Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio di Singapore 2018 | Singapore


Osrevinu

Recommended Posts

19 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

Poi magari perdi, ma arrivi 5/6/7/10/15 anni dopo che parlano più della tua stagione che di quella del vincitore.

Beh, credo che in ogni caso del 2018 di Vettel se ne parlerà a lungo, specie se non dovesse vincere il mondiale. 

Anche se è meglio sottolineare il credo, perché a sentire la stampa sportiva nostrana il 2016 pare non essere mai esistito.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

Il 2016 di Vettel (pessimo sia ben chiaro) non ha fatto rumore solo perché la Ferrari era un cancello. Quest'anno sta perdendo un mondiale soprattutto per causa sua. È la prima vera zavorra che ha la sua carriera da ferrarista

Vero, la competitività delle due vetture non è assolutamente paragonabile. Ma nel 2014 ad esempio la situazione era ben peggiore, eppure il primo pilota ci mise del suo per migliorare la situazione, non per peggiorarla. A sentire alcuni, nel 2016 Vettel è stato la vittima di Verstappen, di Kvyat, di Räikkönen e pure di Rosberg.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Rops ha scritto:

Il discorso cambia eccome secondo me, non è uguale perdere contro una macchina o contro un pilota... Nel secondo caso non ci puoi fare niente, sei semplicemente impotente, ti viene dimostrato di essere inferiore. Perdere contro una macchina migliore della mia è invece molto diverso. Ugualmente frustrante forse, ma diverso. 

Per quanto mi riguarda puoi definirti impotente solo quando dai il meglio di te e non vinci, indipendentemente da chi o cosa ti batte.  Ma quando rendi la metà di quello che potresti è differente. 

Vettel in questo momento è lontano parente del Vettel migliore. Nel 2017 non mi pare avesse missili sotto al sedere (a livello tecnico tutto sommato sono due annate simili) eppure fece vedere di potersela giocare con Lewis. Basterebbe tornare su quei livelli per provare a dire qualcosa in questo mondiale. Purtroppo non credo ci riuscirà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però regà, Vettel è pure quello della Toro Rosso, è pure quello che i missili blu li guidava con successo, bisogna capire cosa c'è che non va dal 2014 ad oggi.

Perché da quella stagione ha imbroccato seriamente solo il 2015, e basta.

Sì, metto in mezzo pure il 2017. E' vero che sicuramente ha fatto meglio del '18, ma ne combinò delle belle eh, non ce le scordiamo. Belle e pesanti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando stare l'eventuale influenza di SC ecc.. che costituiscono l'imponderabile si preannuncia una gara molto tirata. RBR è forte sul passo. Ferrari non l'ho seguita ieri, questa mattina ho guardato la FP3 e mi è sembrato abbiano lavorato molto sulle gomme H, mentre Mercedes ha saggiato parecchie gialle ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

Sì però regà, Vettel è pure quello della Toro Rosso, è pure quello che i missili blu li guidava con successo, bisogna capire cosa c'è che non va dal 2014 ad oggi.

Perché da quella stagione ha imbroccato seriamente solo il 2015, e basta.

Sì, metto in mezzo pure il 2017. E' vero che sicuramente ha fatto meglio del '18, ma ne combinò delle belle eh, non ce le scordiamo. Belle e pesanti. 

Non sono d'accordo sinceramente. Per me in Ferrari ha sbagliato palesemente il 2018 e il 2016.

2017 unico errore Baku. Stagione costellata tra l'altro da molteplici sfortune in gara che non vanno dimenticate, e di fatto le chance mondiali sono finite per colpa dell'affidabilità.  Imho un Vettel versione 2017 avrebbe dato del gran filo da torcere anche a questa splendida versione di Hamilton. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rops ha scritto:

Alonso correva contro Newey, Vettel corre contro... Hamilton.

Signori, qui c'è un pilota che sta semplicemente facendo un altro sport, mi duole dirlo ma come differenza sul resto del gruppo siamo sui livelli di Schumi di fine anni '90.

Vettel non è da biasimare, alzi la mano chi non svaccherebbe ogni weekend vedendo cosa fa quello lì con la tuta grigia, ti fa passare la voglia di correre.

Sono perfettamente d'accordo. Come penso che Alonso con questa Ferrari (che lui ha sognato solo di notte e che ahimè non ha mai avuto) farebbe il bello e il cattivo tempo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza nulla togliere ai giri di Hamilton e Verstappen, mi sembra allucinante sostenere che oggi Vettel dovesse fare almeno secondo. Bottas ha preso una vita da Hamilton, eppure è davanti a Raikkonen. La Ferrari ne aveva di meno, Hamilton ci ha messo il carico con un giro perfetto ma la Mercedes oggi c'era eccome su.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ferrari F1 ha scritto:

In entrambi i casi, comunque, Vettel non dà la sensazione di essere al top, cosa che invece con Alonso accadeva praticamente sempre. Schumacher non lo scomodo nemmeno in questo discorso

Vettel è costantemente in errore, pocp lucido e molto nervoso. Lo so è visto pure oggi, taglia il traguardo e inizia a sbattere i pugni. Parliamoci chiaro, sto mondiale lo sta buttando lui perché Hamilton con questa Ferrari avrebbe 50 punti di vantaggio, altro che 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran giro di Hamilton, ma direi che la Ferrari oggi era parecchio distante dall'essere la miglior vettura in pista. 

Siamo alle solite. Si prevedono trionfi Ferrari (o tonfi Mercedes, a seconda dei punti di vista), con distacchi siderali inflitti da Vettel e Raikkonen alla concorrenza. Si parla di gare chiuse già il venerdi dopo i primi giri delle FP1, si speranze di quinti e sesti posti... Poi arrivano le sessioni che contano e le Mercedes sono a pochi centesimi o, addirittura (come oggi) complessivamente davanti. Perché, come giustamente ricorda Guglielmi, il tanto "osceno" Bottas, pur col suo giro lentissimo (ma è stato ottimo il giro di Hamilton o è stato scarso quello di Bottas...? Visto che entrambi i pareri sono stati espressi dalle medesime persone, mi piacerebbe sapere quale versione prevale sull'altra...) è comunque davanti alla seconda Ferrari, quella di Raikkonen che, apparentemente, era il vero favorito per la pole, considerando l'ottimo week end che stava facendo, complessivamente anche meglio di Vettel. 

Questo significa che, si, Hamilton ha fatto un giro superbo. Ma che, probabilmente, la Ferrari la forza per prendersi la "scontata" prima fila proprio non ce l'aveva. 

Certo è che fanno comunque sorridere i dubbi circa le qualità in qualifica di Vettel. Ok che oggi, dopo Monza, il tedesco è stato nuovamente impreciso. Ma è abbastanza curioso notare come ci si dimentichi facilmente di tutte le volte che Vettel è riuscito, grazie al perfetto giro decisivo in Q3, ad inserirsi tra le Mercedes. Anche quando la Mercedes era in vantaggio prestazionale. Ma poi Vettel canna leggermente due giri e allora ecco che diventa scarso sul giro secco, nettamente inferiore ad Hamilton ma anche a Verstappen, eccetera eccetera...

Sicuramente il 2018 è (e sarà... perché tanto per il titolo ormai è bene mettersi l'anima in pace) una stagione difficile, probabilmente la più difficile vissuta in carriera. C'ha messo del suo con errori evitabili e altri banali, perdendo troppi punti per strada. Ma arrivare addirittura a mettere in dubbio qualità complessive che, in carriera, ha dimostrato di avere mi sembra un po' troppo... Ma va bene così...

Vediamo domani. E' dura, come detto ormai il tutto sembra attaccato ad un filo sottilissimo e che inizia pure a sfilacciarsi. Ma mai dire mai. 

L'anno scorso, qui, sembrava tutto pronto per il trionfo e invece ricordiamo bene come il destino si sia capovolto in soli 200 metri. Domani potrebbe accadere la stessa cosa. A lui, a Vettel, e in tal caso quel sottile filo finirà di rompersi. Oppure, stavolta, capiterà a qualcun altro e il destino potrebbe capovolgersi ancora, ma da un altro lato... Chissà... 

Modificato da Davide Hill
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro di Raikkonen é stato inquadrato totalmente: non ha avuto traffico, le traiettorie sembravano giuste, era aggressivo in frenata ed in ingresso e sfiorava i muri in uscita, senza nessuna perdita di controllo.

E si é beccato 4 decimi al secondo settore e quasi 3 al terzo.

Forse Vettel, senza l'errore al tornantino, avrebbe potuto essere più veloce ed impensierire Verstappen, distanziando il compagno di 3 o 4 decimi. Ma l'errore ci sta quando provi ad andare oltre il limite della macchina, lo stesso Hamilton ha sbagliato nell'ultimo tentativo.

Semplicemente MB e RB avevano qualcosa in più, e ad essere stati opachi sono stati Bottas e Ricciardo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, purtroppo ieri non sono riuscito a seguire le qualifiche... ho visto la prima fila e sentito le parole di KR il quale spiegava che non aveva idea di come sarebbe stato il suo pass gara domenica... me lo confermate?

Comunque vedendo questa prima fila ieri mi ha girato per la testa una gran partenza di Verstappen su Hamilton e prima curva con il botto :D

Modificato da Kingsman
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Osrevinu said:

Vettel è costantemente in errore, pocp lucido e molto nervoso. Lo so è visto pure oggi, taglia il traguardo e inizia a sbattere i pugni. Parliamoci chiaro, sto mondiale lo sta buttando lui perché Hamilton con questa Ferrari avrebbe 50 punti di vantaggio, altro che 30.

Ma anche 500. Eddai su.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo. Come penso che Alonso con questa Ferrari (che lui ha sognato solo di notte e che ahimè non ha mai avuto) farebbe il bello e il cattivo tempo.

Con questa Ferrari contro questo Hamilton avrebbe avuto le sue belle gatte da pelare ma ci sarebbe stato sicuramente da divertirsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Vettel sta soffrendo eccessivamente il confronto con Schumacher (accentuato anche "grazie" ai media), il che lo rende più frenetico e più falloso del pilota che correva in Red Bull (è vero che anche lì ogni tanto ne combinava una ma la quantità di errori era molto minore rispetto a ora)... spero che l'anno prossimo si riprenda, anche se con l'ingaggio di Lecrerc i presupposti per perdere pienamente la brocca ci sono tutti

Detto questo sembra che il campionato sia già chiuso a sentire i commenti: prima di decretarlo attenderei almeno l'esito della corsa che ,vedendo la competivitità delle tre vetture top , sarà molto tirata

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa interessante da notare è che Ferrari e Mercedes si sono tenuti per la gara i medesimi set di gomme, nonostante le marcate differenze di scelta fatte a monte. Interessante anche il fatto che Mercedes ha evidentemente ottenuto dalle hypersoft molto di più di quanto abbia ottenuto la Ferrari, nonostante ci abbia girato su per molto meno tempo prima delle qualifiche.

Hamilton ci ha sicuramente messo del suo, ma anche Bottas è davanti a Raikkonen.

 

Oggi sarà abbastanza dura arrivare davanti ad Hamilton, ma con la (sicura) SC in agguato, può accadere di tutto. Probabilmente l'unica mossa azzeccata per poter arrivare davanti ad Hamilton per Vettel (e Verstappen) sarà rimanere fuori il più a lungo possibile in attesa di una SC o una VSC. Si cercherà poi di usare il duo Bottas/Raikkonen in ogni modo possibile per avvantaggiare i rispettivi caposquadra

Modificato da keru32
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso c'entri nulla questo ipotetico confronto con Schumacher. Più semplicemente, Vettel sta patendo psicologicamente la consapevolezza di aver fatto errori importanti che hanno vanificato situazioni dove c'era un ottimo potenziale per fare punti pesanti. Questo lo ha fatto entrare in una spirale dalla quale non riesce ad uscire mentre, contemporaneamente, l'avversario è in stato di grazia e non sbaglia più nemmeno una virgola. Questo non è certo un alibi per lui, anzi (è un grosso punto a sfavore, altroché)... Ma secondo me, come detto, conta più questo dell'ipotetico confronto con Schumacher... 

La qualifica di ieri non la ritengo totalmente negativa. Poteva essere più preciso e provare ad insidiare Verstappen. Ma se è stato impreciso il motivo è che comunque, evidentemente, doveva provare ad andare oltre il limite per tentare di raddrizzare la situazione. Nonostante le imperfezioni, è rimasto comunque davanti a Raikkonen che ha fatto un giro senza particolari errori. 

Comunque penso che la resa dei conti in Ferrari, per lui, sia vicina. Il prossimo anno sarà decisivo sotto tutti i punti di vista. Se la vettura dovesse essere ancora competitiva, avrà l'obbligo di centrare l'obiettivo. E questo indipendentemente dal confronto con Leclerc. Se anche dovesse dare 100 punti al monegasco e 1 secondo al giro in qualifica e in gara (ed è improbabile che questo accadrà, anzi... Il confronto con Charles sarà molto interessante ed equilibrato. I 100 punti e il secondo di distacco sono solo un'iperbole per cercare di spiegare il concetto) ma, alla fine, non dovesse vincere il titolo, penso che il suo tempo in Ferrari sarà finito. Nel 2020 al fianco di Leclerc ci sarà qualcun altro... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio ha scritto:

Secondo me Vettel sta soffrendo eccessivamente il confronto con Schumacher (accentuato anche "grazie" ai media), il che lo rende più frenetico e più falloso del pilota che correva in Red Bull (è vero che anche lì ogni tanto ne combinava una ma la quantità di errori era molto minore rispetto a ora)... spero che l'anno prossimo si riprenda, anche se con l'ingaggio di Lecrerc i presupposti per perdere pienamente la brocca ci sono tutti

Detto questo sembra che il campionato sia già chiuso a sentire i commenti: prima di decretarlo attenderei almeno l'esito della corsa che ,vedendo la competivitità delle tre vetture top , sarà molto tirata

Il campionato non è chiuso perchè può ancora succedere di tutto. Ma se si dovesse giudicare solo il merito, cioè chi sta meritando di vincerlo per le performance che sta mostrando, non ci sarebbe storia. Una scriminante importante potrebbe essere l'affidabilità, solo così ora come ora Vettel potrebbe farcela.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che sti meme, postati prima della gara, portano male... 

Tra l'altro, vedo tifosi di Hamilton impettiti all'inverosimile e ferraristi depressi oltre l'immaginabile. E di solito, quando è così, non sono rari clamorosi ribaltoni...

Ovviamente non sarà questo il caso. Hamilton dominerà il GP e vincerà con 30 secondi di vantaggio. Vettel avrà il solito contrattempo (per colpe sue, o del team, o di altri... non importa) e stasera aggiungeremo altri 20-25 punti al distacco in classifica. Ma non si può mai sapere.... :zizi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to 15. Gran Premio di Singapore 2018 | Singapore

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...