Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

19. Gran Premio del Messico 2018 | Città del Messico


leopnd

Recommended Posts

È più che evidente che in Red Bull non hanno digerito il benservito da parte di Daniel. 

Si aspettavano un rinnovo, ed invece lui li ha "traditi" con l'ormai rivale Renault, cosa che ha fatto andare su tutte le furie Marko e il suo bel caratterino che l'ha presa come uno se la prenderebbe con la tipa che gli piace quando va a darla al suo peggior nemico. 

Da parte sua Ricciardo ha fiutato da che parte tirava il team, e piuttosto che continuare a vivere da separato in casa ha preferito prendere la strada di Enstone, magari convinto dalla bontà del progetto e da un cospicuo compenso. 

Sarebbe bello se l'azzardo di Ric fosse ripagato nel modo in cui fu ripagato quello di Ham nel 2013.

Di certo alla Renault le risorse non mancano, e se hanno deciso di tornare a investire nel progetto F1 prima o poi  l'investimento dovrà fruttare (come d'altronde il passato dimostra). 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pep92 ha scritto:

Finalmente si sono rivisti sprazzi di buon Vettel, la grigliata RB inutile dire che me l'aspettavo. 

Francamente mi sembra che non abbia fatto niente di diverso rispetto alle ultime gare, dove peraltro si son sempre visti sprazzi di buon Vettel... sprazzi appunto.

Mi sembra che l’unica differenza sia che qui gli ha detto bene mentre nelle gare precedenti gli ha detto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MauroC ha scritto:

Francamente mi sembra che non abbia fatto niente di diverso rispetto alle ultime gare, dove peraltro si son sempre visti sprazzi di buon Vettel... sprazzi appunto.

Mi sembra che l’unica differenza sia che qui gli ha detto bene mentre nelle gare precedenti gli ha detto male.

appunto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di considerazioni. Spero di non assistere mai più ad una Mercedes doppiata, a meno di stagioni in cui la macchina nasca malissimo.

Per quanto riguarda le gomme, non credo ci sia una soluzione. Sarebbe bello che ognuno si scegliesse le mescole che vuole per ogni week end, ma costi e logistica rendono una cosa del genere impossibile.   

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Tornare al monogomma Bridgestone del 2007/2008 o 1999/2000 fa così schifo? Io farei carte false.

Il problema è che ora hai due motivi per andare piano:

  • conservare le gomme
  • conservare i motori

Se vuoi tornare a tirare come un dannato devi rimuovere entrambe le condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Tornare al monogomma Bridgestone del 2007/2008 o 1999/2000 fa così schifo? Io farei carte false.

Con le stesse direttive che la FIA da a Pirelli non cambierebbe nulla (anche se c'è chi pensa che sia Pirelli a non saper costruire pneumatici...)

Posto che pesa moltissimo anche il discorso relativo al preservare le componenti limitate della PU, come scritto da djbill

Sarebbe bello poter vedere gare dove si tira al massimo come Hamilton lo scorso anno in Brasile senza star li a pensare a quanti GP deve durare "il motore"

I problemi sono sempre gli stessi (gomme, limitazioni al numero di componenti disponibili per la stagione, parco chiuso, rapporti cambio bloccati per tutto il campionato, aerodinamica troppo invasiva che non permette a 2 macchine di stare troppo vicino, ecc.. )

Gira che ti rigira si parla sempre di ste cose (per alcuni aspetti lo si fa da decenni), ma la direzione intrapresa dalla federazione ed appoggiata dai team è un' altra...bisogna farsene una ragione, ormai non si torna indietro...sarebbe pura utopia

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, djbill ha scritto:

Il problema è che ora hai due motivi per andare piano:

