Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata November 19, 2018 at 11:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 19, 2018 at 11:01 DATI GENERALI Scuderia: Team 7Up JordanAnno di produzione: 1991Motore: Ford Cosworth HBA4 V8 3494ccTelaio: Monoscocca in fibra di carbonio e kevlar a nido d'ape Carburante e lubrificanti: BPPneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Silverstone (GBR)Progettista: Gary Anderson, Andrew GreenImpiegata nel: 1991Piloti: 32 Bertrand Gachot, 33 Andrea DeCesaris, 32 Michael Schumacher, 32 Alessandro Zanardi, 32 Roberto Moreno STATISTICHE GP Disputati: 16Vittorie: 0Podi: 0Pole Position: 0Giri Più Veloci: 1Miglior risultato: Jordan, 5° posto nel Campionato Costruttori 1991 191 Eddie Jordan è quello che si può definire un self-made-man dell'automobilismo, un uomo che ha saputo costruire una storia di successo – sia sportiva che economica – letteralmente dal nulla, senza avere alle spalle munifici sponsor o grandi patrimoni familiari. Eddie, irlandese di Dublino, iniziò una carriera da pilota privato negli anni '70, partendo dalla F.3 inglese. Con mezzi economici limitatissimi e budget risicati, iniziò nel 1980 a lasciare il volante per dedicarsi alla gestione di vetture portate in pista per conto di piloti-clienti: fu da quel primo approccio manageriale che nacque la Eddie Jordan Racing. Nonostante le "umili" origini, la scuderia funzionò e già nel 1982 raccolse le prime vittorie nell'Europeo F.3 con James Weaver. Fu l'inizio di una serie di fortunate stagioni nelle formule minori: Martin Brundle, Tommy Byrne, Allen Berg, Martin Donnelly, Damon Hill sono solo alcuni dei piloti che raccolsero svariati successi sulle vetture gestite da Jordan negli anni successivi sia in F.3 che in F.3000. D'altronde Eddie Jordan non era solo un abile e competente team manager, ma possedeva soprattutto una dote spiccata e non comune, quella di essere uno straordinario scopritore di talenti. Solo alcuni esempi: fu lui che, nel 1982, accolse nella sua scuderia un giovane brasiliano che faceva Ayrton di nome e Senna di cognome e gli diede la prima opportunità "vera" in Europa. E fu ancora lui che lanciò nel 1986 l'eccezionale talento di Johnny Herbert, frenato dal grave incidente che, proprio al volante di una Jordan, l'inglese ebbe a Brands Hatch in F.3000 nella stagione successiva. Infine, fu ancora Eddie che nel 1989 ingaggiò un po' a sorpresa un giovane francese che si chiamava Jean Alesi che, fra lo stupore generale, sbaragliò la concorrenza vincendo il titolo continentale di F.3000. Insomma, non può dunque sorprende il fatto che, proprio con la 191”, sia stato proprio il team irlandese a far esordire in F.1 un certo Michael Schumacher, chiamato a sostituire il titolare Bertrand Gachot quando questi venne arrestato a Londra dopo una banale lite stradale e trattenuto in carcere proprio nei giorni in cui si doveva svolgere il Gran Premio del Belgio. E, poi, altri futuri campioni come Rubens Barrichello, Eddie Irvine e Ralf Schumacher. Ma torniamo alla Jordan e alla sua vicenda sportiva: questa storia di successi, l'ormai consolidata esperienza in pista maturata nel decennio '80 e la solida reputazione che si era costruito nell'ambiente, convinsero Jordan a compiere il "grande passo" e a varare il programma F.1 in vista della stagione 1991. La Jordan 191 – che come abbiamo visto nella scheda dedicata doveva originariamente chiamarsi 911 – fu dunque la prima Jordan a scendere in pista e, senza dubbio, fu una vettura di notevole successo che portò i suoi piloti ad ottenere risultati che per una scuderia esordiente non possono che definirsi eccellenti. Jordan aveva preparato con cura il suo debutto nel massimo campionato: prima di tutto aveva ingaggiato un tecnico esperto come Gary Anderson strappandolo alla Reynard e poi era riuscito a chiudere un accordo con la Ford per la fornitura di motori che, originariamente, avrebbero dovuto essere i poco performanti Judd. L'accordo prevedeva l'utilizzo non dei classici DFR che la Cosworth metteva a disposizione delle scuderie di bassa classifica, ma il modello "di punta" HB che era riservato allora alla sola Benetton. La "191", ispirata alla Tyrrell 019 di Harvey Postlethwaite, era una vettura elegante ed innovativa, la cui pulizia delle linee era esaltata dalla bella livrea verde Irlanda che purtroppo, per ragioni di sponsor, si perse negli anni successivi. Era anche molto efficace e Andrea De Cesaris la portò per ben due volte in stagione ai piedi del podio. ( Massimo Piciotti ) 23 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata November 19, 2018 at 14:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 19, 2018 at 14:59 5 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare DM1 Inviata November 19, 2018 at 18:28 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 19, 2018 at 18:28 JORDAN 191 (1991) GP of Japan During the GP of Japan was used Pepsi as main sponsor instead of 7Up. 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare DM1 Inviata November 19, 2018 at 18:45 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 19, 2018 at 18:45 JORDAN 191 (1991) different sponsors During the 1991 season Jordan 191 had many different sponsors on the sidepods. 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asm Inviata November 19, 2018 at 20:52 Share Inviata November 19, 2018 at 20:52 GIF drawings Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidro Inviata November 27, 2018 at 18:45 Share Inviata November 27, 2018 at 18:45 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simopedia87 Inviata December 4, 2018 at 20:38 Share Inviata December 4, 2018 at 20:38 Grande macchina la 191. De Cesaris rischiò di fare 2° o addirittura di vincere a Spa, tenendo conto che anche Michael Schumacher in quella gara lì avrebbe potuto fare un colpaccio al debutto. Una vettura che poi permise ad Alex Zanardi di mostrare le sue doti. A Suzuka aveva un passo da podio ma si ritirò, in più De Cesaris gliene disse di ogni perché lo fece andare in testacoda secondo lui. Ad Adelaide dopo un week-end difficile in cui commise molti errori era in zona punti quando diedero la bandiera rossa, purtroppo fu retrocesso 9° contando la classifica al giro precedente. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare leopnd Inviata December 21, 2018 at 21:05 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 21, 2018 at 21:05 Magny-Cours, 1991... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 11, 2019 at 18:27 Share Inviata February 11, 2019 at 18:27 Bertrand Gachot durante i test pre-stagionali al Estoril... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 11, 2019 at 20:12 Share Inviata February 11, 2019 at 20:12 On 7/25/2016 at 4:58 PM, leopnd said: Andrea de Cesaris ed Eddie Jordan in Messico nel 1991... Si parlava del piu' e del meno anche li... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tyrrell56 Inviata April 21, 2019 at 08:26 Share Inviata April 21, 2019 at 08:26 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata August 7, 2019 at 09:17 Share Inviata August 7, 2019 at 09:17 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata August 7, 2019 at 09:32 Share Inviata August 7, 2019 at 09:32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata August 7, 2019 at 09:45 Share Inviata August 7, 2019 at 09:45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata August 7, 2019 at 09:59 Share Inviata August 7, 2019 at 09:59 Studio shoot. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata August 7, 2019 at 11:27 Share Inviata August 7, 2019 at 11:27 Studio shoot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kresh27 Inviata August 25, 2019 at 09:28 Share Inviata August 25, 2019 at 09:28 Japan 1991 Brazil 1991 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kresh27 Inviata August 25, 2019 at 09:30 Share Inviata August 25, 2019 at 09:30 (modificato) British GP 1991 Hungary 1991 Modificato August 25, 2019 at 09:31 da Kresh27 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata May 21, 2023 at 16:05 Share Inviata May 21, 2023 at 16:05 Il debutto di Micheal Schumacher in Formula 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata January 26, 2024 at 14:33 Share Inviata January 26, 2024 at 14:33 Alex Zanardi nel Gran Premio del Giappone 1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora