Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata October 22, 2018 at 10:03 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 22, 2018 at 10:03 DATI GENERALI Scuderia: AGS Racing - Guy NegreAnno di produzione: 1987Motore: MGN W12 3500ccTelaio: Monoscocca in fibra di carbonioCarburante e lubrificanti: Pneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Gonfaron (FRA)Progettista: Christian Vanderpleyn, Michel Costa, Guy Negre (motore)Impiegata nel: 1989 (solo test)Piloti: Philippe Billot JH22-MGN La vicenda sportiva della JH22 ebbe un curioso quanto fugace seguito nel 1989: Guy Negre era un ingegnere automobilistico con una lunga militanza in Renault che nel 1978 si mise in proprio per fondare il suo atelier specializzato nella preparazione dei motori da competizione che battezzò MGN. Sfruttando il ritorno all'aspirato, meno complesso e costoso del turbo, Negre aveva progettato un ambizioso sbarco in F.1 prima come fornitore di motori e poi, successivamente, come costruttore. La sua idea era davvero originale e molto diversa dalla soluzione intrapresa dai maggiori costruttori del momento: Negre progettò un motore 12 cilindri con configurazione a W, un concetto che in pista non si vedeva dagli anni '30, con una distribuzione "floating", ovvero a valvole rotative. Questa particolare configurazione con tre bancate asimmetriche di quattro cilindri, doveva assicurare una potenza notevole ma in uno spazio ridotto e compatto e con un peso complessivo del 25% inferiore al classico Cosworth. Il motore subì diversi test al banco e quando lo ritenne pronto, Negre cercò uno chassis per tentare una prova su pista. Chiese aiuto all'amico Henri Julien e questi gli mise a disposizione lo chassis '033' della AGS JH22 che aveva partecipato al Mondiale 1987. I test furono svolti nel piccolo autodromo di Grand Sambuc, nei pressi di Marsiglia, con al volante un collaudatore quasi sconosciuto, Philippe Billot. Non ci sono notizie certe sull'esito di quelle prove, né rilievi chilometrici disponibili. Quello che si sa è che la potenza del motore si rivelò ben inferiore a quella attesa, tanto che Negre fu costretto a rivedere profondamente il suo progetto che però, nel frattempo, perse ogni possibilità di sbocco in F.1. I pochi giri di Marsiglia restarono così gli unici della storia del W12 MGN nella categoria. ( Massimo Piciotti ) 13 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 22, 2018 at 15:30 Share Inviata October 22, 2018 at 15:30 ri-eccole a ben vedere, le foto n°2 e 3 hanno decals diverse: quindi le immagini si riferiscono a due prove diverse, oppure ad una presentazione statica precedente alle prove... mah... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luccio Inviata October 22, 2018 at 16:42 Share Inviata October 22, 2018 at 16:42 Il prototipo del futuro motore del team "Life"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata October 22, 2018 at 17:11 Autore Share Inviata October 22, 2018 at 17:11 23 minuti fa, Luccio ha scritto: Il prototipo del futuro motore del team "Life"? No, è opera di un tuo connazionale, Guy Negre. Lo stesso motore nel 1990 è stato istallato su una Norma Gr. C2 ( Endurance ) ma non so come è andata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata October 22, 2018 at 19:06 Share Inviata October 22, 2018 at 19:06 Norma M6 - MGN W12 3500 cc della scuderia 'ASA Armagnac Bigorre' classe C1, piloti Noël Del Bello, Norbert Santos, Daniel Boccard (tutti e tre francesi), pneumatici Avon, iscritti alla 24h di Le Mans 1990: vettura non qualificata per presunti problemi ... al motore! Potere di internet ... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata October 22, 2018 at 19:42 Autore Share Inviata October 22, 2018 at 19:42 4 ore fa, Rob ha scritto: a ben vedere, le foto n°2 e 3 hanno decals diverse: quindi le immagini si riferiscono a due prove diverse, oppure ad una presentazione statica precedente alle prove... mah... Infatti riprendono un auto immobile, il motore non è praticamente finito, mancano addirittura i cavi delle candele e in una foto non c'è nemmeno lo scarico... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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