Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Sophia Floersch


leopnd

Recommended Posts

A seguito di un contatto sul rettilineo, Sophia Floersch è letteralmente decollata andando in volo a schiantare le protezioni, abbattendo due commissari e colpendo un fotografo. I cinque feriti sono stati trasferiti in ospedale tutti coscienti, ma due sono in gravi condizioni.

L’incidente avvenuto nel corso del quarto giro del Gran Premio di Macao di Formula 3 ha causato almeno cinque feriti tra piloti, personale di servizio e i fotografi presenti all’esterno della curva Lisboa. Dopo la bandiera verde che ha ridato il via alla corsa (la safety car aveva congelato la gara al nel corso del primo giro) nel lungo rettilineo che porta alla Lisboa secondo alcuni piloti che viaggiavano nelle posizioni centrali del gruppo era ancora esposta una bandiera gialla.

Sembrerebbe che qualche pilota avrebbe prontamente alzato il piede dall’acceleratore, mentre altri che viaggiavano in fondo al gruppo avrebbero visto in ritardo la segnalazione per cui ci sarebbe stato un intruppamento pericoloso delle macchine..

La monoposto di Sophia Florsch ha urtato una monoposto in piena velocità, finendo sul lato sinistro della pista e scivolando verso la curva Lisboa. La monoposto è decollata a tutta velocità sul cordolo interno, alzandosi ad un’altezza di oltre cinque metri e finendo il suo volo contro la struttura che accoglie fotografi e cameraman dopo aver divelto le reti di protezione.

Stando alle ultime informazioni i cinque feriti, la Florsch e Tsuboi, come i due commissari e il fotografo sarebbero stati trasferiti in ospedale che erano coscienti, ma in grave condizioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, giovanesaggio said:

E' giusto ;) Flörsch usando la dieresi oppure Floersch traslitterato :up:

Cioe'? Non capisco, scusa l'ignoranza, confesso che non ho idea cosa vuol dire "dieresi" e "traslitterato", ma se io di cognome faccio Krizman non si puo' scrivere altrimenti...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, leopnd ha scritto:

Ok, questo l'ho capisco, ma se si tratta di un cognome, cioe', se nella carta d'identita' scrive in un modo, chi siamo noi per cambiare come ci pare e piace, anche se e' grammaticamente corretto?

Hai ragione, ma il problema è la pronuncia. Meglio cambiare una lettera piuttosto che farti chiamare con un altro nome ("Flòrsc") :up: In questo modo anche una persona che non conosce i fonemi tedeschi sa pronunciare il tuo nome correttamente.

20 minuti fa, leopnd ha scritto:

Cioe'? Non capisco, scusa l'ignoranza, confesso che non ho idea cosa vuol dire "dieresi" e "traslitterato", ma se io di cognome faccio Krizman non si puo' scrivere altrimenti...
 

La dieresi sono i due punti sopra la "o".  E' un suono che noi non abbiamo (e se non ho letto male nemmeno nel Croato l'avete).

La traslitterazione è lo "scrivere come si pronuncia". In questo caso, ad esempio, "Floersch" è la traslitterazione di "Flörsch". Un altro esempio sono le traslitterazioni dal greco, o dalle lingue con alfabeto cirillico (ad esempio "Daniil Kvyat" / "Daniil Kvjat" sono traslitterazioni del nome vero, Даниил Вячеславович Квят)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, giovanesaggio said:

La traslitterazione è lo "scrivere come si pronuncia".

Questo c'era nella Jugoslavia (esiste ancora in Serbia, in Croazia per fortuna piu' no) e per me personalmente e' una cosa orripilante! Da noi si chiamava "po Vuku" (Vuk Karadžić)
Una cosa da medio evo, ancora oggi ci si ride sopra quando ci ricordiamo della rivista KOŠ (trad. Canestro) che scriveva tutti i giocatori NBA appunto con la traslitterazione: Michael Jordan = Majkl Džordan; Charles Barkley = Čarls Barkli; Magic Johnson = Medžik Džonson... Oppure Azeglio Vicini = Azeljo Vičini... E cosi' via... Orrore allo stato puro!

Comunque, siamo andati too much off topic, chiedo scusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...