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20. Gran Premio del Brasile 2018 | Interlagos


leopnd

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la cosa più triste per Ocon non è questa figuraccia in modovisione ma che, per il secondo anno di fila, finirà dietro al suo compagno di squadra nella classifica del campionato...

 

ultimamente si è sentito dire (troppe volte per quello che mi riguarda) che era ingiusto che Ocon fosse senza sedile per il 2019.

 

in Formula 1 ci sono 10 squadre e dunque solo 20 posti, cioè pochi. Ocon ha dimostrato di essere un buon pilota, ma penso che i fuoriclasse sono altri.

Se poi non riesce a sopravanzare il suo compagno di squadra (anche lui un buon pilota, ma nulla più), dove pensi di andare ?

In un top team ?

Alla Mercedes a mettere "pressione" ad Hamilton !? Ma per favore...

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10 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Ocon avrà sicuro sbagliato ma il regolamento dice che i doppiati, che quando non si levano di mezzo mi stanno bellamente sul cazzo, possono sdoppiarsi se sono più veloci. Piuttosto non capisco perché Verstappen ha chiuso la curva in quel modo. Sui complotti mi scompiscio e basta, ma sta gente dov'era quando Todt andava nel box Sauber a chiedere di rallentare le Williams o le McLaren?

Che poi non è la prima volta che un doppiato fa perdere una gara a qualcuno. Spa 98 pare che se la siano scordata tutti.

 

Spa 98 sono giusto vent'anni, un'altra era in F1,  ma ci sarebbe anche Germania 83 con successivo  incontro di box tra Piquet e Salazar, e giochi di squadra ci sono sempre stati, sia con le scuderie satellite (chi ha detto Red Bull e Toro Rosso?), sia con i compagni di squadra (non mi ricordo esattamente quale GP dell'85 in cui Rosberg ostacolò il doppiaggio di Senna per favorire Mansell).

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5 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

 

Spa 98 sono giusto vent'anni, un'altra era in F1,  ma ci sarebbe anche Germania 83 con successivo  incontro di box tra Piquet e Salazar, e giochi di squadra ci sono sempre stati, sia con le scuderie satellite (chi ha detto Red Bull e Toro Rosso?), sia con i compagni di squadra (non mi ricordo esattamente quale GP dell'85 in cui Rosberg ostacolò il doppiaggio di Senna per favorire Mansell).

Europa 85 a Brands Hatch :)

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1 minuto fa, KL643 ha scritto:

L'errore di ocon è stato nella seconda parte della curva, la piega a destra per capirci.

In fondo al rettilineo, e nella piega a sinistra nessun regolamento gli vietava di sdoppiarsi e infatti ha sopravanzato di poco verstappen.

L'errore, grave, l'ha fatto non alzando il piede nella curva a destra. Non ha capito (o voluto capire) che vertstappen non voleva farlo passare.

Lo stesso vertappen, pur avendo diritto a passare per primo in quanto leader e l'altro doppiato, doveva sapere che c'era una vettura alla sua destra e fare di tutto per evitare un eventuale scontro.

Chi aveva da perdere era l'olandese al comando di una gara fino ad allora perfetta.

Imparerà e maturerà da questo episodio, un po' come senna dopo monza88.

Penalità a ocon giusta. 

Trovo ridicolo invocare bandiera nera o squalifica per il prossimo gp.

Concordo su tutto a parte il discorso penalità, un conto è sdoppiarsi, un conto ingaggiarsi da doppiato con il leader della corsa.

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23 minuti fa, KL643 ha scritto:

Trovo ridicolo invocare bandiera nera o squalifica per il prossimo gp.

 

20 minuti fa, Kitt ha scritto:

Bandiera nera e/o squalifica sono le solite esagerazioni...

 

Anche perché non avrebbero riparato il danno.

Sul saltare il prossimo GP io invece lo farei per dare un segnale chiaro ai team principali sulla gestione dei team "satelliti".
Alla fine anche Coulthard (giusto perché ci siamo tutti dimenticati Spa 1998 no?) ci mise 5 anni ad ammettere l'errore...

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3 minuti fa, djbill ha scritto:

 

 

Anche perché non avrebbero riparato il danno.

Sul saltare il prossimo GP io invece lo farei per dare un segnale chiaro ai team principali sulla gestione dei team "satelliti".
Alla fine anche Coulthard (giusto perché ci siamo tutti dimenticati Spa 1998 no?) ci mise 5 anni ad ammettere l'errore...

Anche l' ammissione dell' errore non ripara il danno

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The best bit of any controversial incident is wondering what a certain outspoken former world champion has to say about it. Villeneuve is never one to mince his words and has slammed Ocon’s driving and attitude in the wake of the Brazilian GP.

