Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

20. Gran Premio del Brasile 2018 | Interlagos


leopnd

Recommended Posts

Francamente non mi risulta che qualcuno abbia in qualche modo giustificato l’azione di Ocon o abbia alleggerito le sue responsabilità.

 

Dal punto di vista “giuridico”, più che dargli il massimo della penalità prevista dal regolamento cosa dovevano fare i commissari?

 

Personalmente avrei auspicato un provvedimento “esemplare” da parte della FIA a posteriori, più che altro per disincentivare quello che ormai sembra essere un malcostume fin troppo diffuso nel gioco di ruoli fra top team/team satellite/piloti in prestito... ma c’è poco da recriminare per le decisioni prese in pista  in presa diretta.

 

Le disquisizioni sull’approccio di Verstappen alla situazione prescindono dalle responsabilità di Ocon che restano tali al 100%, si tratta di un tema a se, sul quale ci si può confrontare senza contrapporsi in fazioni pro o contro Ocon...

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Rops ha scritto:

Perdonami Sun ma Ocon non è una calamità che è piovuta dal cielo per colpe di terzi, è una persona con testa pensante e un pilota che, in quanto doppiato, deve rispettare delle precise regole e ha delle responsabilità nel momento in cui decide di agire. In questo caso il paragone col masso in pista su cui la Fia non avrebbe vigilato non calza per niente. 

Su cosa, nell'economia della gara, avrebbe fatto meglio a fare Verstappen siamo tutti d'accordo, ma questo non deve far passare in secondo piano il "punto di vista giuridico". Allora diciamo che alla prossima gara Stroll può permettersi di non frenare alla prima curva: cosa succederà? Applicando il tuo discorso tutti quelli che tamponerà "dovevano stare attenti", sì insomma, se volevano vedere la bandiera a scacchi dovevano farlo passare, visto che tanto lui partiva ultimo e non aveva niente da perdere mentre quelli davanti sì. Colpa loro che sono stati poco furbi, dovevano opportunamente lasciargli spazio. Per me questo è un discorso totalmente senza senso.

Invece è senza senso il discorso secondo cui, siccome quello è un doppiato, non me ne devo curare di cosa faccia, anche se farà il cretino. 

Bene, il risultato lo abbiamo visto. Impiccatelo pure Ocon, ma Verstappen ha perso il Gran Premio del Brasile 2018.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MauroC ha scritto:

Francamente non mi risulta che qualcuno abbia in qualche modo giustificato l’azione di Ocon o abbia alleggerito le sue responsabilità.

 

Dal punto di vista “giuridico”, più che dargli il massimo della penalità prevista dal regolamento cosa dovevano fare i commissari?

 

Personalmente avrei auspicato un provvedimento “esemplare” da parte della FIA a posteriori, più che altro per disincentivare quello che ormai sembra essere un malcostume fin troppo diffuso nel gioco di ruoli fra top team/team satellite/piloti in prestito... ma c’è poco da recriminare per le decisioni prese in pista  in presa diretta.

 

Le disquisizioni sull’approccio di Verstappen alla situazione prescindono dalle responsabilità di Ocon che restano tali al 100%, si tratta di un tema a se, sul quale ci si può confrontare senza contrapporsi in fazioni pro o contro Ocon...

 

Disquisire sull'approccio di Verstappen personalmente ritengo sia legato ad un alleggerimento della posizione di Ocon.

Verstappen ha chiaramente visto la Force India doppiata affiancarsi ma ha tirato la staccata riportandosi davanti. A quel punto qualsiasi pilota che ha sorpassato (o è tornato davanti) ad un doppiato si aspetta (come minimo) che quel doppiato (proprio perché parliamo di un doppiato) desista dal tentativo di sorpasso insistendo nella manovra. Chiaro che un Verstappen (che, per me, in ogni caso nell'approcciare la seconda curva della S di Senna Ocon non poteva nemmeno vederlo) a quel punto va nel punto di corda solito, dando per scontato che il doppiato si è tolto dai coglioni. Cioè, non parliamo di un duello alla pari, dove puoi immaginare che l'avversario diretto tenga duro e provi a forzare anche nella curva successiva. Io ho visto il doppiato affiancarmi, non l'ho fatto passare tirandogli la staccata. E, visto che parliamo di piloti professionisti di Formula 1 e non di coglioncelli nei server pubblici di rFactor o F1 Codemasters, che possono fare gli idioti o le cretinate, sia noi spettarori che i piloti stessi ci aspettiamo un certo tipo di condotta. E da un pilota professionista di Formula 1  mi aspetto un comportamento di un certo modo. Mi aspetto che Ocon, vedendo la Red Bull che torna davanti, molla la presa e si mette dietro. E questo se lo aspettava anche Verstappen. Non esiste al mondo che un doppiato forzi il sorpasso, tenendo presente che a parti inverse probabilmente anch'egli si aspetterebbe un certo tipo di comportamento figlio di una fiducia tra piloti che, specialmente in situazioni non di bagarre serrata come nel caso di ieri, non dovrebbe mai mancare

Se viene a mancare questo basilare "codice" di fiducia, allora il pilota che ha commesso la stronzata non merita di mettere più il culo su una vettura di F1.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

E se c'è anche il minimo rischio di incomprensione che può portare ad un contatto, deve fare di tutto per evitarlo. Verstappen, tra le altre cose, dubito potesse vedere Ocon. L'impressione che ho avuto io è che la vettura del francese si trovava esattamente nell'angolo morto della Red Bull. 

Io non sono un amante dei cosidetti camera-car, ma da quello di verstappen in staccata, si vede la force india di ocon.

E se lo vedo io dalla telecamera lo vede anche il pilota.

Poi probabile che nella seconda parte della S ocon sia nell'angolo morto dello specchietto.

Ma verstappen sa che ha ocon nei paraggi e ciononostante fa la traiettoria, in curva destra, come se fosse da solo in pista.

Aveva il diritto di traiettoria essendo a pieni giri e l'altro doppiato ma se sai che c'è qualcuno nei paraggi dovresti evitare il contatto, non dare per scontato che l'altro alzi il piede ( cosa che ocon doveva fare e non ha fatto).

Ver ha perso il primo posto, e pazienza, tra 15 anni tirando le somme della sua carriera non farà molta differenza.

Ma se arrivare primo o secondo fosse stato di vitale importanza per l'esito del proprio mondiale, sono sicuro che chiunque avrebbe o fatto passare il doppiato alla staccata o girato largo 2 metri nella seconda parte della S.

Chiunque, si fosse chiamato Verstasppen, Lauda, Hamilton, Alliot o Merzario!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, KL643 ha scritto:

Io non sono un amante dei cosidetti camera-car, ma da quello di verstappen in staccata, si vede la force india di ocon.

E se lo vedo io dalla telecamera lo vede anche il pilota.

Poi probabile che nella seconda parte della S ocon sia nell'angolo morto dello specchietto.

Ma verstappen sa che ha ocon nei paraggi e ciononostante fa la traiettoria, in curva destra, come se fosse da solo in pista.

Aveva il diritto di traiettoria essendo a pieni giri e l'altro doppiato ma se sai che c'è qualcuno nei paraggi dovresti evitare il contatto, non dare per scontato che l'altro alzi il piede ( cosa che ocon doveva fare e non ha fatto).

Ver ha perso il primo posto, e pazienza, tra 15 anni tirando le somme della sua carriera non farà molta differenza.

Ma se arrivare primo o secondo fosse stato di vitale importanza per l'esito del proprio mondiale, sono sicuro che chiunque avrebbe o fatto passare il doppiato alla staccata o girato largo 2 metri nella seconda parte della S.

Chiunque, si fosse chiamato Verstasppen, Lauda, Hamilton, Alliot o Merzario!!

Sono d'accordo.

Non credo proprio che "disquisire sull'approccio di Verstappen sia legato ad un alleggerimento della posizione di Ocon".

Ocon ha torto marcio, non si discute,  e non si alleggerisce un bel nulla.

Ma, ripeto per la millesima volta, un conto sono i torti e le ragioni, un altro conto sono i risultati dei comportamenti.

 

  • Like 1
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, KL643 ha scritto:

 

Aveva il diritto di traiettoria essendo a pieni giri e l'altro doppiato ma se sai che c'è qualcuno nei paraggi dovresti evitare il contatto, non dare per scontato che l'altro alzi il piede ( cosa che ocon doveva fare e non ha fatto).

 

 

Ecco, il punto è esattamente questo. Aveva il diritto di traiettoria e di impostare la curva a proprio piacimento. Il doppiato doveva togliersi di mezzo. Rallentare, inchiodare, gettarsi fuori pista.... Il problema, o meglio la responsabilità, era esclusivamente sua. Non sei in lotta col pilota che hai provato a passare (tra l'altro nemmeno riuscendoci, perché Verstappen era tornato davanti in staccata e Ocon, come detto, questo l'aveva visto chiaramente). O desisti e ci riprovi in un secondo momento, o molli completamente e resti dietro.

Come detto, presumo che in situazioni del genere i piloti questo lo diano effettivamente per scontato. Io, pilota a pieni giri, do per scontato che l'altro pilota, doppiato, molli il piede. Se faccio una gara in un server di videogiochi, non posso dare per scontato che qualcuno mi finisca addosso. Ma tra piloti professionisti, questa fiducia dovrebbe essere un aspetto basilare....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

 

Disquisire sull'approccio di Verstappen personalmente ritengo sia legato ad un alleggerimento della posizione di Ocon.

