Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata September 24, 2018 at 09:59 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 24, 2018 at 09:59 DATI GENERALI Scuderia: Spirit RacingAnno di produzione: 1982Motore: Honda RA163E V6 1477cc turboTelaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: ShellPneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Slough, Bergshire (GBR)Progettista: Gordon Coppuck, Tim Wright, John BaldwinImpiegata nel: 1982Piloti: Stefan Johansson, Thierry Boutsen STATISTICHE GP Disputati: 0 solo test Spirit 201B La Spirit Racing nacque sostanzialmente da una diaspora: il progettista Gordon Coppuck e l'ex-pilota John Wickham lasciarono infatti all'inizio del 1981 la March, scuderia in cui lavoravano da diverso tempo, per fondare un proprio marchio sotto l'egida della Bridgestone – che però abbandonò presto il progetto – e della Honda, due colossi dell'automobilismo giapponese che volevano tornare da protagonisti in F.1. La Honda fornì anche la base operativa: l'ex-quartier generale della Scuderia motociclistica giapponese in Europa a Slough, nel Berkshire. Il progetto prevedeva un primo graduale impegno in Formula Due per il biennio 1982-83, con una vettura spinta da un propulsore Honda e affidata a due giovani emergenti come Stefan Johansson e Thierry Boutsen. La debuttante Spirit "201" si rivelò vettura assai competitiva: colse otto pole position, tre vittorie ed un secondo posto nella classifica del Campionato Europeo con Boutsen battuto di pochissimo da Corrado Fabi su March. Il grandissimo ed inatteso successo di quel campionato cambiò i piani in casa Honda. la "101", progetto pianificato in vista della stagione F.1 1984, era ancora lontana dall'essere terminata quando la Honda mise a punto il suo primo prototipo del motore V6 Turbo, con un anno di anticipo rispetto ai piani. Nel novembre del 1982, uno chassis 201, il n° 4, modificato opportunamente ospitò a Silverstone i primi test di quel motore destinato a sbarcare in F.1 a metà dell'anno successivo. La Honda era ansiosa di mantenere un basso profilo, come aveva fatto quando era entrata per la prima volta in F.1 due decenni prima, e così il team evitò i test contemporanei ad altri team provando il prototipo "201B" a Willow Springs e Riverside in California e poi a Silverstone. Lo chassis "4" non scese mai in pista in un evento ufficiale nella configurazione "B". Nei test di inizio 1983 a Jacarepagua, infatti, era già stato profondamente modificato e ribattezzato "201C". ( Massimo Piciotti ) 11 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata September 24, 2018 at 19:19 Share Inviata September 24, 2018 at 19:19 Grandissimo Sauro! Questa è veramente spettacolosa! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco91 Inviata September 28, 2018 at 19:08 Share Inviata September 28, 2018 at 19:08 Bellissima! Ottimo lavoro Sauro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata September 29, 2018 at 09:21 Autore Share Inviata September 29, 2018 at 09:21 Grazie ma questo a mio avviso non è nemmeno un grandissimo disegno, lo spettacolo a cui si riferisce Massimo penso sia inerente alla rarità dell'immagini di questa vettura. Infatti la qualità dell'immagine è strettamente legata a quante foto posso avere a disposizione, visto che non mi piace "inventare".... Poi è interessante osservare che Massimo pur scrivendo la storia del modello, anche Lui non lo vede prima che venga pubblicato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau65 Inviata October 1, 2018 at 06:39 Share Inviata October 1, 2018 at 06:39 Bellissimo. La vettura ebbe varie configurazioni, tra cui quella dell'esordio in gara alla Race of Champions di Brands Hatch con un doppio alettone stile Toleman. Questa però è piu' rara essendo la vettura nella prima fase prototipale. Notare che la vettura aveva un serbatoio piccolo da F2. Infatti era "costretta" a fare i rifornimenti a metà gara. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 1, 2018 at 09:36 Share Inviata October 1, 2018 at 09:36 Beh ma a memoria non ha mai corso questa... solo test giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata October 1, 2018 at 10:14 Autore Share Inviata October 1, 2018 at 10:14 36 minuti fa, Rob ha scritto: Beh ma a memoria non ha mai corso questa... solo test giusto? Giusto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata October 1, 2018 at 21:56 Share Inviata October 1, 2018 at 21:56 Il 29/9/2018 at 11:21 , V6DINO ha scritto: Grazie ma questo a mio avviso non è nemmeno un grandissimo disegno, lo spettacolo a cui si riferisce Massimo penso sia inerente alla rarità dell'immagini di questa vettura. Infatti la qualità dell'immagine è strettamente legata a quante foto posso avere a disposizione, visto che non mi piace "inventare".... Poi è interessante osservare che Massimo pur scrivendo la storia del modello, anche Lui non lo vede prima che venga pubblicato. Beh, Sauro è modesto... Le foto disponibili sono poche, ma il suo disegno è comunque molto fedele... E poi si, quello che mi entusiasma è che non esiste sul web nulla di simile, uno spazio che abbia un "intento" così ambizioso da voler coprire tutte le F.1 che abbiano mai toccato le piste.. compresa una "meteora" come la 201B... eccezionale! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 2, 2018 at 06:07 Share Inviata October 2, 2018 at 06:07 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 2, 2018 at 06:40 Share Inviata October 2, 2018 at 06:40 questa era la versione intermedia test prima del debutto alla Corsa dei Campioni 1983 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata October 2, 2018 at 06:57 Share Inviata October 2, 2018 at 06:57 Grande Rob, sei tornato operativo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata October 2, 2018 at 10:25 Autore Share Inviata October 2, 2018 at 10:25 3 ore fa, Rob ha scritto: questa era la versione intermedia test prima del debutto alla Corsa dei Campioni 1983 Questa è già in versione C, quella che ha fatto 5 giri alla Corsa dei Campioni. Che poi ha il serbatoio più grande e sospensioni rinforzate, oltre agli alettoni.... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora