Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata March 25, 2019 at 10:43 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 25, 2019 at 10:43 DATI GENERALI Scuderia: Central Park Venturi Larrousse Anno di produzione: 1992 Motore: Lamborghini 3512 V12 3493cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: BP Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Bicester (GBR) Progettista: Robin Herd, Michel Tetu, Tino Belli Impiegata nel: 1992 Piloti: 29 Bertrand Gachot, 30 Ukyo Katayama STATISTICHE GP Disputati: 16 Miglior risultato: Gachot, 6° posto nel GP di Monaco 1992 LC92 Al termine della stagione 1991 la pesante grana giudiziaria con il socio Didier Calmels e la perdita della partnership con la Lola aveva lasciato Gerard Larrousse in una situazione davvero difficile che lo aveva costretto a dichiarare il fallimento della sua scuderia di F1. L'ancora di salvezza per il costruttore francese fu quasi insperata e rappresentata da Gerard Godefroy e Claude Poiraud, fondatori otto anni prima della piccola casa costruttrice francese MVS, successivamente ribattezzata Venturi, con sede a Couëron nei pressi di Nantes. La Venturi acquistò il 65% della scuderia Larrousse, cambiandone il nome ed assumendone il controllo con l'obiettivo di consolidare una presenza a lungo termine nel grande circus che potesse "lanciare" la produzione delle vetture sportive di serie che era il core-business dell'azienda. A Tolone venne allestita una sede operativa, mentre il "cuore" del progetto tecnico venne affidato ad un atelier esterno, il "Fomet" di Robin Herd che aveva già collaborato con Fondmetal e che riconvertì nella nuova Venturi LC92 quella che avrebbe dovuto essere la versione 1992 della Fondmetal F1. Sfortunatamente la stagione si rivelò deludente dal punto di vista dei risultati, ma soprattutto sufficiente a far comprendere alla Venturi come l'investimento ingente di capitali che una scuderia di Formula Uno richiedeva per essere competitiva fosse al di sopra delle possibilità dell'azienda. I due soci uscirono dalla società a novembre lasciando nuovamente Larrousse da solo e alle prese con l'ennesimo rovescio economico. Così il marchio Venturi, come una meteora, comparve e scomparve dal circus nell'arco di una breve stagione. Massimo Piciotti 20 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata March 25, 2019 at 10:54 Share Inviata March 25, 2019 at 10:54 Penso che il motore Lamborghini conosciuto come '3512' ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata March 25, 2019 at 11:37 Autore Share Inviata March 25, 2019 at 11:37 41 minuti fa, anorak ha scritto: Penso che il motore Lamborghini conosciuto come '3512' ? Vero, 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaps Inviata March 26, 2019 at 13:59 Share Inviata March 26, 2019 at 13:59 Excellent, beautiful as all of them! Thanks Sauro! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata April 4, 2019 at 22:58 Share Inviata April 4, 2019 at 22:58 Il 25/3/2019 at 12:37 , V6DINO ha scritto: Vero, Ops... errore di battitura... Correggo subito... Grazie! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 26, 2020 at 15:38 Share Inviata March 26, 2020 at 15:38 Ukyo Katayama e Bertrand Gachot davanti la LC92 ai box di Magny-Cours nel 1992... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 26, 2020 at 15:40 Share Inviata March 26, 2020 at 15:40 Ukyo Katayama in Spagna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora