Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

17. Gran Premio del Giappone 2018 | Suzuka


Pep92

Recommended Posts

Normale incidente di gara fino a un certo punto. Vettel entra a cannone centrando la fiancata di Verstappen che non si sa per quale assurdo motivo noto solo a Vanzini e qualche ultras doveva farsi da parte.

Ma al di là di tutto, il punto non è l'entrata a kamikaze, ma l'assoluta mancanza di lucidità tattica. Bastava semplicemente aspettare la curva dopo.

Vettel ha bisogno di un lungo periodo di riposo, e non è detto che sia risolutivo, visto che sono due anni fa cagate.

Alla Ferrari manca il pilota di punta, sarò brutale ma la vedo così. Alonso sarà pure stato uno stronzo ma era uno che non sbagliava niente! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di opportunità, di miopia tattica sono perfettamente d’accordo. Aggiungiamo anche una scarsa capacità realizzativa. Se fai degli attacchi azzardati devi anche saperli portare a termine almeno in buona percentuale, non me li puoi sbagliare tutti.

La manovra in sè però non è stata scorretta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Normale incidente di gara fino a un certo punto. Vettel entra a cannone centrando la fiancata di Verstappen che non si sa per quale assurdo motivo noto solo a Vanzini e qualche ultras doveva farsi da parte.

Ma al di là di tutto, il punto non è l'entrata a kamikaze, ma l'assoluta mancanza di lucidità tattica. Bastava semplicemente aspettare la curva dopo.

Vettel ha bisogno di un lungo periodo di riposo, e non è detto che sia risolutivo, visto che sono due anni fa cagate.

Alla Ferrari manca il pilota di punta, sarò brutale ma la vedo così. Alonso sarà pure stato uno stronzo ma era uno che non sbagliava niente

:asd:  un Kaiser in sedicesimi*, insomma

 

* Se si tiene conto del puro e semplice palmares, ovviamente :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto il fondo di Alessandro:

 

"Il punto nevralgico di questa stagione è sicuramente la vittoria buttata al vento ad Hockenheim. Lì qualcosa si è rotto e mi viene da dire non solo in lui ma in tutta la Ferrari, che ha poi progressivamente perso la bussola non solo con il suo primo pilota ma in tutta una serie di scelte strategiche decisamente discutibili, tra cui quella delle gomme intermedie in qualifica ieri. La coincidenza della scomparsa del presidente Marchionne sembra sempre meno tale con lo sbando alla quale abbiamo assistito con il susseguirsi delle gare. Che facesse da collante ad un team con qualche crepa a livello psicologico? Che sapesse dare una carica extra ai suoi uomini? Vai a saperlo, ma il dubbio è sempre più grande."

Posso dire che sia tutto condivisibile - tranne ultimo incipit sulle doti "caratteriali" dell'ex pilota, questioni di punti di vista, sappiamo :asd: - ma secondo me manca una variabile importante, sempre a causa dalla scomparsa repentina del presidente-Conducator:  pare proprio che la vettura fosse irregolare, per quanto riguarda la gestione della durata ERS... senza una figura importante come quella dell'ex presidente, sempre pronto ad imporre veti e a minacciare abbandoni, sicuramente il reparto tecnico ha perso coperture dal punto di vista "politico"... cosa che non è accaduta in campo avverso.

Questa "visone" della categoria, con regolamenti assurdi che spingono al trucco camuffato garantito poi da camarille politiche gestite in camera di compensazione FIA è deleteria e tutta figlia della gestione del grande Jean Todt, l'ambassadeur del Mompracem. Con lui al comando si andrà sempre in peggio, dal punto di vista sportivo, s'intende.

Ed è sempre un parere strettamente personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

La mercedes ha  fatto 4 doppiette, la ferrari mi pare zero. Quando la mercedes monopolizza la prima fila vince la gara e fa spesso doppietta, la ferrari manco la prima riesce. Adesso il divario è netto, ma per 2/3 di stagione a Maranello si sono mangiati l'impossibile. E il guaio è che dai vertici non sembra trapelare nessun intervento, nessun comunicato, niente di niente. Forse dopo il SUV stanno pensando ad una nuova station wagon. L'intervento di ieri di Arrivabene è stata una roba che neanche dal padroncino della boita di provincia con 5 dipendenti si sente.

Una possibilità ad un ex grande Boss della F1 attualmente "disoccupato" la vogliamo dare? 

:D sarebbe fantastico vedere l'ex "Darth Vader" della F1 guidare la riscossa  contro Mercedes e quel bischero che l'ha sostituito a Woking!

 

#Dennis+Alo great Ferrari's revenge   :rotfl2: 

  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Gazzetta dice che Vettel aveva un gran ritmo con le Soft, avendo rimontato più di 20 secondi a Raikkonen nel finale... 
Certe bestie guardano davvero soltanto la classifica finale...
Tralasciando ovviamente i giri successivi alla sosta del tedesco, in cui aveva traffico, e contando quindi solo gli ultimi 20, quelli a pista libera per entrambi, il ritmo dei due ferraristi è praticamente sovrapponibile, con un leggero vantaggio per il tedesco che aveva una mescola più morbida. 

A 7 giri dalla fine tra loro c'erano ancora 40 secondi, da lì in poi Kimi, essendo molto staccato da chi lo precedeva e da chi lo inseguiva, ha palesemente mollato.
Vettel ha fatto due celodurate nel finale con cui ha guadagnato 10 secondi, il distacco finale di 18 secondi non rispecchia affatto ciò che è realmente successo.

Giro                     Raikkonen                                                                    Vettel                                                                                                                       Differenza sul giro                         Distacco tra i due

             
32 1:34.348[5] 1:34.513[8] -0.165 -41.769    
33 1:34.405[5] 1:33.243[7] +1.162 -40.607    
34 1:34.310[5] 1:34.424[6] -0.114 -40.721    
35 1:34.365[5] 1:33.789[6] +0.576 -40.145    
36 1:34.636[5] 1:34.409[6] +0.227 -39.918    
37 1:34.507[5] 1:34.648[6] -0.141 -40.059    
38 1:34.670[5] 1:35.136[6] -0.466 -40.525    
39 1:34.468[5] 1:34.901[6] -0.433 -40.958    
40 1:35.116[5] 1:37.034[6] -1.918 -42.876    
41 1:53.420[5] 1:52.151[6] +1.269 -41.607    
42 1:34.591[5] 1:34.495[6] +0.096 -41.511    
43 1:35.027[5] 1:34.868[6] +0.159 -41.352    
44 1:35.453[5] 1:35.046[6] +0.407 -40.945    
45 1:35.666[5] 1:34.654[6] +1.012 -39.933    
46 1:35.635[5] 1:34.647[6] +0.988 -38.945    
47 1:35.857[5] 1:34.591[6] +1.266 -37.679    
48 1:36.166[5] 1:34.415[6] +1.751 -35.928    
49 1:36.166[5] 1:34.259[6] +1.907 -34.021    
50 1:36.401[5] 1:34.458[6] +1.943 -32.078    
51 1:37.115[5] 1:34.284[6] +2.831 -29.247    
52 1:36.954[5] 1:32.670[6] +4.284 -24.963    
53 1:38.406[5] 1:32.318[6] +6.088 -18.875    
Modificato da Rops
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io questo prendersela comoda negli ultimi giri di Raikkonen non lo sopporto. 

Per me Vettel non ha sbagliato nel voler passare subito Verstappen, però in una curva veloce se non sei completamente affiancato già prima della frenata l'unico modo di passare è sperare che l'altro si faccia da parte quindi in quel momento doveva desistere. 

La Ferrari si sta trasformando nell'Inter della F1: va tutto bene per metà campionato e poi sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il pit Raikkonen ha decisamente mollato, era impossibile inseguire le RB con mezzo fondo staccato (lui stesso diceva che faticava molto nelle curve a sinistra, si vedeva chiaramente alla Spoon...).

Idem Vettel non appena raggiunta la 6 posizione, ha mantenuto costantemente la FI alle sue spalle a 5/6 sec.

Ma nei primi giri era evidente che le Ferrari ne avessero più delle RedBull, il problema é che non sappiamo quanto le Mercedes potessero ancora spingere, avranno tirato 3 giri in tutta la gara.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che contesto io è la disinformazione fatta in assoluta malafede, perchè non puoi dirmi che Vettel aveva un gran ritmo sulle soft... In base a cosa? Guardiamo i tempi, e i tempi dicono l'esatto contrario... Che poi lui, visto l'abissale distacco con quelli davanti, non si sia messo a spingere, quello ci sta eccome, ma è cosa ben diversa. Dimmi che non è stato espresso il potenziale della macchina, perchè a quel punto era inutile mettersi a spingere, ma non dirmi che andava forte solo perché ha recuperato 20 secondi su un pilota che negli ultimi giri girava 3 secondi piú piano dei primi, quella è malafede, distorcere volontariamente una notizia per far passare un messaggio di comodo rispetto al reale.

Modificato da Rops
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'attacco di Vettel è stato favorito dal fatto che la RBR di Verstappen era in recupero d'energia in quel giro, poi non so quanto ne avesse di più in generale. Il passo con le Soft, però, poteva essere buono anche perchè quei due giri alla fine dimostrano che Seb non ha forzato per tutto il secondo stint essendo troppo lontano da tutti, così come non ha forzato Hamilton, mentre Bottas per me è incomprensibile.
Comunque se la poteva giocare almeno per il secondo posto, per la vittoria molto probabilmente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MauroC ha scritto:

Su Verstappen - Raikkonen sono d'accordo in parte. Secondo me, dai rispettivi punti di vista, entrambi potevano gestirla meglio. Max poteva evitare di girare largo (è evidente che l'abbia fatto di proposito, in modo legittimo ovviamente) rallentando un po' di più visto da dove arrivava, ma è anche vero che Raikkonen poteva essere più furbo provando a incrociare preparando meglio l'uscita dal triangolo.

Su Vettel - Verstappen, manco c'è da discutere. Tentativo fin troppo velleitario del tedesco. Tra l'altro poteva ben immaginare che Max col cavolo che avrebbe lasciato porte aperte

Alonso penalizzato in modo incomprensibile. Su Magnussen - Leclerc sono sempre convinto che il primo abbia fatto l'ennesimo pasticcio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MauroC ha scritto:

Se fai degli attacchi azzardati devi anche saperli portare a termine almeno in buona percentuale, non me li puoi sbagliare tutti.

Quest'anno lo ricorderemo per una serie di porcherie in fila che è da non credere, un'involuzione del genere dopo l'ottimo 2017 non era pronosticabile, è assurdo pensare che abbia cominciato a sbagliare tutto quando tecnicamente aveva in mano il mezzo migliore. Non ha senso, c'è da concludere il campionato in maniera dignitosa e poi resettare totalmente il cervello, ma per davvero.

Dovrebbe capire poi che per attaccare Verstappen è necessario evitare di prendersi rischi, lo sanno anche i sassi che spesso chiude le traiettorie e il contatto è frequente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate stare Voltini regà, su Twitter è letteralmente andato fuori di testa. Fino a qualche settimana fa mi piaceva, ora è completamente partito. Verstappen gli ha un po' dato alla testa ultimamente, oltre a comportarsi come un qualunque fanboy di Vettel.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...