Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata October 1, 2018 at 10:01 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 1, 2018 at 10:01 DATI GENERALI Scuderia: Spirit RacingAnno di produzione: 1983Motore: Honda RA163E V6 1477cc turboTelaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: ShellPneumatici: PirelliLuogo di Produzione: Slough, Bergshire (GBR)Progettista: Gordon Coppuck, Tim WrightImpiegata nel: 1983Piloti: Stefan Johansson STATISTICHE GP Disputati: 2 (solo prove) 101 Primo prototipo di F.1 "vera" concepita in casa Spirit, la "101" fu sviluppata parallelamente alla "201C" nel corso della stagione 1983 e portata in pista durante le prove del Gran Premio d'Italia a Monza e, successivamente, durante quelle del Gran Premio d'Europa a Brands Hatch. Ospitava, naturalmente, il motore Honda Turbo intorno alla quale era stata progettata. La "101" doveva essere la vettura dell'"esplosione" per la Spirit nel corso del 1984. Ma purtroppo le cose andarono diversamente: l'improvviso "tradimento" della Honda che abbandonò a fine stagione la Spirit per concentrarsi sulla Williams lasciò il progetto "101" in una grossa crisi. Senza un motore in vista della stagione 1984, John Wickham dovette ripiegare frettolosamente sul propulsore Hart, riadattando a quest'ultimo la vettura – era un 4 cilindri in linea con distribuzione dei pesi decisamente diversa dal V6 Honda – che infatti fu poi iscritta come "101B". La "101" originale rimase dunque una meteora della quale sul web sono reperibili solo rare immagini. ( Massimo Piciotti ) 9 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 2, 2018 at 06:12 Share Inviata October 2, 2018 at 06:12 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora