Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Upgrade PC


Nameless Hero

Recommended Posts

Un cordiale saluto a tutti i telespettatori. (cit.)

 

Sto iniziando a programmare l'upgrade del mio PC, essendo che questo di inizio 2014 inizia a fare fatica.

Questa è l'attuale configurazione:

image.png.c54ebd34bc24286b138e52195abaffae.png

 

come vedete non so messo benissimo. :asd: 

Tutte le cose elencate dovrò cambiarle, ma ovviamente alcune cose possono essere lasciate da parte. Ad esempio, le casse possono attendere. 

Avevo pensato a due diverse configurazioni/ipotesi, una sui 1/1000 € e una sui 15/1600 €.

Il mio desiderio sarebbe mettere la GTX 1060 sul primo e la GTX 1070 sul secondo.

Lo scopo è giocare con tutto alto (almeno) ora per poter tirare avanti anni finché, come oggi, inizierò a far fatica a giocare a minimo. 

Non farò l'upgrade nei prossimi 2 mesi, ma è un piano per il prossimo anno, ma preferisco essere pronto e tenere sott'occhio il mercato sapendo già cosa comprare.

Oltre a questa premessa, altre due cose importanti: 

1- penso di poter salvare almeno la RAM dal vecchio PC e l'attuale hard disk di 1TB;

2- capitolo monitor, che so essere importante relativamente alla scheda video.. dettaglio significante: ho uno spazio limitato di 45 cm dalla base della scrivania. Sopra i 45 cm, non ci sta dentro o devo tirarlo un po' in avanti. Quindi non disdegnerei che abbia la regolazione in altezza, per potere salire di pollici rispetto al mio attuale.

 

Che consigli avete? Io non sono molto bravo a fare le configurazioni, voi sareste in grado di farne due con questi parametri?

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le piattaforme attuali sono su ddr4 per cui non recuperi nulla. Il monitor è una scelta importante in effettivamente, vista la diagonale ridotta non ha senso andare oltre un 2560x1440. Poi se i 60Hz ti fanno schifo hai una vasta scelta tra varie tecnologie piu' o meno inutili e piu' o meno costose

in questo momento le cpu intel stanno schizzando di prezzo per rogne di produzione, ryzen per giocare è un po' esagerato ma se la cava bene anche se ha una minor resa per core rispetto a intel 

 

ma sopratutto sei sicuro che sia il sistema il collo di bottiglia e non la vga ridicola che hai adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocare in FHD o 4K?

comunque alcuni giochi particolari avrai 60 fps stabili sono conle schede video top se vuoi dettagli alti. Purtroppo la scarsa ottimizzazione è il problema di giocare su Pc  

Se vuoi spendere questa cifra ti consiglio di rifare tutto. 

Le ram sicuramente saranno delle ddr3 che ormai sono vecchie e servono almeno delle drr4. 

Per quando riguarda i supporti di memoria ti consiglio di prendere un ssd ( poi in base a quello che devi farci vediamo il tipo) che contenga il sistema operativo ed i programmi più usati. Il resto andrebbe su quel hard disk meccanico che presumo essere un 3.5” da 7200rpm quindi relativamente veloce ( al massimo si fa un controllo del disco per venderne le condizioni dopo anni di uso). 

Poi in generale di posso anticipare che se il solo scopo del pc è il gaming è inutile spendere cifre alte per componenti come il processore. 

Gli Intel hanno una marcia in più solo nel render video pesante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Malefix ha scritto:

tutte le piattaforme attuali sono su ddr4 per cui non recuperi nulla. Il monitor è una scelta importante in effettivamente, vista la diagonale ridotta non ha senso andare oltre un 2560x1440. Poi se i 60Hz ti fanno schifo hai una vasta scelta tra varie tecnologie piu' o meno inutili e piu' o meno costose

in questo momento le cpu intel stanno schizzando di prezzo per rogne di produzione, ryzen per giocare è un po' esagerato ma se la cava bene anche se ha una minor resa per core rispetto a intel 

 

ma sopratutto sei sicuro che sia il sistema il collo di bottiglia e non la vga ridicola che hai adesso?

Concordo a pieno col discorso del processore. 

Per giocare con una scheda video 1060/1070 basta anche un Ryzen da 150€ o meno. Ma credo che un Intel i-5 di quarta gen potrebbe dire ancora la sua. 

In fin dei conti se l’unico focus del pc è giocare le schede video di fascia media le riesci a sfruttare anche le ultime generazioni dei processori pentium o i3 anche se a questo punto vai di Ryzen 3. 

Per il monitor meglio un buon FHD che un monitor pessimo a risoluzione maggiore. 

Poi dimensioni troppo grandi non sono consigliate per giocare in modo concentrato perché non riesci a guardare tutto il monitor contemporaneamente sopratutto se alla fine stai abbastanza vicino al monitor. 

I monitor da gaming per competizione sono tra i 22 ed i 24 pollici in FHD. Inoltre più cresce la risoluzione maggiori saranno le richieste hardware fatte al pc. 

Inoltre conta tanto anche altri valori come luminosità contrasto ecc..

Modificato da KingOfSpa
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Malefix ha scritto:

tutte le piattaforme attuali sono su ddr4 per cui non recuperi nulla. Il monitor è una scelta importante in effettivamente, vista la diagonale ridotta non ha senso andare oltre un 2560x1440. Poi se i 60Hz ti fanno schifo hai una vasta scelta tra varie tecnologie piu' o meno inutili e piu' o meno costose

in questo momento le cpu intel stanno schizzando di prezzo per rogne di produzione, ryzen per giocare è un po' esagerato ma se la cava bene anche se ha una minor resa per core rispetto a intel 

 

ma sopratutto sei sicuro che sia il sistema il collo di bottiglia e non la vga ridicola che hai adesso?

RIP, speravo di salvare almeno la RAM, allora immagino che saranno altro dindi. :asd: 

tu dici che me la potrei cavare solo mettendo una vga migliore (ovviamente sotto le varie 1060 etc) e tirare un altro paio d'anni prima del restyling totale?

Il mio principio più che altro, come dicevo prima, è di farne uno buono ora per tirare tanti anni, ma forse potrei rimandare la faccenda di un paio d'annetti limitandomi all'upgrade della video..

 

7 minuti fa, KingOfSpa ha scritto:

Giocare in FHD o 4K?

comunque alcuni giochi particolari avrai 60 fps stabili sono conle schede video top se vuoi dettagli alti. Purtroppo la scarsa ottimizzazione è il problema di giocare su Pc  

Se vuoi spendere questa cifra ti consiglio di rifare tutto. 

Le ram sicuramente saranno delle ddr3 che ormai sono vecchie e servono almeno delle drr4. 

Per quando riguarda i supporti di memoria ti consiglio di prendere un ssd ( poi in base a quello che devi farci vediamo il tipo) che contenga il sistema operativo ed i programmi più usati. Il resto andrebbe su quel hard disk meccanico che presumo essere un 3.5” da 7200rpm quindi relativamente veloce ( al massimo si fa un controllo del disco per venderne le condizioni dopo anni di uso). 

Poi in generale di posso anticipare che se il solo scopo del pc è il gaming è inutile spendere cifre alte per componenti come il processore. 

Gli Intel hanno una marcia in più solo nel render video pesante. 

 

4k non mi interessa.

No, non sono uno che fa video, render, grafica o editing vario (non credo che fare le livree di rfactor su paint.net conti :asd: ). Raramente mi trovo a usare sony vegas.

image.png.126715f07cbbe086070b4331595968c9.png

Modificato da Nameless Hero
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spesso mi faccio un'idea consultando il forum di tomshw

https://www.tomshw.it/forum/forums/build-gaming-e-vr.195/

https://www.tomshw.it/forum/threads/configurazioni-pc-gaming-settembre-2018.542184/

Di solito mi documento, cerco di capire il perché di alcune scelte, se la config si può migliorare e così via.....

Non so se magari può essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provrare con un qualche  scheda video cosa che si trovi sui 150€ come scheda video e prendere anche un ssd economico piccolino    e metterti l’altro hard disk per l’archiviazione  

potresti tirare avanti ancora un po’  

Parliamo di una  amd rx560 belle sue mille mila versioni oppure di una Nvidia 1050 che pure la di trova in versioni interessanti. Dovresti giocare a tutto con dettegli medi tra i 50 ed i 60 fls volendo essere cauti. 

Modificato da KingOfSpa
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Malefix ha scritto:

tutte le piattaforme attuali sono su ddr4 per cui non recuperi nulla. Il monitor è una scelta importante in effettivamente, vista la diagonale ridotta non ha senso andare oltre un 2560x1440. Poi se i 60Hz ti fanno schifo hai una vasta scelta tra varie tecnologie piu' o meno inutili e piu' o meno costose

in questo momento le cpu intel stanno schizzando di prezzo per rogne di produzione, ryzen per giocare è un po' esagerato ma se la cava bene anche se ha una minor resa per core rispetto a intel 

 

ma sopratutto sei sicuro che sia il sistema il collo di bottiglia e non la vga ridicola che hai adesso?

infatti, io vedrei di fare un upgrade della cpu, passando a un i7  (usato) magari anche k portandolo su in OC, limitando così colli di bottiglia. La spesa di una nuova configurazione non vale l'incremento di prestazioni secondo me.  Soprattutto se vuoi rimanere su un socket che sfrutta ddr3. DIfferenze grandissime non le noteresti. Se non badi troppo al framerate, o non hai un monitor con una frequenza di aggiornamento elevata,  per evitare problemi di tearing.

per il gioco un ssd aiuta nelle fasi di caricamento, ma da una marcia in più all'intero sistema. Indipendentemente da quale sarà la configurazione futura, è una scelta ormai obbligata. Passando a socket più recenti potresti optare anche per un più veloce nvme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ti direi che, se proprio vuoi spendere, meglio spendere bene subito e non arrabattare per qualche tempo, ma questa è una mia personalissima opinione e vale solo, ovviamente, se ne hai la possibilità.
In ogni caso:
MONITOR: molto dipende dalla scheda grafica che andrai a montare: una 1070, ad esempio, è sprecata su un FHD in quanto regge i 2k senza i problemi e ad un frame-rate pressocchè stabile, mentre per il 4k si ha qualche problema con le grafiche più pompate. Quindi, combinazione 24"/2k/60hz dovrebbe essere quella giusta
RAM: dovresti proprio passare alle ddr4, ma 16GB, per ora, sono assolutamente sufficienti
SSD/HDD: il consiglio è un SSD per il S.O., uno da 128GB va benissimo, ma è meglio da 256GB se hai intenzione di metterci qualche altro programma; poi, un HDD da 1TB per tutto il resto.
CPU: il tuo processore va ancora benissimo per giocare anche ai titoli più recenti, dunque non vale la pena spendere cifre astronomiche in questo ambito se quello in tuo possesso ancora regge.
GPU: qui ti consiglio la 1070 in quanto, come ho detto prima, ti permette di giocare a tutti i titoli almeno a 2k/60fps e con gli 8GB di memoria dedicata non avrai alcun tipo di problema neanche con i giochi davvero pesanti (la cattiva ottimizzazione, poi, è un altro discorso). Anche la 1060 è buona, per carità, ma la vedo troppo come un compromesso.
ALIMENTATORE: 550W dovrebbero andare benissimo, 600W giusto per stare sicuri.
Il resto, poi, puoi lasciarlo al caso.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

(non credo che fare le livree di rfactor su paint.net conti :asd: )

respect :asd: 

 