The Canadian thinks that Ocon’s failed attempt at unlapping himself casts a new light over some of his previous incidents and also criticised his failure to take responsibility and apologise for the crash. He told Autosport in his typically frank manner:

“Ocon is an embarrassment. That was ridiculous. And the worst bit is everyone has seen what happened, and on the radio not even a ‘sorry guys, I was wrong.’ It’s good to accept you’re wrong.

“You can unlap yourself, but do it properly. You’re not allowed to put the leader at risk at all. You don’t do something that loses time for the other driver, and is taking a risk. Overtaking on the straight and you’re in front is fine. But that looked like it was a battle for the lead.

“But also it shows he has no racecraft, zero racecraft whatsoever. All the incidents in the last two years where maybe it’s his fault, maybe it’s not, you can kind of think that maybe he was in the wrong, because he hasn’t read the race properly. And he never learns, because it’s never his fault, ever.”

Despite an amazing finishing record at the start of his career, Ocon has been involved in a rather high number of incidents, mainly with his teammate. He’s not always been completely to blame, but in Azerbaijan this year he also had a clumsy accident with Kimi Raikkonen which was also his fault, and which probably cost him a podium. Does it suggest that racecraft and knowing when and where to place his car is a potential weakness?

Funnily enough, at the start of the year those sentiments could also have applied to Verstappen. Indeed, Villeneuve did criticise Max earlier in the year and said that he wasn’t as good as Daniel Ricciardo.

However, on this occasion, he thinks Max’s behaviour was justified and praised the way he’s turned his form around in the second half of the year.

“I thought he [Verstappen] was very restrained in his reaction. He didn’t even punch him! What do we want to see? We want to emotion, we want to see these gladiators. It was good to see that. And the other one is taller than him anyway!

“Max was amazing, and his overtaking early on without DRS, aggressive, clean. It’s a different Max. It looks like after Monaco he took [Daniel] Ricciardo’s talent, or what was good in Ricciardo as well. You already had the Max, and he got rid of what was nasty and took what was good from Ricciardo, and has really made a step. In the last few races he’s been very impressive.”

He’s right about that - Verstappen has scored more points than anybody except Hamilton since the summer break and has had more podiums than Bottas. However, he also holds the slightly unwanted record of having got physical with more drivers in F1 this season.

It’ll be interesting to see how people remember this race in the future - as the one where Verstappen was robbed of a win, or the one where he lost his temper after the race?

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10 ore fa, Rops ha scritto:

Per me qualunque discussione sullo "sdoppiaggio" legittimo sta a zero, così come stanno a zero le discussioni sulla presunta prudenza che avrebbe dovuto avere il leader della gara. Non esiste proprio. Ad essere prudente casomai deve essere il doppiato, che non deve in nessun modo costituire un intralcio o far perdere tempo a chi sta un giro avanti e si sta giocando la gara. Tu puoi anche essere più veloce (sicuramente lo sei sul dritto, ma che nel misto saresti riuscito a scappar via da Verstappen è tutto da dimostrare), ma se non sei certo di passarmi in maniera pulita te ne stai buono dietro senza rompere le palle, non mi tiri la staccata facendoti due curve ruota a ruota.  

In un mondo normale Verstappen tirava un cartone a Ocon che incassava e chiedeva scusa per la cagata cosmica. 

Sì, ok, tutto a zero, ma intanto a disquisire sui "doveri morali" non si arriva a nulla, se non a constatare che Verstappen ha perso una vittoria che sarebbe stata certamente sua se avesse lasciato spazio alla pur inopinata resistenza di Ocon.

In F1 non serve a niente "avere ragione" dal punto di vista "giuridico", né tantomeno individuare chi "avrebbe dovuto" fare questo o quello. Se finisci fuori strada la gara la perdi, e della "ragione" non te ne fai nulla.

Verstappen, pur avendo tutte, tutte, tutte, le "ragioni" dell'Universo conosciuto, avrebbe fatto meglio a lasciare opportunamente spazio al doppiato, visto che l'unico che aveva da perdere era lui.

E' come se da un ponte pubblicitario cadesse un masso in pista, e il pilota pur vedendolo dicesse: "Ma quel masso non "dovrebbe" stare lì, deve essere la Federazione a preoccuparsi, io vado dritto perché "ho ragione", e poi ci sbatte contro rimettendoci vittoria e ghirba.

Allora, mi verrebbe da dire che tutte le accuse alla Fia per la morte di Bianchi sono davvero pretestuose alla luce di questa lettura degli avvenimenti da codice della strada...

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20 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Sì, ok, tutto a zero, ma intanto a disquisire sui "doveri morali" non si arriva a nulla, se non a constatare che Verstappen ha perso una vittoria che sarebbe stata certamente sua se avesse lasciato spazio alla pur inopinata resistenza di Ocon.

In F1 non serve a niente "avere ragione" dal punto di vista "giuridico", né tantomeno individuare chi "avrebbe dovuto" fare questo o quello. Se finisci fuori strada la gara la perdi, e della "ragione" non te ne fai nulla.

Verstappen, pur avendo tutte, tutte, tutte, le "ragioni" dell'Universo conosciuto, avrebbe fatto meglio a lasciare opportunamente spazio al doppiato, visto che l'unico che aveva da perdere era lui.

E' come se da un ponte pubblicitario cadesse un masso in pista, e il pilota pur vedendolo dicesse: "Ma quel masso non "dovrebbe" stare lì, deve essere la Federazione a preoccuparsi, io vado dritto perché "ho ragione", e poi ci sbatte contro rimettendoci vittoria e ghirba.

Perdonami Sun ma Ocon non è una calamità che è piovuta dal cielo per colpe di terzi, è una persona con testa pensante e un pilota che, in quanto doppiato, deve rispettare delle precise regole e ha delle responsabilità nel momento in cui decide di agire. In questo caso il paragone col masso in pista su cui la Fia non avrebbe vigilato non calza per niente. 

Su cosa, nell'economia della gara, avrebbe fatto meglio a fare Verstappen siamo tutti d'accordo, ma questo non deve far passare in secondo piano il "punto di vista giuridico". Allora diciamo che alla prossima gara Stroll può permettersi di non frenare alla prima curva: cosa succederà? Applicando il tuo discorso tutti quelli che tamponerà "dovevano stare attenti", sì insomma, se volevano vedere la bandiera a scacchi dovevano farlo passare, visto che tanto lui partiva ultimo e non aveva niente da perdere mentre quelli davanti sì. Colpa loro che sono stati poco furbi, dovevano opportunamente lasciargli spazio. Per me questo è un discorso totalmente senza senso.

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Trovo abbastanza risibile che si arrivi addirittura ad avere dubbi sulle responsabilità di quanto accaduto ieri.

Vertappen avrebbe dovuto... Verstappen doveva fare....

Verstappen era il leader della gara e Ocon aveva l'obbligo di restare fuori dai coglioni. Puoi sdoppiarti, se sei più veloce. E' un tuo diritto... Ma devi assicurarti di poterlo fare in sicurezza al 100%, senza manovre al limite o quant'altro... Quello non è un sorpasso di gara, non si tratta di un episodio che coinvolge due piloti il lotta tra di loro. Coinvolge il leader della corsa e un doppiato che, in quanto tale, è l'unico responsabile dell'esito della manovra. E deve valutare non una ma dieci volte il da farsi. E se c'è anche il minimo rischio di incomprensione che può portare ad un contatto, deve fare di tutto per evitarlo. Verstappen, tra le altre cose, dubito potesse vedere Ocon. L'impressione che ho avuto io è che la vettura del francese si trovava esattamente nell'angolo morto della Red Bull. Dalla vista dall'alto non credo potesse vederlo. Ocon, invece, si e quindi doveva mollare e togliersi dai coglioni, avendo visto il leader della gara che lui aveva provato a superare aveva tenuto giù in staccata ed era tornato davanti. Ocon l'ha visto che tornava davanti, A quel punto doveva frenare e accordarsi punto e basta, rinunciando a sdoppiarsi o al limite riprovandoci (sempre in totale sicurezza) sul rettilineo successivo. Storielle varie e analisi video di gente sconosciuta non serve a cambiare la realtà delle cose. Verstappen era leader. Ocon doppiato. Stop.

Non penso ci sia altro da aggiungere...

Anzi, una cosa voglio aggiungerla... Noto che alcuni di quelli "col lieve dubbio" sono tifosi di Hamilton, o almeno parte di essi... Ecco, mi sarebbe piaciuto leggere le reazioni se un contatto del genere avesse coinvolto un Hamilton leader di gara con un, chessò, facciamo un nome a caso: Leclerc al volante di una Sauber Alfa Romeo, ovviamente nella stessa situazione di doppiaggio.... Immagino gli aggettivi, gli zero dubbi e tesi complottistiche (che nel caso di ieri io, come loro, reputo assurde... ma nella situazione che ho ipotizzato, dubito che il parere di costoro sarebbe stato coerente....).

Modificato da Davide Hill
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1 minuto fa, R18 ha scritto:

Tifosi di Hamilton ma anche haters di Verstappen. Perché ci sono pure quelli e alcuni di loro sono veramente duri a "morire".

 

Mi riferisco al forum. E haters di Verstappen che hanno avuto dubbi sul contatto di ieri onestamente qui dentro non ne ho letto nessuno. 

Dell'immondizia presente fuori (di qualsiasi colore) onestamente ne faccio a meno e, a differenza di altri, preferisco lasciarla fuori dalla porta del forum...

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