Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata October 8, 2018 at 10:11 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 8, 2018 at 10:11 DATI GENERALI Scuderia: Zakspeed RacingAnno di produzione: 1984Motore: Zakspeed 1500/4 1495cc, TurboTelaio: Monoscocca in fibra di carbonioCarburante e lubrificanti: ShellPneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Niederzissen, Renania-Palatinato (GER)Progettista: Paul Brown, Norbert KreyerImpiegata nel: 1984 solo testPiloti: Manfred Winkelhock 841 (1984) Fin dal 1968, anno della sua fondazione, il Team Zakspeed è stato uno dei più importanti ed attivi sodalizi del Motorsport tedesco, protagonista con numerosi successi nelle serie turismo ed in particolare nel popolare Campionato DTM, compreso il suo "antesignano" DRM dei primi anni '70. Il fondatore Erik Zakowski nacque nella Prussia Orientale nel 1934, ma durante la Guerra riuscì a fuggire con la famiglia all'Ovest, stabilendosi a Niederzissen. Fu proprio in quella città, dopo essersi laureato ed aver passato diversi anni di apprendistato, che Erik fondò la sua officina-atelier "Zakowski-Tuning Niederzissen". Nel 1968 cominciò ad occuparsi della preparazione di vetture per le competizioni turismo e a sfruttare la sua non comune abilità nello sviluppo dei motori cimentandosi soprattutto con Ford per cui preparava le Capri e le Escort e con cui vinse diverse edizioni del Campionato fra il 1973 ed il 1976. Quando Ford all'inizio degli anni '80, decise di fra partire il programma di sviluppo di un nuovo motore turbo per la Formula Uno, la Zakspeed, forte della sua decennale collaborazione con la casa, contava di diventare il partner tecnico di questa operazione. Zakowski ed i suoi collaboratori cominciarono così a sviluppare un motore turbo derivato da un Ford BDA da 1,5 litri dei primi anni '70. Quando Ford decise di affidare il progetto alla "tradizionale" consociata Cosworth, Zakowski non si perse d'animo e, nonostante la perdita del sostegno economico di Ford, decise di continuare il suo programma. Fu grazie allo sponsor-tabaccaio West che egli trovò i fondi necessari a realizzare il suo sogno: la messa a punto del motore turbo ed il grande salto in F.1 come costruttore per il 1985. ( Massimo Piciotti ) 12 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata October 8, 2018 at 12:40 Share Inviata October 8, 2018 at 12:40 La stupenda colorazione si ispirava a quella della Mitica Capri Gr.5 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata October 8, 2018 at 12:49 Share Inviata October 8, 2018 at 12:49 il numero 1 era un po' ottimistico anche se di sicuro non erano degli sprovveduti, anzi. Purtroppo hanno fatto il passo più lungo della gamba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 26, 2019 at 13:47 Share Inviata February 26, 2019 at 13:47 Primi test a Silverstone nel 1984 per Manfred Winkelhock... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 26, 2019 at 13:54 Share Inviata February 26, 2019 at 13:54 Jonathan Palmer durante i test al Nurburgring... Erick e Peter Zakowski in crisi di panico... La legenda racconta che la Ford Granada alla Ford Curve in sottofondo era piu' veloce della 841... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora