Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata October 15, 2018 at 09:57 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 15, 2018 at 09:57 DATI GENERALI Scuderia: West Zakspeed RacingAnno di produzione: 1989Motore: Yamaha OX88 V8 3498ccTelaio: Monoscocca in fibra di carbonio e kevlarCarburante e lubrificanti: CastrolPneumatici: PirelliLuogo di Produzione: Niederzissen, Renania-Palatinato (GER)Progettista: Gustav Brunner, Nino FrissonImpiegata nel: 1989Piloti: Bernd Schneider, Aguri Suzuki STATISTICHE GP Disputati: 16Miglior risultato: --- 891 Finita l'era del turbo Erik Zakowski, che non poteva permettersi di ripartire da zero con un programma di sviluppo di un motore in proprio, decise di "tradire" la propria filosofia e ob torto collo si affidò ad un partner esterno per equipaggiare la nuova "891": la Yamaha. Sulla carta la grande casa giapponese sembrava una garanzia di buoni risultati ed invece si rivelò la principale causa della disastrosa annata cui la scuderia tedesca incorse, restando impantanata perennemente nelle sabbie mobili delle prequalifiche cui era stata costretta dalla già pessima stagione 1988. In realtà la scarsità della potenza dell'unità Yamaha non permise nemmeno di capire se la vettura, progettata da un nuovo team di tecnici capitanati da Gustav Brunner, fosse una buona macchina o meno. Quello che parla chiaro sono i risultati: due sole qualificazioni di Schneider e zero di Aguri Suzuki in trentadue tentativi. A fine stagione lo sponsor "storico" tabaccaio West annuncia la sua rinuncia al sostegno del team, di fronte ai cattivi risultati. Erik Zakowski deve così rinunciare al proprio sogno e, nonostante un timido tentativo di mettere in pista una versione "B" della 891 per la stagione 1990, chiudere il team di F.1 per tornare alle serie turismo e prototipi. 891B Perso lo sponsor West e prima di abbandonare definitivamente il "sogno" della Formula Uno, il team Zakspeed tentò in extremis di iscriversi al Mondiale 1990. Uno degli chassis 891, completamente bianco, fu solo leggermente aggiornato e ribattezzato "891B". La vettura scese in pista, nelle mani di Bernd Schneider, durante una sessione di test sul circuito di Le Castellet, ma già allora circolavano insistenti voci sulle difficoltà economiche del team e sul fatto che quella fugace apparizione non avrebbe avuto un seguito nel corso della stagione. In effetti, quando la scadenza per l'iscrizione al Mondiale del 31 gennaio arrivò, la Zakspeed non presentò la domanda. Un comunicato ufficiale di qualche giorno dopo spiegò la scelta del team con l'impossibilità di far fronte ai continui ed irrisolti problemi del motore Yamaha che, in effetti, non si presentò più in pista nemmeno con altre vetture. La casa del "diapason" tornò con Brabham e Jordan solo nel 1991, con una versione completamente nuova del suo propulsore. ( Massimo Piciotti ) 14 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 15, 2018 at 12:17 Share Inviata October 15, 2018 at 12:17 questa era proprio una bellissima auto. come quasi tutte quelle disegnate da Brunner Bella... per chi è riuscito a vederla ovviamente... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata October 15, 2018 at 12:19 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 15, 2018 at 12:19 La 891b bianca dovrebbe aver fatto un paio di test: oltre che in Francia anche all'Estoril... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 21, 2018 at 18:07 Share Inviata November 21, 2018 at 18:07 Suzuki a Monaco... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oscar Inviata November 23, 2018 at 08:12 Share Inviata November 23, 2018 at 08:12 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora