Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Tcots

Crisi Ferrari  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. accedi o registrati per votare in questo sondaggio.

Recommended Posts

13 ore fa, Gioele Castagnetta ha scritto:

 facile dire che con alonso (che tifo e stimo tanto) il titolo in cassaforte lo avrebbe la ferrari perchè rispetto a vettel non soffre la pressione mediatica, quel che deve fare vettel è stare calmo e far capire che comunque lui non è finito

 

 

Mah, non possiamo esserne certi in realtà

Anche Alonso ha commesso i suoi errori in carriera...anche dovuti alla pressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gioele Castagnetta ha scritto:

in ferrari mai se non erro

Nel 2010 nelle prime gare qualcosa per errori di guida la lasciò per strada, andando a memoria mi vengono in mente il muro a Monaco nelle terze libere che lo costrinsero a partire dal fondo (la famosa remuntada che fece esaltare Mazzoni per i sorpassi a HRT e Virgin), oppure il muro a Spa toccando la linea bianca sull'umido, o ancora il sorpasso a Kubica tagliando una curva senza restituire la posizione, questi ultimi due zero pesanti... Se pensiamo di quanti punti fu perso quel campionato, furono errori decisivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, djbill ha scritto:

Credo che questo 2018 possa essere il primo campionato perso per causa di Vettel, quando le macchine erano alla pari o con la Ferrari in vantaggio ha cestinato una valanga di punti. Poi nella smania di recuperare ha fatto persino peggio...

Non sono d'accordo, a mio parere per causa di Vettel il Mondiale si è chiuso con molte gare di anticipo, ma vedendo la supremazia totale Mercedes delle ultime gare sono convinto che se anche avesse corso benissimo il titolo sarebbe andato ugualmente ad Hamilton. La lotta sarebbe stata più equilibrata, magari anzichè ad Austin la vittoria matematica sarebbe arrivata due gare dopo, ma comunque secondo me non ci sarebbe stata storia. Avremmo avuto un mondiale più avvincente se Vettel non avesse buttato tanti punti, ma per me non sarebbe cambiato il risultato. 

 

PS: chiedo scusa per il doppio post, ho dimenticato di fare la multi-citazione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rops ha scritto:

Non sono d'accordo, a mio parere per causa di Vettel il Mondiale si è chiuso con molte gare di anticipo, ma vedendo la supremazia totale Mercedes delle ultime gare sono convinto che se anche avesse corso benissimo il titolo sarebbe andato ugualmente ad Hamilton. La lotta sarebbe stata più equilibrata, magari anzichè ad Austin la vittoria matematica sarebbe arrivata due gare dopo, ma comunque secondo me non ci sarebbe stata storia. Avremmo avuto un mondiale più avvincente se Vettel non avesse buttato tanti punti, ma per me non sarebbe cambiato il risultato. 

 

PS: chiedo scusa per il doppio post, ho dimenticato di fare la multi-citazione. 

È tutta qua la questione. Con una lotta serrata anche loro potrebbero sbagliare... E nel 2018 lo hanno dimostrato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con chi ha scritto che le cause di questa debacle vergognosa sono molteplici. 

In percentuale mi sento ahimè di attribuire la maggior parte della colpa a Vettel, in quanto i 50 e passa punti buttati nel cesso in un momento favorevole a Ferrari hanno pesato come un macigno. Ottenere il massimo dei punti avrebbe portato ad una possibilità concreta di gestire un vantaggio (da capire quanto ampio) fino alle ultime gare. Considerato il calendario infinito è impossibile quantificare le chance reali di titolo, però intanto sarebbe stato opportuno arrivare nelle migliori condizioni. Banalità, ma tant'è. :asd:  La percentuale di colpe di Vettel è alta, direi sul 70%, ed era quasi massima fino a Monza, ma da Singapore effettivamente si è messo a spingere forte sull'acceleratore della vergogna anche il team, oggettivamente inadeguato. 

Arrivabene è inadeguato tanto quanto Vettel e la SF71-H ha dimostrato dei limiti che nessuno si aspettava. Io non so se sia dipeso dal doppio sensore ma la cosa certa è una: la Ferrari aveva un modo di sfruttare l'elettrico che gli altri si sognavano e quindi qualcosa di vero deve esserci per forza, non può essere casuale. Questo però a mio avviso non deve essere preso come unica spiegazione perché i problemi sono venuti fuori anche per colpa di sviluppi sbagliati e pessimi setting che hanno tagliato le gambe alla Ferrari sin dai venerdì, il tutto mentre gli avversari (giù il cappello) dall'Ungheria non hanno praticamente sbagliato nulla, sbloccando secondo me il massimo potenziale della W09 poi perfettamente sfruttato da Hamilton. Trovato il modo di sfruttare le Pirelli, che poi è da sempre il tallone d'Achille della Mercedes, sono risultati quasi imprendibili. E questo ripeto comincia a risolversi in maniera abbastanza preoccupante (per noi) in Ungheria. 

Tutta questa serie di eventi ci ha portato nella situazione attuale.

Ferrari tra l'altro è in una situazione precaria anche per il 2019, con un team allo sbando non si va da nessuna parte neanche se hai Schumacher al volante, figuriamoci un Vettel del genere (che spero comunque si riprenda dato che il Seb migliore nel 2018 non si è visto nemmeno per sbaglio).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...