Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

14. Gran Premio d'Italia 2018 | Monza


R18

Recommended Posts

In questo momento, Kitt ha scritto:

Ma come si potrebbe sapere se certe cose siano state pianificate a tavolino o meno? :asd:

 

Si in effetti è quasi impossibile, o lo dicono/raccontano i diretti interessati, oppure si capisce dal tipo di strategia impostata.

Comunque era una curiosità, avevo la sensazione  che negli ultimi anni ci fosse stata una sorta di evoluzione nell’approccio strategico alle gare e nell’applicazione del di gioco di squadra ma probabilmente non è così.

O meglio, l’evoluzione c’è a livello di raffinatezza strategica ma forse non a livello di approccio. Onestamente era una forma di pianificazione a cui non avevo mai pensato  in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ad Imola impiccarono il manichino di Piquet mi pare, non ricordo l'anno, i più vecchi potranno aiutare... @Lotus @sundance76 :asd:

 

Mi pare fosse sempre Monza nel 1983: era l'anno in cui il Brasiliano era in lotta per il mondiale con Prost ed entrambi i piloti della Rossa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

I fischi di Monza sono da condannare ma perchè a Silverstone che fanno quando non vince Luigino? A Barcellona che fecero sempre a Luigino? Di brutti e sporchi non ci siamo solo noi italiani eh

Vero. A Silverstone "impiccarono" il manichino di Senna e in Francia la Ferrari era (o è) fischiatissima, salvo quando sopra non ci corre un francese

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, duvel ha scritto:

Vero. A Silverstone "impiccarono" il manichino di Senna e in Francia la Ferrari era (o è) fischiatissima, salvo quando sopra non ci corre un francese

Ok, ma non è che se lo fanno anche gli altri (di più o di meno interessa poco) allora ci rende migliori, questa è una scusa ridicola. I fischi o atteggiamenti vergognosi tipo manichini impiccati e/o bruciati o tombe con su scritto il nome del nemico di turno andrebbero condannati sempre. punto e stop. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Ok, ma non è che se lo fanno anche gli altri (di più o di meno interessa poco) allora ci rende migliori, questa è una scusa ridicola. I fischi o atteggiamenti vergognosi tipo manichini impiccati e/o bruciati o tombe con su scritto il nome del nemico di turno andrebbero condannati sempre. punto e stop. 

Indubbiamente, non sostengo certo il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, TexasTerror ha scritto:

Ok, ma non è che se lo fanno anche gli altri (di più o di meno interessa poco) allora ci rende migliori, questa è una scusa ridicola. I fischi o atteggiamenti vergognosi tipo manichini impiccati e/o bruciati o tombe con su scritto il nome del nemico di turno andrebbero condannati sempre. punto e stop. 

Pacifico ma c’è chi è convinto che sia una pratica tutta italiana, ci sta che si segnalino esempi di inciviltà anche in paesi ritenuti di livello etico e morale superiore.

Penso che generalizzare sia sempre superficiale e fuorviante.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Fischi a Hamilton.

Vengo sovente ignorato quando dico che intorno al 1970 c'è stata una mutazione genetica che ha stravolto l'automobilismo. Non intendo soltanto dal punto di vista tecnico, ma ancora prima economico e quindi sociale.

Nel 1967 l'incredibile rimonta di Clark su Lotus, che recuperò un giro e mezzo e andò in testa, perdendo la vittoria a un giro dal termine, venne sonoramente applaudita e anzi lo stesso Jim Clark venne preso sulle spalle dalla folla ferrarista.

Nemmeno dieci anni dopo, nel 1976, Hunt si ritirò insabbiandosi alla chicane, e venne preso a bottiglie e lattine con fischi annessi.

Era nata la F1 "moderna".

Capisco il bisogno di denaro che ha praticamente costretto il circo a far ricorso agli sponsor non-tecnici. In tal modo, si è esteso il pubblico, ma l'effetto collaterale è stato quello di attirare gente che coi valori di tale disciplina aveva poco o nulla a che fare.

 

Mi permetto di aggiungere una cosa: una delle ragioni per cui negli anni '70 la F1 si è trasformata da sport di nicchia a sport di massa, è stato l'ingresso della televisione in maniera massiccia. 

Non ricordo esattamente l'anno in cui si decise che la gare dovevano durare al massimo 2 ore, e in questo tu puoi essere sicuramente più preciso di me, ma quella fu una decisione palesemente a favore delle televisioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

 

Mi permetto di aggiungere una cosa: una delle ragioni per cui negli anni '70 la F1 si è trasformata da sport di nicchia a sport di massa, è stato l'ingresso della televisione in maniera massiccia. 

Non ricordo esattamente l'anno in cui si decise che la gare dovevano durare al massimo 2 ore, e in questo tu puoi essere sicuramente più preciso di me, ma quella fu una decisione palesemente a favore delle televisioni.

Sì,  la televisione è stata determinante. Del resto, l'afflusso di denaro dai tabaccai e da altri affari estranei all'automobilismo è stato agevolato dalla visibilità televisiva. E la TV, come hai detto, ha provocato una progressiva deformazione delle regole a suo favore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E permettetemi ma almeno da noi il fenomeno è notevolmente aumentato nei momenti di successo Ferrarista o nei periodi in cui la rossa è in seria competizione per il titolo, dai tempi di Lauda arrivando fino a oggi passando per Gilles Villeneuve e Schumacher e ogni volta che torno, quando ci torno, ho la sensazione che si peggiori.

