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19. Gran Premio del Messico 2018 | Città del Messico


leopnd

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1 minuto fa, leonix ha scritto:

Sicuramente le gomme sono importati, sono l'unica cosa che separa la vettura dall'asfalto, però sono d'accordo che siano troppo determinanti e variabili.

È diventata una cosa oscena la prima parte di gara con le gomme post qualifica: lenta per via del fatto che fare un solo pitstop rallentando il ritmo conviene di molto rispetto a due dove devi tirare come un dannato. Singapore 2018 è stato il punto basso sotto questo aspetto...

1 minuto fa, leonix ha scritto:

Ma come si puo risolvere? Gomme granitiche e chi va di più vince?

Nella F1 dovrebbe essere così, o no?

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Non ne sono sicuro, ma sembra che la Pirelli stia lentamente tornando al 2012-2013, con l’obbiettivo di costringere le scuderie a fare più soste e rendere più “spettacolari” le gare... A quanto pare Silvestrone 2013 non ha insegnato nulla...

 

In effetti sta storia delle gomme sta scocciando, non é possibile che dei piloti di f1 (in teoria la categorie velocistica per eccellenza) debbano guidare al risparmio per paura di non poter finire le gare, ma vedendo come negli ultimi anni la FIA e la Pirelli hanno gestito questa situazione non pensò che la soluzione si possa trovare a breve termine :( 

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37 minuti fa, djbill ha scritto:

Se veramente passa l'idea che la Mercedes ha vinto coi fori, la sede staccata del reparto comunicazione e marketing Ferrari presso Milano ha fatto bingo

Dai un' occhiata "in giro"...ne avrai la conferma 

Tra l' altro, magari, sono gli stessi che hanno attributo le vittorie Mercedes esclusivamente a:

regolamenti a favore

manettino

gommino

pioggia (quindi, per loro, culo)

fori

Insomma...nessun merito a team e piloti...solo ladrate, aiuti dalla FIA, culo, et simili...tutto condito con abbondante rosicamento...

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4 minuti fa, Antonio ha scritto:

Non ne sono sicuro, ma sembra che la Pirelli stia lentamente tornando al 2012-2013, con l’obbiettivo di costringere le scuderie a fare più soste e rendere più “spettacolari” le gare... A quanto pare Silvestrone 2013 non ha insegnato nulla...

 

In effetti sta storia delle gomme sta scocciando, non é possibile che dei piloti di f1 (in teoria la categorie velocistica per eccellenza) debbano guidare al risparmio per paura di non poter finire le gare, ma vedendo come negli ultimi anni la FIA e la Pirelli hanno gestito questa situazione non pensò che la soluzione si possa trovare a breve termine :( 

Il risparmio del mezzo, delle gomme e del carburante fa parte del gioco da decenni...

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2 minuti fa, MagicSenna ha scritto:

Fammi gomme che durano 40 giri se guidi conservativo e 30 se sei un pirata della strada.

Gomme che si sbriciolano dopo 4 giri sono una presa per le chiappe. 

In gp passati ci si lamentava, anche qui dentro, del fatto che le gomme morbide (Super, Ultra...) durassero troppi giri...

Le gomme che si sbriciolano dopo pochissimi giri in quanti gp le abbiamo viste oltre a questo? ;) 

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13 minuti fa, Kitt ha scritto:

In gp passati ci si lamentava, anche qui dentro, del fatto che le gomme morbide (Super, Ultra...) durassero troppi giri...

Le gomme che si sbriciolano dopo pochissimi giri in quanti gp le abbiamo viste oltre a questo? ;) 

Mi viene da pensare a Monaco e Singapore, dove si andava anche 3/4 secondi più lenti rispetto al potenziale velocistico per fare una sola sosta.... ma in generale rispetto all’anno scorso ci stanno molti (troppi) più problemi con le gomme e la loro gestione (numerosi episodi di blistering evidenti tipo Austria e Monza, battistrada ridotto in 3 gare per consentire alle gomme di arrivare a fine gara...)

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Nella prima parte di gara forse era così (anche se considerando la mescola hypersoft usata da Hamilton dubito fosse così)... ma nella seconda no (mi viene da pensare a Bottas finito 4 con gomme soft al limite che andava così lento da non riuscire a doppiare un pilota Renault, Hulkenberg credo...)

Modificato da Antonio
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21 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

La risposta penso la sappiamo tutti. Vettel il titolo l'ha perso prima psicologicamente che in pista. La debacle di Hockenheim è stata il turning point della stagione. Lì probabilmente sono crollate delle certezze.

Certo, ma così ha evitato la domanda e anche Coulthard in un sol colpo... (Coulthard che durante la settimana è uscito con la news di un SV che va a tirarsi su di morale in RB) 

 

 

Per qualche motivo mi vien da pensare che Vettel non ammetterà mai di aver perso questo campionato principalmente per errori suoi (vedi Ferrari poco competitiva per mesi detto post USA o I contatti dovuti ad un calo di downforce o i problemi in famiglia...) 

 

La mia incazzatura con Vettel è dovuta al fatto che dopo anni che la Ferrari non sforna a vetture a livello, il primo pilota ha commesso 6-7 errori gratuiti vanificando tutto il lavoro del team. Per la prima volta la Ferrari dopo diversi anni ha perso un campionato per colpa del pilota. 

Per il 2019 dubito che Leclerc farà il Bottas vestito di rosso... Non mi sembra proprio il tipo... Anzi mi sembra uno con tanta fame. 

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Vettel è il colpevole principale non ci sono dubbi. Alonso su questa Ferrari avrebbe vinto ad occhi chiusi, perché Alonso, come anche Hamilton, ha dimostrato che hanno quando il weekend è storto il massimo risultato possibile lo porta a casa. Vettel ha bisogno di ritrovarsi ma a quanto vedo un un po' di autocritica non l'ha fatta: una volta parla di regole sbagliate, un'altra di team che non sviluppato. Se queste sono le premesse del 2019... 

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Salve a tutti

dovessero stabilire che i buchi hanno finito il loro periodo di legalità e quindi vanno tappati alla Mercedes non dovranno far altro che andare al Montmelo (con Ham e Bottas in rigoroso casco bianco) e farsi quei 2/3000 km di test per risolvere definitivamente il problema. Si prenderanno una bella bacchettata sulle dita e fine. Fine della parte ironica ... il vero problema non è questo, perché GP avvincenti come quest’anno non è che in passato se ne siano visti a dozzine; Se le gomme sono sviluppate dai tre top team vuol dire che hanno dati per interpretarle più che a sufficienza ed allora perché non è così? Cosa dovrebbero dire i piccoli team? Che neanche sono invitati all’aperitivo? E quando c’erano 2 fornitori ci siamo dimenticati del 2005? Le gomme sono sempre state arbitro delle corse e sparare sulla Pirelli non ha alcun senso anche perché le direttive arrivano dall’alto e loro finiscono per essere meri esecutori. Le regole sono il solo mezzo per intervenire e dare una “regolata” a certe situazioni ovvero facciamo solo 3/4 mescole che anche si sovrappongano chissenefrega ma il team usa quelle che vuole quando vuole è dove vuole, un due tre quattro soste. Il costruttore, la Pirelli, ti dice solo che vanno usate a tot psi e basta.  Le regole 2019 pensate davvero che parzializzeranno il problema della perdita di carico in scia? Sarebbe stato molto semplice definire un ala anteriore monoplano, poi svirgolala quanto vuoi, ed una carrozzeria in 3 pezzi, unici quindi senza appendici, appendicine, appendicette. Ma sono gli ing. a cui piace pescare nel torbido, perché come dice giustamente l’ing. Bruno se vai a lavorare in federazione per un tozzo di pane e le trasferte pagate è perché nessun team ti ha voluto e quindi non sei in grado di fare un regolamento senza “ombre” in cui un Newey o un Binotto od un altro non possano riuscire a trovare la “gabola” ... 

Eppoi nemmeno questa sarebbe la ricetta proprio perché Binotto, Newey e co sarebbero in grado di trovare cmq la via alle prestazioni; la F1 dovrebbe essere la massima espressione tecnologica e prestazionale ma poi dove andrebbe a correre? O si decide di lasciare davvero lo spazio ai piloti, lasciando che siano loro a decidere dove e come andare al massimo e dove abbassare il ritmo (ed allora si potrebbe correre ovunque ed al primo botto grave fine della fiera) oppure questa è e questa ci teniamo. 

Ha vinto il migliore con il miglior team (quello che ha fatto meno cazzate perché proprio perfetto non sono stati) e una macchina a livello della sua rivale (qui e la un filo meglio o un filo peggio) poche storie. Se SEB non avesse fatto errori sarebbe qui ancora a giocarsela, davanti o dietro non ha nessunissima importanza ed invece altro rammarico ma (io sono che del Toro) sono abituato a questo. Il 2019 sarà l’anno buono perché, anche per la legge dei grandi numeri, SEB non può assolutamente ripetersi su questi livelli e probabilmente tornerà il Campione che tutti conosciamo e di cui tutti ci siamo dimenticati.

alla prossima

Franz

 

 

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