Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata November 19, 2018 at 10:55 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 19, 2018 at 10:55 DATI GENERALI Scuderia: Monteverdi Onyx Formula OneAnno di produzione: 1990Motore: Ford Cosworth DFR V8 3493ccTelaio: Monoscocca in fibra di carbonioCarburante e lubrificanti: Pneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Westergate House, West Sussex (GBR)Progettista: Alan JenkinsImpiegata nel: 1990 Piloti: 36 J.J.Lehto, 35, Gregor Foitek STATISTICHE GP Disputati: 6Miglior risultato: Foitek, 7° posto nel GP Monaco 1990 Onyx ORE-2 Uscito di scena il discutibile Van Vossem non senza strascichi, il team Onyx fu salvato dal fallimento dall'arrivo della Monteverdi, storico marchio fondato dal noto collezionista di vetture d'epoca ed ex-pilota Peter Monteverdi, che aveva già tentato quasi trenta anni prima una prima sfortunata avventura in F.1 con la MBM. Stefan Johansson fu licenziato per far posto al pilota svizzero Gregor Foitek – il cui padre Karl aveva contribuito all'acquisto da parte di Monteverdi – cosa che si rivelò una mossa sbagliata: lo svedese, infatti, intentò una causa con la nuova proprietà, vincendola. La "ORE-2", dove il verde aveva preso il posto del fucsia, fu varata a partire dal Gran Premio di Imola, anche se quanto la vettura fosse realmente differente dalla precedente – non a caso è a volte individuata come "ORE-1B" – non è effettivamente chiaro. Monteverdi a luglio trasferì la squadra in Svizzera, ma le troppe fatture non pagate ed il debito con Johansson costrinsero il patron a chiudere i battenti della scuderia poco prima del Gran Premio del Belgio. Due curiosità. La prima: la scuderia cambiò nome subito dopo la gara di Silverstone, diventando semplicemente "Monteverdi" senza più il marchio Onyx e cominciando a correre con licenza svizzera. La seconda: sui tentativi di Monteverdi di portare avanti il team pur senza soldi e con tanti debiti si sprecano le leggende. C'è chi parla di pezzi montati in massima economia e persino chi parla di "riciclo" di parti meccaniche cannibalizzate da vetture d'epoca esposte nel Monteverdi Museum di Binningen. Che ciò sia vero è naturalmente tutto da dimostrare, ma una cosa è certa: Gregor Foitek, ad un certo punto, nonostante la presenza nella direzione della scuderia del padre, si rifiutò di continuare a correre dichiarando che la "ORE-2" era una "trappola mortale". Parole testuali. Al suo posto fu chiamato Eric Van de Poele, ma il tracollo del team gli impedì di scendere in pista. ( Massimo Piciotti ) 13 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 19, 2018 at 12:58 Share Inviata November 19, 2018 at 12:58 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 19, 2018 at 13:00 Share Inviata November 19, 2018 at 13:00 E Foitek rischiò di andare a punti a Montecarlo... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 19, 2018 at 13:02 Share Inviata November 19, 2018 at 13:02 Visto che non sarà prevista come illustrazione (penso), non avendo mai corso, posto qui la possibile evoluzione della ORE-1b che per l'anno seguente sarebbe dovuto essere ORE-2 ma che non vide mai la luce... a parte un test invernale non so esattamente dove... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata November 19, 2018 at 13:03 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 19, 2018 at 13:03 la vettura è presente comunque nel museo Monteverdi 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata November 19, 2018 at 13:52 Share Inviata November 19, 2018 at 13:52 Monteverdi era anche un costruttore di splendide granturismo! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata November 19, 2018 at 13:58 Share Inviata November 19, 2018 at 13:58 Un piccolo esempio Monteverdi 375 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata November 19, 2018 at 16:04 Autore Share Inviata November 19, 2018 at 16:04 2 ore fa, Rob ha scritto: Visto che non sarà prevista come illustrazione (penso), non avendo mai corso, posto qui la possibile evoluzione della ORE-1b che per l'anno seguente sarebbe dovuto essere ORE-2 ma che non vide mai la luce... a parte un test invernale non so esattamente dove... Non sapevo di questa evoluzione, anche se il termine è un tantino forte qualcosa di diverso c'è.... Comunque il 3d per la Monteverdi l'ho aperto 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 19, 2018 at 17:56 Share Inviata November 19, 2018 at 17:56 Gregor Foitek con la Onyx-Ford ORE-1B a Monaco nel 1990... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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