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20. Gran Premio del Brasile 2018 | Interlagos


leopnd

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6 minuti fa, MauroC ha scritto:

Beh non capita spesso ma direi di sì, se l’avesse fatto l’avremmo considerata tutti una cosa normale.

Avbiamo visto una Williams sdoppiarsi da una Ferrari, perché una FI non dovrebbe sdoppiarsi da una RBR?

Ho visto un video dove una Catheram doppiata si sdoppia da una Red Bull (Vettel)...sul tubo ne stanno uscendo diversi in questi giorni

 

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15 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

sì, ovviamente.

 

Nessuno pensa che lo scopo di Ocon fosse buttarlo fuori, lo scopo era solamente rallentarlo un po' per poi farsi da parte quando aveva raggiunto lo scopo.

Solo che gli è uscita male e ha fatto la cazzata suprema.

Il pit di Ocon è durato 7 secondi, se durava 2-3 come tutti gli altri usciva davanti senza troppi problemi...

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10 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

sì, ovviamente.

 

Nessuno pensa che lo scopo di Ocon fosse buttarlo fuori, lo scopo era solamente rallentarlo un po' per poi farsi da parte quando aveva raggiunto lo scopo.

Solo che gli è uscita male e ha fatto la cazzata suprema.

 

Il mio pensiero resta questo:

 

 

 

Io non credo si tratti di manovre strategicamente pianificate e orchestrate ma questo malcostume c’è e francamente non saprei come si possa porvi rimedio.

Anche perché la mia impressione è che il fenomeno sia legato ai rapporti fra piloti del vivaio e team maggiori più che fra team top e scuderie “amiche”.

All’interno di uno stesso team ci sono piloti più allineati a questa filosofia ed altri più distanti... vuoi per indole personale, vuoi per aspettative future differenti.

Come evitare queste dinamiche? Non ne ho idea...

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In questo momento, MauroC ha scritto:

Io non credo si tratti di manovre strategicamente pianificate e orchestrate ma questo malcostume c’è e francamente non saprei come si possa porvi rimedio.

Anche perché la mia impressione è che il fenomeno sia legato ai rapporti fra piloti del vivaio e team maggiori più che fra team top e scuderie “amiche”.

All’interno di uno stesso team ci sono piloti più allineati a questa filosofia ed altri più distanti... vuoi per indole personale, vuoi per aspettative future differenti.

Come evitare queste dinamiche? Non ne ho idea...

Nel caso di Ocon però ci sono le dichiarazioni di Monaco che pesano... Si è messo lui in questa situazione...

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In questo momento, djbill ha scritto:

Nel caso di Ocon però ci sono le dichiarazioni di Monaco che pesano... Si è messo lui in questa situazione...

Ok ma finché uno si muove all’interno delle regole che gli puoi dire?

Se quando va oltre gli viene dato il massimo della penalità che fare di più?

Ora io non conosco i cavilli regolamentari ma nel caso specifico di Ocon, sarei stato favorevole ad una gara di sospensione proprio come monito per  contrastare questo tipo di dinamiche ma obiettivamente si è trattato di un caso molto particolare che difficilmente si ripeterà in futuro.

Poi c’è un’altra cosa, noi osservatori siamo abbastanza condizionati dall’esistenza di una famiglia di appartenenza per i vari piloti, se un episodio di doppiaggio facile o difficile capita con Alonso nessuno si pone il problema (a meno che non si tratti di Vettel :asd:) ma se capita con un pilota STR, Haas, FI, ecc.. scatta subito la dietrologia “eh l’ha fatto perché ...” sarà sempre vero? Boh per me è difficile da dire.

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7 minuti fa, MauroC ha scritto:

Io non credo si tratti di manovre strategicamente pianificate e orchestrate ma questo malcostume c’è e francamente non saprei come si possa porvi rimedio.

Anche perché la mia impressione è che il fenomeno sia legato ai rapporti fra piloti del vivaio e team maggiori più che fra team top e scuderie “amiche”.

All’interno di uno stesso team ci sono piloti più allineati a questa filosofia ed altri più distanti... vuoi per indole personale, vuoi per aspettative future differenti.

Come evitare queste dinamiche? Non ne ho idea...

 

neanche io so come.

So solo che inizio a scocciarmi di sapere cosa succederà quando ci sono Haas/STR/FI da doppiare in base a chi è il doppiatore..

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20 minuti fa, MauroC ha scritto:

Io non credo si tratti di manovre strategicamente pianificate e orchestrate ma questo malcostume c’è e francamente non saprei come si possa porvi rimedio.

Anche perché la mia impressione è che il fenomeno sia legato ai rapporti fra piloti del vivaio e team maggiori più che fra team top e scuderie “amiche”.

All’interno di uno stesso team ci sono piloti più allineati a questa filosofia ed altri più distanti... vuoi per indole personale, vuoi per aspettative future differenti.

Come evitare queste dinamiche? Non ne ho idea...

Io ho visto anche un Magnussen spostarsi quando è arrivato Vettel dopo il pit, sono proprio intere squadre

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Visto gli highlights poco fa...

troll MODE ON

Se al posto di Vers ci fosse stato Vettel ci sarebbero state le stesse identiche reazioni? :P 

Ocon sarebbe comunque passato da vergine sacrificale a sicario tedesco? :asd: 

Se a dare le "due spintarelle" fosse stato un Magnussen a caso, si sarebbe parlato di eccesso di politically correct o di criminale a piede libero? :asd: 

Bonus: se la cosa fosse successa tra Vers e Mag , sarebbe finita ai punti o per KO di uno dei due? :asd: 

 

buona notte, torno nella mia indy-caverna :zzz:

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10 minuti fa, Malefix ha scritto:

Se a dare le "due spintarelle" fosse stato un Magnussen a caso, si sarebbe parlato di eccesso di politically correct o di criminale a piede libero? :asd: 

Bonus: se la cosa fosse successa tra Vers e Mag , sarebbe finita ai punti o per KO di uno dei due? :asd: 

Con Mag c'è anche la variante "Suck my balls" :asd:

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22 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

In tutto questo è passata sotto silenzio questa simpatica manovra di Sainz.

 

 

 

 

 

 

Brutta brutta... questi sono i casi in cui mi chiedo cosa ci stanno a fare i punti della patente che sulla carta a mio parere non sarebbero un’idea malvagia.

Anche senza dare necessariamente penalità, ogni tanto qualche punto lo leverei davanti a manovre di questo tipo.

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33 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

In tutto questo è passata sotto silenzio questa simpatica manovra di Sainz.

 

 

 

 

 

 

Qualche pagina fa l'ho detto che Ocon era riuscito nel difficile intento di far dimenticare questa bruttissima manovra.
Questa, se vogliamo, è ancora peggiore, perchè se nel caso di Ocon, a voler essere buoni, si può ancora riuscire a vedere un errore di valutazione, qui c'è proprio volontarietà.

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13 minuti fa, MauroC ha scritto:

Brutta brutta... questi sono i casi in cui mi chiedo cosa ci stanno a fare i punti della patente che sulla carta a mio parere non sarebbero un’idea malvagia.

Anche senza dare necessariamente penalità, ogni tanto qualche punto lo leverei davanti a manovre di questo tipo.

il problema è sempre il solito, la dg si caga queste cose solo se avvengono tra i primi.

dietro vale tutto.

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10 ore fa, MauroC ha scritto:

Proviamo ad immaginare questo scenario: stessa dinamica, stesse traiettorie, stesso finale, ma un unica differenza: sul rettilineo principale era Max che arrivava da dietro e si apprestava a doppiare Ocon (il quale tira la staccata, resiste esterno alla prima curva, ecc...).

 

Ocon sempre colpevole al 200% e ok.

 

La vostra opinione verso la condotta (scelta di traiettorie/prudenza) di Verstappen sarebbe stata differente o non sarebbe cambiato nulla?

 

Sembra una domanda stupida ma con altre persone (e onestamente anche con me stesso) ci sono stati riscontri sorprendenti.

 

In questo caso, ipotizziamo un Verstappen che vede Ocon perfettamente davanti a se, quindi... Parto da qui perché resto convinto che Max non abbia avuto la conferma visiva di dove si trovava il francese. Poteva intuirlo, o immaginarlo, ma resta il fatto che, per me, la Force India Power Point Stroll Racing o come accidenti si chiama si trovava nell'angolo morto della RB dell'olandese... 

Quindi, ipotizzando lo scenario da te descritto e appurando che, in tale scenario, ci sia un Verstappen che segue - e non precede - Ocon e, quindi, avendo la piena conferma - anche visiva - del comportamento e delle intenzioni di Esteban, allora avrebbe certamente avuto un approccio più prudente. Quando fisicamente vedi una cosa, ovviamente puoi regolarti molto meglio, E quindi, a parti invertite, con Verstappen che vedeva Ocon che coglionava e giocava a tirare fuori il cazzo per vedere chi ce l'aveva più lungo e duro, ci sarebbe andato molto cauto. Anche perché, in caso di affondo di Verstappen nei confronti di un doppiato che non vuole sapere di lasciare strada con relativo contatto, non dico che si può arrivare a dare concorsi di colpa (dipende... comunque...) ma certamente si potrebbe disquisire maggiormente sull'opportunità di un pilota a pieni giri di battagliare con un altro che ha i suoi stessi giri ma si appresta ad essere doppiato e non ha la minima intenzione di lasciare strada. Perché è vero che il doppiato deve togliersi dai coglioni, specialmente se è dietro di te e tu dai per scontato che non tenterà manovre al limite. Ma se ce l'hai davanti ed è ubriaco e dai coglioni non vuole togliersi, e tu lo vedi, ovviamente non puoi far finta che non esista. Se va a zig zag o se vedi che rifila ruotate a chi gli si affianca (estremizzo, giusto per rimarcare cosa intendo) allora magari è poco prudente tentare di sorpassarlo... 

