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14. Gran Premio d'Italia 2018 | Monza


R18

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In questo momento, R18 ha scritto:

Anche l'anno scorso in Austria, sempre con Kimi su Hamilton. Tentativo miseramente fallito.

Si certo, mi chiedevo se questa pratica era già stata utilizzata in precedenza o se fosse stata sdoganata da Mercedes. Dopo Spagna 2017 anche Ferrari ha tentato più volte di metterla in pratica, con dubbia efficacia peraltro 

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24 minuti fa, Carlomm73 ha scritto:

Non ricordo esattamente in che gran premio, ma sono praticamente sicuro che era il 2003, in Ferrari (Todt) dopo aver visto nelle prove libere la palese superiorità della Williams decisero di far partire Barrichello con molto carburante  in modo da fargli allungare il primo stint e restare davanti alle vetture Inglesi dopo il primo pit di queste ultime e cercare di rallentarle.

Andando ancora più indietro nel tempo nel 1998 al Nurburing la prima fila tutta Ferrari consentì ad Irvine, nei primi giri, di bloccare Hakkinen (in maniera regolare, non fece alcuna manovra al limite e men che meno scorretta) e permettere a Schumacher di accumulare sufficiente vantaggio per non essere più ripreso.

Ecco questi due esempi mi permettono di evidenziare meglio la differenza, seppur sottile, che intendevo sottolineare.

Azioni ostruzionistiche se ne sono viste parecchie in passato ma in genere le strategie vengono pianificate in funzione del miglior risultato possibile per entrambi i piloti, anche al netto degli ordini di scuderia, i quali vengono messi in pratica in funzione di come si evolve la situazione in pista.

Nel primo caso da te citato invece si parte fin dalla pianificazione strategica della corsa del comprimario, finalizzandola alla funzione ostruzionistica, a dispetto del risultato dello stesso. Questo è un aspetto che mi ha colpito e di cui non ricordavo precedenti.

In effetti era difficile che dopo il passaggio di Todt qualcuno potesse inventare qualcosa di nuovo in fatto di giochi di squadra. :asd:

Qualcuno è in grado di citare altri precedenti, magari più storici? :) 

Modificato da MauroC
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Assai più storici ci furono Stewart che rallentava Fittipaldi cercando di favorire il compagno Cevert in quel momento primo (Baires '73), ma Emerson vinse comunque; Regazzoni che rallentava Fittipaldi (sempre lui) proteggendo le spalle a Lauda (Watkins Glen '75), Regazzoni squalificato e famosa manata in faccia del direttore gara a Montezemolo.

Emerson spesso col pugno alzato quando si trovava davanti qualcuno più lento e si diceva esagerasse un tantino.

Mass doppiato che rallenta Regazzoni in favore del compagno Fittipaldi (Mosport '74)

Più recente Schumacher platealmente rallentato nel rientrare ai box per il pit-stop da una Arrows che stava rientrando pure lei (Barcellona '99); Arrows era un team nell'orbita McLaren anche se non ne ricordo i termini

Ah, Coulthard su Schumacher (Spa '98) :asd:

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Vqk045m.jpg

 

Ma come si fa a fare titoli del genere? :asd:

Sto guardando un po' di carta stampata; in generale ci sono velatissime critiche a Vettel ma si dà addosso soprattutto a Raikkonen, colpevole di non aver dato strada a Vettel in partenza ("l'incidente non sarebbe avvenuto se Kimi avesse fatto passare Seb alla prima curva"), ma colpevole anche di non aver fatto nulla per resistere ad Hamilton, come se non avesse interesse a tenerlo dietro (peccato girasse sulle tele, il controsorpasso di inizio gara non l'ho visto citato da nessuna parte). 

A questo punto non so più se siano i media che indirizzano le opinioni del popolo bue a proprio piacimento, o se sia il popolo bue che "contagia" i media con le sue idiozie...

