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World Rally Championship 2019


giovanesaggio

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L'ibrido ci può stare con un regolamento fatto a dovere. Il mondo va avanti, si evolve ed è giusto che il motorsport tenga il passo e si evolva con esso, però devono lasciare libertà alle squadre di sviluppare queste tecnologie senza regolamenti troppo restrittivi. Continuare all'infinito con questi 1.6 turbo castrati aveva poco senso per me. :zizi:

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Oggi 6 prove speciali. Si parte alle 08:08h... Ci saranno nuovi colpi di scena!?

5b76u3pk.jpg

Ordine di partenza:  1.Ogier 2.Latvala 3.Hanninen 4.Lappi 5.Neuville 6.Meeke 7.Evans 8.Mikkelsen 9.Tanak 10.Suninen 11.Sordo

Tempo un po nuvoloso, temperature intorno ai 19°C...

 

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12 ore fa, Scarlett ha scritto:

L'ibrido ci può stare con un regolamento fatto a dovere. Il mondo va avanti, si evolve ed è giusto che il motorsport tenga il passo e si evolva con esso, però devono lasciare libertà alle squadre di sviluppare queste tecnologie senza regolamenti troppo restrittivi. Continuare all'infinito con questi 1.6 turbo castrati aveva poco senso per me. :zizi:

Concordo sul fatto che serva un regolamento fatto a dovere :up:

Ne parlava Andrea Adamo l'altro giorno, nel WRC non deve essere nulla di fantascientifico. Un ibrido "semplice" che rispecchi quello che poi è il prodotto di serie, e costi ammortizzati tagliando da altre parti del regolamento.

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15 minutes ago, giovanesaggio said:

Tornando ad oggi, Ogier ha rotto una sospensione nella PS11 e sta cercando di ripararla. Non dovesse riuscire a portare la macchina al service di metà giornata dovrebbe ritirarsi definitivamente (rinunciando anche alla Power Stage).

Ogier e' ripartito...

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17 minuti fa, leopnd ha scritto:

Ogier e' ripartito...

Si, dopo che avevo scritto il post però :P

 

Intanto piccolo errore di Tanak, che si gira e stalla perdendo qualche secondo.

 

 

EDIT: Ogier è ripartito ma pare che non sia riuscito a riparare la macchina. Sta procedendo lentamente

Modificato da giovanesaggio
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11 minutes ago, Paolo93 said:

Cioè? In un curvone con banking? :asd:

Quasi... :asd:

Anyway, Tanak assurdo nella SS12, decide di mettere le cose in chiaro...

D9F1r2fU0AEphdS.jpg:large

29 minutes ago, giovanesaggio said:

Ogier fermo di nuovo

"There was a rock and I hit it straight. I thought it was only a puncture but the arm was damage. We should be able to get back to service."

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1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Concordo sul fatto che serva un regolamento fatto a dovere :up:

Ne parlava Andrea Adamo l'altro giorno, nel WRC non deve essere nulla di fantascientifico. Un ibrido "semplice" che rispecchi quello che poi è il prodotto di serie, e costi ammortizzati tagliando da altre parti del regolamento.

Speriamo che sia davvero così, nel caso. Perché a far scappare le Case è un attimo.

Il passaggio all'ibrido mi sembra comunque una cosa evitabile, se non altro perché ha avuto talmente tanto successo che nel WEC lo hanno reso facoltativo e in Formula 1 non ha attirato altri costruttori oltre a Honda (con i risultati che sappiamo, peraltro).

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4 minuti fa, R18 ha scritto:

Speriamo che sia davvero così, nel caso. Perché a far scappare le Case è un attimo.

Eh, purtroppo si. E' il discorso che facevi ieri in radio :nonso: Per questo dico che serve fare le cose in modo molto razionale, l'ibrido non deve essere una aggiunta ma va buttato nel calderone togliendo qualcos'altro (in modo che i costi per la ricerca tecnologica siano più o meno gli stessi di oggi).

 

6 minuti fa, R18 ha scritto:

 Il passaggio all'ibrido mi sembra comunque una cosa evitabile, se non altro perché ha avuto talmente tanto successo che nel WEC lo hanno reso facoltativo e in Formula 1 non ha attirato altri costruttori oltre a Honda (con i risultati che sappiamo, peraltro).

Secondo me le questioni son due:

1) L'ibrido del WEC (e di conseguenza dalla F1) è ad uno stadio "successivo": gli investimenti son stati folli perchè le case avevano carta bianca: negli anni si son viste tante idee diverse, su motori, generatori e accumulatori, tutti sviluppati da zero (o quasi). In pratica l'ibrido è stato parte integrante della competizione. Il WRC, da quel che ho capito, non cerca nulla di questo genere, vuole semplicemente un regolamento che avvicini la macchina da corsa a quella di serie (di OGGI però, non quella di domani), senza grandi pippe mentali sugli aspetti tecnologici della cosa (eventualmente imponendo dei paletti molto rigidi).

2) Nel WEC son stati praticamente tutti investimenti fini a se stessi. Ovvio, i costruttori han portato a casa un know-how importante, ma non era la TS050 che serviva a convincere nell'immediato il cliente a comprare una Yaris ibrida. Il parallelismo WRC-serie è molto più marcato, una Yaris WRC ibrida vincente è una pubblicità enorme per una Yaris ibrida stradale. E di conseguenza la cosa attirerebbe molto di più le case (che preferiscono, ad un uovo domani, la gallina oggi).

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