Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

14. Gran Premio d'Italia 2018 | Monza


R18

Recommended Posts

4 minuti fa, keru32 ha scritto:

Riguardando tutto a mente fredda la Ferrari non avrebbe vinto in alcun modo questa gara. Assetto sbagliato (forse troppo spinto per la qualifica, o forse semplicemente non adatto alla pista di oggi). Vettel e Raikkonen hanno iniziato ad avere deterioramento significativo alle gomme soft posteriori già dopo 7/8 giri (abbastanza spinti per entrambi, Raikkonen per ridurre il margine su Hamilton, Vettel per recuperare dal fondo). Hamilton non ha avuto problemi di gomme lungo lo stint di gialle. Hamilton ha inoltre gestito le gomme benissimo nel primo stint, riuscendo poi a fare dei giri tiratissimi una volta avuta strada libera (e restando per tutta la parte precedente di gara sotto il secondo da Raikkonen). Credo che Hamilton avrebbe vinto la gara anche se al primo giro fosse filato tutto liscio.

Non credo inoltre che sia stato un errore far rientrare Raikkonen in quel giro. Non sappiamo come stavano le sue gomme, quel che è certo è che non ha avuto modo di liberarsi di Hamilton. E' rientrato nonappena il margine sugli "altri" gli ha consentito di rientrare con strada libera. E così è stato. Guadagnando diversi secondi su Hamilton. Poi Bottas ha fatto il suo lavoro ed è andata come abbiamo visto.

 

Per quel che riguarda i piloti, Vettel molto male perchè non ha saputo rimanere lucido e guardarsi più dietro che davanti. Raikkonen un po' come al solito. Mai che vada oltre il limite in staccata, mai che si becchi una "leggera" penalità per eccesso di agonismo. Hamilton è passato e Raikkonen si è tenuto ben distante. Poteva forzare, bloccare, e al limite beccarsi pure 5 secondi di penalità, invece non dico che abbia steso il tappeto rosso, ma quasi. Verstappen secondo me è stato di gran lunga il migliore, considerando il mezzo tecnico a disposizione, e ha resistito stoicamente a un Bottas alquanto ridicolo oggi (ok che la sua gara ad un certo punto è stata "sacrificata" per il compagno, ma il resto?). Hamilton ha fatto una gara molto buona ma poco altro direi. All'inizio ha sfruttato praticamente  1 km di scia (e ci mancherebbe altro, con una Mercedes se si parte bene non è che quelli davanti volano via) e ha passato Vettel alla Roggia. Poi ha sfruttato un altro kilometro di scia per passare Raikkonen dopo la ripartenza, ma non ha avuto una buona uscita dalla prima variante, infatti è stato sorpassato. Poi è rimasto incollato senza degradare troppo il treno di gomme (merito in parte suo ma evidentemente anche del mezzo tecnico). Poi ha fatto ordinaria amministrazione con le gomme gialle. Di molto significativo Hamilton secondo me ha fatto soltanto quel mini-stint su supersoft una volta avuta strada libera. E' stato abbastanza impressionante. Ma per il resto ordinaria amministrazione, secondo me.

D'accordo a parte sul discorso Hamilton, per me ha tirato fuori un garone dal primo giro fino al sorpasso su Kimi, da lì in poi si, ordinaria amministrazione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lotus ha scritto:

spero non abbia detto veramente una scemenza del genere...

 

Formula 1 Monza, Arrivabene: Noi assumiamo piloti, non maggiordomi

 
Anche perché - se è vera - poi uno si da molte spiegazioni.. :asd:

 

L?ha detta.,.... Ma i maggiordomi li assumono alla Sauber, visto come Leclerc ha fatto passare vettel...

  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lotus ha scritto:

spero non abbia detto veramente una scemenza del genere...

 

Formula 1 Monza, Arrivabene: Noi assumiamo piloti, non maggiordomi

 
Anche perché - se è vera - poi uno si da molte spiegazioni.. :asd:

 

Gli fa male...molto male...bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

Che delusione, ancora ci penso, speravo che dopo cappelle passate si potesse cominciare un'inversione di tendenza, invece qui a fronte di una gara vinta ne abbiamo altre perse di brutto.... @#@#!!!∞»∞@»!∞1Ç!°1°!°@«à»!é11é[»!{»Ç![π«»°»∞»»∏»»{»{»{}«{»Ç»∞»∞»à»∞»à1à»à∞ÇÇ»@»Ç«Ç1ò»#»#!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, AmanteMercedes ha scritto:

Credo l'abbia detto in risposta a qualche fenomeno che ha criticato la Ferrari perché non avrebbe dato team order sulla gestione della partenza. 