Ieri ero a Monza un po' per "caso", ai piedi della tribuna laterale prima del traguardo, regno praticamente unico per club Ferrari; se prima della gara l'atmosfera era abbastanza accesa dopo il contatto Vettel-Hamilton il clima è irrimediabilmente degenerato: berci e insulti a ogni passaggio di Hamilton (ma anche Bottas) e urla sguaiate di ammirazione quando passavano le rosse, almeno un buon 70% del pubblico si comportava così (stima personale...)...soprattutto un gruppetto di "signore" abbastanza attempate (che potevano essere mie coetanee:zrzr:) hanno dato il peggio di se. Per non parlare della premiazione.

Il tutto m'ha lasciato il ricordo di una giornata da dimenticare unendolo al risultato finale, al punto di vista infelice da cui seguire la corsa e per poi non parlare di quel lunghissimo e orrido pregara fatto di tunz-tunz-tunz sparati a cannone dagli altoparlanti e inframmezzati  dall'insulso speaker che urlava stupidaggini in continuazione. Una tristezza, non vedevo l'ora che partisse la gara. Invece sempre bello lo spettacolo delle Frecce Tricolori anche se breve: hanno poi puntato verso Lovere per un'altra manifestazione

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, duvel said:

E permettetemi ma almeno da noi il fenomeno è notevolmente aumentato nei momenti di successo Ferrarista o nei periodi in cui la rossa è in seria competizione per il titolo, dai tempi di Lauda arrivando fino a oggi passando per Gilles Villeneuve e Schumacher e ogni volta che torno, quando ci torno, ho la sensazione che si peggiori.

Ieri ero a Monza un po' per "caso", ai piedi della tribuna laterale prima del traguardo, regno praticamente unico per club Ferrari; se prima della gara l'atmosfera era abbastanza accesa dopo il contatto Vettel-Hamilton il clima è irrimediabilmente degenerato: berci e insulti a ogni passaggio di Hamilton (ma anche Bottas) e urla sguaiate di ammirazione quando passavano le rosse, almeno un buon 70% del pubblico si comportava così (stima personale...)...soprattutto un gruppetto di "signore" abbastanza attempate (che potevano essere mie coetanee:zrzr:) hanno dato il peggio di se. Per non parlare della premiazione.

Il tutto m'ha lasciato il ricordo di una giornata da dimenticare unendolo al risultato finale, al punto di vista infelice da cui seguire la corsa e per poi non parlare di quel lunghissimo e orrido pregara fatto di tunz-tunz-tunz sparati a cannone dagli altoparlanti e inframmezzati  dall'insulso speaker che urlava stupidaggini in continuazione. Una tristezza, non vedevo l'ora che partisse la gara. Invece sempre bello lo spettacolo delle Frecce Tricolori anche se breve: hanno poi puntato verso Lovere per un'altra manifestazione

 

 

"SU LE MANIIIIIII!!! PUCCIOENDSAPPINDIEEERRRR!!!!  WOOOOOOOOOO!!!! CHI VIENE DALLA SPAGNAAA?????" (ripetuto 4500 volte)

 

Con la tipa ancora più esagitata  :asd:

 

Almeno dov'ero io non se li filava nessuno, giovani e non. 

 

Modificato da Guglielmi
  • Like 1
  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Guglielmi ha scritto:

"SU LE MANIIIIIII!!! PUCCIOENDSAPPINDIEEERRRR!!!!  WOOOOOOOOOO!!!! CHI VIENE DALLA SPAGNAAA?????" (ripetuto 4500 volte)

 

Con la tipa ancora più esagitata  :asd:

 

Almeno dov'ero io non se li filava nessuno, giovani e non. 

 

E quando ha detto: la ferrari ha ottenuto la "doppia pole position" ?.

Io devo dire che ho trovato vicini di posto che erano lì con consapevolezza, non capitati lì per caso.

2 finlandesi, ovvianente delusi alla fine, una ragazza slovacca decisamente competente e un gruppo di ragazzi italiani (25 anni massimo) ovviamete ferraristi, ovviamente hanno insultato hamilton al passaggio dopo l'incidente. Ma mi ha fatto piacere che poi hanno capito che hamilton non ha fatto apposta e alla fine hanno applaudito il vincitore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Chi è che qui ieri ha citato l'episodio di Monza 2010 con Hamilton che fece lo stesso errore di Vettel di ieri?

Be' in conferenza stampa Hamilton ne ha parlato, rispondendo a Chinchero, e ha detto che ha impostato la manovra  alla Roggia proprio ricordandosi di quell'episodio.

Io...pensavo di essere l'unico a ricordarmelo. B-)

Che nostalgia a pensare a quella McLaren....tra l'altro senza quella pirlata e la successiva a Singapore, Lewis poteva essere campione del mondo 2010.

Modificato da Sikander
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo di Alessandro e sono d'accordo soprattutto sulla condotta "morbida" di Vettel alla Roggia. Hamilton è entrato deciso all'esterno (e non è che abbia lasciato tutto questo spazio, eh... ma era leggermente davanti, quindi ok), mentre lui è stato troppo timido.

O mollava prima o andava dentro deciso anche lui.

Per dire... Ci fosse stato Verstappen al posto di Vettel, Hamilton finiva ruote all'aria. Questo è poco ma sicuro...

 

Edit: più che altro ancora mi chiedo perché Vettel non abbia scelto l'interno, sul rettilineo dopo al partenza. Raikkonen era abbastanza al centro della pista, spazio per provare ad andare a destra, col vantaggio di avere la traiettoria interna alla prima curva, e non all'esterno ce n'era. 

Ok che dal divano è facile parlare, specialmente col senno di poi... Però, insomma... 

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...