Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

Quella del 2013 si spera possa essere l'ultima stagione di transizione per il Mondiale Turismo: la Chevrolet, dominatrice assoluta delle ultime due stagioni, si è ritirata, ed ora sono rimaste solamente due Case ufficiali in pista, Honda e Lada. La prima sembra già , con sole tre gare all'attivo, la favorita principale per il titolo, dato che la Civic ha mostrato già  ottime cose nel finale del 2012, e i piloti, Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro, sono di primissimo piano. Honda Civic che verrà  schierata anche dall'ungherese ZengÅ‘ Motorsport, con alla guida il confermato Norbert Michelisz, che si è separata dal marchio BMW. La Casa bavarese continuerà  a schierare la 320 TC, che mai è stata aggiornata da quando è stata portata in pista per la prima volta, se non dagli stessi team che la gestiscono: tra questi abbiamo la Scuderia di Franz Engstler, che si ripresenta al via affiancato dal pilota di Hong Kong Charles Ng, il Proteam Motorsport, che ha confermato Mehdi Bennani, e la ROAL di Ravaglia e Preo, che non ha ancora annunciato con che piloti scenderà  in pista. Sul fronte Chevrolet, dopo l'abbandono della Casa ufficiale, la Bamboo Engineering ha prelevato James Nash dalla Ford, che ha visto l'Arena Motorsport abbandonare la scena dopo un solo anno di atttività , incerto invece il futuro del team di Ray Mallock. Sul fronte Seat, si segnala il debutto della Mà¼nnich Motorsport, proveniente dal FIA GT, con lo stesso patron del team, René Mà¼nnich, che verrà  affiancato da Marc Basseng e da Markus Winkelhock. Confermata inoltre la presenza della Special Tuning Racing di Tom Boardman, ignoti anche in questo caso i piloti alla guida. L'ultima casa, la Lada, ha confermato il coriaceo James Thompson e ha prelevato dalla Seat Alexey Dudukalo, che porta in dote lo sponsor Lukoil, una terza Granta potrebbe essere affidata a Petrov.

 

Il calendario: due sole novità  nel calendario, rappresentate dall'entrata in scena del GP di Russia, sul Moscow Raceway, e del ritorno del circuito cittadino di Porto che rimpiazza Portimà£o. La gara russa sostituisce quella spagnola, non si andrà  più, infatti, a Valencia.

 

24 marzo Monza
7 aprile Marrakech
29 aprile Slovakia Ring
5 maggio Hungaroring
19 maggio Salzburgring
9 giugno Mosca
30 giugno Porto
28 luglio Curitiba 
8 settembre Sonoma
22 settembre Suzuka
3 novembre Shanghai
17 novembre Macao

 

 

Riassunto dei piloti confermati finora:

Jas MotorsportHonda Civic S2000 TCTiago MonteiroGabriele Tarquini
Lukoil Racing TeamLada GrantaJames ThompsonAlexey Dudukalo
Mà¼nnich MotorsportSeat Leà³n WTCCMarc BassengMarkus WinkelhockRené Mà¼nnich
Bamboo EngineeringChevrolet Cruze 1.6TJames Nash
ROAL Motorsport, BMW 320 TC: ???
Liqui Moly Team EngstlerBMW 320 TCFranz EngstlerCharles Ng
Zengo MotorsportHonda Civic S2000 TCNorbert Michelisz
Proteam MotorsportBMW 320 TCMehdi Bennani
Special Tuning RacingSeat Leà³n WTCC: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.4k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

La Honda Civic 2013 ha debuttato ad Aragon
Tarquini ha girato con la macchina nuova, mentre Monteiro ha sviluppato il motore sulla vecchia
       
L’Honda Racing Team JAS ha portato al debutto sul circuito spagnolo di Aragon l’attesa Civic WTCC in versione 2013. Per la prima volta da quando è partito il programma della Casa giapponese nel campionato mondiale turismo, sono state due le vetture a girare in pista.

 

Mentre Tiago Monteiro si è dedicato a proseguire il lavoro di sviluppo del motore e delle mappature elettroniche con la vettura 2012, Gabriele Tarquini ha completato i primi 50 giri della pista spagnola con la Civic in versione 2013, raccogliendo le prime fondamentali impressioni, utili ad indirizzare i tecnici della squadra per lo sviluppo della macchina prima dell’inizio del campionato. Malgrado le basse temperature ambientali l’Honda Racing Team JAS ha potuto girare su asfalto asciutto, completando una distanza di quasi 650 Km senza particolari problemi.


“Sono soddisfatto ed orgoglioso – ha detto Alessandro Mariani, team principal della squadra - abbiamo fatto un lavoro enorme in pochissimo tempo, modificando moltissimo la vettura del 2012 per sfruttare al meglio tutte le esperienze raccolte nelle tre gare di sviluppo che abbiamo disputato alla conclusione dello scorso campionato. Ovviamente quando una vettura nuova scende in pista per la prima volta c’è sempre emozione e nervosismo , soprattutto da parte del progettista , dei tecnici e dei piloti ma quanto abbiamo visto ci fa credere di avere tutti gli ingredienti per essere competitivi “.

 

Il progettista della Civic WTCC 2013, Andrea Adamo, è soddisfatto: “E’ stato un giorno emozionante oltre che importante per capire il potenziale della vettura. Questa sessione ci è utile per capire dove sviluppare ulteriormente la Civic per essere al meglio nella prima gara dell’anno: i piloti oggi hanno fatto un egregio lavoro e speriamo che le condizioni atmosferiche ci consentano domani di continuare con l’intenso programma di prove“.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24860/wtcc-la-honda-civic-2013-ha-debuttato-ad-aragon

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

Coronel e O'Young con ROAL Motorsport

 

Jas MotorsportHonda Civic S2000 TCTiago MonteiroGabriele Tarquini
Lukoil Racing TeamLada GrantaJames ThompsonAlexey Dudukalo
Mà¼nnich MotorsportSeat Leà³n WTCCMarc BassengMarkus WinkelhockRené Mà¼nnich
Bamboo EngineeringChevrolet Cruze 1.6TJames Nash
ROAL Motorsport, BMW 320 TC: Tom Coronel, Darryl O'Young
Liqui Moly Team EngstlerBMW 320 TCFranz EngstlerCharles Ng
Zengo MotorsportHonda Civic S2000 TCNorbert Michelisz
Proteam MotorsportBMW 320 TCMehdi Bennani
Special Tuning RacingSeat Leà³n WTCC: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la chiusura del programma ufficiale Chevrolet, sono tutti e tre a piedi. Huff potrebbe accasarsi nel BTCC, ma non so con che team e con che macchina. Per Menu si era parlato della Bamboo Engineering, poi più detto nulla. Muller secondo me si ferma un anno e poi torna con Renault o Citroà«n.

 

Ma Cerqui? Dove va a correre a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tarquini e Monteiro sono i logici favoriti, la Civic è già  andata a podio a Macao l'anno scorso, è una macchina valida e con un gran motore, come tipico delle Honda, attenzione quindi anche a Michelisz, che non è un ufficiale a tutti gli effetti ma non disporrà  di un materiale tanto differente. Senza Huff, Muller e Menu i principali avversari saranno Coronel e probabilmente Winkelhock e Basseng, che sulle GT andavano molto forte, aspettando notizie anche dalla Sunred. Se poi Mallock decidesse di schierare le Cruze comunque, anche in forma privata, bisognerebbe stare attenti anche ai suoi piloti.

 

Su Thompson non saprei proprio, come pilota mi piace un botto ma, oltre ad essere incostante lui, guida anche un oggetto misterioso, di certo c'è che il suo compagno di squadra non dovrebbe infastidirlo più di tanto, perché non è molto veloce (a parte un podio in Slovacchia l'anno scorso ha combinato poco). Se arrivasse anche Petrov, come alcuni dicono, il discorso cambierebbe, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Test per Mà¼nnich e Lada

 

Dopo la pioggia spagnola, il team All-Linkl.com Munnich Motorsport, ha finalmente trovato il sole. Sul circuito di Portimà£o Marc Basseng ha potuto girare per due giorni riuscendo così a capire meglio la Seat Leon con il quale affronterà  il Wtcc 2013. "Finalmente siamo risuciti a completare molti giri sull'asciutto - ha spiegato il tedesco - in questo modo ho puto comprendere meglio quello che richiede la Leon. Abbiamo provato differenti soluzioni di set up cercando quella che si adattava meglio al mio stile di guida. In questo ci è stato molto utile il suipporto di Jordi Genè che la Seat è stata così gentile da mandarci in aiuto. Siamo anche stati in grado di simulare la qualifica e la gara. Siamo abbastanza soddisfatti".

 

 

A Magny-Cours invece, James Thompson è sceso in pista con la Lada Granta in versione 2013. il pilota inglese ha provato il nuovo motore e alcune soluzioni di set up percorrendo in tutto 70 giri. "Sono molto soddisfatto della velocità  e delle performances della vettura - ha dichiarato James - sicuramente è stato fatto un passo in avanti rispetto ai test di Agosto e la Lada ha lavorato davvero molto bene per eliminare quei punti che non erano proprio al top. Ci siamo concentrati sul bilanciamento e sula velocità  di punta riuscendo ad ottenere buoni risultati". La squadra ora analizzerà  i dati e riprenderà  la pista fra il 25 e il 28 febbraio quando Thompson verrà  affiancato dal nuovo compagno Aleksei Dudukalo.

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex MacDowall rinnova con Bamboo

 

Jas MotorsportHonda Civic S2000 TCTiago MonteiroGabriele Tarquini
Lukoil Racing TeamLada GrantaJames ThompsonAlexey Dudukalo
Mà¼nnich MotorsportSeat Leà³n WTCCMarc BassengMarkus WinkelhockRené Mà¼nnich
Bamboo EngineeringChevrolet Cruze 1.6TJames Nash, Alex MacDowall
ROAL Motorsport, BMW 320 TCTom CoronelDarryl O'Young
Liqui Moly Team EngstlerBMW 320 TCFranz EngstlerCharles Ng
Zengo MotorsportHonda Civic S2000 TCNorbert Michelisz
Proteam MotorsportBMW 320 TCMehdi Bennani
Special Tuning RacingSeat Leà³n WTCC: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

La Munnich prosegue l'apprendistato a Portimao
Questa volta Basseng e Munnich hanno potuto girare sull'asciutto con le loro Seat Leon

Non si può di certo dire che la Munnich Motorsport abbia preso sotto gamba il suo nuovo impegno nel WTCC. Dopo che la pioggia ha un po' rallentato i primi test in Spagna, sul circuito di Navarra, la squadra tedesca non ha perso tempo prima di tornare in pista a Portimao per altri due giorni di prove con le Seat Leon WTCC.

 

Questa volta il clima è stato decisamente più favorevole, con il sole che ha baciato l'impianto portoghese per tutta la giornata di domenica e per buona parte anche di quella di lunedì. Dunque, i piloti hanno potuto cominciare a trarre le prime informazioni probanti sulla vettura spagnola.


"Finalmente siamo riusciti a completare parecchi giri con l'asciutto e in questo modo ho avuto parecchio tempo per provare ad adattare il mio stile di guida alla Seat" ha detto Marc Basseng. "Abbiamo lavorato su diverse soluzioni a livello di set-up, andando alla ricerca del giusto compromesso. Inoltre la Seat Sport ha inviato qui Jordi Gené, che ci ha dato una bella mano con la sua grande conoscenza di questa vettura. Abbiamo simulato sia le qualifiche che la gara e devo dire che i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti".

 

"Questa pista rappresenta una bella sfida per i piloti, perchè presenta una bella combinazione di curve molto veloci, frenate toste e curve lente. Abbiamo lavorato in diverse direzioni con l'assetto della macchina, per cercare di adattarla a tante diverse condizioni. Anche se sono ancora in fase di apprendistato, sono abbastanza contento di come stanno andando le cose per ora" ha aggiunto il pilota-team manager René Munnich.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24943/wtcc-la-munnich-motorsport-prosegue-l-apprendistato-con-la-seat-leon-a-portimao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tarquini: "Sarebbe bello vincere il titolo con la Honda"
Il 51enne pilota abruzzese ci svela come sono andati i test con la nuova Civic e le sue ambizioni...

A volte ritornano, è proprio il caso di dirlo! Era il 1999 quando il binomio Honda - Jas Motorsport, con Gabriele Tarquini al volante di una Honda Accord, otteneva un ottimo quarto posto nel Campionato Superturismo Tedesco. Altri tempi, altre vetture, altre persone, ma la trait d'union tra la casa Giapponese e l'azienda milanese, a distanza di 14 anni, è la stessa e porta il nome di Gabriele Tarquini. Nella stagione 2013 del WTCC il “Cinghio” sarà  alla guida della nuova e quasi futuristica Honda Civic, la vettura con la quale la Honda ha deciso di tornare in prima persona nel motorsport, dopo aver abbandonato la Formula 1 nel 2008. Un impegno importante che dovrà  portare nel minor tempo possibile i suoi frutti. Al Motorland Aragon di Alcaniz Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro hanno appena completato una prolifica tre giorni di test, dividendosi tra la messa a punto di differenziale, sospensioni, motore ed elettronica.

 

A circa un mese dalla prima gara del WTCC, in programma a Monza il 23 e 24 marzo, Gabriele ha raccontato ad OmniCorse le sensazioni che la Civic gli ha trasmesso. Tra qualche giorno compirà  51 anni, ma dalle sue parole sembra ancora un ragazzino che dietro ad un volante si diverte e vuole far bene. Una filosofia di vita che ai giapponesi proprio non dispiacerà â€¦


"Dopo le tre gare effettuate da Tiago nella scorsa stagione, quest'inverno abbiamo ricominciato a provare intensamente per prepararci al meglio in vista di Monza. àˆ chiaro che la vettura necessita ancora di sviluppi e test, ma le sensazioni sono positive. Prima dell'inizio della stagione abbiamo ancora in programma due sessioni di prove sul circuito brianzolo, che ci saranno senz'altro utili anche per confrontarci con gli altri team. Ad Alcaniz è andato tutto per il meglio, siamo riusciti ad effettuare il lavoro programmato e non abbiamo avuto rotture di alcun genere, ma non avevamo riferimenti in quanto siamo stati i primi a girare con una WTCC sul tracciato spagnolo".

 

La Civic è una vettura che ha subito impressionato per l'avanzato livello di elettronica di cui dispone e questo forse è l'aspetto più temuto…
"Nel corso di questi ultimi mesi è stato fatto un gran lavoro per sviluppare a dovere tutto il pacchetto elettronico e c'è ancora tanto da fare. Indubbiamente è la componente che necessita di più lavoro, ma anche quella dalla quale ci aspettiamo grandi risultati sia in termini di guidabilità  che di potenza del motore. C'è da migliorare e quindi è normale che ci sia un po' di apprensione, ma durante i test non ci ha dato noie e questo è già  un grande passo avanti".


Che sensazioni hai avuto dal motore quattro cilindri turbo, che hai potuto provare nel suo ultimo step di sviluppo?
"Il motore sta andando abbastanza bene e devo dire che i tecnici della Honda hanno fatto un ottimo lavoro per arrivare nella miglior condizione possibile al primo appuntamento di Monza. Ho avuto modo di provare la versione definitiva, che rispetto alla precedente presenta notevoli aggiornamenti sia sotto il profilo hardware che software. I risultati ottenuti ad Aragon sono senza dubbio quelli sperati, ma hanno bisogno di essere validati su un tracciato dove è possibile avere riferimenti degli altri team".

 

Che differenze hai notato nella metodologia di lavoro e nell'approccio alla preparazione della vettura rispetto al team che avevi nella Seat?
"Sono entrambi team molto professionali e appoggiati da una Casa ufficiale, con una differenza sostanziale: l'aspetto geografico. La Honda ci sta dando un supporto incredibile dal punto vista dell'elettronica e dei motori ed inoltre si appoggia alla Jas Motorsport per la telaistica. Ci sono quindi due anime all'interno del team: una rappresentata dai giapponesi, che ci hanno seguito perennemente nel percorso di avvicinamento alla prima gara e un'anima tutta italiana che si è occupata dello sviluppo dello chassis e del gruppo sospensioni. La difficoltà , soprattutto all'inizio, è stata integrare queste due figure e per me è stata una sensazione nuova che con gli altri team non avevo mai vissuto. Alla Seat, ma anche all'Alfa Romeo nel passato, si faceva tutto all'interno della squadra e quindi, pur se con persone diverse, si seguiva un'unica metodologia di lavoro. Qui è leggermente diverso, ma devo dire che la fase di ‘mixing’ tra i giapponesi e gli italiani è andata a buon fine".


Questo è il primo impegno ufficiale della Honda dopo il ritiro dalla Formula 1 nel 2008, che obiettivi vi siete posti?
"Non è semplice rispondere a questa domanda ed è una valutazione difficile da fare. La vettura, rispetto alle tre gare dello scorso anno, è cresciuta sia come motore che come telaio. Realisticamente penso che si possa essere vicino al vertice già  da Monza: spero di essere da subito a ridosso del podio e di poter vincere il prima possibile, in modo da poter essere in lotta per il titolo nel corso della stagione. Questo, però, è un fattore che dipenderà  molto dagli sviluppi futuri della macchina che riusciremo ad effettuare e dalla competitività  dei nostri avversari".

 

E le ambizioni del "Cinghio" quali sono?
"A me piacerebbe lottare ancora per il titolo, anche se analizzando quanto hanno fatto le ultime squadre che si sono affacciate nel WTCC viene da pensare che ciò non sarà  facile. La Chevrolet per arrivare a vincere ci ha messo qualche anno, così come l'avventura Seat è stata caratterizzata da due fasi, una di predominio negli ultimi anni e una molto difficile e sudata al debutto. àˆ chiaro che la Honda cercherà  di accorciare queste tempistiche e di renderci subito competitivi ed in grado di lottare per la vittoria finale. Io ho già  avuto un'esperienza con la Honda Accord e non sono riuscito a conquistare il titolo, sarei molto felice di ripartire da lì e stavolta di portarlo a casa…".

 

http://www.omnicorse.it/magazine/24980/wtcc_tarquini_sarebbe_bello_vincere_il_titolo_con_la_honda_

Link al commento
Condividi su altri siti

Wiechers conferma il suo impegno e Oriola viene confermato dalla Seat

 

Jas MotorsportHonda Civic S2000 TCTiago MonteiroGabriele Tarquini

Lukoil Racing TeamLada GrantaJames ThompsonAlexey Dudukalo
Mà¼nnich MotorsportSeat Leà³n WTCCMarc BassengMarkus WinkelhockRené Mà¼nnich
Bamboo EngineeringChevrolet Cruze 1.6TJames NashAlex MacDowall
ROAL Motorsport, BMW 320 TCTom CoronelDarryl O'Young
Liqui Moly Team EngstlerBMW 320 TCFranz EngstlerCharles Ng
Zengo MotorsportHonda Civic S2000 TCNorbert Michelisz
Proteam MotorsportBMW 320 TCMehdi Bennani
Special Tuning RacingSeat Leà³n WTCC: ???

Wiechers-Sport, BMW 320 TC: ???

Sunred EngineeringSeat Leà³n WTCC: Josep Oriola

Modificato da Fede
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to WTCR

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...