Jump to content
giovanesaggio

World Rally Championship 2019

Recommended Posts

Posted (edited)

 

*2020 ovviamente :up: Nei commenti si parla anche di un rally d'India in vista per il 2021, che inizialmente doveva entrare nel 2019 poi non se ne era più saputo nulla (parliamo di fine 2016 - inizio 2017, io manco me lo ricordavo :asd:)

Edited by giovanesaggio
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il RAC in Irlanda del Nord... bah...

Poi non si riesce più ad avere tutto il Grande Slam nello stesso calendario, triste.

  • WTF?! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, R18 ha scritto:

Il RAC in Irlanda del Nord

Il RAC dovrebbe cambiare di anno in anno da quello che ho capito, in modo da interessare, nel giro di 4-5 anni, tutta la Gran Bretagna. Quindi non è un addio al Galles, ma solo un arrivederci :nonso:

 

Resterebbero 4 gare su asfalto (esce la Corsica ma entra il Giappone), il che non è positivo ma quantomeno non peggiora le cose. Mi spiace moltissimo per l'Australia, ma i problemi avuti negli anni passati probabilmente non erano risolvibili :nonso:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rally d'Australia era anche un bel percorso, ma decisamente troppo invivibile :zizi: la Corsica mi dispiace di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le strade gobbose della Nuova Zelanda saranno un degno rimpiazzo per l'Australia. Mi sarebbe piaciuto di più avere entrambe, ma pazienza...

Di rally su asfalto ce ne vorrebbe almeno un altro. Positivo il fatto che il Catalunya sarà full-tarmac.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, R18 ha scritto:

Di rally su asfalto ce ne vorrebbe almeno un altro.

Concordo al 100%. Su 14 gare dovrebbero essercene almeno 5 su asfalto e 2 su neve/ghiaccio. Basterebbe riportare il rally d'Italia a Sanremo e andare a correre seriamente una gara in Norvegia (una singola prova speciale è abbastanza ridicolo).

Le altre 7 ci sta che siano su terra, purchè però ci sia un po' di varietà. Le due tappe americane, la Sardegna e il Portogallo, per dire, le trovo terribilmente simili :nonso: Servirebbero gare con "personalità" più forti: il fango del Galles, la savana del Safari, la ghiaia del 1000 laghi, etc.

 

2 ore fa, R18 ha scritto:

Positivo il fatto che il Catalunya sarà full-tarmac.

Concordo meno. Un rally misto è un bel banco di prova sia per i piloti, che devono cambiare stile da un momento all'altro, sia per le squadre :nonso: Non è con 100km in più che si colma il "vuoto" di asfalto 

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Concordo meno. Un rally misto è un bel banco di prova sia per i piloti, che devono cambiare stile da un momento all'altro, sia per le squadre :nonso: Non è con 100km in più che si colma il "vuoto" di asfalto 

Vero, ma non in un calendario così povero di asfalto :asd: 

Per dare varietà ai rally su ghiaia ce ne vogliono almeno due tra Acropoli, Turchia e Cipro. Nel 2020 saremo a zero :asd: 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evans salterà anche il rally di Turchia.

Wilson in Germania parlava di 3 mesi di stop, quindi verosimilmente rientrerà per rally di Spagna. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bel confronto tra le WRC e le WRC+ :up: In alcune scene la differenza è impressionante:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hindi ralli için hazır mısın?!?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
37 minuti fa, leopnd ha scritto:

Hindi ralli için hazır mısın?!?

 

Hazırım!

 

(spero che questa conversazione abbia un senso, google traduttore non è mica troppo affidabile :asd:)

  • Lol 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Toyota Yaris WRC modified rear wing for Rally Turkey

E con questo aggiornamento (in teoria) Makinen mette a tacere tutte le polemiche. Prima del rally di Finlandia un concorrente (verosimilmente Citroen, che lavora già da fine 2018 per portare un'ala posteriore più stile Toyota) si era lamentato con la FIA per una presunta irregolarità dell'ala posteriore della Yaris. La Federazione aveva ammesso un errore nella verifica della macchina, omologata anche se leggermente fuori regolamento, e in Germania i giappo-finnici avevano dovuto modificare la posizione dell'ala (meno sporgente di 3cm).

Qui in Turchia han portato la soluzione definitiva, radicalmente diversa da quella che si è vista fino od oggi. Da vedere che impatto avrà sulle prestazioni, WRCWings parla di più drag in rettilineo e meno carico in curva (andando quindi a limitare il più grosso punto di forza della Yaris).

 

Errore o non errore, in ogni caso, il reclamo è significativo. Perchè fino a qualche tempo fa tutti cercavano di copiare Toyota, sperando magari di avvicinarsi un po', adesso son passati direttamente per vie legali, il che significa che la superiorità della Yaris inizia ad essere piuttosto netta. Vedremo...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

...e tra un po parte lo shakedown...

8xpcou5e.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

A meno di terremoti del ultimo minuto (ma da quanto vedo hanno finito) Kris Meeke si aggiudica lo shakedown d'apertura in Turchia. Seguono ad un secondo Mikkelsen, Neuville e Tanak...

EEQT6R0XYAAe2Oy?format=jpg&name=large

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mikkelsen e Neuville in testa con lo stesso tempo dopo la prima speciale! Dietro di loro un bravissimo Tidemand, poi Ogier e Meeke. Solo settimo Tanak...

uyEw52y.jpg

7mxU8yk.jpg
 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conclusa in questo momento la SS4 che ha visto vittorioso Latvala, ma nella classifica generale troviamo in testa Lappi con ben 9 secondi di vantaggio su Mikkelsen... Quarto Ogier a 15 secondi, sesto Tanak a 21, settimo Neuville a mezzo minuto...

reDKycQ.jpg

Zm47Jis.jpg
 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lappi perde qualcosa ma resta al comando della generale dopo la SS5, vinta da Meeke...

PdkfGbT.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

SS6 finita con mini-dominio Neuville che rifila 7 secondi a Lappi e 10 a Ogier... Tantissimi problemi per Meeke e Tanak...

431PrmD.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
21 minuti fa, leopnd ha scritto:

SS6 finita con mini-dominio Neuville che rifila 7 secondi a Lappi e 10 a Ogier... Tantissimi problemi per Meeke e Tanak...

 

Tanak ha forato mentre sia per Meeke che Latvala hanno commesso errori che hanno danneggiato pesantemente le proprie Yaris

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sordo a razzo sulla Ula 2 con un fantastico 12:29.3, ben 10 secondi più veloce di Latvala! Lappi ringrazia e rimane con 17 secondi di vantaggio su Ogier...

T88M5pN.jpg

06z6LOJ.jpg
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uscita di strada per Neuville, quasi nessun danno ma 4' persi.

Forse è qui che finisce la sua corsa per il mondiale :unsure:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...