimentare e idiota strategia avrebbe relegato Hamilton a centro gruppo se gli altri non si fossero fermati a loro volta (cosa che quelli della Mercedes di certo non potevano sapere). E anche in Australia la strategia aveva fatto cagare.

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10 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

Anche senza essere all'ultimo giro comunque prima del traguardo non si può superare. 

Non è così, da anni. Quando la SC rientra i sorpassi si possono fare a partire dalla Safety Car Line che si trova prima della linea del traguardo (in genere poco prima che inizi la corsia di ingresso alla pit lane), tranne che appunto ci si trovi nell'ultimo giro.

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9 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

Anche senza essere all'ultimo giro comunque prima del traguardo non si può superare. 

No, in caso di gara normale si dovrebbe poter superare a partire dalla "linea saftey car" solitamente subito dopo l'ingresso pit lane.

In pratica dall'ultima curva compresa gara libera

Modificato da Mak
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1 hour ago, Osrevinu said:

Ora, che questo idiota dica simili stronzate e nessuno glielo faccia notare è una roba assurda.

Chissà', forse glielo fanno notare, ma lui e' più' grande delle critiche...
Ieri ho guardato il pre-gara, poi' prima di dare la linea alla Masolin in griglia si e' inginocchiato in corsia box mentre passava Leclerc, tipo selfie, e gridava frasi non capibili da un pubblico adulto...
La gara l'ho guardata su SkyUK...

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1 ora fa, Mak ha scritto:

Ma sta cosa dell'ordine di scuderia "non superare vettel almeno per i prossimi 2 giri" non rispettato da leclerc e' vera? 

 

O sono le solite sparate della compagnia sky? 

Lunedì o martedì, di solito, escono i team radio della gara. Vedremo.

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5 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Quasi quasi vado a consultare i Sacri Testi

Per quel che riguarda questo trittico ferrarista l'unico filo conduttore è Sebastian Vettel (e relativo ingegnere, per quel che può contare). Compagno di squadra, team principal, e capi strategie di gara son cambiati. Non è cambiato il fatto che in queste occasioni Vettel sia arrivato parecchio dietro al compagno di squadra. Evidentemente questo genere di pressione la sente. Ma detto oggi è come scoprire l'acqua calda.

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Un altro fatto interessante è che guardando i tempi quest'anno la prima parte di gara risulta sensibilmente più lenta (anche 8 decimi a giro) rispetto allo scorso anno (e vale per entrambe le gare viste sin'ora). Che si tengano più carburante per il Time Attack nel finale? Mi parrebbe comunque eccessivo se fosse davvero così.

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18 ore fa, leonix ha scritto:

Due pensieri prima di andare a dormire

1) se Vettel non si fosse girato, sarebbe riuscito a tenere il passo di ham e magari a riprendersi la posizione? Io penso che l'arrivo a cannone di ham sia dovuto alle gomme calde, mentre vet appena uscito era in difficoltà, se non sbaglio quest'anno le termocoperte scaldano meno, detto questo però ho visto ham molto a suo agio sulle gialle quindi magari è per questo che vet ha tirato troppo

2) io non penso che Vettel sia un brocco ma stiamo scoprendo un difetto che credo abbia maturato in Ferrari, non riesce a mantenere la lucidità, ricordo quando si gareggiava contro di lui e in situazioni disperate faceva rimonte da paura tacci sua :asd: se sta un po' calmo riuscirà a venirne fuori ma nel frattempo è bello sapere che in sua assenza c'è un'altra Ferrari su cui contare, senza nulla togliere a Kimi ma lecrerc sta sbocciando e pare formidabile, quello che mi stupisce di questo ragazzo è la calma e la concentrazione

Io su Vettel continuo a pensare questo:

 

un ottimo pilota quando SA di avere la macchina vincente ed essere prima guida. Ancora da testare in altre occasioni. Prendiamo il caso Hamilton: prima della Mercedes, non ha mai avuto una vettura da dominio assoluto. Aveva delle buone McLaren, con cui doveva comunque lottare ad armi pari con altri, ed anche con il compagno di scuderia in certi casi. Il periodo 2007-2012 l'ha formato tantissimo per me. 

 

Questo periodo per me a Vettel è mancato: i suoi mondiali in RB se li giocava con una vettura NETTAMENTE  superiore alle altre. Se non rompeva, sapeva che era almeno sul podio come minimo. Non si è mai trovato a combattere ad armi pari per un mondiale...fino al periodo Ferrari. E, secondo me, questa differenza con Hamilton ora si sta notando.

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40 minuti fa, Sikander ha scritto:

Aveva delle buone McLaren, con cui doveva comunque lottare ad armi pari con altri, ed anche con il compagno di scuderia in certi casi. Il periodo 2007-2012 l'ha formato tantissimo per me. 

Insomma... io credo che per quanto riguarda Hamilton il 2016 sia stato più formativo di tutti gli altri anni della sua vita messi insieme. E difatti abbiamo visto cos'è diventato dopo.

