Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio di Singapore 2018 | Singapore


Osrevinu

Recommended Posts

Pare brutto quando si scopre che su certi circuiti  la strategia più redditizia ti porta a viaggiare 10” più piano senza rischiare di essere sorpassato.

Dopo averle pensate tutte per lo spettakoloh1!!!1!! è un bel fallimento...

Modificato da MauroC
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mak ha scritto:

Ma che cazzata l'idea della doppia sosta obbligata. 

Per avere gare interessanti basta correre su piste degne, non quella cagata di singapore dove anche girando 3 secondi piu' veloci non si passa neanche con il drs. 

è un problema di vetture e non di pista. 

Le vetture indy permetto i sorpassi anche in situazioni più strette e certamente non sono vetture lente.

Con questo modo di pensare andrebbero eliminate anche Australia, Monaco, Spagna ed Ungheria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non le trovavo da nessuna parte, perciò ecco a voi... (la prima mi fa sangue assurdo)

Primo e unico commento che faccio in codesto topic: anno veramente buttato al cesso, ancor più del 2017, grazie stavolta al team e al pilota di punta, persa già a Monza (a Hockenheim avevo ancora un lumicino di speranza), con una vettura seriamente all'altezza IMHO. Per il resto avete già detto tutto voi.

Not owl here: se dovesse finisse così sarebbe davvero il campionato più meritato per Lewis, per distacco proprio. L'ha ottenuta gara dopo gara (e qualifica dopo qualifica soprattutto), non l'ho mai mai visto con una tale concretezza e concentrazione da quando sta in F1. Ma continuo a non farmelo piacere, mi dispiace...

E nel 2019 si punta tutto su Charles (sì, fara da pagetto a Seb, ma poi...)

vlcsnap-2018-09-17-10h33m48s959.jpg

vlcsnap-2018-09-17-10h40m46s677.jpg

Modificato da simtester
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KingOfSpa ha scritto:

è un problema di vetture e non di pista. 

Le vetture indy permetto i sorpassi anche in situazioni più strette e certamente non sono vetture lente.

Con questo modo di pensare andrebbero eliminate anche Australia, Monaco, Spagna ed Ungheria

Esatto, il problema sono queste vetture che non consentono di stare attaccati e l'estremizzazione di alcuni concetti che porta ad un innalzarsi subitaneo delle temperature di gomme e freni non appena ti trovi a meno di un secondo da chi ti precede. A Singapore è possibile superare, e alcuni piloti ieri l'hanno dimostrato. Certo, qualche curva a 90° in meno non farebbe male (Baku è uno scempio in tal senso, così come gli ultimi settori di Sochi e Abu Dhabi), ma il problema fondamentale resta l'aerodinamica.
Per quanto riguarda le modifiche alle gare, non so cosa si potrebbe fare. Sicuramente, lasciare più libertà alle squadre potrebbe essere una soluzione, così come l'eliminazione dei limiti ai consumi. Io sarei anche propenso a un ritorno del rifornimento in gara, ma alcuni non sono d'accordo. 
La doppia sosta obbligata? Potrebbe anche essere una soluzione con queste gomme e queste macchine, ma sarebbe come il voler mettere solo una pezza artificiosa ad una soluzione che può essere risolta in tanti modi più genuini.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, BurgerChrist ha scritto:

Esatto, il problema sono queste vetture che non consentono di stare attaccati e l'estremizzazione di alcuni concetti che porta ad un innalzarsi subitaneo delle temperature di gomme e freni non appena ti trovi a meno di un secondo da chi ti precede.

Non è solo quello , ma le velocità in curva elevatissime. Con così tanto carico è facile fare curve ad una velocità tale che azzardare un sorpasso diviene impossibile.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso dopo 15 gare, a cinque gare dalla fine, la situazione era questa:

Hamilton 281 (7 vittorie,  10 podi, 0 ritiri)
Vettel 247  (4 vittorie, 10 podi, 1 ritiro)
Bottas 222 (2 vittorie, 10 podi, 1 ritiro)
Raikkonen 138  (0 vittorie, 4 podi, 4 ritiri)

Mercedes  503
Ferrari 385

 

Oggi dopo 15 gare, a sei gare dalla fine:

Hamilton 281  (7 vittorie, 12 podi, 1 ritiro)
Vettel 241  (5 vittorie, 9 podi, 1 ritiro)
Raikkonen  174  (0 vittorie, 9 podi, 3 ritiri)
Bottas  171  (0 vittorie, 6 podi, 2 ritiri)

Mercedes  452
Ferrari  415

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, keru32 ha scritto:

Il fatto che ieri si sia andati parecchio di conserva, non solo all'inizio, penso sia dimostrato anche dal fatto che non mi pare ci siano stati errori evidenti da parte dei piloti. Inoltre 8 motori Renault tutti al traguardo. Qualquadra non cosa.

Si, è stata una simil Monaco e credo lo si dimostri dal passo di Ricciardo negli ultimi giri, che faceva 1.46 in scia e 1.43 quando si allontanava un po'. Inoltre, Hamilton era capace di dare 1 secondo al giro di Verstappen un po' quando gli pareva dopo averlo tenuto a 3s per quasi tutto il secondo stint

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Le gomme hypersoft vanno tolte di mezzo, in qualifica sono eccellenti ma poi ti costringono ad andare come i bradipi in gara.

Le dovrebbero lasciare solo come gomma da qualifica e portarle su tutti i circuiti

Secondo me si è andati così piano soprattutto per l'esigenza di fare un solo pit-stop per non finire nel traffico. Su alcuni circuiti i sorpassi sono talmente difficile che è diventato più importante mantenere la posizione in pista piuttosto che andare veloci. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

Non è solo quello , ma le velocità in curva elevatissime. Con così tanto carico è facile fare curve ad una velocità tale che azzardare un sorpasso diviene impossibile.

Nei kart i sorpassi sono molto difficili (aerodinamica zero...) proprio perchè vanno nei tornantini come sul dritto.

Bisogna aumentare il delta tra velocità in curva e in rettilineo, come si fece nel 2014

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, wastegate ha scritto:

Nei kart i sorpassi sono molto difficili (aerodinamica zero...) proprio perchè vanno nei tornantini come sul dritto.

Bisogna aumentare il delta tra velocità in curva e in rettilineo, come si fece nel 2014

Dato che in rettilineo arrivano già a 360km/h penso sia preferibile abbassare la velocità in curva. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La pole di Hamilton di quest'anno a Singapore è stata 10 secondi piú veloce della pole che fece lui stesso nel 2014, primo anno era ibrida.

Ripeto: 10 secondi piú veloce rispetto a 4 anni fa. Quattro, non quaranta.

Hanno voluto queste gomme larghe quanto Galeazzi e questi sono i risultati: impossibile seguire chi ti precede anche se potresti andare 3 secondi piú forte. Uno schifo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema, dal mio punto di vista, sta nei vincoli regolamentari. Ieri sarebbe stato opportuno partire con le Ultrasoft, infatti chi ha potuto lo ha fatto, mentre quelli in testa erano obbligati ad usare le hyper (visto che non era possibile qualificarsi in q2 con le ultra). C'è inoltre da mettere dentro pure la questione del cambio obbligatorio (che io non ho mai capito). Se si lasciassero i team liberi, gare come quelle di ieri non si vedrebbero. La strategia migliore evidentemente era quella di partire con Ultra (nuove), cambiarle intorno al 22°-27° giro e poi rimontare un treno nuovo di ultra per arrivare in fondo. (A patto ovviamente di riuscire a trovare un buon assetto per quelle gomme e farle lavorare a dovere, cosa che nel weekend a Ferrari non è riuscita).

Dipendesse da me poi non ci sarebbero certo tutti questi tipi di gomme, ce ne sarebbero tre per tutta la stagione e per tutte le gare; corrisponderebbero a Ultrasoft, Soft e Medie della stagione odierna (le chiamerei soft, medium e hard, ovviamente). E toglierei pure il pit obbligatorio..altro che metterne due.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Le gomme hypersoft vanno tolte di mezzo, in qualifica sono eccellenti ma poi ti costringono ad andare come i bradipi in gara.

 

3 ore fa, Paolo93 ha scritto:

Le dovrebbero lasciare solo come gomma da qualifica e portarle su tutti i circuiti

Secondo me si è andati così piano soprattutto per l'esigenza di fare un solo pit-stop per non finire nel traffico. Su alcuni circuiti i sorpassi sono talmente difficile che è diventato più importante mantenere la posizione in pista piuttosto che andare veloci. 

Concordo, le mescole dovrebbero essere solo 4:

una a metà tra US-SS

una a metà tra S-M

una a metà tra M-H (questa specialmente per Spagna/GB) 

e HS per le Qualifiche (tre treni fissi di cui uno di riserva e altri 10 treni a scelta delle mescole da gara) 

11 minuti fa, leonix ha scritto:

Ma se invece del drs si usasse un meccanismo solo per recuperare il downforce che si perde quando ti avvicini alla vettura che segui? :D

P2P stile Indycar 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

Non è solo quello , ma le velocità in curva elevatissime. Con così tanto carico è facile fare curve ad una velocità tale che azzardare un sorpasso diviene impossibile.

che, è sempre bene rimarcarlo, la maggior parte dei piloti attuali riesce a gestire in virtù di queste astronavi... un tempo la differenza tra campione e bravo pilota la facevano staccata e, appunto, la capacità di entrare e tenere la traiettoria in curva più velocemente, ora un qualsiasi Stroll va a manetta se il mezzo glielo consente. Queste cose, però, i "genii" della FIA e del nuovo vapore americano le conoscono benissimo... ergo se nulla cambia vuol dire che comandano sempre i dettami di Newey e apprendisti vari. Purtroppo dalla F1 moderna sono spariti i bei Gascoyne di una volta, che almeno facevano cagate in serie riequilibrando la categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to 15. Gran Premio di Singapore 2018 | Singapore

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...