Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata March 25, 2019 at 10:26 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 25, 2019 at 10:26 DATI GENERALI Scuderia: Fondmetal F1 Anno di produzione: 1991 Motore: Ford Cosworth DFR V8 3494cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Agip Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Bicester (GBR) Progettista: Robin Herd, Tim Holloway, Tino Belli Impiegata nel: 1991 Piloti: 14 Olivier Grouillard, 14 Gabriele Tarquini STATISTICHE GP Disputati: 14 Miglior risultato: Tarquini, 11° posto nel GP del Giappone 1991 F1 (FOMET-1) Gabriele Rumi si può considerare un po' il Gunther Schmidt italiano. Come il tedesco, infatti, era proprietario di una importante azienda che si occupava – e tuttora si occupa nelle mani del figlio Stefano – della produzione di cerchioni in alluminio, diventando negli anni uno dei più importanti fornitori delle grandi case automobilistiche italiane. Rumi, da sempre appassionato di corse, era entrato prima come sponsor e poi come socio di minoranza nel team Osella, finanziando soprattutto la carriera agonistica di Piercarlo Ghinzani. Il suo coinvolgimento nel team fu sempre più diretto, fino a quando nel novembre del 1990, egli non rilevò la totalità delle quote del team assumendone direttamente la direzione e spostando il quartier generale da Torino presso la sua azienda a Palosco, vicino a Brescia. In vista della stagione 1991, Gabriele Rumi era convinto, come molti altri costruttori del tempo, che i mezzi e gli ingegneri migliori per la costruzione di auto da cora fossero in Inghilterra e così strinse un accordo con uno studio di progettazione di Bicester, in Gran Bretagna, di cui faceva parte anche l'ex-fondatore della March Robin Herd. Da quella collaborazione italo-inglese nacque Fomet, atelier indipendente che realizzò la prima Fondmetal di F.1 che fu chiamata appunto "Fomet-1" o, più semplicemente, "F1". La vettura era semplice e lineare, spinta da motore Cosworth preparato da Hart che era stato utilizzato anche nell'ultima Osella. Quando fu presentata al Gran Premio di San Marino, la Fomet-1 non aveva fatto che pochi chilometri di test ed era ancora molto acerba: migliorò soprattutto quando, dall'aprile del 1991, Richard Divila sostituì alla guida tecnica Robin Herd. I risultati furono però poco soddisfacenti e Rumi decise di interrompere la collaborazione con Fomet anche se aveva già commissionato al gruppo una nuova vettura per la stagione 1992. Quel progetto fu poi ceduto da Fomet alla Larrousse e divenne la Venturi LC92. Massimo Piciotti 11 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Konstantin Konstantinovich Inviata March 25, 2019 at 21:44 Share Inviata March 25, 2019 at 21:44 Dear Sauro, Thank you !!!!, for Fondmetal (Fomet-1) 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 26, 2019 at 07:21 Share Inviata March 26, 2019 at 07:21 20 hours ago, V6DINO said: Cioe' quanto e' bella? Sembra uscita da qualche cartone animato della nostra infanzia... Qua' la mano Sauro! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata March 26, 2019 at 12:35 Share Inviata March 26, 2019 at 12:35 5 ore fa, leopnd ha scritto: Cioe' quanto e' bella? Sembra uscita da qualche cartone animato della nostra infanzia. purtroppo l'anime si ferma alla F3, ma nel manga (F - Motori in pista) il prode Gunma Akagi debutta nel GP di casa con la vettura italiana (i dialoghi fanno riferimento ad una fantomatica monoposto giapponese per la stagione successiva) 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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