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Il rosik del lunedì della carta stampata nostrana, si parli di calcio, auto o moto, è imperdibile :asd:

Ieri a Race Anatomy sia Mazzola, che Bobbi che Turrini hanno liquidato come stronzate le teorie secondo cui già in partenza Raikkonen doveva lasciare strada a Vettel. Solo Vanzini (:asd:) continuava imperterrito a dire sta minchiata preso per il culo da tutti. Perchè ste robe in partenza non si fanno perchè le variabili sono tante e tali che l'unica cosa da fare è non ostacolarsi col compagno, poi per passare avanti c'è tutta la gara.

La pirlata è tutta di Vettel che se parte dietro gli si blocca la vena e succedono i casini. Già sabato per non aver fatto la pole aveva un muso lungo due metri e si è pure rifiutato di rispondere ad un chiarimento sul team radio che aveva fatto a fine qualifiche, quando pensava di averla fatta lui la pole. Hamilton ti ha passato? Amen, c'erano 53 giri per passare avanti e lo ha dimostrato Raikkonen col controsorpasso ad Hamilton alla Roggia che la Ferrari aveva tutte le carte in regola per riprendersi la leadership della gara.

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In questo momento, Osrevinu ha scritto:

Il rosik del lunedì della carta stampata nostrana, si parli di calcio, auto o moto, è imperdibile :asd:

Ieri a Race Anatomy sia Mazzola, che Bobbi che Turrini hanno liquidato come stronzate le teorie secondo cui già in partenza Raikkonen doveva lasciare strada a Vettel. Perchè ste robe in partenza non si fanno perchè le variabili sono tante e tali che l'unica cosa da fare è non ostacolarsi col compagno, poi per passare avanti c'è tutta la gara.

La pirlata è tutta di Vettel che se parte dietro gli si blocca la vena e succedono i casini. Già sabato per non aver fatto la pole aveva un muso lungo due metri e si è pure rifiutato di rispondere ad un chiarimento sul team radio che aveva fatto a fine qualifiche, quando pensava di averla fatta lui la pole. Hamilton ti ha passato? Amen, c'erano 53 giri per passare avanti e lo ha dimostrato Raikkonen col controsorpasso ad Hamilton alla Roggia che la Ferrari aveva tutte le carte in regola per riprendersi la leadership della gara.

È che lui se non parte davanti in condizioni perfette non ci riesce proprio a fare una gara come si deve. Sembra che cerchi sempre di mettersi nella migliore condizione fin da subito per fare le gare che piacciono a lui, un po' come Lorenzo in MotoGP che spinge tanto nei primi giri per provare ad accumulare vantaggio. Quando imparerà (ormai avrebbe già dovuto farlo, eh, ma tant'è) ad essere anche un po' più ragionevole e calcolatore, se la giocherà alla pari con Hamilton.

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14 minuti fa, Rops ha scritto:

 

 

Ma come si fa a fare titoli del genere? :asd:

Sto guardando un po' di carta stampata; in generale ci sono velatissime critiche a Vettel ma si dà addosso soprattutto a Raikkonen, colpevole di non aver dato strada a Vettel in partenza ("l'incidente non sarebbe avvenuto se Kimi avesse fatto passare Seb alla prima curva"), ma colpevole anche di non aver fatto nulla per resistere ad Hamilton, come se non avesse interesse a tenerlo dietro (peccato girasse sulle tele, il controsorpasso di inizio gara non l'ho visto citato da nessuna parte). 

A questo punto non so più se siano i media che indirizzano le opinioni del popolo bue a proprio piacimento, o se sia il popolo bue che "contagia" i media con le sue idiozie...

 

Ieri sera alla DS il Re dei Leccaculi, Prototipo RAI per Eccellenza dei prezzolati Ferrari (aka Franzelli) ha smerdato Vettel come se non ci fosse un domani, partendo con un pippotto su come fosse sempre nervoso, e manca nei momenti, e non è il migliore, e Hamilton è il più forte, e se ci fosse Hamilton alla Ferrari, e lui una volta è stato vicino, sicuramente un giorno arriverà, eccetera.

Proprio pesante c'è andato.

