Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2019


giovanesaggio

Recommended Posts

3 ore fa, sundance76 ha scritto:

Non sapevo che la struttura di Malcolm Wilson fosse stata fondata addirittura nel '79.

Eh si, anche se non è sempre stata M-Sport. In origine era Malcolm Wilson Motorsport, più o meno paragonabile alla Paddon Rallysport di oggi: un team piccolo, con poche strutture, giusto per far correre il fondatore. E' solo da fine anni '90 (credo '96 o '97) che si è legato in maniera ufficiale a Ford per correre nel mondiale Rally. E adesso va beh, è la squadra che conosciamo: legata sia a Ford che a Bentley, ultimamente ha fatto grandi investimenti anche come strutture (qualche anno fa a ultimato la pista di prova e adesso è in ballo per costruire un evaluation center).

Quel che non è cambiato negli anni è il carisma di Malcolm :up:

Modificato da giovanesaggio
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, R18 ha scritto:

Credo che in realtà il riferimento sia al team ufficiale Ford, nato appunto nel 1979 e subito capace di vincere il mondiale piloti e quello costruttori.

Il team M-Sport, come struttura a sé stante anche se subito divenuto team ufficiale Ford, se non ricordo male è nato nel 1997.

No no, si parla proprio di M-Sport :up: Ma nel '79 era proprio una realtà piccolissima, un garage o poco più. Nel '97, dopo aver cambiato un paio di volte nome, era già una squadra abbastanza grossa. Poi si, l'apice l'ha raggiunto negli ultimi 20 anni ma il sogno è partito da molto più lontano :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei portare alla vostra attenzione il fatto che l'unico rally in cui Tänak non è mai stato davvero in lotta per la vittoria è quello del Messico. Gli altri, senza i problemi di affidabilità che ultimamente sulla Yaris stanno diventando sempre più rari, li avrebbe potuti portare a casa tutti: il cerchione a Montecarlo, la foratura in Corsica, il semiasse in Argentina e l'idroguida in Sardegna. Monte a parte, dove comunque avrebbe potuto tranquillamente recuperare (e lo ha dimostrato col passare del rally), questi inconvenienti sono capitati mentre era primo. Peraltro, poi, in Messico è stato più veloce di Ogier dopo avere fatto l'apripista nella prima tappa.

Siamo davvero di fronte ad una coppia pilota-vettura destinata ad aprire un nuovo ciclo dominante nel WRC.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2019 at 18:32 , R18 ha scritto:

Vorrei portare alla vostra attenzione il fatto che l'unico rally in cui Tänak non è mai stato davvero in lotta per la vittoria è quello del Messico. Gli altri, senza i problemi di affidabilità che ultimamente sulla Yaris stanno diventando sempre più rari, li avrebbe potuti portare a casa tutti: il cerchione a Montecarlo, la foratura in Corsica, il semiasse in Argentina e l'idroguida in Sardegna. Monte a parte, dove comunque avrebbe potuto tranquillamente recuperare (e lo ha dimostrato col passare del rally), questi inconvenienti sono capitati mentre era primo. Peraltro, poi, in Messico è stato più veloce di Ogier dopo avere fatto l'apripista nella prima tappa.

 Siamo davvero di fronte ad una coppia pilota-vettura destinata ad aprire un nuovo ciclo dominante nel WRC.

Niente da aggiungere :zizi:

Tanak è sicuramente il pilota che ha capito meglio queste nuove WRC e la convivenza con Ogier secondo me gli ha fatto fare quello step in avanti che fino a fine 2016 gli era mancato (anche per il mezzo poco competitivo, eh). E' sicuramente il futuro a breve termine della categoria.

E non va sottovalutato il fatto che Toyota ha dimostrato di saper ragionare fuori dagli schemi. Sarò ripetitivo, ma la Yaris è una macchina veramente originale in ogni minimo dettaglio :zizi: E questa originalità è dovuta anche al fatto che son partiti da zero con il nuovo regolamento, mentre tutti gli altri son partiti dalla "base" del 2016.

 

MA: io non darei per spacciato Ogier. Perchè un anno fa, in questo periodo, sembrava praticamente cosa fatta per Neuville. Tanak è sicuramente il favorito e Neuville sembra quello più in difficoltà, ma tutto può succedere. Sia Hyundai che Citroen hanno in programma aggiornamenti grossi per la Germania quindi mai dire mai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bottas ha provato di nuovo la Fiesta WRC+, nei test pre-Germania :zizi: Che si sposti dalla F1 al WRC direi che è praticamente impossibile, e soprattutto insensato, ma magari una gara tanto per potrebbe anche farsela nel 2020.

La cosa strana è che Mercedes gli lasci fare tutto questo... O la storia di Kubica non ha insegnato, o a Brackley conta meno di zero...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, leopnd ha scritto:

Tanak il più veloce nello shakedown...

No Leo, il più veloce è stato Ogier :up: I risultati che hai postato sono quelli del run obbligatorio (che poi è l'unico trasmesso in diretta). Poi i piloti son liberi di fare altri run senza più vincoli di ordine (non ricordo se fino a 4 o 5 tentativi).

I risultati al momento sono questi, ma non so fino a che ore han tempo per fare altri tentativi :nonso::

Lq0eNoN.png

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità, questo è il documento che decreta l'ordine di partenza del primo run. Non in tutte le gare funziona così però, ad esempio al Monza Rally Show ricordo che lo shakedown era diviso in quarti d'ora e ogni quarto d'ora era assegnato ad una classe. All'interno della classe l'ordine di partenza era deciso da chi arrivava per primo al cancello. Ad Alba invece han tenuto Loeb per ultimo, giusto per tenere le strade piene fino alla fine :asd: Stessa cosa alla partenza, infatti siam stati tipo 3 ore a veder sconosciuti che passavano :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...