Vettel ha iniziato a scricchiolare nel 2014 e ancora deve tornare al 100% sulla retta via.

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12 minuti fa, R18 ha scritto:

Insomma... io credo che per quanto riguarda Hamilton il 2016 sia stato più formativo di tutti gli altri anni della sua vita messi insieme. E difatti abbiamo visto cos'è diventato dopo.

Concordo.

Se già per l'Hamilton pre-2016 era difficile perdere un mondiale da Rosberg (diciamo che è una cosa che poteva capitare una volta su 10), oggi quella percentuale sta direttamente a zero. L'Hamilton di oggi non perderebbe mai e poi mai un mondiale contro Nico, anche se quest'ultimo dovesse fare la Stagione perfetta.

Con o senza il motore di Sepang

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31 minuti fa, R18 ha scritto:

Insomma... io credo che per quanto riguarda Hamilton il 2016 sia stato più formativo di tutti gli altri anni della sua vita messi insieme. E difatti abbiamo visto cos'è diventato dopo.

Vettel ha iniziato a scricchiolare nel 2014 e ancora deve tornare al 100% sulla retta via.

Ti dirò che invece io ritengo che la sveglia a Lewis è suonata nel 2011, unico anno, prima del 2016, dove è stato battuto da un compagno di squadra. E battuto per piccole sbavature. Poi sicuramente il 2016 gli ha dato un'altra bella svegliata.

 

Eppure, a tra il 2007 e il 2012 lottava duramente contro gli avversari con una McLaren sicuramente non prima auto da battere: per me quegli anni l'anno forgiato eccome. E questo Vettel non l'ha mai vissuto (fino ad ora). 

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5 minuti fa, Sikander ha scritto:

Eppure, a tra il 2007 e il 2012 lottava duramente contro gli avversari con una McLaren sicuramente non prima auto da battere: per me quegli anni l'anno forgiato eccome. E questo Vettel non l'ha mai vissuto (fino ad ora). 

In realtà lo ha vissuto anche Vettel. Non bene complessivamente, ma lo ha vissuto :asd: 

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Lancio una provocazione ma è una domanda che mi faccio da un paio di anni...

Secondo voi Mercedes negli ultimi anni è stata "davanti" a livello di ricerca ed ingegneria rispetto a Ferrari per merito suo o per demerito di Ferrari?  Parlo proprio a livello di "dietro le quinte". Mesi fa si parlava di un calo degli investimenti verso il cavallino  mentre Mercedes poteva vantare un budget quasi infinito.

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9 minuti fa, Kingsman ha scritto:

Lancio una provocazione ma è una domanda che mi faccio da un paio di anni...

Secondo voi Mercedes negli ultimi anni è stata "davanti" a livello di ricerca ed ingegneria rispetto a Ferrari per merito suo o per demerito di Ferrari?  Parlo proprio a livello di "dietro le quinte". Mesi fa si parlava di un calo degli investimenti verso il cavallino  mentre Mercedes poteva vantare un budget quasi infinito.

"Malgrado le apparenze, Ferrari è convinto che la Mercedes non sia imbattibile. Se continua a vincere, il merito è soprattutto di quel suo pilota impermeabile ad ogni emozione e incapace di distrarsi. 
Ferrari pensa a Monza, al Gran Premio d'Italia. Un gesto molto sportivo della Lancia non ancora in grado di scendere in pista, consente ad Ascari di risalire su una vettura di Maranello. Si tratta dell'argine più solido che l'Italia automobilistica può opporre ai tedeschi. 
Il casco e la maglietta azzurra ritornano sulla rossa vettura che è quasi uguale a quella portata alla vittoria nel Mondiale dell'anno prima. La cilindrata è cresciuta, il muso si è appiattito, il tutto è più potente. Un grande spaccato a colori sulla 'Domenica del Corriere' la presenta in tutti i suoi segreti e una didascalia avverte che è capace di trecento chilometri all'ora. 
Ascari è sempre Ascari: si attacca alla Mercedes di Fangio, non la molla, la tormenta. Sul porfido della Parabolica il pianeta Mercedes orbita in controsterzo ma con fatica, come frenato da un sistema di satelliti suggestivo ma pesante. Con una scelta forse discutibile, i tedeschi erano infatti tornati alla carrozzeria avvolgente.
La Ferrari n. 34, prodotta dalla piccola officina di Maranello, sta tenendo testa alla Mercedes n. 16, uscita dalla grande industria tedesca. Un borgo che rivaleggia con una metropoli. Il sogno non dura, "Ciccio" arriva ai box con il motore fuori uso, frena, scende dalla macchina, agguanta una bottiglia di minerale e se la scola con imperturbabile calma. Ancora una volta l'argentino esce vittorioso ma molto provato nel fisico. "Primo Fangio. Ma quale fatica e quale fortuna" titolò un giornale".
 

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