Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata October 15, 2018 at 10:00 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 15, 2018 at 10:00 DATI GENERALI Scuderia: Jolly Club SpAAnno di produzione: 1986Motore: Motori Moderni 615-90 V6 1499cc TurboTelaio: Monoscocca in fibra di carbonioCarburante e lubrificanti: Avgas / AtcoPneumatici: PirelliLuogo di Produzione: Gonfaron (FRA)Progettista: Christian Vanderpleyn, Michel CostaImpiegata nel: 1986Piloti: Ivan Capelli STATISTICHE GP Disputati: 2 JH21C Henri Julien era il proprietario di una pompa di benzina in Provenza con la passione per le corse automobilistiche, tanto che intraprese una saltuaria attività da pilota dilettante fin dagli anni '50. Fu a partire da questa passione e dal buon andamento dei suoi affari che Henri stabilì a Gonfaron, una piccola città quaranta chilometri a nord est di Tolone, la sua officina-atelier che chiamò Automobiles Gonfaronaises Sportives. Era il 1969 quando cominciò a preparare vetture da competizione e, di lì a poco, a costruire in proprio monoposto per la cadetta Formule France. Il primo telaio marchiato AGS fu siglato "JH1" – dalle iniziali di Julien – e fu progettato da Christian Vanderpleyn, assunto come meccanico anni prima e che da quel momento sarà la "testa pensante" dietro a quasi tutte le AGS costruite in seguito, fino alla sua prematura scomparsa nel 1992. La AGS divenne una delle più interessanti realtà "artigianali" dell'automobilismo sportivo francese, sempre più protagonista in diverse categorie ed in particolare in Formula Renault. Nel 1978 debuttò in F2 e nel 1980 Richard Dallest con la "JH15" regalò alla scuderia due storiche vittorie a Pau e Zandvoort. Le stagioni successive furono in F.3000 e poi nel grande circus iridato. Il primo approccio alla F.1 del Team AGS avvenne con la "JH21", vettura assemblata per partecipare al Mondiale 1986 e nata come rivisitazione di una vecchia Renault RE40 del 1983 – precisamente lo chassis '031' – che era stata precedentemente acquistata da Henri Julien. Il prototipo fu dotato del propulsore turbo Motori Moderni progettato da Carlo Chiti che equipaggiava anche le Minardi. Nel corso della stagione la vettura fu testata e modificata più volte, tanto che quando finalmente scese in pista al Gran Premio d'Italia era arrivata alla versione "C". Da notare anche che il primo pilota a testare la JH21 "A" era stato Didier Pironi, tornato al volante di una F.1 a quattro anni dal terribile incidente di Hockenheim: il francese dopo aver provato la macchina a Le Castellet decise però di non proseguire il suo impegno e lasciò il posto al giovane italiano Ivan Capelli. ( Massimo Piciotti ) 14 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 15, 2018 at 12:12 Share Inviata October 15, 2018 at 12:12 Una domanda per un dubbio che ho sempre avuto: da qualche fonte del tempo (forse lo riportava Autosprint) risultava che il telaio di questa prima AGS fosse derivato da quello della Renault RE60 dell'anno prima... Qualcuno ne sa di più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata October 15, 2018 at 14:47 Autore Share Inviata October 15, 2018 at 14:47 2 ore fa, Rob ha scritto: Una domanda per un dubbio che ho sempre avuto: da qualche fonte del tempo (forse lo riportava Autosprint) risultava che il telaio di questa prima AGS fosse derivato da quello della Renault RE60 dell'anno prima... Qualcuno ne sa di più? Esatto, si tratta della scoccs RE60B, più svariate parti, ( infatti questa l'ho ricavata partendo proprio da quella) poi la stessa macchina ha continuato l'anno dopo con il motore Ford ma denominata JH22. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 15, 2018 at 15:19 Share Inviata October 15, 2018 at 15:19 31 minuti fa, V6DINO ha scritto: Esatto, si tratta della scoccs RE60B, più svariate parti, ( infatti questa l'ho ricavata partendo proprio da quella) poi la stessa macchina ha continuato l'anno dopo con il motore Ford ma denominata JH22. Ah... ok ricordavo bene... allora un'altro quesito, se ti risulta anche questa... In alcuni forum alla prima gara dell'88 in Brasile risulta iscritta l'AGS con il telaio JH22 mentre la vettura ha la carrozzeria della JH23 con la sola variante che è bianca invece del nero sfoggiato per il resto della stagione... Secondo me è uno sbaglio perché a parte il colore l'auto mi sembra identica, però il dubbio mi è rimasto. E' un po' come la RAM01 di Palmer in Brasile 83 che sembra identica alla 02 di Alliot ma poi a guardare bene il roll bar non è in carbonio e quindi il telaio è diverso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata October 15, 2018 at 15:50 Autore Share Inviata October 15, 2018 at 15:50 La stagione '88 è tutta con la JH23, solo che in Brasile si è presentata bianca...(mannaggia) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 15, 2018 at 16:24 Share Inviata October 15, 2018 at 16:24 37 minuti fa, V6DINO ha scritto: La stagione '88 è tutta con la JH23, solo che in Brasile si è presentata bianca...(mannaggia) Sospettavo... anche su wikipedia per la stagione 88 viene menzionato il telaio JH22 e non si sa perché... o era il muretto smontato (non ci sono foto) oppure boh, proverò a riesumare AS della gara per vedere cosa c'è scritto... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata October 15, 2018 at 16:54 Share Inviata October 15, 2018 at 16:54 In brasile era scuramente la JH23 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata October 16, 2018 at 12:10 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 16, 2018 at 12:10 La cosa più interessante di quest'auto fu... il test di Pironi. Ecco qualche foto... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata October 17, 2018 at 16:28 Autore Share Inviata October 17, 2018 at 16:28 @Rob ciao, guarda che è arrivato anche il lavoro di Massimo ed è piuttosto interessante 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 18, 2018 at 06:02 Share Inviata October 18, 2018 at 06:02 13 ore fa, V6DINO ha scritto: @Rob ciao, guarda che è arrivato anche il lavoro di Massimo ed è piuttosto interessante Gran bel lavoro e tante notizie che non ricordavo!!! Stasera provo a riesumare AS 1986 e 87 per saperne di più delle versioni "a" e "b" della JH21. Se trovo qualcosa di interessante vaso giù di scanner! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 22, 2018 at 06:50 Share Inviata October 22, 2018 at 06:50 Ciao, nel fine settimana controllato il tutto su AS. Ho alcuni articoli in cui è fotografata la scocca nuda in lavorazione ma già lì (ovvero prima di testare l'auto assemblata) si parla di JH21c. Appena ho tempo scansione e posto gli articoli trovati. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata October 25, 2018 at 15:28 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 25, 2018 at 15:28 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora