Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Coventry Climax


anorak

Recommended Posts

21 minuti fa, massimo66 ha scritto:

Mah, guardando i disegni le valvole mi sembrano 2 per cilindro, quindi 32, si vede anche nel cielo dei pistoni che ci sono solo 2 nicchie.... 

anch'io avevo visto 2 per cilindro, che poi sono anche dichiarate in scheda, poi metterne quattro in quel pistoncino all'epoca era dura...:asd:.

(A me interessano molto anche i motori da competizione, se non c'è un topic specifico si può sempre crearlo... anche se una cosa del genere l'avevo vista, tempo fa.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore Coventry Climax FPE 2.5 litri V8  “Godiva “

Progettista Walter Hassan ( ex motore XK di Jaguar ) e Harry Mundy ( ex BRM V16 )

Sviluppo clandestino a Coventry Climax come  ‘Fire Pump Engine’  …. = FPE

 

Motore:                                               Coventry Climax FPE V8

Cilindrata:                                          2479 cc

Alesaggio x Corsa:                         76.2 mm x 67.9 mm

Rapporto do compressione:    11 : 1

Distribuzione :                                 2 alberi a camme in testa per gruppo di cilindri

                                                                  2 valvole per cilindri

Alimentazione:                                 primo versione:      4 carburatore doppio corpo Solex

                                                                   seconda versione : 4 carburatore doppio corpo Weber 40 DCNL

                                                                  ultima versione:      Iniezione S.U.

Accensione:                                      Scintilla magneto

Potenza migliore in prova:       264 CV (SAE) a 7900 giri/min con miscela 65% methanol Shell

 

4 motore sono stati construiti per i regolamenti del 1954.

Le squadra interessate al motore FPE erano H.W.M. / Kieft / Connaught  e Cooper.

Ma solo Kieft ha effettivamente costruito un’auto per questo.

Ma il coventry ha deciso di non continuare a causa delle richieste di potenza della competizione.

 

Solo Gran Premio con Shannon SH1 guidato da Trevor Taylor a GP Inghilterra a Silverstone 1966,

motore redimensionato a 3 litri.  Qualificato posizioni 18…… ma è durato solo 1 giro in gara.

 

Oggi è montato su una macchina Kieft GP

FPE V8 Solex.jpg

FPE Weber.jpg

Shannon Godiva CC FPE.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, anorak ha scritto:

Solo Gran Premio con Shannon SH1 guidato da Trevor Taylor a GP Inghilterra a Silverstone 1966,

motore redimensionato a 3 litri.  Qualificato posizioni 18…… ma è durato solo 1 giro in gara.

Nella mia ricostruzione della Shannon Sh1 , avendo pochissime immagini a disposizione, ho riprodotto il motore con i carburatori e ora vedo molto bene un impianto ad iniezione...:asd:

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33031693068_3ca8885f3b_h.jpg

Nigel Batchelor - Kieft Coventry-Climax GP 1954
Entrant: Nigel Batchelor
Race / Practice: 'Hawthorn Trophy'
76th Members' Meeting of the GRRC 2018
Goodwood Circuit, Westhampnett (GBR)
March 17th & 18th 2018

GEAR
Canon EOS 450D
Sigma 50-150mm f/2.8 APO EX DC OS HSM

F/5.6, 1/50, ISO-640, 50mm (2018)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...