Detto questo, concordo con Leopnd... Lo spotter puro (quindi una persona che segue dettagliatamente un pilota e tutto ciò che accade nelle sue immediate vicinanze) potrebbe essere molto utile ed è una figura che, per me, in F1 avrebbe comunque la sua importanza e che manca. Il che non significa avere piloti teleguidati dai box o dallo spotter che gli dice cosa fare in ogni singolo istante. Però magari potrebbe aiutarlo, specialmente in certe situazioni. Prendiamo l'esempio di Hamilton di sabato. Al netto della manovra che meritava comunque una penalizzazione, è chiaro che lo scarto di Lewis verso Sirotkin è stato involontario. Voleva agevolarlo e ha finito con penalizzarlo, costringendolo a mettere le ruote sull'erba. Il giro di lancio in qualifica, così come il giro di rientro, sono fasi che hanno la loro dovuta delicatezza. Uno spotter, magari. poteva avvisarlo che un paio di curve dietro di lui c'era una Williams che arrivava a cannone e Lewis, magari poteva accelerare o anticipare di diversi metri lo scarto a sinistra, in modo che Sirotkin, in uscita dal Mergulho, avesse strada completamente libera con la Mercedes già bella e piazzata fuori traiettoria o già ben oltre la Juncao. Chiaro che gli stessi uomini del muretto potevano avvisarlo, ma magari hanno anche altro da controllare, in quei momenti, e la presenza della Williams che arrivava a cannone forse è passata inosservata. Ad una figura che controlla tutto ciò che accade attorno ad un pilota, e che in qualifica e in gara fa solo e solamente quello, sicuramente non sarebbe sfuggito nulla... 

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Allievi che si incazza perchè gli altri parlano come degli scaricatori di porto è il massimo :asd: E poi non potete immaginare le minchiate che stan sparando, un delirio assoluto.

L'unico che merita rispetto lì in mezzo è l'Arturo nazionale :wub: Uno che parla come mangia e che di motori qualcosina ne capisce :up:

 

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1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

 

Uno spotter, magari. poteva avvisarlo che un paio di curve dietro di lui c'era una Williams che arrivava a cannone e Lewis, magari poteva accelerare o anticipare di diversi metri lo scarto a sinistra, in modo che Sirotkin, in uscita dal Mergulho, avesse strada completamente libera con la Mercedes già bella e piazzata fuori traiettoria o già ben oltre la Juncao. Chiaro che gli stessi uomini del muretto potevano avvisarlo, ma magari hanno anche altro da controllare, in quei momenti, e la presenza della Williams che arrivava a cannone forse è passata inosservata. Ad una figura che controlla tutto ciò che accade attorno ad un pilota, e che in qualifica e in gara fa solo e solamente quello, sicuramente non sarebbe sfuggito nulla... 

Magari qualcuno sul GPS lo aveva anche visto ma sapendo che fosse in un giro di lancio, non hanno ritenuto importante avvisare Hamilton.

Gli spotter vanno bene su ovali, ma a Spa quanti ne servirebbero per coprire tutto la pista?

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1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Magari qualcuno sul GPS lo aveva anche visto ma sapendo che fosse in un giro di lancio, non hanno ritenuto importante avvisare Hamilton.

Gli spotter vanno bene su ovali, ma a Spa quanti ne servirebbero per coprire tutto la pista?

 

Non penso ci sia bisogno di seguire visivamente il pilota per tutto il giro. Basterebbe una schermata GPS e qualche altro dato, per aiutare il pilota. E' vero che, in teoria, i dati e le mappe GPS sono a disposizione del muretto, ma magari non vengono seguiti con un'attenzione completa. L'ingegnere di pista, magari, mentre il pilota è nel suo giro di lancio, verifica dati tecnici della vettura e non presta attenzione a ciò che materialmente circonda il pilota. Il Team Manager o il DS magari stanno seguendo l'altro pilota già impegnato in un giro di qualifica o parlano col pilota stesso di altri aspetti, ecc.... Con una persona che si occupa solo ed esclusivamente di quanto accade al pilota in pista, dal momento che esce dai box fino a che non vi rientra, informandolo di ciò che gli accade attorno e di situazioni che, di lì a poco, potrebbero accadere, magari non si avrebbero problemi di incomprensioni o di distrazioni....

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4 ore fa, MauroC ha scritto:

Ocon viene invitato a sdoppiarsi e questo si sapeva...

Prima però gli viene detto di dare strada ad Hamilton, possibilmente in rettilineo ("should better do on the straight"),  ma lui non risponde e si fa mezzo giro con i pannelli a bordo pista illuminati di blu.

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8 minuti fa, Rops ha scritto:

Prima però gli viene detto di dare strada ad Hamilton, possibilmente in rettilineo ("should better do on the straight"),  ma lui non risponde e si fa mezzo giro con i pannelli a bordo pista illuminati di blu.

Vabbè ma fin li niente di male, lo mettono in pista fra il primo e il secondo e gli segnalano che è in zona bandiere blu, ma se poi va più forte il problema non si pone.

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