Tutte le proposte sono sensate, puoi scegliere varie strade. Il monitor 2k come gia' detto sembra la scelta migliore, puoi provare a mettere una 1070 sul sistema attuale e vedere come va tenendo conto pero' che il consumo è triplo e un alimentatore meh potrebbe trasformarsi in un generatore di fuochi d'artificio :asd:  oltre al fatto che forse non hai neanche tutti cavi necessari

Purtroppo con l'attuale scheda madre non puoi montare un ssd M2 e dovresti optare per uno sata, un po' un peccato in caso di successivo upgrade integrale ma anche con uno da 50 euro la differenza rispetto ad ora sarebbe abissale. Da fare in ogni caso per limare 10 minuti di bestemmie ad ogni avvio, per il caricamento dei giochi credo cambi poco, di solito son letture sequenziali e i vecchi ferri se la cavano ancora.

 

Poi una cosa non secondaria sarebbe capire che titoli intendi giocare, se hai qualcosa che richiede un sacco di calcoli per la fisica tanto vale cambiare direttamente tutto.  Ad esempio Cities: Skylines col mio xeon E3-1241 (un i7 4770 col nome piu' professional :asd: ) sta a palla con tutti core appena le cose si complicano un attimo e la gpu (R9 290OC) sta a grattarsi la fava mentre i 16GB di ram sono mangiati inesorabilmente fino all'ultimo byte :blink:. Restando in tema motoristico BeamNG è un altro titolo che richiede una montagna di processore, Assetto Corsa Competizione richiede un PC nuovo punto e basta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no per carità, l'alimentatore ho scritto meh perché non c'ho voglia di aprire il case in questo momento, ma in ogni caso sarebbe una delle cose principali, ci mancherebbe di vedere soldi in fumo belin. :asd: 

credo che a sto punto, data la vecchiaia di s. madre e ram, credo che programmerò la cosa per bene e lo cambierò tutto nel corso del prossimo anno, ruotando intorno (devo ancora scegliere, onestamente, qua vedrò altre vostre opinioni)  alla gtx 1060 o 1070.  Sul monitor in effetti avete pure ragione che non serve averlo grosso, quindi mi stabilizzerei sui 24/25'' (ma qua entra in gioco la scelta della gtx direi).   Obbiettivo farlo vivere almeno 6/7 anni direi.

Poi a ruota alimentatore e il resto. Ho notato che certi processori necessitano di un dissipatore a parte. :ninja: 

E quasi mi son scordato che, visti i case moderni, dovrò comprarmi anche un dvd/masterizzatore esterno perché sì, ogni tanto mi serve ancora. :asd: 

 

Per quanto riguarda i giochi.. sicuramente giochi di guida, arcade o no, vengono abusati. Poi i soliti AC, avventure varie come Tomb Raider, gestionali pochi (cities skylines non mi fece impazzire), ogni tanto ne ho giocati. Non mi piacciono gli fps. Non gioco a fortnite, cod, robe online in cui si spara. Unico gioco online è rFactor quindi il pc mi deve reggere l'offline. 

 

Modificato da Nameless Hero
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nameless Hero ha scritto:

cioè escono altre 1070 che costano semplicemente di più? 

 

No

Nvidia come ogni produttore produttore  ha a listino determinati prodotti in determinate fasce di prezzo. 

Ogni anno vengono oppure ad ogni nuova generazione ( le top di gamma stanno per arrivare in commercio)  per ogni fascia escono nuove schede che hanno sempre lo stesso prezzo, ma che ovviamente sono più prestanti essendo più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da altri la piattaforma base (CPU/mobo/ram) può ancora dire la sua, tanto per dire la tua CPU le CPU di XB1X e PS4 Pro se le pappa a colazione e per il tuo target l'I5 4670 va più che bene. Anche perché rifare il tutto inciderebbe parecchio sul tuo budget (soprattutto le ram) 

Ti conviene investire:

In un buon ali (l'alimentatore è un componente che in troppi sottovalutano) già sui 60/80€ ne trovi di buoni, meglio se modulari e con una buona piattaforma  dietro (Seasonic, Sirtec, Superflower etc), io per esperienza di consiglierei di andare sui Seasonic o sui BeQuiet, 500/600w sono già più che sufficienti con i consumi ridotti dei componenti odierni. E poi l'alimentatore una volta che ce l'hai te lo tieni anche per altre build, per cui se puoi quella volta che lo prendi, prendine uno buono. 

 

SSD che è ormai un requisito indispensabile, ora che i prezzi si sono ridotti potresti anche puntare su una coppia 250 Gb per OS + 500 Gb (ovviamente sata 2,5" nel tuo caso) per Gaming (Samsung e Crucial su tutti) L'incremento di performance sarebbe evidente, sia nell'uso generico che in gaming (caricamenti/streaming dati più veloce e meno stuttering). 

 

Una VGA per il FullHD senza compromessi potresti spendere qui buona parte del tuo budget e puntare su una RX 570 4GB o RX 580 4Gb (ora che si trova qualche offerta decente dopo tanto tempo) o anche una 1050Ti 4Gb. 

Queste vga sarebbero più che sufficienti per godersi il FullHD o anche i 1440p (se si puntano ai 30fps peasants xD) 

 

Capitolo monitor: posso solo consigliarti di lasciare perdere le varie truzzate da "gheiming144hz!!“ col solito pezzosissimo panello TN, ma investire qualcosina in più per un buon pannello IPS (anche un buon FullHD 24" fa la sua figura o al limite se ci sta un 1440p 27"). 

Leggi le recensioni su tft central o prad.de per farti un'idea su quello con il miglior rapporto qualità/prezzo (su Tom's c'era un bel topic sui monitor IPS, non so se è ancora aggiornato). 

 

In generale leggi bene le opinioni (soprattutto quelle negative) e anche recensioni/bench da più fonti (tipo sulle varie custom delle vga e sui monitor), e diffida da tutto che è etichettato da "gheiming" xD. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bertoku ha scritto:

Come già detto da altri la piattaforma base (CPU/mobo/ram) può ancora dire la sua, tanto per dire la tua CPU le CPU di XB1X e PS4 Pro se le pappa a colazione e per il tuo target l'I5 4670 va più che bene. Anche perché rifare il tutto inciderebbe parecchio sul tuo budget (soprattutto le ram) 

Ti conviene investire:

In un buon ali (l'alimentatore è un componente che in troppi sottovalutano) già sui 60/80€ ne trovi di buoni, meglio se modulari e con una buona piattaforma  dietro (Seasonic, Sirtec, Superflower etc), io per esperienza di consiglierei di andare sui Seasonic o sui BeQuiet, 500/600w sono già più che sufficienti con i consumi ridotti dei componenti odierni. E poi l'alimentatore una volta che ce l'hai te lo tieni anche per altre build, per cui se puoi quella volta che lo prendi, prendine uno buono. 

 

SSD che è ormai un requisito indispensabile, ora che i prezzi si sono ridotti potresti anche puntare su una coppia 250 Gb per OS + 500 Gb (ovviamente sata 2,5" nel tuo caso) per Gaming (Samsung e Crucial su tutti) L'incremento di performance sarebbe evidente, sia nell'uso generico che in gaming (caricamenti/streaming dati più veloce e meno stuttering). 

 

Una VGA per il FullHD senza compromessi potresti spendere qui buona parte del tuo budget e puntare su una RX 570 4GB o RX 580 4Gb (ora che si trova qualche offerta decente dopo tanto tempo) o anche una 1050Ti 4Gb. 

Queste vga sarebbero più che sufficienti per godersi il FullHD o anche i 1440p (se si puntano ai 30fps peasants xD) 

 

Capitolo monitor: posso solo consigliarti di lasciare perdere le varie truzzate da "gheiming144hz!!“ col solito pezzosissimo panello TN, ma investire qualcosina in più per un buon pannello IPS (anche un buon FullHD 24" fa la sua figura o al limite se ci sta un 1440p 27"). 

Leggi le recensioni su tft central o prad.de per farti un'idea su quello con il miglior rapporto qualità/prezzo (su Tom's c'era un bel topic sui monitor IPS, non so se è ancora aggiornato). 

 

In generale leggi bene le opinioni (soprattutto quelle negative) e anche recensioni/bench da più fonti (tipo sulle varie custom delle vga e sui monitor), e diffida da tutto che è etichettato da "gheiming" xD. 

 

 

 

Uhm quindi anche tu mi consigli di tenere cpu, madre e ram e investire sul resto. 

Sarebbe già più fattibile e poi tra qualche anno cambiare le prime. In questo modo magari posso mettere qualcosina in più pure sulla vga.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

È un modello un po' vecchiotto, monta un panello LG IPS da 6bit+FRC (quindi non a 8 bit nativo, ma la differenza ad occhio nudo, per chi non ne fa un uso professionale, praticamente non si nota. 

 

 

 

Inoltre non è "pwm free", e quindi si avvale del pulse with modulation per regolare la luminosità, cosa che ad alcuni potrebbe causare fastidio agli occhi. 

 

 

 

L'uniformità di illuminazione non è un granché (come molti IPS e non solo) anche per via dell'effetto glow (presente sugli IPS non polarizzati, quindi quasi tutti tranne i top gamma tipo Eizo) 

 

 

 

Gli speaker integrati sono un inutile surplus come tutti gli speaker integrati. 

 

L'ergonomia non è un granché essendo solo inclinabile. 

 

Anche il tempo di risposta dei pixel non sembra eccezionale, con un overdrive un po' troppo spinto.

 

Discreta la calibrazione dei colori

 

In compenso buona la dotazione di porte (2 HDMI di cui una mhl, display port, vga (quest'ultima ormai inutile) , il livello di contrasto (per un IPS) e l'imput lag. 

 

 

 

In conclusione per quel che costa si può trovare di meglio, io ti consiglierei di andare sugli LG o anche i Dell, tipo il 2417h che anche se costa un pochino di più è decisamente migliore e vale il prezzo (io con i Dell mi sono sempre trovato bene) 

 

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01CFTTXDS/ref=dp_ob_neva_mobile

 

 

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2417h.htm#conclusion

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel po' di più però se è migliore ok, direi che essendo una cosa che non si ricompra spesso è meglio andare su qualcosa di buono. :asd: 

 

Allora riassumendo.
Monitor: https://www.amazon.it/Dell-FBA_U2417H-2-U2417H-Monitor/dp/B01CFTTXDS/ref=redir_mobile_desktop?_encoding=UTF8&ref_=dp_ob_neva_mobile

Video: https://www.amazon.it/Gigabyte-GeForce-1060-Windforce-NVIDIA/dp/B01K7I7M00/ref=as_li_ss_tl?s=pc&ie=UTF8&qid=1527577353&sr=1-5&keywords=gtx+1060&linkCode=sl1&tag=techpp-21&linkId=42baccab0558115989d49a3d70963d89

Scelgo una 1060 e non 1070 perché penso sarebbe sprecata nella mia configurazione. Tra 6 e 3 GB non credo noterò grande differenza.. ora. Magari le darà più vita in futuro, invece.

SSD: https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E500B-Unità-Interna-Grigio/dp/B078WQJXNF/ref=dp_ob_title_ce?th=1 ho addocchiato questo: buono?

Alimentatore: ho letto i suggerimenti sui modelli.. ma su questa configurazione vale la pena andare su un 600w o 550 basterebbero? Perché curiosando in giro c'è chi addirittura dice bastino 450w, ma non voglio risicare sull'alimentatore. Però se 600 sono sprecati almeno un pochino lo scalo.

https://www.eprice.it/alimentatori-pc-BE QUIET/d-9819550?metb=ADTGT_HP_PBL

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...