  • conservare le gomme
  • conservare i motori

Se vuoi tornare a tirare come un dannato devi rimuovere entrambe le condizioni

Conservare i motori vuol dire semplicemente utilizzare una mappatura che taglia un po' la potenza. Non influisce sul modo di guidare. Conservare le gomme costringe i piloti ad affrontare le curve con attenzione e senza sfruttare al limite l'aderenza. Secondo me per vedere i piloti tirare come i dannati (anche se a potenza un po' ridotta) basterebbe eliminare la prima condizione. E comunque hai dimenticato conservare benzina e recuperare energia, questo sì che influisce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Conservare i motori vuol dire semplicemente utilizzare una mappatura che taglia un po' la potenza. Non influisce sul modo di guidare. Conservare le gomme costringe i piloti ad affrontare le curve con attenzione e senza sfruttare al limite l'aderenza. Secondo me per vedere i piloti tirare come i dannati (anche se a potenza un po' ridotta) basterebbe eliminare la prima condizione. E comunque hai dimenticato conservare benzina e recuperare energia, questo sì che influisce.

Anche per i motori basta farli più semplici, queste finte svolte green che ti obbligano ad avere 200 componenti per power unit sono ridicole. Puoi fare un motore a benzina che dura tranquillamente il doppio delle attuali power unit e con molta più potenza in gara e 1/10 del costo. Le soluzioni ibride le destinerei esclusivamente su auto più simili a quelle da strada, ci sono mille campionati GT per sviluppare queste cose. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leonix ha scritto:

Il fatto è che sarebbe bello vedere sempre i pilota dare il massimo, sul filo del rasoio si possono commettere anche errori, apparte qualche lungo causa gomme quanti errori ricordate nelle battaglie fra i top?

Vettel a parte intendi? :D 

Dal mio punto di vista ci sta che una gara di 50/70 giri contempli fasi di “amministrazione” piuttosto che di studio dell’avversario, scelte strategiche e vari ingredienti che caratterizzano la lotta per la vittoria finale. Trovo anche giusto che la competizione mantenga una certa complessità di insieme.

Quello che non accetto è che alcuni di questi ingredienti vengano calati forzosamente dall’alto  andando a mortificare quella che dovrebbe essere una competizione al limite delle possibilità, tecniche e fisiche dei protagonisti coinvolti.

I fattori che hanno portato allo spettacolo (a mio parere) deprimente di Montecarlo e Singapore sono molteplici e connessi fra loro, difficile puntare l’indice su una causa specifica e non ritengo di avere i mezzi per stendere la mia ricetta personale.

Più in generale ci sono cose che concettualmente si scontrano con la mia visione di motorsport e mi cullo nell’illusione che tolte queste, le cose non possano che andare meglio, anche per il solo fatto che scorrerebbero in maniera più naturale e non forzosa.

Che poi sono le solite trite e ritrite, che ripetiamo da sempre, dal DRS ai vincoli di utilizzo gomme, le mille mescole con range di utilizzo infinitesimale, il flussometro, le retrocessioni in griglia...

Alcuni degli obbiettivi inseguiti dalla federazione sono anche comprensibili, se non del tutto condivisibili, ma questi signori hanno la capacità disarmante di individuare soluzioni complesse per scopi semplici, che tante volte nemmeno funzionano.

Personalmente non me ne può fregare di meno ma ci tieni tanto a ridurre i consumi? Diminuisci la capacità dei serbatoi ma levami dalle palle il flussometro, tanto per dire la prima che mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Scarlett ha scritto:

Anche per i motori basta farli più semplici, queste finte svolte green che ti obbligano ad avere 200 componenti per power unit sono ridicole. Puoi fare un motore a benzina che dura tranquillamente il doppio delle attuali power unit e con molta più potenza in gara e 1/10 del costo. Le soluzioni ibride le destinerei esclusivamente su auto più simili a quelle da strada, ci sono mille campionati GT per sviluppare queste cose. 

Senza contare che se l'obiettivo e' la mobilita' green c'e' gia' il motore full electric della F. E. che costa un centesimo delle complesse e inutili PU

Modificato da Mak
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...