Questo è un messaggio popolare duvel Inviata November 12, 2015 at 06:20 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 12, 2015 at 06:20 Stavolta il “caso” mi ha portato qui…certo sarebbe stato più opportuno venirci la scorsa settimana per il GP ma essendo tutti i biglietti esauriti da tempo, pazienza: per la F1 non mi strappo più i capelli :roll: Comunque la scorsa domenica era in programma una gara della Nascar Mexico Series, da corrersi sul tracciato ovale che sfrutta una breve parte del circuito Ho seguito i primi giri della qualifica poi mi sono un po’ annoiato, quindi me ne sono andato a spasso per il Magdalena Mixhuca (che poi era il mio obbiettivo principale), o meglio quel che rimane.. Rettifilo principale (occupato dalle auto degli spettatori Nascar) E si arriva alla chicane in fondo al rettilineo, spostata qualche metro più avanti dopo gli ultimi lavori L’ingresso Ma…prima di proseguire oltre, abbandono la pista e vado all’esterno per cercar traccia della vecchia curva Espiral Fuori dalla pista e in traiettoria col rettifilo si trova questo “spazio divertimenti” per ragazzi che per un tratto sembrerebbe seguire la vecchia pista (ma non ne sono affatto sicuro!), ma quei mattoncini messi in fila nella terra parrebbero proprio quelli dove il buon Jochen ci va a cavallo nell’immagine sopra (GP 1969) :!: Si ritorna in pista lungo la Recta Transera verso la Ese del Lago segue 12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare duvel Inviata November 12, 2015 at 06:29 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 12, 2015 at 06:29 Ese del LagoTilke ha spostato questa esse qualche metro più in avanti rispetto al passato, oltretutto rendendola più seccaGuardiamo un momento indietro verso il rettilineo appena passato (e nel tempo…) E proseguiamo verso la nuova Horquilla, qui Tilke ha spostato il tracciato più all’interno Però…è davvero il caso di fare qualche passo indietro, la configurazione “storica” prevedeva diversamente…torniamo alla Ese del Lago e lasciamo la pista Il vecchio cordolo della foto è comunque più recente di quello accanto alla Ferrari di Ickx (GP 1970), ma il posto è esattamente lo stesso.La vecchia pista correva al di sotto delle tribune sulla destra Più avanti parte del vecchio tracciato è ancora visibile E quindi avanti ancora c’era la vecchia Horquilla! Uno dei punti più caratteristici, da parecchi decenni in disuso, del vecchio Magdalena MixhucaMa…Ci si trova davanti a un giardino botanico con relativa serra… piazzati proprio al di sopra del vecchio circuito.Veramente non so neppure se sono ammesso in questa zona e probabilmente sono “abusivo” :think: , e la presenza delle due persone alla sinistra della serra mi suggerisce che dovrei passare alla destra 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare duvel Inviata November 12, 2015 at 06:30 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 12, 2015 at 06:30 Quindi…Di lato alla serra c’è ancora una striscia di asfalto, comunque… ….eccolo!! Il vecchio tornantino dell’ Horquilla! purtroppo coperto da un telo di gomma ma è ancora al suo posto, non che m’aspettassi di vedere ancora i copertoni infilati in terra ma peccato davvero non vederne lo storico asfalto Avendo visto tantissime immagini e filmati storici ripresi proprio qui, confesso che m’è venuto un “tuffo”Data la sua conformazione sopraelevata, ora viene sfruttato per la raccolta dell’acqua piovana per irrigare la serra! (beh spero di non aver detto una fesseria…..)Al giorno d’oggi chi direbbe mai che qui, ma proprio in quest’ anonimo angolino qui, capitò l’episodio tra Bandini e Hill (vedi immagine sopra) che contribuì all’assegnazione del titolo 1964 in favore di Surtees… 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare duvel Inviata November 12, 2015 at 06:33 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 12, 2015 at 06:33 Chiusa la parentesi della vecchia Horquilla vediamo di tornare in pista, prima però incrociamo un altro pezzo del tracciato ormai in disuso e qui porca miseria c’è un imprevisto: la fotocamera mi scatterà le immagini in risoluzione molto bassa , va be’ che per prudenza mi son portato quella vecchia ma non mi spiego assolutamente il motivo , oltretutto me ne accorgo solo una volta tornato in albergo…Comunque, il pezzo che raccordava il tratto dopo l’Horquilla alle Esses In pista: questo credo fosse il tornantino pre-TilkeVerso le nuove Esses (con la “firma” di Vettel..) Esses L’ ultima immagine con Amon alla guida della March nel GP del 1970: il pubblico Messicano è sempre stato piuttosto…caloroso spesso avvicinandosi pericolosamente alla pista, ma nell’edizione del ’70 accadde ancora peggio: in giornata si svolse una competizione ciclistica che terminava appunto al Magdalena Mixhuca, così una volta terminata la corsa gran parte del pubblico decise di assistere (non pagante) al GP che si sarebbe svolto da lì a poco e non trovando altro posto dove sistemarsi si accalcarono lungo il circuito ai bordi dell’asfalto, con l’organizzazione incapace di tenerli a bada; per voce dei piloti la corsa si svolse in un’atmosfera allucinante con la consapevolezza che anche solo una sbandata poteva provocare una strage, fortunatamente l’unico incidente capitò a Stewart che investì un cane in mezzo alla pista (“….da dove ero sembrava un elefante”).Tutto questo costò al Magdalena Mixhuca l’uscita dalla F1, che tornerà poi nel 1986.Ad ogni modo, alle Esses Tilke ha ridisegnato le traiettorie in modo da avere più spazi di fuga e ora è una distesa di cemento con la pista disegnata sopra. Eppure ricordavo le curve con parecchio spazio attorno, ce n’era davvero bisogno? Tutto lo scenario delle vecchie immagini evoca ben altra atmosfera Qua l’uscita sul rettilineo verso la Peraltada, primaE ora, dove il rettilineo è un po’ meno rettilineo per le solite “esigenze” di spaziRettilineo e Peraltada che data la gara Nascar sono off-limits, quindi niente visita all’ingresso del celebre curvone e niente visita alla chicane…ehn, gimkana del Foro (di quest’ultimo mene son fatta subito una ragione), tra l’altro chiuso.Limitiamoci a ricordare che all’ingresso della Peraltada trovò la morte Ricardo Rodriguez, cui l’impianto è stato ora dedicato assieme al fratello Pedro, durante le prove del GP 1962 perdendo la sua Lotus di Rob Walker in entrata e andando a cozzare sul rail esterno per poi rimbalzare su quello esterno.segue 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare duvel Inviata November 12, 2015 at 06:34 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 12, 2015 at 06:34 Perciò mi rimbalzano verso il rettilineo d’arrivo che raggiungo costeggiando la curva interna dell’ovale ( e qui stranamente la foto è in risoluzione desiderata; poi come le altre sono state ridotte altrimenti caricarle tutte hai voglia, con la velocità del wi-fi che mi ritrovo in albergo…)Peraltada Ci dobbiamo accontentare delle immagini scattate in mattinata appena arrivato, all’uscita della curva (in entrata per le Nascar che ricordiamo ci corrono al contrario) Personalmente me l’aspettavo leggermente più sopraelevata di quanto non sia, e trovo la presenza del Foro davvero oppressiva…più che dall’ultimo GP o che altro, la costruzione è stata nobilitata (secondo me…) dall’aver tenuto un concerto dei Pink Floyd e di Roger Waters che ci ha messo The Wall in scena.Trovo che il circuito originale fosse davvero magnifico e vario: un paio di Esse, un tornante molto stretto, un altro tratto di Esses da impostare a modo se no le sbagliavi tutte e un curvone sopraelevato da “pelo”, il tutto collegato da rettilinei più o meno lunghi di cui uno lunghissimo. Più all’interno vari centri sportivi e una serie interminabile di campi da calcio e basket. Le vecchie Espiral e Horquilla vennero probabilmente tagliate per motivi di sicurezza perché, da quanto ho visto, andavano praticamente a “baciare” la recinzione del parco con le auto che arrivavano veramente veloci. La Peraltada ufficialmente è stata fatta fuori proprio per questo, purtroppo non ho potuto verificare di persona..Ma una volta la “cornice” era veramente bella e multicolore.Beh siamo arrivati, rettilineo dello Start… And Finish! exit 12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare R18 Inviata November 12, 2015 at 06:44 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 12, 2015 at 06:44 Il servizio fotografico è fantastico lo stupro del circuito, molto meno... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare duvel Inviata November 13, 2015 at 01:43 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 13, 2015 at 01:43 azz scusate nel terzo post avevo dimenticato l'immagine del contatto tra Bandini e Hill 8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare sundance76 Inviata November 13, 2015 at 08:42 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 13, 2015 at 08:42 Un reportage che vale un tesoro!!!! 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata November 13, 2015 at 09:57 Share Inviata November 13, 2015 at 09:57 Ma bellissimo! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata November 13, 2015 at 10:05 Share Inviata November 13, 2015 at 10:05 Grandissimo Duvel! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata November 13, 2015 at 13:06 Autore Share Inviata November 13, 2015 at 13:06 ma grazie a voi 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DaniMotorSport Inviata November 13, 2015 at 15:20 Share Inviata November 13, 2015 at 15:20 Che spettacolo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata November 14, 2015 at 22:25 Share Inviata November 14, 2015 at 22:25 Gran contributo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 14, 2015 at 22:30 Share Inviata November 14, 2015 at 22:30 Peraltada Ci dobbiamo accontentare delle immagini scattate in mattinata appena arrivato, all’uscita della curva (in entrata per le Nascar che ricordiamo ci corrono al contrario) Personalmente me l’aspettavo leggermente più sopraelevata di quanto non sia, e trovo la presenza del Foro davvero oppressiva… Hai detto proprio giusto, "oppressiva". Rispetto alla versione originale, sembra una zona degradata dopo una dismissione di stabilimenti industriali... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata November 14, 2015 at 23:17 Share Inviata November 14, 2015 at 23:17 Salve a tuttila cura Tilke per i circuiti è una cura definitiva ... Li ammazza!Il MM era un circuito fantastico e altamente spettacolare, in grado di offrire sempre uno spettacolo memorabile, anche se battezzato dalla morte dell'eroe locale Ricardo, ci ha riservato pagine memorabili come il mondiale '64 (con un briciolo di tempo recupero il materiale raccolto e che avevo pubblicato dove ero tempo fa e lo posto) o il SORPASSO di Nigel a Gerard ...alla prossimaFranz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata September 22, 2016 at 14:50 Share Inviata September 22, 2016 at 14:50 La pista in sé è orribile, ma almeno la direzione dell'autodromo sta riprendendo in mano l'usanza, ormai desueta, di dare dei nomi alle curve. Dopo aver intitolato a Nigel Mansell la curva 17, che sarebbe quel che resta della vecchia Peraltada, nei giorni scorsi è stata intitolata ad Adrian Fernandez la curva 12, che sarebbe quella che immette nella sezione dello stadio 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata September 22, 2016 at 15:48 Share Inviata September 22, 2016 at 15:48 Oddio, sarebbe meglio non dare nomi a quelle "curve". Qualcuno potrebbe giustamente offendersi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonur Inviata October 22, 2018 at 08:11 Share Inviata October 22, 2018 at 08:11 Mi sono divertito a proporre modifiche ai circuiti di f1, vecchi e nuovi. Le modifiche vanno nella direzione di facilitare i sorpassi e introdurre curve interessanti. So che sarebbero modifiche molto costose, ma qualche volta è il sogno che indica la via ... http://www.bonur.it/fantacircuiti 1 - rettilineo più lungo con staccata importante per favorire i sorpassi 2 - destra-sinistra veloce a iniziare la sequenza di curve tipica di questa pista 3 - angolo più acuto della curva che immette dentro lo stadio 4 - semplificazione (una curva in meno) del tratto dentro lo stadio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BurgerChrist Inviata October 22, 2018 at 08:17 Share Inviata October 22, 2018 at 08:17 1. Ci sta 2. Volendo, ci sta 3. L'unica modifica importante da fare, l'hai saltata, ovvero ristabilire la Peraltada com'era un tempo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonur Inviata October 22, 2018 at 10:02 Share Inviata October 22, 2018 at 10:02 (modificato) Hai ragione, sono d'accordo sul ripristino. Eccolo. Modificato October 22, 2018 at 10:02 da Bonur 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata October 22, 2018 at 12:10 Share Inviata October 22, 2018 at 12:10 La 1 ci puo' stare, la 2 serve a poco perchè verrebbe fatta in accelerazione. Le varie S dovrebbero tornare alla configurazione originale in modo da fare da contrasto al resto del circuito, decisamente veloce. La Peraltada va ovviamente ripristinata, l'americanata dello stadio di baseball non si puo' vedere. Alla fine l'ovale è da un miglio, mica è una curva di indianapolis. Un po' di muretto e reti fatte per bene visto che spazio per le vie di fuga non ce n'e' e cmq dovrebbe avere gia' un po' di banking 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata October 22, 2018 at 12:16 Share Inviata October 22, 2018 at 12:16 In questo momento, Malefix ha scritto: La 1 ci puo' stare, la 2 serve a poco perchè verrebbe fatta in accelerazione. Le varie S dovrebbero tornare alla configurazione originale in modo da fare da contrasto al resto del circuito, decisamente veloce. La Peraltada va ovviamente ripristinata, l'americanata dello stadio di baseball non si puo' vedere. Alla fine l'ovale è da un miglio, mica è una curva di indianapolis. Un po' di muretto e reti fatte per bene visto che spazio per le vie di fuga non ce n'e' e cmq dovrebbe avere gia' un po' di banking lo spazio per la via di fuga c'è, purtroppo il pilone del ponte pedonale è in mezzo ai piedi, banking inesistente appiattito nei lavori di rifacimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pep92 Inviata October 22, 2018 at 12:39 Share Inviata October 22, 2018 at 12:39 (modificato) queste sono le modifiche principali che ho pensato per le moto 1. L'ipotetica via di fuga della Peraltada che potrebbe essere utilizzata dalle macchine (senza chicane e settore dello stadio) 2. Solo per moto anticipare la T1 perché con la via di fuga attuale (asfalto+erba) è troppo pericolosa, da completare con ghiaia e muretti Modificato October 22, 2018 at 12:40 da Pep92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Trailblazer Inviata October 26, 2018 at 16:51 Share Inviata October 26, 2018 at 16:51 (modificato) Il 22/10/2018 at 12:02 , Bonur ha scritto: Hai ragione, sono d'accordo sul ripristino. Eccolo. il problema di questa configurazione è che la pista risulterebbe veramente cortissima, già di suo è se non sbaglio la più corta pista del mondiale in assoluto monaco escluso. Modificato October 26, 2018 at 16:51 da Trailblazer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata October 26, 2018 at 17:41 Share Inviata October 26, 2018 at 17:41 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora