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14. Gran Premio d'Italia 2018 | Monza


R18

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7 minuti fa, R18 ha scritto:

No, nessuna scusa. Kimi avrebbe potuto e dovuto passare Bottas. Bottas è arrivato a quasi 40 giri sulle gomme supersoft, roba inaudita. Kimi le aveva appena cambiate e poco conta se le sue erano soft, la differenza a pista libera si sentiva eccome perché altrimenti non gli sarebbe neanche arrivato in scia. Comunque anche il sorpasso di Hamilton in prima variante è stato tanta roba, all'esterno in quel modo credo che sia molto difficile anche su un pilota in difficoltà. Credo che Monza in quel momento si sia ammutolita totalmente :asd: 

Poi sinceramente definire Bottas "tosto" come Verstappen anche no.

Non sto dando colpe a Kimi eh, ha corso un grande weekend. Però non vedo come si possa sminuire Hamilton oggi.

Fede, come cacchio poteva passarlo Bottas se a DRS APERTO non riusciva a stargli vicino? Come e dove doveva passarlo, se sul dritto non andava?  All'Ascari? A Lesmo? Il blistering sulle gomme di Kimi è cominciato prima di arrivare in scia di Bottas, probabilmente già come trazione aveva perso qualcosa se all'uscita dalla Parabolica non riusciva a mantenersi vicino...

Oggi Ferrari e Mercedes sul dritto si equivalevano, prova ne sia il sorpasso e il contro-sorpasso tra Lewis e Kimi dopo la ripartenza dopo la safety car a parità di gomma.

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Vettel sta dimostrando di non meritare niente. Colleziona una serie di cappelle incredibili nei momenti topici quando ci sarebbe da tenere solo il sangue freddo, invece gli si chiude la vena e amen. Schumacher non lo vedeva neanche nel binocolo uno così, qualcuno lo dica a Vanzini.

Hamilton sta facendo una stagione mostruosa, non sta sbagliando niente!

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3 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Per me per qualche ragione in queste condizioni Mercedes è riuscita ad arrivare più pronta in gara. Il blister di Kimi e Vettel arriva credo per un setting non perfetto, non posso credere che la scia di Bottas abbia creato così tanti danni al finlandese rosso, anche perché Hamilton con SS è rimasto incollato a Kimi per 20 giri che manco negli anni dei rifornimenti e gomme di marmo. :asd: Evidentemente Mercedes è arrivata meglio alla gara, il poco tempo delle libere può aver influito e forse  ha"falsato" un po' i valori. Bravi loro evidentemente. 

Per me oggi hanno vinto su tutto gli avversari: Ha vinto il pilota (migliore del nostro ahimè) e ha vinto la macchina nella gestione delle gomme e direi anche sul passo gara in generale (se stai a un secondo dall'avversario vuol dire che hai più passo, c'è poco da dire). Una sconfitta pesantissima. A dimostrazione comunque che si, puoi avere il pacchetto migliore, ma non è né il 2002 né il 2004, il margine è poco e quindi c'è da soffrire come cani. 

la mercedes arriva il venerdì mattina con il setting già pronto mentre la ferrari ha bisogno di girare per mettere a posto l'assetto

in questi ultimi anni è una situazione che si è verificata spesso: quando saltano le pl per pioggia la ferrari in gara soffre

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In questo momento, salva202 ha scritto:

la mercedes arriva il venerdì mattina con il setting già pronto mentre la ferrari ha bisogno di girare per mettere a posto l'assetto

in questi ultimi anni è una situazione che si è verificata spesso: quando saltano le pl per pioggia la ferrari in gara soffre

Vero, spesso si arriva solo nelle FP3 al meglio. 

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4 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Per me per qualche ragione in queste condizioni Mercedes è riuscita ad arrivare più pronta in gara. Il blister di Kimi e Vettel arriva credo per un setting non perfetto, non posso credere che la scia di Bottas abbia creato così tanti danni al finlandese rosso, anche perché Hamilton con SS è rimasto incollato a Kimi per 20 giri che manco negli anni dei rifornimenti e gomme di marmo. :asd: Evidentemente Mercedes è arrivata meglio alla gara, il poco tempo delle libere può aver influito e forse  ha"falsato" un po' i valori. Bravi loro evidentemente. 

Per me oggi hanno vinto su tutto gli avversari: Ha vinto il pilota (migliore del nostro ahimè) e ha vinto la macchina nella gestione delle gomme e direi anche sul passo gara in generale (se stai a un secondo dall'avversario vuol dire che hai più passo, c'è poco da dire). Una sconfitta pesantissima. A dimostrazione comunque che si, puoi avere il pacchetto migliore, ma non è né il 2002 né il 2004, il margine è poco e quindi c'è da soffrire come cani. 

Kimi aveva le gomme segnate ancor prima incontrasse Bottas, stargli dietro non gli avrà fatto benissimo, per questo le condizioni di pista non devono essere girate a favore della Ferrari, su questo concordo. Ma non mi era parso così in difficoltà sulle SS. Il rischio di fermarsi in anticipo l'avrei lasciato molto volentieri alla Mercedes. L'avrebbe persa comunque, ma almeno ad armi pari.

Comunque potrebbe essere stato un treno mal equilibrato, come già successo nelle qualifiche. Dati per valutare li avevavo, Vettel girava su soft dal secondo giro.

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2 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Vettel sta dimostrando di non meritare niente. Colleziona una serie di cappelle incredibili nei momenti topici quando ci sarebbe da tenere solo il sangue freddo, invece gli si chiude la vena e amen. Schumacher non lo vedeva neanche nel binocolo uno così, qualcuno lo dica a Vanzini.

Hamilton sta facendo una stagione mostruosa, non sta sbagliando niente!

Non è ancora arrivato un pilota completo come Shumacher. 

Tenace  e capace di tirare il sangue dalla rape quanto lui penso ci sia solo Alonso

Aggressivo  e resistente alla pressione solo Hamilton ( anche se il mondiale perso contro Rosberg ce lo ricordiamo tutti)

Di veloci ci sono stati tanti Kimi, Vettel , Hamilton ecc...

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Vettel in questo weekend non è mai stato tranquillo. Si è visto già dal Venerdì dove si è andato a girare alla Parabolica, si è visto Sabato dove non ha fatto un giro di qualifica perfetto, si è visto oggi al primo giro.
A me è caduto parecchio dopo oggi. Negli altri episodi ho sempre tentato di giustificarlo: in Germania le condizioni, a Baku il voler prendersi un rischio, in Francia beh il casino della prima curva.
 

La Ferrari ad oggi, malgrado l'ottimo stato di forma di Raikkonen, deve iniziare a mettere una seconda guida un po' più tosta del finlandese. 
Hamilton può permettersi Bottas perchè in casa Mercedes ha portato 3 Mondiali, quasi 4. Vettel se vuole un maggiordomo alla Bottas deve iniziare a fare l'Hamilton.
Sarà Leclerc? Non saprei, però serve un compagno veloce tutto l'anno e Kimi spesso anche durante la gara ha delle pause enormi.

Su Bottas meglio lasciar perdere. Deve essere umiliante per un pilota non solo correre per il tuo compagno di squadra ma addirittura arrivare a bloccare un pilota non permettendoti di fare la tua gara. Un po' di amor proprio no?

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7 minuti fa, Rops ha scritto:

Fede, come cacchio poteva passarlo Bottas se a DRS APERTO non riusciva a stargli vicino? Come e dove doveva passarlo, se sul dritto non andava?  All'Ascari? A Lesmo? Il blistering sulle gomme di Kimi è cominciato prima di arrivare in scia di Bottas, probabilmente già come trazione aveva perso qualcosa se all'uscita dalla Parabolica non riusciva a mantenersi vicino...

Oggi Ferrari e Mercedes sul dritto si equivalevano, prova ne sia il sorpasso e il contro-sorpasso tra Lewis e Kimi dopo la ripartenza dopo la safety car a parità di gomma.

Per il ritmo tutt'altro che irresistibile tenuto da Bottas, secondo me, un sorpasso non sarebbe stato così impossibile. Se c'è una pista in cui si può un minimo sopperire alla carenza di sorpassi permessi da questo tipo di macchine è proprio Monza. Almeno qui, come si riesce a recuperare su un avversario lo si può anche superare, cosa tutt'altro che scontata su altre piste.

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7 minuti fa, Yoong ha scritto:

Kimi aveva le gomme segnate ancor prima incontrasse Bottas, stargli dietro non gli avrà fatto benissimo, per questo le condizioni di pista non devono essere girate a favore della Ferrari, su questo concordo. Ma non mi era parso così in difficoltà sulle SS. Il rischio di fermarsi in anticipo l'avrei lasciato molto volentieri alla Mercedes. L'avrebbe persa comunque, ma almeno ad armi pari.

Comunque potrebbe essere stato un treno mal equilibrato, come già successo nelle qualifiche. Dati per valutare li avevavo, Vettel girava su soft dal secondo giro.

Si ma in quel momento l'idea era (giustamente dal mio punto di vista) mantenere la posizione su Hamilton. Anche perché come hanno detto in Mercedes in un modo o nell'altro avrebbero fatto il contrario, e considerato l'equilibrio veramente ottimo della W09 oggi probabilmente avrebbero vinto comunque senza problemi.  

Modificato da TexasTerror
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12 minuti fa, salva202 ha scritto:

la mercedes arriva il venerdì mattina con il setting già pronto mentre la ferrari ha bisogno di girare per mettere a posto l'assetto

in questi ultimi anni è una situazione che si è verificata spesso: quando saltano le pl per pioggia la ferrari in gara soffre

E' vero, forse anche perchè la Mercedes ha sostanzialmente la stessa macchina (intendo come filosofia, bilanciamenti, passo ecc...) da 4 anni e mezzo, la Ferrari ogni anno ha rivoluzionato il progetto.

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10 minuti fa, KingOfSpa ha scritto:

Non è ancora arrivato un pilota completo come Shumacher. 

Tenace  e capace di tirare il sangue dalla rape quanto lui penso ci sia solo Alonso

Aggressivo  e resistente alla pressione solo Hamilton ( anche se il mondiale perso contro Rosberg ce lo ricordiamo tutti)

Di veloci ci sono stati tanti Kimi, Vettel , Hamilton ecc...

Anche Schumacher perdeva la brocca...

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Il tappo è lecito, certo non è bello, mi dispiace un botto per Kimi ma credo che oggi non avrebbe vinto anche senza tappo, avoja a portare avanti la la campagna mediatica (MB) che la Ferrari è superiore, la verità è che oggi la MB andava di più, sopratutto per la gestione gomme

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1 minuto fa, R18 ha scritto:

Per il ritmo tutt'altro che irresistibile tenuto da Bottas, secondo me, un sorpasso non sarebbe stato così impossibile. Se c'è una pista in cui si può un minimo sopperire alla carenza di sorpassi permessi da questo tipo di macchine è proprio Monza. Almeno qui, come si riesce a recuperare su un avversario lo si può anche superare, cosa tutt'altro che scontata su altre piste.

Fermo restando chenulla sarebbe cambiato, considerate le condizioni delle gomme di Raikkonen negli ultimi giri (negli ultimi 5 giri ha perso 15 secondi da Verstappen, che a sua volta stava perdendo tempo nella lotta con Bottas, figuriamoci, per non parlare del team radio nel finale, "we have critical vibrations"), il punto è proprio quello: dove lo passi, se sul dritto non riesci ad avvicinarti?
Bottas aveva gomme vecchie, ma il degrado qui non era un problema,  noi ci siamo fatti ingannare dal pit stop anticipato dalla Ferrari ma usura non ce n'era, probabilmente altri 10 giri avrebbero potuto farli comodamente, per cui Bottas sì, gomme vecchie ma probabilmente non abbastanza. Poi, ripeto, il blister sul posteriore era già iniziato, e quello ti dà fastidio soprattutto in uscita dalle curve. Il contro-sorpasso all'esterno su Hamilton mi ha dato proprio l'immagine di un Kimi aggressivo che voleva a tutti i costi stare davanti, se non è riuscito neanche a fare un tentativo di sorpasso credo che proprio non fosse possibile. 

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Riguardando tutto a mente fredda la Ferrari non avrebbe vinto in alcun modo questa gara. Assetto sbagliato (forse troppo spinto per la qualifica, o forse semplicemente non adatto alla pista di oggi). Vettel e Raikkonen hanno iniziato ad avere deterioramento significativo alle gomme soft posteriori già dopo 7/8 giri (abbastanza spinti per entrambi, Raikkonen per ridurre il margine su Hamilton, Vettel per recuperare dal fondo). Hamilton non ha avuto problemi di gomme lungo lo stint di gialle. Hamilton ha inoltre gestito le gomme benissimo nel primo stint, riuscendo poi a fare dei giri tiratissimi una volta avuta strada libera (e restando per tutta la parte precedente di gara sotto il secondo da Raikkonen). Credo che Hamilton avrebbe vinto la gara anche se al primo giro fosse filato tutto liscio.

Non credo inoltre che sia stato un errore far rientrare Raikkonen in quel giro. Non sappiamo come stavano le sue gomme, quel che è certo è che non ha avuto modo di liberarsi di Hamilton. E' rientrato nonappena il margine sugli "altri" gli ha consentito di rientrare con strada libera. E così è stato. Guadagnando diversi secondi su Hamilton. Poi Bottas ha fatto il suo lavoro ed è andata come abbiamo visto.

 

Per quel che riguarda i piloti, Vettel molto male perchè non ha saputo rimanere lucido e guardarsi più dietro che davanti. Raikkonen un po' come al solito. Mai che vada oltre il limite in staccata, mai che si becchi una "leggera" penalità per eccesso di agonismo. Hamilton è passato e Raikkonen si è tenuto ben distante. Poteva forzare, bloccare, e al limite beccarsi pure 5 secondi di penalità, invece non dico che abbia steso il tappeto rosso, ma quasi. Verstappen secondo me è stato di gran lunga il migliore, considerando il mezzo tecnico a disposizione, e ha resistito stoicamente a un Bottas alquanto ridicolo oggi (ok che la sua gara ad un certo punto è stata "sacrificata" per il compagno, ma il resto?). Hamilton ha fatto una gara molto buona ma poco altro direi. All'inizio ha sfruttato praticamente  1 km di scia (e ci mancherebbe altro, con una Mercedes se si parte bene non è che quelli davanti volano via) e ha passato Vettel alla Roggia. Poi ha sfruttato un altro kilometro di scia per passare Raikkonen dopo la ripartenza, ma non ha avuto una buona uscita dalla prima variante, infatti è stato sorpassato. Poi è rimasto incollato senza degradare troppo il treno di gomme (merito in parte suo ma evidentemente anche del mezzo tecnico). Poi ha fatto ordinaria amministrazione con le gomme gialle. Di molto significativo Hamilton secondo me ha fatto soltanto quel mini-stint su supersoft una volta avuta strada libera. E' stato abbastanza impressionante. Ma per il resto ordinaria amministrazione, secondo me.

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11 minuti fa, Giovy_1006 ha scritto:

Vettel in questo weekend non è mai stato tranquillo. Si è visto già dal Venerdì dove si è andato a girare alla Parabolica, si è visto Sabato dove non ha fatto un giro di qualifica perfetto, si è visto oggi al primo giro.
A me è caduto parecchio dopo oggi. Negli altri episodi ho sempre tentato di giustificarlo: in Germania le condizioni, a Baku il voler prendersi un rischio, in Francia beh il casino della prima curva.
 

La Ferrari ad oggi, malgrado l'ottimo stato di forma di Raikkonen, deve iniziare a mettere una seconda guida un po' più tosta del finlandese. 
Hamilton può permettersi Bottas perchè in casa Mercedes ha portato 3 Mondiali, quasi 4. Vettel se vuole un maggiordomo alla Bottas deve iniziare a fare l'Hamilton.
Sarà Leclerc? Non saprei, però serve un compagno veloce tutto l'anno e Kimi spesso anche durante la gara ha delle pause enormi.

Su Bottas meglio lasciar perdere. Deve essere umiliante per un pilota non solo correre per il tuo compagno di squadra ma addirittura arrivare a bloccare un pilota non permettendoti di fare la tua gara. Un po' di amor proprio no?

Bottas la propria gara l' ha fatta ugualmente... 

Più del terzo posto (favorito dalla penalità data a Verstappen, ma lo la colpa è dell' olandese) oggi non poteva ottenere e così è stato...

Raikkonen, in altre occasioni, è stato abbandonato al suo destino in pista con gomme distrutte...questa è la grande differenza di trattamento che subiscono i 2 "gregari"

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spero non abbia detto veramente una scemenza del genere...

 

Formula 1 Monza, Arrivabene: Noi assumiamo piloti, non maggiordomi

 
Anche perché - se è vera - poi uno si da molte spiegazioni... Se poi si guarda alle spalle, scopre che  la sua squadra ha inaugurato una bella tradizione, e in quel tempo i giochi di squadra erano -formalmente - proibiti.  :asd:

 

Modificato da Lotus
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