Jump to content
Sign in to follow this  
anorak

Coventry Climax

Recommended Posts

Looking for somewhere to place images of Coventry Climax engines

 

Alla ricerca di un posta dove positionare de immagini motore Coventry Climax

 

 

excuse my Italian please

Coventry Climax badge.png

Coventry Climax cam cover.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spaccato della motore Coventry Climax FWMW 16 cilindri opposti . Disegno di Vic Berris

V Berris Coventry Climax FWMW flat 16.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Progetto Coventry Climax FWMW abbandonato,  motore mai corso in un gran premio.

 

Spaccato disegno di Sydney Porter

S E Porter Coventry Climax FWMW 1.5l Flat 16.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quattro sono stati construiti per

-          Lotus

-          Brabham

-          Cooper

-          Sviluppo / analisi

Mostrato alla stampa Febbraio 1965 ma mai consegnato alle squadra

CC16 1 - kopie (2).jpg

Coventry Climax flat 16.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coventry Climax FWMW:

1495cc. F16 -180°

2,13x1,60 - 209 cv. 12.000 giri.

Praticamente aveva meno potenza del V8 in uso nella F1 dell'epoca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E qui sopra si dice che questo motore aveva 64 valvole? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, guardando i disegni le valvole mi sembrano 2 per cilindro, quindi 32, si vede anche nel cielo dei pistoni che ci sono solo 2 nicchie.... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 hour ago, V6DINO said:

E qui sopra si dice che questo motore aveva 64 valvole? 

Solo piani, non realizzati

coventryclimax_fwmw_james.jpg.4e77a368909e46cca618b68ba4a6cfb3.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
21 minuti fa, massimo66 ha scritto:

Mah, guardando i disegni le valvole mi sembrano 2 per cilindro, quindi 32, si vede anche nel cielo dei pistoni che ci sono solo 2 nicchie.... 

anch'io avevo visto 2 per cilindro, che poi sono anche dichiarate in scheda, poi metterne quattro in quel pistoncino all'epoca era dura...:asd:.

(A me interessano molto anche i motori da competizione, se non c'è un topic specifico si può sempre crearlo... anche se una cosa del genere l'avevo vista, tempo fa.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Motore Coventry Climax FPE 2.5 litri V8  “Godiva “

Progettista Walter Hassan ( ex motore XK di Jaguar ) e Harry Mundy ( ex BRM V16 )

Sviluppo clandestino a Coventry Climax come  ‘Fire Pump Engine’  …. = FPE

 

Motore:                                               Coventry Climax FPE V8

Cilindrata:                                          2479 cc

Alesaggio x Corsa:                         76.2 mm x 67.9 mm

Rapporto do compressione:    11 : 1

Distribuzione :                                 2 alberi a camme in testa per gruppo di cilindri

                                                                  2 valvole per cilindri

Alimentazione:                                 primo versione:      4 carburatore doppio corpo Solex

                                                                   seconda versione : 4 carburatore doppio corpo Weber 40 DCNL

                                                                  ultima versione:      Iniezione S.U.

Accensione:                                      Scintilla magneto

Potenza migliore in prova:       264 CV (SAE) a 7900 giri/min con miscela 65% methanol Shell

 

4 motore sono stati construiti per i regolamenti del 1954.

Le squadra interessate al motore FPE erano H.W.M. / Kieft / Connaught  e Cooper.

Ma solo Kieft ha effettivamente costruito un’auto per questo.

Ma il coventry ha deciso di non continuare a causa delle richieste di potenza della competizione.

 

Solo Gran Premio con Shannon SH1 guidato da Trevor Taylor a GP Inghilterra a Silverstone 1966,

motore redimensionato a 3 litri.  Qualificato posizioni 18…… ma è durato solo 1 giro in gara.

 

Oggi è montato su una macchina Kieft GP

FPE V8 Solex.jpg

FPE Weber.jpg

Shannon Godiva CC FPE.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spaccato della Coventry Climax FPE V8. Disegno di John Ferguson.

J Ferguson Coventry Climax FPE V8.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Disegno in sezione della FPE da Autocar 07-08-1953

2.5 FPE V8 section.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
43 minuti fa, anorak ha scritto:

Solo Gran Premio con Shannon SH1 guidato da Trevor Taylor a GP Inghilterra a Silverstone 1966,

motore redimensionato a 3 litri.  Qualificato posizioni 18…… ma è durato solo 1 giro in gara.

Nella mia ricostruzione della Shannon Sh1 , avendo pochissime immagini a disposizione, ho riprodotto il motore con i carburatori e ora vedo molto bene un impianto ad iniezione...:asd:

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

33031693068_3ca8885f3b_h.jpg

Nigel Batchelor - Kieft Coventry-Climax GP 1954
Entrant: Nigel Batchelor
Race / Practice: 'Hawthorn Trophy'
76th Members' Meeting of the GRRC 2018
Goodwood Circuit, Westhampnett (GBR)
March 17th & 18th 2018

GEAR
Canon EOS 450D
Sigma 50-150mm f/2.8 APO EX DC OS HSM

F/5.6, 1/50, ISO-640, 50mm (2018)

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  



×