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5 minuti fa, BurgerChrist ha scritto:

È che lui se non parte davanti in condizioni perfette non ci riesce proprio a fare una gara come si deve. Sembra che cerchi sempre di mettersi nella migliore condizione fin da subito per fare le gare che piacciono a lui, un po' come Lorenzo in MotoGP che spinge tanto nei primi giri per provare ad accumulare vantaggio. Quando imparerà (ormai avrebbe già dovuto farlo, eh, ma tant'è) ad essere anche un po' più ragionevole e calcolatore, se la giocherà alla pari con Hamilton.

D'accordissimo.

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7 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

 

Ieri sera alla DS il Re dei Leccaculi, Prototipo RAI per Eccellenza dei prezzolati Ferrari (aka Franzelli) ha smerdato Vettel come se non ci fosse un domani, partendo con un pippotto su come fosse sempre nervoso, e manca nei momenti, e non è il migliore, e Hamilton è il più forte, e se ci fosse Hamilton alla Ferrari, e lui una volta è stato vicino, sicuramente un giorno arriverà, eccetera.

Proprio pesante c'è andato.

Magari se queste critiche arrivassero al diretto interessato, si renderebbe conto anche lui di star correndo la peggiore stagione della sua carriera (o una delle peggiori) e potrebbero servirgli da stimolo per correre al meglio il resto della stagione. Ma si sa che Arrivabene l'ha già chiuso sotto una campana di vetro...

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34 minuti fa, Rops ha scritto:

Vqk045m.jpg

 

Ma come si fa a fare titoli del genere? :asd:

Sto guardando un po' di carta stampata; in generale ci sono velatissime critiche a Vettel ma si dà addosso soprattutto a Raikkonen, colpevole di non aver dato strada a Vettel in partenza ("l'incidente non sarebbe avvenuto se Kimi avesse fatto passare Seb alla prima curva"), ma colpevole anche di non aver fatto nulla per resistere ad Hamilton, come se non avesse interesse a tenerlo dietro (peccato girasse sulle tele, il controsorpasso di inizio gara non l'ho visto citato da nessuna parte). 

A questo punto non so più se siano i media che indirizzano le opinioni del popolo bue a proprio piacimento, o se sia il popolo bue che "contagia" i media con le sue idiozie...

Ma di cosa ti stupisci?

Per i più anche l'incidente di Singapore 2017 è colpa di Raikkonen, reo di esser partito troppo bene e non aver puntato a marcare Hamilton (come non si sa, sarebbe interessante saperlo dai provetti piloti da divano che la pensano così)

Vedere quanta bile è uscita fuori nell' ultimo giorno devo dire che non mi dispiace nemmeno un po...ed era una settimana che pronosticavano doppietta facile :asd:

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20 minuti fa, Nameless Hero ha scritto:

 

Ieri sera alla DS il Re dei Leccaculi, Prototipo RAI per Eccellenza dei prezzolati Ferrari (aka Franzelli) ha smerdato Vettel come se non ci fosse un domani, partendo con un pippotto su come fosse sempre nervoso, e manca nei momenti, e non è il migliore, e Hamilton è il più forte, e se ci fosse Hamilton alla Ferrari, e lui una volta è stato vicino, sicuramente un giorno arriverà, eccetera.

Proprio pesante c'è andato.

Franzelli dopo l'Austria 2002 si avventurò in una incredibile difesa di quell'episodio ("perchè il campionato è lungo e tutto può succedere" :asd: Sì con una macchina che dava 2 secondi al giro agli altri) ma perchè era la Ferrari che aveva deciso e fatto quello, ieri no. Infatti Franzelli mica ha parlato male della squadra? Ha smerdato il pilota.

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47 minuti fa, duvel ha scritto:

Assai più storici ci furono Stewart che rallentava Fittipaldi cercando di favorire il compagno Cevert in quel momento primo (Baires '73), ma Emerson vinse comunque; Regazzoni che rallentava Fittipaldi (sempre lui) proteggendo le spalle a Lauda (Watkins Glen '75), Regazzoni squalificato e famosa manata in faccia del direttore gara a Montezemolo.

Emerson spesso col pugno alzato quando si trovava davanti qualcuno più lento e si diceva esagerasse un tantino.

Mass doppiato che rallenta Regazzoni in favore del compagno Fittipaldi (Mosport '74)

Più recente Schumacher platealmente rallentato nel rientrare ai box per il pit-stop da una Arrows che stava rientrando pure lei (Barcellona '99); Arrows era un team nell'orbita McLaren anche se non ne ricordo i termini

Ah, Coulthard su Schumacher (Spa '98) :asd:

Intendevo pianificati a tavolino :)

Temo sia praticamente impossibile ricostruire piani strategici dell’epoca ma facevo la distinzione fra “l’occasione che fa l’uomo ladro” e l’amdare a creare quell’occasione costruendola a tavolino.

Rallentamenti ed ostruzionismi ce ne sono stati a bizzeffe, chiaro.

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In questo momento, Kitt ha scritto:

Ma come si potrebbe sapere se certe cose siano state pianificate a tavolino o meno? :asd:

 

Ma ieri l'ing Mazzola l'ha detto chiaramente che la partenza è un qualcosa che a tavolino non si può pianificare perchè ci sono troppe variabili. L'unica cosa che si può fare è dire ai piloti di non ostacolarsi, punto.

Per quanto riguarda le ostruzioni agli altri, neanche questo puoi pianificare perchè ti ci devi trovare nella situazione per poterlo fare, come appunto è successo ieri. Che poi parliamoci chiaro: stavano correndo a Monza eh, non a Budapest o a Singapore. A Monza se sei più veloce passi poche storie, specie ieri che Bottas non ce la faceva a passare neanche Verstappen col motore Renault.

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ma in tutto questo ci vogliamo mettere - gestione media, arrivacazzate sui maggiordomi altrui et similia - il desaparecido Antonini? lo "sfreezano" giusto in due tre occasioni per rispondere alle scempiaggini di Stellina nostra e poi amen  :asd: 

 

Ma non è un giornalista professionista? Ai tempi di sua eccellenza l'Ambassadeur Todt Colajanni era l'unico deputato a fare figure di m. a mezzo stampa... la Ferrari parlava per sua voce.

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In questo momento, salva202 ha scritto:

sul discorso fischi al vincitore che si ripete ogni anno: mi chiedo perché negli altri sport quando il campione sfodera una prestazione di rilievo viene applaudito, mentre a monza viene fischiato. ma è sempre stato così becero il tifo monzese?

Il tifo "italiano"...non dimentichiamo gli " applausi" a Marquez da parte degli sportivissimi wannabe centauri nostrani

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2 minuti fa, salva202 ha scritto:

sul discorso fischi al vincitore che si ripete ogni anno: mi chiedo perché negli altri sport quando il campione sfodera una prestazione di rilievo viene applaudito, mentre a monza viene fischiato. ma è sempre stato così becero il tifo monzese?

Ad Imola impiccarono il manichino di Piquet mi pare, non ricordo l'anno, i più vecchi potranno aiutare... @Lotus @sundance76 :asd:

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In questo momento, Lotus ha scritto:

ma in tutto questo ci vogliamo mettere - gestione media, arrivacazzate sui maggiordomi altrui et similia - il desaparecido Antonini? lo "sfreezano" giusto in due tre occasioni per rispondere alle scempiaggini di Stellina nostra e poi amen  :asd: 

 

Ma non è un giornalista professionista? Ai tempi di sua eccellenza l'Ambassadeur Todt Colajanni era l'unico deputato a fare figure di m. a mezzo stampa... la Ferrari parlava per sua voce.

Che ricordi... :asd:

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5 minuti fa, MauroC ha scritto:

Intendevo pianificati a tavolino :)

Temo sia praticamente impossibile ricostruire piani strategici dell’epoca ma facevo la distinzione fra “l’occasione che fa l’uomo ladro” e l’amdare a creare quell’occasione costruendola a tavolino.

Rallentamenti ed ostruzionismi ce ne sono stati a bizzeffe, chiaro.

:asd: certo, sarebbe stato interessante sentire certi team radio da Colin & Co... se fossero esistiti. E' ovvio che le "strategie" si facevano, eccome... il fatto è, secondo me,  che c'erano meno rompicoglioni in giro nel paddock per riportarle Orbe Terrarum. :D 

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