Verstappen ha chiaramente visto la Force India doppiata affiancarsi ma ha tirato la staccata riportandosi davanti. A quel punto qualsiasi pilota che ha sorpassato (o è tornato davanti) ad un doppiato si aspetta (come minimo) che quel doppiato (proprio perché parliamo di un doppiato) desista dal tentativo di sorpasso insistendo nella manovra. Chiaro che un Verstappen (che, per me, in ogni caso nell'approcciare la seconda curva della S di Senna Ocon non poteva nemmeno vederlo) a quel punto va nel punto di corda solito, dando per scontato che il doppiato si è tolto dai coglioni. Cioè, non parliamo di un duello alla pari, dove puoi immaginare che l'avversario diretto tenga duro e provi a forzare anche nella curva successiva. Io ho visto il doppiato affiancarmi, non l'ho fatto passare tirandogli la staccata. E, visto che parliamo di piloti professionisti di Formula 1 e non di coglioncelli nei server pubblici di rFactor o F1 Codemasters, che possono fare gli idioti o le cretinate, sia noi spettarori che i piloti stessi ci aspettiamo un certo tipo di condotta. E da un pilota professionista di Formula 1  mi aspetto un comportamento di un certo modo. Mi aspetto che Ocon, vedendo la Red Bull che torna davanti, molla la presa e si mette dietro. E questo se lo aspettava anche Verstappen. Non esiste al mondo che un doppiato forzi il sorpasso, tenendo presente che a parti inverse probabilmente anch'egli si aspetterebbe un certo tipo di comportamento figlio di una fiducia tra piloti che, specialmente in situazioni non di bagarre serrata come nel caso di ieri, non dovrebbe mai mancare

Se viene a mancare questo basilare "codice" di fiducia, allora il pilota che ha commesso la stronzata non merita di mettere più il culo su una vettura di F1.

quoto e aggiungo che se invece dello sbarbato Max ci fosse stato Nigel Mansell o Juan Pablo Montoya, i dentisti di Interlagos avrebbero avuto il loro bel lavoro :asd:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

 

Disquisire sull'approccio di Verstappen personalmente ritengo sia legato ad un alleggerimento della posizione di Ocon.

Assolutamente no, dal mio punto di vista ingaggiarsi da doppiato con un NON avversario è inqualificabile.

Per come intendo io le corse lo era anche quando questa condotta era consentita dal regolamento, figurarsi oggi che è vietato.

 

Detto questo, a mio parere Max non ha gestito bene la situazione. Nel senso che anche quando un pilota fa una coglionata, chi gli sta intorno dovrebbe cercare di tenersene alla larga e ritengo che questa situazione fosse evitabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MauroC ha scritto:

Assolutamente no, dal mio punto di vista ingaggiarsi da doppiato con un NON avversario è inqualificabile.

Per come intendo io le corse lo era anche quando questa condotta era consentita dal regolamento, figurarsi oggi che è vietato.

 

Detto questo, a mio parere Max non ha gestito bene la situazione. Nel senso che anche quando un pilota fa una coglionata, chi gli sta intorno dovrebbe cercare di tenersene alla larga e ritengo che questa situazione fosse evitabile.

Appunto: ad esempio Lauda più volte riusciva a considerare esplicitamente questo aspetto, e a tenersi lontano dai guai tenendo presente con chi aveva a che fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MauroC ha scritto:

 

Detto questo, a mio parere Max non ha gestito bene la situazione. Nel senso che anche quando un pilota fa una coglionata, chi gli sta intorno dovrebbe cercare di tenersene alla larga e ritengo che questa situazione fosse evitabile.

 

Ma la coglionata Ocon l'ha fatta proprio al momento del contatto. Verstappen non poteva immaginarselo né in alcun modo prevederlo. Come detto, dai per scontato che il doppiato si tolga dai coglioni. Non ci pensi proprio che quello tiene giù il piede, ritrovandotelo in un punto dove non doveva stare e dove nessuno (né lui, né nessun altro.... il contatto non si è visto, in diretta, ma sfido chiunque, se si fosse visto live, ad immaginare che Ocon, in quel momento, potesse compiere una manovra del genere...) s'immaginava .

Modificato da Davide Hill
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sundance76 ha scritto:

Appunto: ad esempio Lauda più volte riusciva a considerare esplicitamente questo aspetto, e a tenersi lontano dai guai tenendo presente con chi aveva a che fare..

Per me è una delle abilità parte del bagaglio di un pilota completo, come altri talenti può essere innata o si può sviluppare  con l’esperienza... abilità tendenzialmente poco considerata perché, oltre ad essere poco “cool”, spesso i colpi migliori passano inosservati... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, tra ieri e oggi il mondo si è diviso in 2 gruppi:

A : Ocon è un idiota che ha buttato fuori Vertappen

B : Verstappen ha perso una meritata gara per una grave colpa dell'idiota Ocon, sbagliando a dare per scontato che il suddetto idiota avrebbe alzato il piede nella seconda parte della S

 

Poi ci sarebbe il sottogruppo del gruppo A : Wolf ha promesso un contratto all'idiota ocon se avesse buttato fuori verstappen a favore di hamilton

Modificato da KL643
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nameless Hero ha scritto:

Ma mi state davvero dicendo che verstappen doveva farsi furbo e perdere due o tre secondi da Hamilton, che non era a mezzo minuto, perché un doppiato ubriaco ha deciso di portare il zerbinismo su nuovi livelli?

Se vuoi non te lo diciamo, e sappiamo com'è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma, ragazzi, qui non parliamo di un incrocio su strade urbane, dove devi stare attentissimo perché non sai mai che coglione potrai incontrare al prossimo incrocio. 

Non parliamo nemmeno di situazioni di bagarre dove, ovviamente, devi tenere conto del tipo di approccio che un particolare avversario può tenere se ti metti a battagliare con lui (e quindi valutare se stai lottando con un avversario più o meno aggressivo, che in certi frangenti può risultare anche imprevedibile, e regolarti di conseguenza. "Adattando", se necessario, la lotta al tipo di avversario che hai di fronte). 

Qui parliamo non solo di piloti professionisti e non di coglioni ai semafori/incroci. Per giunta parliamo di due piloti, uno a pieni giri e l'altro che è doppiato. E io che sono il pilota a pieni giri do per scontato che il doppiato manterrà un approccio consono alla propria posizione. E questo indipendentemente da chiunque esso sia,  se in situazioni di lotta diretta è aggressivo o se è mansueto. 

Non so, mi sembra una cosa davvero elementare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hamilton è stato un fesso a spa 2012, sapeva di avere Grosjean accanto e poteva farsi furbo e frenare, tanto la gara era lunga. 

 

 

Schumacher poteva farsi furbo a Hockenheim 2000 e immaginare che Fisichella potesse pensare di essere da solo  e curvargli contro, poteva rallentare. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sundance76 ha scritto:

Se vuoi non te lo diciamo, e sappiamo com'è finita.

 

Si, ma non c'entra niente di come è finita. 

Allora anche un pilota a pieni giri che sul dritto ne doppia un altro e questo, in fondo al rettilineo, decide di non frenare inculandoselo e mettendolo fuori gara, ha come risultato la stessa cosa: il pilota a pieni giri perde la gara...

Non vedo il nesso, oggettivamente.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Se vuoi non te lo diciamo, e sappiamo com'è finita.

Ma tu non puoi avere la capacità in uno sport frenetico come la f1 di calcolare in un decimo di secondo anche le ipotesi di fantascienza, già fai fatica a calcolare tutte quelle possibili, e i pochi con questa abilità vengono ancora chiamati professori..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

Hamilton è stato un fesso a spa 2012, sapeva di avere Grosjean accanto e poteva farsi furbo e frenare, tanto la gara era lunga. 

 

 

Schumacher poteva farsi furbo a Hockenheim 2000 e immaginare che Fisichella potesse pensare di essere da solo  e curvargli contro, poteva rallentare. 

Non più tardi di 2 mesi fa tutti a dire " vettel coglione, dovevi evitare hamilton alla roggia al primo giro".

Caso totalmente diverso da ieri 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

Ma tu non puoi avere la capacità in uno sport frenetico come la f1 di calcolare in un decimo di secondo anche le ipotesi di fantascienza, già fai fatica a calcolare tutte quelle possibili, e i pochi con questa abilità vengono ancora chiamati professori..

Percorrere u a curva con una macchina a 1 metro che hai visto mezzo secondo prima non mi pare ipotesi di fantascienza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, KL643 ha scritto:

Beh, qualcuno diceva che nella vita di sicuro , e quindi di scontato, c'è solo la morte.

 

 

Alcune cose dovrebbero esserlo...

Se sto giocando a pallone, posso immaginare che un difensore possa rifilarmi una gran pedata in situazioni di gioco. Che me la rifili, spezzandomi una gamba, a gioco fermo e gratuitamente, invece, non me lo immagino minimamente. Può succedere, se magari l'avversario ha un raptus "omicida".... Ma questa non è la normalità e, se accade, il risultato è che io mi ritrovo comunque con la gamba rotta. Ma di certo nessuno può venirmi a dire che ho gestito male la cosa perché dovevo pensare che il difensore poteva colpirmi a gioco fermo..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...