Mauri ti lovvo. 

certo, ha risposto ad un'asinata dell'intervistatore... ma nel peggiore dei modi; meglio star zitti; quando un team si organizza con 2 squadre "AABgrade" ( sia Haas che Sauber "Alfa" son state miracolate quest'anno dalla Cura Rampante come mai  successo per altri, Force India o Williams dei tempi d'oro ) si dovrenbbe avere il pudore di inventarsi bazze migliori ed essere meno permalosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la tendenza è preoccupantequando è stata l'ultima volta che, dopo aver fatto prima fila in qualifica, in gara le ferrari sono riuscite a finire il primo giro prima e seconda? non me lo ricordo più :asd: forse budapest 2017

Modificato da salva202
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Credo l'abbia detto in risposta a qualche fenomeno che ha criticato la Ferrari perché non avrebbe dato team order sulla gestione della partenza. 

A parte che la Ferrari i team order in questi anni li ha dati sempre quando ne ha avuto l'occasione, l'ultimo proprio a Hockenheim con una supercazzola ridicola ("la temperatura delle gomme di Seb sta andando oltre il limite, sarebbe meglio per lui avere aria pulita", "parla chiaro, cosa devo fare? Devo farlo passare?" rispose Kimi, una roba del genere, che poi non si sia concretizzato per la cappella di Vettel quello è un altro discorso), la partenza non è una roba che puoi pianificare a tavolino, lo hanno detto tutti i piloti che oggi avevano un microfono in mano: nel primo giro devi essere super concentrato e spingere al massimo cercando di evitare contatti, poi dopo si può iniziare a fare calcoli, ma in partenza ci sono troppe variabili e troppi rischi per pensare di gestirla a tuo piacimento, si pensa solo ad andare più forte possibile e ad uscirne indenni, ed è proprio in ragione di questo che sgomenta l'atteggiamento di Vettel, che sapendo che davanti ha un pilota "amico", che in un modo o nell'altro durante la gara il muretto ti farà finire alle spalle, ecco, sapendo questo tu ti sposti a sinistra per cercare di attaccarlo e lasci un portone aperto a Hamilton in traiettoria...

Modificato da Rops
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che l'unico pilota in grado di bissare i successi dell'epoca Schumi, se è questo che vogliono,  per Maranello  sia Mad Max... ha la stessa "carognite" del babbo e la classe del giovane Schumacher ( anche un po' la stessa "carognite" - intesa come arrogance da predestinato - del grande Schumy ). Lo devono tirar fuori dal parco giochi del Doktor Marko - altra nota carogna del settore :asd: - e limitare un po' trovandogli una balia alla Brawn. 

Ma se cercate uno che possa elevarsi a livello di performance - classe e controllo - di Lewis... beh, lo dovete cercare li e non dalle parti di Vettel.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Vettel sta dimostrando tutti i suoi limiti, che io sospettavo da tempo. Ed è ora che lo ammettano anche i suoi sostenitori.

E' che non è abituato a lottare per un mondiale a pari livello. Lui non si è fatto la gavetta di Hamilton in McLaren, da subito in lotta mondiale con un mezzo pari agli avversari o inferiore. Vettel prima della consacrazione su missile guidava per una Toro Rosso con pressione 0. 

Per me questa sta facendo la differenza a livello mentale. Pensate a Monza 2010: Hamilton fece la stessa identica cretinata di Vettel oggi. La lezione l'ha imparata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ferrari F1 ha scritto:

Arrivabene dovrebbe capire una volta per tutte che non è lì a fare il bulletto davanti al bar. 

 Anche perché quando hai una macchina così e sei indietro in tutte le classifiche vuol dire che qualche colpa ce l'hai anche te che mandi avanti la baracca. 

 Vettel sta facendo di tutto per farsi revisionare la carriera. Questo è fuori di dubbio purtroppo per lui 

  

Infatti non l'ha fatto :zizi: La risposta che ha dato rientra nella normali frecciatine tra due squadre che si stanno giocando un campionato, esattamente come quelle post-Silverstone di Wolff.

Su Vettel concordo. Premesso che non era tra i miei preferiti nemmeno prima di arrivare in Ferrari, credo che nel confronto diretto con Hamilton le stia prendendo sonoramente. Soprattutto perchè l'inglese, quando c'è stato bisogno, ha preso la squadra per mano per davvero e non solo a parole:nonso: Un grandissimo professionista, sicuramente un campione, ma gli manca quel quid in più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Lotus ha scritto:

Un'altra vittima del genio del male Marko. Quando esordì in BMW fu accompagnato da un battage tipico dei mezzi a disposizione dei bibitari. Sembrava veramente arrivasse il nuovo Messia in F1.

Bhe dai, ma quello è normale quando un pilota di buon livello cambia squadra. Personalmente, a tal proposito, credo che il punto più basso sia stato toccato con questo: 

Alonso, Principe di Maranello

E nemmeno aveva ancora guidato un GP per la Ferrari...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico vero asso che sfornerà la scuola Red Bull sarà, alla fine, proprio Max, sempre che il padre non finisca per condizionarlo troppo. E li Marko non ha proprio nessun merito, se non quello di aver dato ascolto alle meraviglie che narrava il buon Jos sul figlioletto... cosa che in Ferrari non fecero... e mai diniego fu più fatale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...